senza controlli qualunque sanzione ha un effetto deterrente inesistente.Comunque io toglierei la patente A VITA anche a chi viene trovato al volante ubriaco o fatto, senza causare incidente grave o mortale.
Troppo?!?
senza controlli qualunque sanzione ha un effetto deterrente inesistente.Comunque io toglierei la patente A VITA anche a chi viene trovato al volante ubriaco o fatto, senza causare incidente grave o mortale.
Troppo?!?
Si può parlare di pene, di risarcimenti, etc. Ma sono misure a posteriori, che per quanto si riuscisse ad averle commisurate al danno, avrebbero sempre il "difetto" di un ciclista con danni fisici a volte notevoli ed irreversibili.
Intanto non esistono categorie, quindi, no ciclisti, no automobilisti, no pedoni. Esistono solo gli utenti della strada.
Io vedo comportamenti scorretti da parte di tutti. E' chiaro che un ciclista che parla al cellulare (o peggio si mette a fare foto e video per gli amici) fa meno danno di uno che guida la macchina, ma la mentalità che c'è dietro è la stessa.
Parli con il diavolo. Io lavoro per il Ministero dei Trasporti e sono esaminatore di guida.
Per il CDS esistono i soggetti deboli, e sono appunto pedoni e ciclisti. Cosa che molti disconoscono.
Io mi riferivo al fatto che non esistono categorie che sono accomunate da un dato comportamento, cioè gli automobilisti non sono più incivili dei ciclisti. Siamo sempre solo noi, che scendiamo da un mezzo e saliamo su un altro o camminiamo a piedi.
Ricordo sempre che noi siamo la nazione del Severamente Vietato, come se il solo Vietato non bastasse.
Cioè, non è che se sono in bici, posso avere un comportamento meno diligente di quando vado in macchina e quindi in macchina un comportamento scorretto è Severamente Vietato e in bici no.
Quello che invece manca completamente è la cultura e il rispetto. Cose, che purtroppo, nessuna legge più infondere.
Nei paesi più civili, ci sono meno norme, non di più. E' un pò come per la donazione del sangue, in Italia siamo indietro, con una certa differenza tra Nord e Sud. Che facciamo? Mettiamo una legge che obbliga le persone a donare sangue?
Tra l'altro, non è vero che i patentati di oggi siano peggiori di quelli di ieri, oggi per guidare una moto devi superare prove pratiche davvero impegnative e devi anche conoscere il mezzo. Una volta serviva solo l'età.
Sarò pessimista, ma io mi auguro che le vetture a guida autonoma si diffondano quanto prima.
Sono d'accordo: ci vorrebbe una massiccia campagna pubblicitaria per il rispetto del codice della strada.corretto! non si capisce a che servano! ci vuole educazione civica. Spot televisivi a livello nazionale. Lo stato italiano deve fare maggiore propaganda sull'educazione civica a tutti i livelli e su tutti i campi. Basta uso del telefono mnetre si guida!!!
invece si fanno campagne forti piene di sgommate in città tipo l'ultima dell'alfa romeo, aggressività di guida in pieno centro storico o tipo quella della opel che esalta il navigatore e l'uso dell'auto in città invece delle bici...Servono campagne forti, che scuotano, non melensaggini che scivolano addosso così, all'acqua di rose.
Quella dell'Alfa è legata ad un blockbuster del cinema americano, quella di Opel è una campagna globale.invece si fanno campagne forti piene di sgommate in città tipo l'ultima dell'alfa romeo, aggressività di guida in pieno centro storico o tipo quella della opel che esalta il navigatore e l'uso dell'auto in città invece delle bici...
vabbè l'educazione civica in un paese come il nostro è una pura chimera...
invece si fanno campagne forti piene di sgommate in città tipo l'ultima dell'alfa romeo, aggressività di guida in pieno centro storico o tipo quella della opel che esalta il navigatore e l'uso dell'auto in città invece delle bici...
