Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fanno molti più decessi in base a quali numeri?
Dai numeri presenti oggi il COVID è molto più mortale della classica influenza.
da 5000 a 10000 in un anno sono pochi?
in ogni caso , a parte le questioni numeriche, il problema del ssn non è la mortalità, il sistema è in crisi per la rapidità di diffusione...visto che la domanda era perchè il ssn è in crisi?

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
37
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
in ogni caso , a parte le questioni numeriche, il problema del ssn non è la mortalità, il sistema è in crisi per la rapidità di diffusione...visto che la domanda era perchè il ssn è in crisi...
il ssn è in crisi, da quello che ho capito, perchè il virus attacca il sistema respiratorio in modo grave e questo rende necessario l'utilizzo di macchinari per la respirazione. Questo è quello che ho capito. Poi se qualcuno mi aiuta ne sono contento

EDIT: La questione numerica è importante perchè si parla di milioni di contagiati per l'influenza. Sono morte più di 100 persone solo tra sabato e domenica e siamo solo nella prima fase. Aspettiamo poi altri 15 giorni e vedremo il risultato della fuga dalla lombardia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il ssn è in crisi, da quello che ho capito, perchè il virus attacca il sistema respiratorio in modo grave e questo rende necessario l'utilizzo di macchinari per la respirazione. Questo è quello che ho capito. Poi se qualcuno mi aiuta ne sono contento
certo, ma anche per l'influenza puoi avere casi che sfociano in polmonite, il problema è se ne capitano 10 in 3-4 mesi (influenza stagionale) o 10 in 15 gg...(numeri a caso naturalmente, tanto da rendere l'idea...)

R

RedCaad

Guest

" L’attività influenzale della settimana 17/2018 continua a scendere ed è rientrata ai livelli di base nella maggior parte delle regioni. In questa settimana non sono stati segnalati nuovi casi gravi e severi confermati per influenza ricoverati in terapia intensiva, tuttavia, i dati relativi alle settimane precedenti sono stati aggiornati. Il numero totale è di 764 casi, dei quali 173 deceduti. In totale sono 15 i casi gravi di influenza confermata segnalati in donne gravide, 2 delle quali decedute. I livelli della mortalità negli ultrasessantacinquenni sono in questa settimana lievemente inferiori al dato atteso. Nel complesso, nella popolazione generale, sono dominanti i ceppi di tipo B, mentre nell’ambito dei virus A prevalgono i ceppi A/H1N1pdm09. Tra i casi gravi e severi invece, soprattutto fra i decessi, più della metà dei casi sono causati dal virus A/H1N1pdm09. L’attività influenzale è bassa, al di sotto dei valori di base, da più di due settimane.

Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili:

• Casi gravi: dall’inizio della sorveglianza sono 764 i casi gravi da influenza confermata in soggetti ricoverati in terapia intensiva, 173 dei quali sono deceduti. Nell’ultima settimana (17/2018) non sono stati segnalati nuovi casi gravi e severi confermati per influenza ricoverati in terapia intensiva, tuttavia, sono stati aggiornati i dati relativi alle settimane precedenti
  • Mortalità: Durante la diciassettesima settimana del 2018 la mortalità è stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 184 decessi rispetto ai 199 attesi
  • InfluWeb: durante la diciassettesima settimana del 2018, circa il 76% dei casi di sindrome simil-influenzale riferisce di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale
  • InfluNet-Epi: durante la diciassettesima settimana del 2018 sono 39 mila i casi di sindrome simil-influenzale che si sono rivolti al medico
  • InfluNet-Vir: durante la diciassettesima settimana del 2018 si osserva una ulteriore riduzione dei campioni positivi all’influenza, tutti di tipo A, sottotipo H1N1pdm09. Dall’inizio della stagione di sorveglianza virologica i virus di tipo B, per lo più appartenenti al lineaggio B/Yamagata, contenuto solo nel vaccino quadrivalente, hanno rappresentato nel complesso il 60%, mentre nell’ambito dei virus A (40%) hanno prevalso i ceppi A/H1N1pdm09 (90%)."

