Funziona più o meno così già ora. Revoca obbligatoria della patente a chi causa incidente stradale con feriti gravi o morti sotto stupefacenti o alcool.Cislista o no, purtroppo in Italia parlando di cultura e di educazione civica , non si va da nessuna parte. L'unica cosa che conta sono sanzioni severe e la loro reale applicazione. Piu' che i soldi (a meno che non si facciamo multe progressive al reddito)., togliere la patente a VITA(e rendere impossibile guidare sul ns. territorio con patenti rilasciate da altri paesi/stati) a chiunque guida sotto l'effetto di alcol, droghe, etc. intanto....Dopodiche' la tua bella auto da 2 tonnellate te la scordi per sempre e ti compri una bici o vai in treno/autobus...
Lo so'. E irrealizzabile, ma come deterrente sarebbe una bomba!
Vogliamo parlare degli smartphone? Fate Voi la sanzione....
Il problema e' l'applicazione delle sanzioni: cioe' tutti telefonano/chattano indisturbati; anche i ciclisti (ogni tanto dico di smettere a qualche ciclista che vedo pedalare mentre usa lo smartphone, e mi prendo degli insulti...).
A giudicare dalla facilita' con cui si passa l'esame di guida o il rinnovo penso veramente che l'economia dell' auto e il suo indotto enorme non deve essere ostacolato piu' di tanto dal legislatore. Troppo ci guadagna lo stato (tasse, accise, etc.) e non ne puo' fare a meno. Considerando anche il riscaldamento globale e' proprio tutto il sistema economico della mobilita' che andrebbe rivisto. Mi sono allargato...
Addirittura fino a qualche mese fa la revoca (non sospensione, revoca) conseguiva anche senza alcool e droga .
È un'arma a doppio taglio però: fa aumentare le omissioni di soccorso in caso di incidente