News Paternoster e Bussi investite

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faberfortunae

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sempre una in meno...
Cislista o no, purtroppo in Italia parlando di cultura e di educazione civica , non si va da nessuna parte. L'unica cosa che conta sono sanzioni severe e la loro reale applicazione. Piu' che i soldi (a meno che non si facciamo multe progressive al reddito)., togliere la patente a VITA(e rendere impossibile guidare sul ns. territorio con patenti rilasciate da altri paesi/stati) a chiunque guida sotto l'effetto di alcol, droghe, etc. intanto....Dopodiche' la tua bella auto da 2 tonnellate te la scordi per sempre e ti compri una bici o vai in treno/autobus...
Lo so'. E irrealizzabile, ma come deterrente sarebbe una bomba!
Vogliamo parlare degli smartphone? Fate Voi la sanzione....
Il problema e' l'applicazione delle sanzioni: cioe' tutti telefonano/chattano indisturbati; anche i ciclisti (ogni tanto dico di smettere a qualche ciclista che vedo pedalare mentre usa lo smartphone, e mi prendo degli insulti...).

A giudicare dalla facilita' con cui si passa l'esame di guida o il rinnovo penso veramente che l'economia dell' auto e il suo indotto enorme non deve essere ostacolato piu' di tanto dal legislatore. Troppo ci guadagna lo stato (tasse, accise, etc.) e non ne puo' fare a meno. Considerando anche il riscaldamento globale e' proprio tutto il sistema economico della mobilita' che andrebbe rivisto. Mi sono allargato...
Funziona più o meno così già ora. Revoca obbligatoria della patente a chi causa incidente stradale con feriti gravi o morti sotto stupefacenti o alcool.
Addirittura fino a qualche mese fa la revoca (non sospensione, revoca) conseguiva anche senza alcool e droga .
È un'arma a doppio taglio però: fa aumentare le omissioni di soccorso in caso di incidente
 

sembola

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...togliere la patente a VITA(e rendere impossibile guidare sul ns. territorio con patenti rilasciate da altri paesi/stati) a chiunque guida sotto l'effetto di alcol, droghe, etc. intanto....Dopodiche' la tua bella auto da 2 tonnellate te la scordi per sempre e ti compri una bici o vai in treno/autobus...Lo so'. E irrealizzabile, ma come deterrente sarebbe una bomba!
Non ci crederai, ma il ritiro a vita è possibile anche da noi ed è già stato applicato più volte in caso di omicidio stradale, una recentemente anche senza che il colpevole fosse drogato od ubriaco.

Vogliamo parlare degli smartphone? Fate Voi la sanzione....
L'entità della sanzione è irrilevante, quando la probabilità che ti venga contestata è zero.
 

maurocip

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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Le seguo entrambe su instagram, ma mentre Vittoria ha subito scritto (e si è rimessa ad allenarsi) Letizia non ha più postato nulla...
Certo è un bollettino di guerra...
 

guido76b

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In Italia gli "uomini" (e le donne) ci sono, almeno a dar retta di dati di Eurostat:
(FFOO per 100.000 abitanti) IT 452 , FR 319, BE 333, AT 332 , DE 297 . Solo Grecia, Lettonia e Croazia ne hanno più di noi.

Evidentemente più che una questione di "quanto" è una questione di "come".
Non avevo mai controllato questi dati e non nascondo che mi stupiscono.
Io, quando sono in giro, a piedi, in bici, in auto, vedrò sì e no una pattuglia di Polizia e/o Carabinieri a settimana, se va bene.
 

charlietrotter

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Non ci crederai, ma il ritiro a vita è possibile anche da noi ed è già stato applicato più volte in caso di omicidio stradale, una recentemente anche senza che il colpevole fosse drogato od ubriaco.


L'entità della sanzione è irrilevante, quando la probabilità che ti venga contestata è zero.
Si, poi ci sono i processi, 3 gradi di giudizio, gli avvocati e alla fine...dopo qualche anno eccoli di nuovo al volante e legalmente...
 

andrea

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corretto! non si capisce a che servano! ci vuole educazione civica. Spot televisivi a livello nazionale. Lo stato italiano deve fare maggiore propaganda sull'educazione civica a tutti i livelli e su tutti i campi. Basta uso del telefono mnetre si guida!!!
 
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POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
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Se l'investitore sostiene che a tagliargli la strada sia stato il povero ciclista non commette nessun reato: al più - come è auspicabile - potrà non esser creduto dal giudice.

E cosa cambierebbe, se anche la distanza minima diventasse legge, se l'investitore dichiarasse che il ciclista è sbandato mentre (o un attimo prima) stava effettuando il sorpasso?
 
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faberfortunae

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sempre una in meno...
... che
Si, poi ci sono i processi, 3 gradi di giudizio, gli avvocati e alla fine...dopo qualche anno eccoli di nuovo al volante e legalmente...

cosa c'entrano gli avvocati scusa?
Il tuo è classico intervento di uno che parla per sentito dire o, peggio, a caso, perdonami: la revoca della patente viene eseguita a sentenza definitiva (e quindi alla fine dei tre gradi di giudizio)...nel frattempo c'è la sospensione che come tale non può avere durata illimitata.
 
