perchè non pensavo che il surriscaldamento dei cerchi portasse addirittura alla fusione del copertone ma della sola camera d'ariaPerchè dovrebbe essere immune il tubeless .
perchè non pensavo che il surriscaldamento dei cerchi portasse addirittura alla fusione del copertone ma della sola camera d'ariaPerchè dovrebbe essere immune il tubeless .
Ma la camera, in caso surriscaldamento cerchio, scoppia perchè stallona il copertone trova spazio per uscire in un solo punto e la pressione fa il resto.perchè non pensavo che il surriscaldamento dei cerchi portasse addirittura alla fusione del copertone ma della sola camera d'aria
sembra più lacerato che fuso.le famose leggende metropolitane (e pare essere pure tubeless che pensavo immune da problemi surriscaldamento del cerchio)
(spero l' autore del post non si offenda per aver riportato qui la sua esperienza)
Io non capisco la gente
che non ci piacciono i dischi,
bisogna andar molto cauti,
Perche? Eh non si sa mai!
I dischi son quella cosa
che si schiaffano sopra i telai
e poi si vendono a chili,
o mezz'etto, o quattr'etti, a piacer
(cit monica vitti)
Se la camera resta contenuta nella copertura mi spieghi come farebbe a scoppiareLa camera scoppia perchè il calore del cerchio fa espandere l'aria al suo interno superando la max pressione consigliata.
quindi non è la camera che scoppia, ma il copertone.La camera scoppia perchè il calore del cerchio fa espandere l'aria al suo interno superando la max pressione consigliata.
Provato sulla mia pelle, letteralemnte, ero alle prime armi, giornata calda, gonfiato a 8 bar, discesa disastrata da fare con i freni in mano, la ricetta perfetta per un volo ......
Caso più unico che raro, secondo me quella camera era difettosa oppure pizzicata.. aumentando un briciolo la pressione ha ceduto nel punto debole.non è così, la camera era squarciata e il copertone intatto tant'è che essendo quello anteriore ci ho fatto ancora qualche migliaio di km ovviamente non ho più gonfiato a 8 bar.
mi è sempre rimasta la paura per cui 4 anni fa sono passato al tubeless e da dicembre 2018 felice possessore di una bici disc ovviamente col tubeless
Per freno a disco meccanico (che Shimano non produce) i comandi sono gli stessi dei rim.scusate la mia ignoranza ma esistono comandi dura-ace per freno a disco meccanico o sono uguali a quelli dei rim?
Rigida con il perno passante è più rigida. Se si mette in dubbio questo siamo al ridicolo.No no siamo usciti insieme proprio ieri
La sente più rigida e stabile in discesa.
Caso più unico che raro, secondo me quella camera era difettosa oppure pizzicata.. aumentando un briciolo la pressione ha ceduto nel punto debole.
Ma hai avuto conseguenze ?
un buon tutorialScusate, non trovo più dove lo spiegate
Ho i freni sram etap e uno dei pistoncini del post non rientra del tutto con conseguente sfregamento del disco
Cosa devo fare x farlo rientrare?
E che logicamente poi torni in sede tutte le volte che freno
Grazie
le famose leggende metropolitane (e pare essere pure tubeless che pensavo immune da problemi surriscaldamento del cerchio)
(spero l' autore del post non si offenda per aver riportato qui la sua esperienza)
non ne sarei cosi sicuro, ci sono varie possibili cause per strappare il fianco a un copertone sul cerchietto e succede anche con i dischi.Tranquillo! Non è tubeless però [emoji6] semplice copertoncino. Si con i freni a disco il problema non lo avrei avuto sicuro...se posso dire la mia sui dischi è la manutenzione il primo scoglio più grosso
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non ne sarei cosi sicuro, ci sono varie possibili cause per strappare il fianco a un copertone sul cerchietto e succede anche con i dischi.
certo se hai i dischi si può escludere lo sfregamento del pattino o sovrapressioni da calore.
Concordo che il tubeless sia più sicuro, per un semplice motivo:alla prima lacerazione del fianco con il tubeless perdi già aria e te ne accorgi subito. Con la camera, questa fa tenuta di aria , non te ne accorgi fino a che il copertone non cede del tutto e si avverte lo scoppio della camera.
Il tutto indipendentemente dal disco o non disco.
In più nel caso non disco il calore potrebbe far aumentare di quel mezzo bar la pressione e contribuire a far avvenire il fatto in discesa. Non è il calore in se, che rompe un copertone.
sono inconvenienti comunque che d possono essere evitati imparando un po' di pratica ed evitando di portare la bike dal ciclista per tutto ciò che riguarda copertoni e camere.
per mia esperienza spesso si sorvola a seguito di forature o pizzicature, ma magari il copertone ha viaggiato sul cerchietto e le tele si sono rovinate. Dopo una foratura sarebbe utile una volta a casa, controllare la zona del cerchietto. ho buttato dei copertoncini sul dubbio.