Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

winston

Pignone
6 Giugno 2018
258
415
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Sono quasi 40 pagine di discussioni, nelle quali i due gruppi (con opinioni opposte tra loro) non riescono a convincersi a vicenda.
L'obbiettivo dichiarato dal Governo e da chi cerca di gestire questo problema è far sì che ci si muova il meno possibile per evitare il diffondersi del contagio, e penso che fin qui siamo tutti d'accordo.
Fare un giro in solitaria in bici, con tutte le accortezze possibili, non penso aiuti a diffondere il virus, tuttavia:
1) va contro lo "spirito" del provvedimento;
2) in caso di incidente potrebbe peggiorare una situazione (quella del sistema sanitario nazionale) già molto stressata e in emergenza.
Da qui in avanti ognuno fa le sue valutazioni, come cittadino, come membro di una comunità e quant'altro; e decide se può o no rinunciare all'uscita solitaria in bdc.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Fare un giro in solitaria in bici, con tutte le accortezze possibili, non penso aiuti a diffondere il virus, tuttavia:

concordo, piccolo spunto di riflessione al di la del punto legale.

Se anche solo 20.000 persone vanno in bici per 20 giorni sono 400.000 giri. Chi ha un minimo di dimestichezza con la statistica puo comprendere che è una certezza che almeno un centinaio (tenendo questi numeri) di situazioni non saranno di piena sicurezza?

al di la dell'interpretazione in punta di legge il discorso è (o dovrebbe essere, si spera) questo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.456
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
perché appunto è un politico che dice cosa fare… e chi ha un'attività pensa " questo mi fa fallire.. allora non lo voto più ".
un Generale di Stato Maggiore che impartisce un ordine al popolo e dice " tutti chiusi, questa è come se fosse una guerra battereologica" troncherà le gambe a varie attività non ne discuto, ma lui farebbe solo quello che c'è realmente da fare senza la paura di perdere la poltrona alle successive elezioni.


e se fosse la tua attività?!?!
una volta uno diceva: è facile parlare quando non si rischia del proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
concordo, piccolo spunto di riflessione al di la del punto legale.

Se anche solo 20.000 persone vanno in bici per 20 giorni sono 400.000 giri. Chi ha un minimo di dimestichezza con la statistica puo comprendere che è una certezza che almeno un centinaio (tenendo questi numeri) di situazioni non saranno di piena sicurezza?

al di la dell'interpretazione in punta di legge il discorso è (o dovrebbe essere, si spera) questo.

assolutamente condivisibile il tuo discorso, come gia detto in precedenza oggi una sgambatina l'ho fatta, pochi ciclisti in giro come poche le auto, a differenza di quelli che correvano ne ho visti davvero tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Ieri mattina alle ore 11 al Pronto Soccorso del Civile di Brescia c'erano 40 positivi su 45 pazienti (verificabile su stampa locale di ieri)...

Immaginatevi di fare un volo stupidissimo... si rischia di entrare in PS con un ginocchio sbucciato ed uscirne infettati...

Io al di là del decreto darei priorità a salvaguardare la mia salute... poi abbiamo visto in questi giorni che quando non c'è una regola chiara ogni testa fa per se...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.135
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
oh. comunque il messaggio che traspare (qui) è che uscendo oggi e nei giorni a venire, abbiamo molte più probabilità di avere un'incidente.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io mi sono portato avanti e visto che è materiale di cui dispongo (sul lavoro)per allarmi di questo tipo mi sono premunito per andare a fare la spesa senza correre rischi
 

Allegati

  • 20200310_191623.jpg
    20200310_191623.jpg
    164,6 KB · Visite: 85

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.653
20.951
.
Visita sito
Bici
mia
Riporto la voce di un medico:

un appello ai cittadini:
“Noi personale sanitario stiamo facendo la nostra parte tra le mura dei nostri ospedali. Ci stiamo mettendo tutto l’impegno possibile, ma abbiamo anche bisogno dell’aiuto e della collaborazione del cittadino comune. E questo significa adottare il più possibile comportamenti che limitino l’aumento dei nuovi contagi. Qualche giorno fa ho detto che avremmo fatto tutto il possibile e anche l’impossibile ma ci serve aiuto e collaborazione“.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
di rientro dalla sgambata. niente secondo me non ce la possiamo fare. Ho visto 2 gruppi di ragazzini in 2 sui motorini, un paio di macchinate di baldi giovini in giro a fare i tamarri con lo stereo a palla (e non abito a Scampia, ma nella ridente Brianza), fila chilometrica fuori dal supermercato (con distanza di un bel tubo di niente), anziani sul sentiero nei campi a lato strada che tranquillamente chiacchieravano belli vicini...a me costa dirlo perchè faccio davvero fatica, anche in questa situazione ad accettare una limitazione della mia libertà per motivi che non sto a spiegare, ma in ogni caso MANDO GIU' IL ROSPO E MI ADEGUO anche per rispetto di chi si fa il culo per salvare gli altri: vedendo ste cose davvero ci vorrebbe davvero una bella stretta, ma di quelle serie.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Credo che abbiamo altri problemi molto più importanti.... Questa discussione mi sembra inutile , tante parole che non servono a molto . E stato fatto un decreto dal nome "tutti a casa" penso che solo questo debba far riflettere tutti... è un sacrificio che a noi ciclisti abituati a soffrire in sella , a sacrificarci in sella , ad elevare orgogliosamente le nostre prestazioni in sella , non dovrebbe costare molto... é una corsa anche questa , una gara per aiutare tutta la popolazione , e non importa se tante persone fanno o non fanno.... facciamo vedere a tutti che noi ciclisti non siamo quello che dicono , siamo una categoria spesso denigrata e odiata da molti , dimostriamo che noi sappiamo avere buon senso , cuore e molto cervello!! Dai ragazzi teniamo duro che presto scollineremo tutti assieme!!:ola:
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
di rientro dalla sgambata. niente secondo me non ce la possiamo fare. Ho visto 2 gruppi di ragazzini in 2 sui motorini, un paio di macchinate di baldi giovini in giro a fare i tamarri con lo stereo a palla (e non abito a Scampia, ma nella ridente Brianza), fila chilometrica fuori dal supermercato (con distanza di un bel tubo di niente), anziani sul sentiero nei campi a lato strada che tranquillamente chiacchieravano belli vicini...a me costa dirlo perchè faccio davvero fatica, anche in questa situazione ad accettare una limitazione della mia libertà per motivi che non sto a spiegare, ma in ogni caso MANDO GIU' IL ROSPO E MI ADEGUO anche per rispetto di chi si fa il culo per salvare gli altri: vedendo ste cose davvero ci vorrebbe davvero una bella stretta, ma di quelle serie.

