alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Sabato uscita di 165 km con 1700 D+, non intensa (6 ore e 20 mi pare).....150 gr di mango disidratato, 1 barretta, 3 gel, acqua non ricordo quante borracce e una di sali e carbo (50gr) che mi faccio bastare per tutta L'uscia. Ovvio esco con 2 borracce. Alla terza ora 6 gr di BCAA in polvere.

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
continuano i test "lipo power" :mrgreen:

sab
5h30'
2 clifbar bloks (tot 120g)
1 gel ethic superdextrin..
tot 123g cho
primi 60g di block dopo 3h...
prima parte con lavori specifici leggermente svuotanti...(partenze da bassa velocità e tratti bassa cadenza in SST)

problema...ed era preventivabile...
fame atavica dopo e anche nel pomeriggio di ieri dopo le ulteriori 3h30 del mattino... :yoga:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Una domanda che riguarda la colazione...
Sono abituato a mangiare, tra le altre cose, delle gallette di farro con un velo di marmellata, che vario in quantità a seconda della tipologia dell'allenamento che ho in programma. Mi piace anche prendermi il mio tempo per mangiare e non nascondo che a consumare le gallette con la marmellata ci metto un po' :cool: Quelle volte in cui dovessi avere la necessità di mangiare in auto, durante il trasferimento, potrebbe essere "uguale" sostituire le gallette + marmellata (scomodissimo e problematico mangiarle in auto mentre si guida) con una barretta energetica di quelle che normalmente uso durante gli allenamenti?

Unica differenza: le barrette, a volte, si “portano dietro” una percentuale di grassi e proteine maggiore della combinazione gallette/marmellata. Sta a te decidere se la cosa sia accettabile o meno.

P.s. Io vado di riso in bianco, contenitore (tipo quelli da cibo da portare in ufficio) sulle gambe e via...

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Unica differenza: le barrette, a volte, si “portano dietro” una percentuale di grassi e proteine maggiore della combinazione gallette/marmellata. Sta a te decidere se la cosa sia accettabile o meno.

P.s. Io vado di riso in bianco, contenitore (tipo quelli da cibo da portare in ufficio) sulle gambe e via...
Non dirlo in giro, che ti fanno la multa :espulso.
Però non è un'idea malvagia

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato uscita, per le mie modestissime capacità, media. 112 km e 860 di dislivello per 4 ore e 19
nel mentre ho provato a mangiar un po' meno delle solite quintalate di cose.
1 borraccia di beta fuel, 1 gel sis, 1 barretta clif ed 1 borraccia d'acqua da 750
verso la fine del giro sentivo proprio la necessità allo stomaco di assumere qualcosa, ma mi son detto:" manca poco, tutta pianura, stringiamo identi"
arrivato a casa pero' con troppa fame, e mi son sfogato con 200 gr di riso basmati + 100 gr di broccoli

non ho notato grosse differenze rispetto ad uscite dove introduco maggiormente (la colazione è stata sempre la stessa). proverò anche le prossime uscite, magari utilizzo almeno un po' di quei grassi che ho (ne avrei per fare 4 MDD consecutive probabilmente :cry: :cry: :cry:)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.325
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sabato uscita, per le mie modestissime capacità, media. 112 km e 860 di dislivello per 4 ore e 19
1 borraccia di beta fuel, 1 gel sis, 1 barretta clif ed 1 borraccia d'acqua da 750
verso la fine del giro sentivo proprio la necessità allo stomaco di assumere qualcosa, ma mi son detto:" manca poco, tutta pianura, stringiamo identi"
arrivato a casa pero' con troppa fame, e mi son sfogato con 200 gr di riso basmati + 100 gr di broccoli

non ho notato grosse differenze rispetto ad uscite dove introduco maggiormente (la colazione è stata sempre la stessa). proverò anche le prossime uscite, magari utilizzo almeno un po' di quei grassi che ho (ne avrei per fare 4 MDD consecutive probabilmente :cry: :cry: :cry:)

perché sfogato?
2 etti di riso dopo 4 ore in bici sono il minimo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Sai che sfogo... cosa vuoi che sia 200g di riso e verdure che daranno pressoché nulla calorie...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

infatti...
il discorso è questo...questo tipo di uscita serve per abituare ad utilizzare meglio tutti i substrati che sono disponibili...
se, al contrario, uno pensa di far così per perdere peso, IMHO, ha sbagliato strada...vedi "troppa fame"...

• Mi piace
Reactions: stambe and guido76b

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
Visita sito
Bici
infatti...
il discorso è questo...questo tipo di uscita serve per abituare ad utilizzare meglio tutti i substrati che sono disponibili...
se, al contrario, uno pensa di far così per perdere peso, IMHO, ha sbagliato strada...vedi "troppa fame"...

c'è da dire che il percorso si "prestava" ad una cosa del genere, visto che il dislivello era concentrato nella prima metà del giro
la prossima volta voglio provare questa "modifica" di integrazione, mettendo dislivello anche verso fine giro

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
errore mio nel non specificare. sfogato nel senso che me lo sarò mangiato in 2 minuti
avevo proprio la sensazione di fame
ah......una pizza margherita alla sera anche :doh:
Prima l'ho detto un po' scherzando. Però davvero credo che sia importante mangiare con molta calma. All'inizio è difficile. Ma poi, piano piano, ci sia abitua e diventa molto più semplice.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

112 km....diciamo 2500 kcal ? partendo con 400 500 di kcal hai introdotto quanto 600 700 kcal ? ....insomma un bel deficit

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
Visita sito
Bici
112 km....diciamo 2500 kcal ? partendo con 400 500 di kcal hai introdotto quanto 600 700 kcal ? ....insomma un bel deficit

dovrei essere, se ho contato bene, sulle 3.000 consumate (750 x 4 ore). introito (con anche la colazione) 1.500. solo in uscita 670 kcal con 140 di carbo

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
buongiorno a tutti!
ho provato a leggere un po di post a ritroso ma per un neofita come me è un po difficile a volte capire quello che scrivete!!:cry

partiamo dalla cosa più fondamentale secondo me...io sono celiaco!
un bel problema!! adesso per fortuna quasi tutte le marche fanno anche una linea di barrette senza glutine, ma il mio problema è un altro, non so proprio che tipo di barretta devo assumere durante le uscite.Vi ripeto che sono proprio un ignorante su questo tema e durante il fine settimana le uscite sono tutte al di sopra delle 4 ore e con un bel po di dls.
Prediligo non fare una colazione abbondante, ma dopo quanto tempo/km bisogna iniziare ad assumere qualcosa?e che cosa?
per il recupero una volta a casa che posso prendere per recuperare i muscoli?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
625
313
Visita sito
Bici
atalaslr
Per prova ieri uscita di 4 ore con una borraccia da 750cc di latte di riso (13gr cho/100ml, ingredienti riso, acqua, sale): fantastico, altro che maltodestrine! Nessun senso di fame, gamba ottima fino alla fine.
C'avevo pensato anch'io e forse un giorno proverò, anche perché spero che mi renda più facile bere, visto che d'inverno mi devo letteralmente forzare ad ingurgitare un po' d'acqua. Comunque io non mi porterei esclusivamente quella borraccia, poiché sono solo 90gr di carbo. Vanno per un paio d'ore ma non di più.
Per dirti domenica:
- 5 rice cake (circa 25g di carbo ognuna)
- 80/90g di fichi essiccati (45g)
- gel fato in casa (20g)
ToT: 190g di carbo. Che sono circa 40g all'ora (ho fatto un bel giro per fare fondo).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024