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faberfortunae

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E cosa cambierebbe, se anche la distanza minima diventasse legge, se l'investitore dichiarasse che il ciclista è sbandato mentre (o un attimo prima) stava effettuando il sorpasso?

Intanto uno sbandamento di oltre un metro e mezzo presupporrebbe un cambio di traiettoria tale da poter (e dover) essere avvistato ed evitato per tempo utilizzando una condotta di guida prudente e perita, cosa che non sempre potrebbe esser concretamente richiesta all'automobilista nei casi in cui il sorpasso può essere regolarmente fatto entro la semicarreggiata di competenza.
Se poi si volesse assumere che lo sbandamento (di oltre un metro e mezzo) è avvenuto proprio nell'atto del sorpasso (e quindi con condotta apparentemente incolpevole dell'autista) bisognerebbe poi che una tale ipotesi fosse riscontrabile attraverso la localizzazione del punto d'urto solo sulla fiancata dell'auto e non sull'anteriore giacchè la virata, come detto, assumerebbe un'importanza tale da dover esser prevenibile ed evitabile in caso di verificazione.
In sostanza se puoi passare "a pelo" o poco più, hai sempre la possibilità di dire che lo scostamento si è verificato proprio al momento dell'inizio del sorpasso.
Se devi passare ad un metro e mezzo, qualsiasi scostamento o è neutro (perché il ciclista ha lo spazio di sicurezza per poterlo fare) oppure, in caso di collisione, deve lasciare tracce di sé solo sulla fiancata.
Spero di esser stato chiaro.
 
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charlietrotter

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cosa c'entrano gli avvocati scusa?
Il tuo è classico intervento di uno che parla per sentito dire o, peggio, a caso, perdonami: la revoca della patente viene eseguita a sentenza definitiva (e quindi alla fine dei tre gradi di giudizio)...nel frattempo c'è la sospensione che come tale non può avere durata illimitata.
Nel senso che forse un avvocato/uno studio molto zelante riesce a dimostrare che il proprio cliente non ha visto la bici/pedone perche non aveva i catarinfrangenti, c'era una nuvola e c le condizioni di visibilita erano mutate, l'investito ha deviato all'ultimo, non ci sono testimoni affidabili, etc, etc,etc....Ah, ho capito: sei un avvovato, punto nell'orgoglio, ehhh... MAI avuto bisogno, e spero anche nel futuro.
 

faberfortunae

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sempre una in meno...
Nel senso che forse un avvocato/uno studio molto zelante riesce a dimostrare che il proprio cliente non ha visto la bici/pedone perche non aveva i catarinfrangenti, c'era una nuvola e c le condizioni di visibilita erano mutate, l'investito ha deviato all'ultimo, non ci sono testimoni affidabili, etc, etc,etc....Ah, ho capito: sei un avvovato, punto nell'orgoglio, ehhh... MAI avuto bisogno, e spero anche nel futuro.
Ma non è quello.
E' che molto spesso si hanno rappresentazioni delle cose molto distanti dalla realtà, spesso banalizzate (perché narrate dai media in modo approssimativo o becero), altre volte eccessivamente catostrofiche o anche solo melanconiche; degenerare nel qualunquismo di stampo Gilettiano è un attimo...:mrgreen:

Le leggi ora ci sono e ti garantisco che vengono fatte rispettare dai vari Prefetti; con la patente non si scherza più.
 
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sembola

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Non avevo mai controllato questi dati e non nascondo che mi stupiscono.
Io, quando sono in giro, a piedi, in bici, in auto, vedrò sì e no una pattuglia di Polizia e/o Carabinieri a settimana, se va bene.
La mia idea è che troppe unità di personale siano perse dietro a troppa burocrazia.

Si, poi ci sono i processi, 3 gradi di giudizio, gli avvocati e alla fine...dopo qualche anno eccoli di nuovo al volante e legalmente...
Se parliamo di ritiro definitivo no, dietro al volante non ci si torna, di certo non legalmente.
Quanto ai tre gradi, sono passati tre anni dall'entrata in vigore della legge e il ritiro "a vita" è già stato applicato più volte.
Resto dell' idea che serva a poco, ma per motivazioni completamente differenti

MAI avuto bisogno, e spero anche nel futuro.
Te lo auguro, ma sappi che non c'è garanzia di poterne fare a meno.
 
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Spero di esser stato chiaro.
Sei stato chiarissimo, indubbiamente sarebbe un elemento di incertezza in meno in quei casi. Fermo restando quanto ho già scritto in merito che continuo a pensare o-o

Ho un conoscente Brigadiere, che mi dice che "non ci sono i soldi per fare i pieni di benzina a tutte le auto".
Non ho dubbi che sia così, ma non posso averne neppure sui numeri degli "uomini", quelli sono.
 

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