Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
La direttiva è la stessa, ma è l'arte dell'interpretazione che fa miracoli. Ovviamente per cercare di fare quello che si vuole (altrimenti basterebbe non cercare di interpretare).

C'è poco da fare quel che si vuole.
Se le norme sono scritte male, sono scritte male. Quindi diventano di difficile attuazione.

Io questa mattina ho contattato 4 legali associazioni Industriali... Io chiedo una risposta univoca..
tralascio le risposte... Che di certo non sono univoche..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.856
26.631
99
dove capita
Visita sito
C'è poco da fare quel che si vuole.
Se le norme sono scritte male, sono scritte male. Quindi diventano di difficile attuazione.

Io questa mattina ho contattato 4 legali associazioni Industriali... Io chiedo una risposta univoca..
tralascio le risposte... Che di certo non sono univoche..

Ok, ma in generale qual'è la parte difficile da interpretare di "state a casa"?
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Rettifico quanto scritto prima. Ho ricevuto comunicazione da un maresciallo dei carabinieri di Bergamo (anche lui ciclista, mio ex compagno di squadra). Questo quanto detto.

Buongiorno a tutti, come da decreto in questo periodo anche noi dobbiamo rinunciare i nostri allenamenti all'aperto. Infatti come dice il decreto che ho inviato si può uscire solo per comprovate ed indifferibili esigenze di lavoro e/o di salute e per altre esigenze di prima necessità (ad esempio andare a fare la spesa di beni di prima necessità) ovviamente la spesa la farà un solo componente della famiglia. In soldoni bisogna stare a casa il più possibile. Signori in questo periodo dobbiamo modificare il nostro stile di vita... Tutti in insieme possiamo uscire da questa brutta situazione

Preoccupa che debba servire "il messaggio del maresciallo". Siamo davvero arrivati a questo punto?
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.030
Visita sito
Bici
con due ruote
Preoccupa che debba servire "il messaggio del maresciallo". Siamo davvero arrivati a questo punto?

Preoccupa che ci sia chi fa decreti che non si capiscono.
Dai, parliamoci chiaro, il testo non è chiaro, prova ne è il fatto che nessuno ha dato certezze finora ma solo libere interpretazioni.

Se permetti però, a metà mattina di lunedì scopro che:
- il mio capo mentre veniva a lavoro in bici da passeggio è stato fermato dalla polizia per avere spiegazioni
- si legge di gente a piedi fermata per avere spiegazioni
- arriva un maresciallo che dice che è vietato.

A questo punto cadono tutte le possibili interpretazioni perché è chiaro dalla realtà che da oggi non si può scherzare.
Il decreto è in vigore da ieri, ma non mi pare che ieri l'avessero capito in molti.

Ps. Oh, io mica muoio se non esco in bici eh (a parte che se dovessi allenarmi (per quale gara poi?) non ho problemi a farmi 4 ore di Zwift, ma quello è un altro discorso) tant'è che ho sollevato il problema della responsabilità civile. Poi si legge però chi continua a dire che tanto in bici non contagio nessuno e allora davvero ci meritiamo che ci mettano le inferriate alle porte di casa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, ma in generale qual'è la parte difficile da interpretare di "state a casa"?
Nell'art.1 è abbastanza chiaro. E come detto, seppur non utile praticamente il non uscire da soli all'aperto, è comunque vietato.
Nell'art.2 non è vietato, anzi è espressamente permesso con delle restrizioni. Cito la lettera G dell'art.2 nella parte che ci riguarda: """Lo sport di base e l'attività motoria in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di piscine, palestre e centri sportivi di ogni tipo, SONO AMMESSI, a condizione che sia possibile consentire la distanza interpersonale di 1 metro.""""
Questa è legge...con buona pace di chi vuol far polemica.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.228
5.151
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ok, ma in generale qual'è la parte difficile da interpretare di "state a casa"?
È anche vero che se tu lasci i bar aperti dalle 6 alle 18 , gli impianti sportivi (non in zona arancione ) e i parchi giochi dei bambini , la gente pensa che se sono aperti non c'è problema a frequentarli . Se dici di stare a distanza e poi fai vedere alla tv i giocatori della Juventus che si abbracciano e fanno festa negli spogliatoi non dai dei messaggi univoci.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.105
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nell'art.1 è abbastanza chiaro. E come detto, seppur non utile praticamente il non uscire da soli all'aperto, è comunque vietato.
Nell'art.2 non è vietato, anzi è espressamente permesso con delle restrizioni. Cito la lettera G del comma 2 nella parte che ci riguarda: """2lo sport di base e l'attività motoria in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di piscine, palestre e centri sportivi di ogni tipo, SONO AMMESSI, a condizione che sia possibile consentire la distanza interpersonale di 1 metro.""""
Questa è legge...con buona pace di chi vuol far polemica.
infatti per fare un piccolo esempio da come lo interpreto io ( stiamo in ambito ciclistico)
in veneto abbiamo 2 province confinanti come Vicenza( no rossa) Treviso ( rossa),per me a Vicenza al momento anche se sconsigliato si puo' andar via anche con altri....a Treviso no,mentre da soli si in qualsiasi zona senza uscire dalla zona rossa o entrarci.
Che poi sia consigliabile andar da soli anche in zone non rosse o non andarci proprio e' altro discorso......certamente non e' consigliabile
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
condivido con chi consiglia di limitare le uscite in bdc onde evitare in caso di piccolo infortunio di affollare inutilmente le strutture ospedaliere. l'imprevisto poi è sempre dietro l'angolo ne sò qualcosa io che per colpa di un gatto ho fratturato l'acetabolo poco tempo fà. Proprio ieri pensavo al fatto se tutto ciò fosse accaduto qualche giorno fà. È che poi non sò perchè ma l'essere umano pensa sempre di essere dotato di poteri straordinari in grado di sconfiggere e riparare ogni cosa e che nulla lo intaccherà. Fortuna che non siamo tutti così. Ma a parte questo visto che tra non molto suppongo che chiuderanno anche Roma e compagnia bella, visto che anche quì si è affacciato il nostro caro e amato virus continuerò a fare rulli . Un saluto a tutti .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.856
26.631
99
dove capita
Visita sito
È anche vero che se tu lasci i bar aperti dalle 6 alle 18 , gli impianti sportivi (non in zona arancione ) e i parchi giochi dei bambini , la gente pensa che se sono aperti non c'è problema a frequentarli . Se dici di stare a distanza e poi fai vedere alla tv i giocatori della Juventus che si abbracciano e fanno festa negli spogliatoi non dai dei messaggi univoci.