vabbè l'educazione civica in un paese come il nostro è una pura chimera...
ma è roba che gira in TV al posto di spot che dovrebbero veicolare il messaggio opposto.Insomma, è roba che va oltre la mancanza di educazione civica nel nostro paese...
ho risposto già a sembola...scusa che c'azzeca questo discorso con quello di 4 sgommate a Firenze, eliminiamo tutte le pubblicita delle auto e delle moto, che poi quello dell'alfa e' la pubblicita' estrapolata dalla serie netflix, capisco tutto ma a volte cerchiamo di non estremizzare.
ho risposto già a sembola...
se tutto ciò che gira in TV (per pubblicità prevalentemente) va verso certi messaggi, non è che si favorisca l'uso civico della strada.
Vi ricordate (prima dei divieti imposti a vario titolo) la possente presenza della pubblicità occulta di sigarette ed altro nei film? il bombardamento di certi messaggi, palesi od occulti, porta sempre a conseguenze nei comportamenti.
il sistema basato solo sulle sanzion come deterrente non ha mai funzionato, come dimostrano gli stati ove vige la pena di morte. L'educazione e la prevenzione sono molto più difficili ma se applicati molto più efficaci.servono le sanzioni e queste vanno fatte applicare
Io li vedo tutte le volte che esco in bici, si piazzano sotto la brebemi e fermano chi non ha la cintura, in seguito controllano assicurazione e patente, se sei legato non ti fermano e vai tranquillo, poi fa niente se gli passano davanti alle 16 passate che c'è scuro con i fari spenti, che siano camion o automobili fanno a finta di niente... non conosco il motivo di questa distinzione, senza cintura al massimo si ammazzano loro, con i fari spenti sono molto più pericolosi e rischiano di ammazzare pure gli altri. L'unica cosa che so è che mi fanno imbestialire ogni volta che li vedo e gli passa davanti uno di questi fenomeni e fanno a finta di niente, in più stiamo parlando di gente che per lo più entra ed esce dalla brebemi.Non avevo mai controllato questi dati e non nascondo che mi stupiscono.
Io, quando sono in giro, a piedi, in bici, in auto, vedrò sì e no una pattuglia di Polizia e/o Carabinieri a settimana, se va bene.
Non stavo contestando questo, ma che fosse un fatto legato al nostro paese, visto che sono messaggi globali, non nazionali... basta vedere la popolarità mondiale di una serie di film come Fast&Furious, il cui protagonista tra l'altro è morto in un incidente stradale con una Porsche.ma è roba che gira in TV al posto di spot che dovrebbero veicolare il messaggio opposto.
Non mi interessa il perchè o il percome, la realtà è che il bombardamento in TV è per messaggi "aggressivi" e "motorizzati", invece di messaggi che invitino al rispetto, alla prudenza ed all'uso intelligente di mezzi eco-sostenibili.
E se è normale che le case automobilistiche pubblicizzino i loro prodotti, è il resto che è totalmente assente
In ogni 3d c'è una speciale classifica per la fesseria più grossa. Questo post per il momento è in testa in questo 3d.Bravissimo. Poliziotti forti con i deboli e deboli con i forti. Come tutte le divise.
Principalmente il problema è proprio il come.....ma la responsabilità non è della massa, la quale non può decidere cosa fare e come fare e quando fare. E spesso può solo prendere schiaffi e insulti in silenzio.In Italia gli "uomini" (e le donne) ci sono, almeno a dar retta di dati di Eurostat:
(FFOO per 100.000 abitanti) IT 452 , FR 319, BE 333, AT 332 , DE 297 . Solo Grecia, Lettonia e Croazia ne hanno più di noi.
Evidentemente più che una questione di "quanto" è una questione di "come".
Sicuramente si. Burocrazia, leggasi passaggi di carte infiniti e servizi inutili di rappresentanza e/o di tutela del nulla.La mia idea è che troppe unità di personale siano perse dietro a troppa burocrazia.