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
37
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali

" L’attività influenzale della settimana 17/2018 continua a scendere ed è rientrata ai livelli di base nella maggior parte delle regioni. In questa settimana non sono stati segnalati nuovi casi gravi e severi confermati per influenza ricoverati in terapia intensiva, tuttavia, i dati relativi alle settimane precedenti sono stati aggiornati. Il numero totale è di 764 casi, dei quali 173 deceduti. In totale sono 15 i casi gravi di influenza confermata segnalati in donne gravide, 2 delle quali decedute. I livelli della mortalità negli ultrasessantacinquenni sono in questa settimana lievemente inferiori al dato atteso. Nel complesso, nella popolazione generale, sono dominanti i ceppi di tipo B, mentre nell’ambito dei virus A prevalgono i ceppi A/H1N1pdm09. Tra i casi gravi e severi invece, soprattutto fra i decessi, più della metà dei casi sono causati dal virus A/H1N1pdm09. L’attività influenzale è bassa, al di sotto dei valori di base, da più di due settimane.

Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili:

• Casi gravi: dall’inizio della sorveglianza sono 764 i casi gravi da influenza confermata in soggetti ricoverati in terapia intensiva, 173 dei quali sono deceduti. Nell’ultima settimana (17/2018) non sono stati segnalati nuovi casi gravi e severi confermati per influenza ricoverati in terapia intensiva, tuttavia, sono stati aggiornati i dati relativi alle settimane precedenti
  • Mortalità: Durante la diciassettesima settimana del 2018 la mortalità è stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 184 decessi rispetto ai 199 attesi
  • InfluWeb: durante la diciassettesima settimana del 2018, circa il 76% dei casi di sindrome simil-influenzale riferisce di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale
  • InfluNet-Epi: durante la diciassettesima settimana del 2018 sono 39 mila i casi di sindrome simil-influenzale che si sono rivolti al medico
  • InfluNet-Vir: durante la diciassettesima settimana del 2018 si osserva una ulteriore riduzione dei campioni positivi all’influenza, tutti di tipo A, sottotipo H1N1pdm09. Dall’inizio della stagione di sorveglianza virologica i virus di tipo B, per lo più appartenenti al lineaggio B/Yamagata, contenuto solo nel vaccino quadrivalente, hanno rappresentato nel complesso il 60%, mentre nell’ambito dei virus A (40%) hanno prevalso i ceppi A/H1N1pdm09 (90%)."
Quale sarebbe la conclusione di questi numeri?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Questo l'avevo capito.
Stai dicendo che è come una normale influenza? Vorrei capire quale è la conclusione.

L’attività influenzale della settimana 17/2018 continua a scendere ed è rientrata ai livelli di base nella maggior parte delle regioni. In questa settimana non sono stati segnalati nuovi casi gravi e severi confermati

I dati riportati sono relativi al periodo 2017/2018. che conclusione vorresti trarne?

• Mi piace
Reactions: carci
R

RedCaad

Guest
Questo l'avevo capito.
Stai dicendo che è come una normale influenza? Vorrei capire quale è la conclusione.

no dico il contrario, la normale influenza può essere letale, ma i numeri sono bene altri, soprattutto perchè i dati sopra riportati sono a livello Nazionale.

ad occhio se NON si adottassero certe misure ed il virus si diffondesse ci sarebbe il collasso delle strutture, anche perchè il coronavirus si aggiunge agli altri virus.

• Mi piace
Reactions: carci

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Riporto l'esempio di Burioni:
un 80 enne che ha problemi di cuore e con diabete attraversa la strada e viene investito. Quella persona muore per l'investimento o muore anche per colpa dell'investimento?

Hmm.... io direi che è più calzante l'esempio di un 80enne che date dalle scale......