Io sono andato verso mezzogiorno ed era tutto molto, molto tranquillo
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
come sempre le norme sono a libera interpretazione perchè poco chiarificatrici...ad esempio un'amica di Trento mi ha detto che sulla ciclabile dell'Adige vi era addirittura il blocco per i ciclisti!Qualcuno può confermare?
 
  • Wow
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.596
7.831
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Oggi il centro della mia cittadina (Chiavenna) era semi deserto (come giusto che sia) ma sulle ciclabili parecchie persone che passeggiavano o correvano per i fatti propri... forse ci siamo...
 
Ultima modifica:

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Oggi il centro della mia cittadina (Chiavenna) era semi deserto (come giusto che sia) ma sulle ciclabili parecchie persone che passeggiavano o correvano per i fatti propri... forse siamo...

Ciao quasi convalligiano!anche qua a Sondrio città semideserta ( non che di solito ci sia mai stato sto gran affollamento..)ma qualcuno a spasso sulla ciclabile,sempre a debita distanza,l'ho incontrato..secondo me di questi tempi una passeggiata salutare in solitaria può solo far bene al corpo e allo spirito..sono ben altri i comportamenti disdicevoli a mio parere,vedasi gente ancora in giro per bar oppure branchi di ragazzotti schiamazzanti che forse non hanno ben capito a cosa stiamo andando incontro..
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ciao quasi convalligiano!anche qua a Sondrio città semideserta ( non che di solito ci sia mai stato sto gran affollamento..)ma qualcuno a spasso sulla ciclabile,sempre a debita distanza,l'ho incontrato..secondo me di questi tempi una passeggiata salutare in solitaria può solo far bene al corpo e allo spirito..sono ben altri i comportamenti disdicevoli a mio parere,vedasi gente ancora in giro per bar oppure branchi di ragazzotti schiamazzanti che forse non hanno ben capito a cosa stiamo andando incontro..
Io abito a Traona.
Onestamente mi è sembrato come sempre in giro in termine di traffico in zona colico-pontepasso.
A parte i ciclononni elettrificati solo qualche coppia a piedi .

Però c'era un posto di blocco con 4-5 auto ferme , mi sà che da oggi hanno iniziato a dare un pò il giro di vite.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.184
1.720
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
e se fosse la tua attività?!?!
una volta uno diceva: è facile parlare quando non si rischia del proprio
io ho avuto un'attività di famiglia dal 1956 e abbiamo chiuso a dicembre 2019 perché i miei sono arrivati alla pensione. io pur avendo il mio lavoro dal 1997, ho continuato nelle mie ore libere ad andare al negozio a dargli una mano.avevamo una macelleria e abbiamo passato i momenti della "mucca pazza" , influenza suina, ecc...
SO' IL VALORE DI AVERE UN LAVORO…. pur essendo dipendente guardo più ai miei DOVERI che DIRITTI, quando ho fatto il mio al top so' che posso chiedere qualcosa.
io non sono uno di quelli che fa l'omossessuale con il cu.. degli altri,
ho una carissima amica che oggi ha chiuso l'albergo perché questo we gli si è riempito di milanesi, altri del mio paese hanno chiuso per 15gg...
con i miei ne abbiamo parlato e ci siamo chiesti " cosa si sarebbe fatto? avremmo chiuso 15gg minimo senza pensarci 2 volte"
questo puoi crederlo come no.

e ti dirò: siccome da popolo siamo come le pecore, quando dei negozi i più saranno quelli chiusi, quando i più saranno quelli che ti guarderanno come dire "che c@zzo ci fai in giro o a chiaccherà al bar" … tutti si adatteranno.
ORa è facile "ridere" di un povero italiano che lo vedi con la mascherina in giro… quando saranno in molti, questi rideranno di chi non l'ha.
un po' come il casco obbligatorio sui motorini: prima eri uno sfigato se (minorenne) lo portavi… ora gli danno del demente.
siamo fatti un po' così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.