In alcuni reparti ci sono anche problemi di quel genere. Mancanza di carburante e/o di manutenzione del parco automezzi che non ne consente l'utilizzo. Ovviamente sono i reparti più operativi, quelli che vanno o dovrebbero andare in giro su strada. I reparti di "rappresentanza" non hanno di quei problemi.Ho un conoscente Brigadiere, che mi dice che "non ci sono i soldi per fare i pieni di benzina a tutte le auto".
Lungi da me sostenere che il problema sia dei singoli elementi, evidentemente la questione è la volontà organizzativa e politica.Principalmente il problema è proprio il come.....ma la responsabilità non è della massa, la quale non può decidere cosa fare e come fare e quando fare.
Da parte mia massima solidarietà ed appoggio a chi fa un lavoro complesso, importante e spesso pericoloso e sottopagato. Da cittadino però vorrei vedere maggiore "repulsione", anche a livello mediatico, da parte della stragrande maggioranza nei confronti dei comportamenti discutibili, difformi ed illegali. Vale per tutto il pubblico impiego ma per le forze dell'ordine ancora di più, come diceva un filosofo contemporaneo "grandi poteri comportano grandi responsabilità". Altrimenti quello che ha scritto @Mini4wdking non è una fesseria ma una triste verità.E spesso può solo prendere schiaffi e insulti in silenzio.
Esattamente questo intendevo. Poi si potrebbe ragionare sul fatto che una certa percentuale del personale la burocrazia non la subisce ma la sfrutta, di nuovo è una questione che coinvolge tutto il settore del pubblico impiego, ma andremmo pesantemente offtopic...Sicuramente si. Burocrazia, leggasi passaggi di carte infiniti e servizi inutili di rappresentanza e/o di tutela del nulla.
Gli uomini ci sono eccome. È come il Risiko. Se il tuo obiettivo è la Kamchakta e i carrarmatini li tieni in America del Sud, perdi.Lungi da me sostenere che il problema sia dei singoli elementi, evidentemente la questione è la volontà organizzativa e politica.
Resta il fatto che dire che "non ci sono uomini" mi sembra poco sostenibile.
Non sono eroi, quelli che sbagliano sono doppiamente biasimevoli, perché la divisa raddoppia le responsabilità. Ok. Chiarito questo dire che TUTTE le divise sono deboli con i forti e forti con i deboli, se il termine fesseria era light, rettifico e posso dire che è una megastronzata (cit Clint Eastwood) senza se e senza ma.....per me.Da parte mia massima solidarietà ed appoggio a chi fa un lavoro complesso, importante e spesso pericoloso e sottopagato. Da cittadino però vorrei vedere maggiore "repulsione", anche a livello mediatico, da parte della stragrande maggioranza nei confronti dei comportamenti discutibili, difformi ed illegali. Vale per tutto il pubblico impiego ma per le forze dell'ordine ancora di più, come diceva un filosofo contemporaneo "grandi poteri comportano grandi responsabilità". Altrimenti quello che ha scritto @Mini4wdking non è una fesseria ma una triste verità
vero anche questo. Ma Non sempre accade x malavoglia. A volte solo x scoramento e senso di impotenza di fronte al non poter fare quel che si vorrebbe. Un esempio, solo uno dei tanti.....andare a fare ordine pubblico, vuol dire dover subire di tutto e non poter difendersi se non in casi estremi rischiando comunque l'incolumità. Ti ricordo che in parlamento c'è un'aula intestata a Carlo Giuliani. Magari potevano intestarla a quelli della scorta di Falcone. Non trovi? Di fronte a ciò, non biasimo tutti quelli che dicono " me ne vado in un ufficio e vaffanculo".Poi si potrebbe ragionare sul fatto che una certa percentuale del personale la burocrazia non la subisce ma la sfrutta, di nuovo è una questione che coinvolge tutto il settore del pubblico impiego, ma andremmo pesantemente offtopic...
senso di impotenza di fronte al non poter fare quel che si vorrebbe.