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il caso sud corea è diverso dal caso italiano perchè nel secondo caso, cioè il nostro l'epidemia è esplosa in ambito ospedaliero.
il caso sud corea è simile al veneto dove sono stati indivuduati i positivi isolandoli.
la sud corea sta contenedo molto bene il virus.
in lombardia è andato storto qualcosa come gli spifferi nell'intervista di conte (presidente del consiglio, repubblica italiana) del 24 febbraio facevano intendere.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
in ogni caso , a parte le questioni numeriche, il problema del ssn non è la mortalità, il sistema è in crisi per la rapidità di diffusione...visto che la domanda era perchè il ssn è in crisi?
Appunto per quello,per il fatto che e' la rapidita' di diffusione che dovremmo limitarci a stare in gruppi o incoraggiare aperitivi nella milano bene ecc..ecc..diciamocelo francamente...questo problema e' stato sottovalutato da questa massa di incompetenti cialtroni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
VIROLOGI : "NON SIAMO STATI CHIAMATI AL TAVOLO DEL GOVERNO" Il professor Arnaldo Caruso, presidente della Società Italiana di Virologia: "“A dir la verità non siamo così tanti e pochi sono molto validi, gli altri sono solo pseudo-virologi"

Chi si ricorda della "signora del Sacco"? La Dott. Gismondo, direttrice del laboratorio di microbiologia intervistata urbi et orbi da tutti la quale diceva che "è poco più di un'influenza"?

Oggi ha cancellato tutti i suoi vecchi post d Fb.

• Mi piace
Reactions: cbr70

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.853
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
I numeri non contano perché per un influenza ti curi a casa e sei fuori da statistiche,i decessi si hanno solo in Persone debilitate da malattie e/o vecchiaia così come accadeva per una influenza,il sistema sanitario è in crisi a causa dei numerosi tagli nella sanità negli ultimi anni

• Mi piace
Reactions: Bengi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
VIROLOGI : "NON SIAMO STATI CHIAMATI AL TAVOLO DEL GOVERNO" Il professor Arnaldo Caruso, presidente della Società Italiana di Virologia: "“A dir la verità non siamo così tanti e pochi sono molto validi, gli altri sono solo pseudo-virologi"

Chi si ricorda della "signora del Sacco"? La Dott. Gismondo, direttrice del laboratorio di microbiologia intervistata urbi et orbi da tutti la quale diceva che "è poco più di un'influenza"?

Se non sono stati convocati al tavolo del governo è veramente grave

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

rientrano in campo implicazioni che esulano dal merito stretto della questione.
in questo momento sta passando la linea dura: ossia c'è il refrain state a casa perché le rianimazioni stanno al collasso.
la gismondo si è esposta in direzione opposta (penso con qualche ragione, altrimenti meglio che cambi mestiere. solo una valutazione tra qualche mese ci dirà la verità. ovviamente tifo supdoratamente per la gismondo).

se qualcuno ha sbagliato in italia è più facile dare la colpa alla pericolosità del virus (che è oggettiva) che alle proprie responsabilità.
cartabellotta parla apertamente di "epidemia esplosa negli ospedali" (penso si riferisca alla situazione drammatica della lombardia) che haaggravato una situazione che non ne aveva bisogno.

R

RedCaad

Guest
I Virologi faranno come gli utenti su un forum, per alcuni è una semplice influenza per altri una pandemia.

Ognuno legge i dati a suo favore.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I Virologi faranno come gli utenti su un forum, per alcuni è una semplice influenza per altri una pandemia.

Ognuno legge i dati a suo favore.
è inevitabile che sia così quando ci sono più voci serve dalla politica una sintesi.
boris j.
l' inghilterra ha scelto una linea minimizzatrice (la tolda di comando là fa valutazioni che non farebbe un virologo italiano). è una linea rischiosa. chiaro. ma solo il tempo ci dirà se fosse o no il male minore.
perché nel male ci siamo comunque.

• Mi piace
Reactions: Bengi
R

RedCaad

Guest
è inevitabile che sia così quando ci sono più voci serve dalla politica una sintesi.
boris j.
l' inghilterra ha scelto una linea minimizzatrice (la tolda di comando là fa valutazioni che non farebbe un virologo italiano). è una linea rischiosa. chiaro. ma solo il tempo ci dirà se fosse o no il male minore.
perché nel male ci siamo comunque.

anche nel campo medico c'è politica purtroppo.

ieri ho visto Scozia-Francia di rugby, stadio pieno...

premier league, stadi pieni...

o siamo sfortunati noi, o loro sono leggermente ottimisti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024