Non sto dicendo che sto' decreto sia chiaro. Ma che ai fini ciclistici (mi pare che qui si discutesse di quello) non starei a sforzarmi troppo nelle interpretazioni. Il messaggio (non mio) mi pare abbastanza chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.030
Visita sito
Bici
con due ruote
infatti per fare un piccolo esempio da come lo interpreto io ( stiamo in ambito ciclistico)
in veneto abbiamo 2 province confinanti come Vicenza( no rossa) Treviso ( rossa),per me a Vicenza al momento anche se sconsigliato si puo' andar via anche con altri....a Treviso no,mentre da soli si in qualsiasi zona senza uscire dalla zona rossa o entrarci.
Che poi sia consigliabile andar da soli anche in zone non rosse o non andarci proprio e' altro discorso......certamente non e' consigliabile

Se Treviso è zona rossa non esci se non per reale necessità. Nemmeno da solo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti per fare un piccolo esempio da come lo interpreto io ( stiamo in ambito ciclistico)
in veneto abbiamo 2 province confinanti come Vicenza( no rossa) Treviso ( rossa),per me a Vicenza al momento anche se sconsigliato si puo' andar via anche con altri....a Treviso no,mentre da soli si in qualsiasi zona senza uscire dalla zona rossa o entrarci.
Che poi sia consigliabile andar da soli anche in zone non rosse o non andarci proprio e' altro discorso......certamente non e' consigliabile
Da Vicenza non puoi sconfinare né a Treviso quindi devi fermarti a Romano d'Ezzelino e a Mussolente né a Padova, quindi devi fermarti a Tezze sul Brenta e Rossano Veneto (e stradine varie). Questo è quanto dispone attualmente il decreto.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Rettifico quanto scritto prima. Ho ricevuto comunicazione da un maresciallo dei carabinieri di Bergamo (anche lui ciclista, mio ex compagno di squadra). Questo quanto detto.

Buongiorno a tutti, come da decreto in questo periodo anche noi dobbiamo rinunciare i nostri allenamenti all'aperto. Infatti come dice il decreto che ho inviato si può uscire solo per comprovate ed indifferibili esigenze di lavoro e/o di salute e per altre esigenze di prima necessità (ad esempio andare a fare la spesa di beni di prima necessità) ovviamente la spesa la farà un solo componente della famiglia. In soldoni bisogna stare a casa il più possibile. Signori in questo periodo dobbiamo modificare il nostro stile di vita... Tutti in insieme possiamo uscire da questa brutta situazione
La Regione dice ben altro

"Ho chiamato il numero verde della Regione Lombardia (800.894.545) e quello del Ministero della Salute (1500). Ho dovuto attendere un pò al telefono, ma alla fine sono riuscito a ricevere la risposta alla domanda (e cioè se posso andare in bici da qui al 3 Aprile).

Mi hanno detto che si può uscire in bici o a correre, pur di restare all'interno dei confini della zona identificata dal Decreto senza oltrepassarli durante il giro e senza creare alcun tipo di gruppo o assembramento."
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Preoccupa che debba servire "il messaggio del maresciallo". Siamo davvero arrivati a questo punto?
LRegione dice ben altro

"Ho chiamato il numero verde della Regione Lombardia (800.894.545) e quello del Ministero della Salute (1500). Ho dovuto attendere un pò al telefono, ma alla fine sono riuscito a ricevere la risposta alla domanda (e cioè se posso andare in bici da qui al 3 Aprile).

Mi hanno detto che si può uscire in bici o a correre, pur di restare all'interno dei confini della zona identificata dal Decreto senza oltrepassarli durante il giro e senza creare alcun tipo di gruppo o assembramento."
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sto dicendo che sto' decreto sia chiaro. Ma che ai fini ciclistici (mi pare che qui si discutesse di quello) non starei a sforzarmi troppo nelle interpretazioni. Il messaggio (non mio) mi pare abbastanza chiaro.
A me par chiaro. Art.1 non esci, art.2 puoi farlo.
Se Treviso è zona rossa non esci se non per reale necessità. Nemmeno da solo.
Lui è a Bassano del Grappa che è Vicenza.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.030
Visita sito
Bici
con due ruote
È che poi non sò perchè ma l'essere umano pensa sempre di essere dotato di poteri straordinari in grado di sconfiggere e riparare ogni cosa e che nulla lo intaccherà. Fortuna che non siamo tutti così. Ma a parte questo visto che tra non molto suppongo che chiuderanno anche Roma e compagnia bella, visto che anche quì si è affacciato il nostro caro e amato virus continuerò a fare rulli . Un saluto a tutti .

Ben detto. Nel mio piccolo contesto familiare, ieri mi sono incazzato con mio fratello minore (ventenne) perché con la scusa che è ferma l'università si vede tutti i giorni pomeriggio e sera con la sua compagnia convinto di essere immune a tutto. No cazzo, così non va.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.