Per una volta tanto sono d'accordo con teOvviamente io non sono il legislatore, quindi ti ho risposto secondo (mia) logica.
Ma come molti hanno fatto notare la cosa è ambigua.
Anche se anch'io sarei propenso a tener buona la tua visione.
Per una volta tanto sono d'accordo con teOvviamente io non sono il legislatore, quindi ti ho risposto secondo (mia) logica.
Se stai rispettando il codice della strada e ti stai dirigendo ad un autodromo in ipotesi potresti anche cavartela. E' un caso limite, non credo che l'intento della norma intenda gli post motoristici, ma quelli salutari per il fisico, però credo che un buon avvocato potrebbe convincere un giudice. Di sicuro sei al limite (secondo me) e la cosa è sicuramente più controversa dell'andare in bici, a correre, rollerblade, pattini, sci di fondo ecc. Ma lo sai anche tu che è più controversa, sennò non me l'avresti posta. Nei casi controversi di solito si fa ricorso alla Giurisprudenza ed ai precedenti come indirizzo (in altri paesi i precedenti fanno legge, in Italia no). In questo caso non credo proprio ci siano precedenti sentenze che possano aiutare.
Perché si ha più difficoltà a catalogarla come attività motoria all'aperto.
Quella è attività motorizzata. Che è altro
Si lo so.la gazzetta dice:
" sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro"
sport è sport, lo dice anche il CONI, all'aperto è all'aperto. dov'è la differenza?
Si lo so.
Rispondevo alla domanda specifica sulla maggior controvertibilita' ad essere sussunta nella deroga della bici rispetto all macchina da rally.
P.s. ma esistono poi macchine da Rally che possono circolare liberamente su strada?
Ah ok non sapevo. Pensavo dovessero essere caricate e potessero circolare solo a sospensione traffico.si certo, perche devi fare i trasferimenti "sottostando" alle regole normali. tra una speciale e l'altra giri su strade aperte al traffico, devi avere targhe e più o meno tutto il resto..
nelle verifiche tecniche controllano tutto, luci clacson ecc, oltre alle omologhe specifiche
se giri in pista è diverso, non serve, perche li la macchina arriva su camion e sono molto piu estreme! Infatti le macchine specifiche da pista non sono omologate per uso strada.
Attività motoria non attività motorizzata, penso ci sia un filo di differenzaNo, mi alleno su strada con macchina rally con omologa stradale. Sto entro i limiti e sto ad un metro anche dal benzinaio. Ho licenza sportiva. Non contagio nessuno e anzi c'è meno gente in giro. farò un 3/400 km ovviamente tornando alla base.
Posso quindi circolare liberamente?
Non vedo perchè sia più controverso dell'andare in bici.
non scivoliamo negli intenti eh!
Ah ok non sapevo. Pensavo dovessero essere caricate e potessero circolare solo a sospensione traffico.
Ad ogni modo automobilismo è sport. Dunque nonostante non sia esattamente quel che il legislatore avesse in mente con la deroga di cui stiamo discutendo potrebbe passare. Anche se diventerebbe arduo dimostrare l'utilità cardiovascolare di una marcia su strada statale a 50 km/h...
Attività motoria non attività motorizzata, penso ci sia un filo di differenza
La differenza è che se non erro il Motorsport si fà negli appositi circuiti, quindi se ti fermano devi motivare il circuito in cui stai andando a fare l'evento sportivo (che sono stati tutti annullati) o l'allenamento di cui parli.dalla gazzetta ufficiale:
"lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro"
sport all'aperto. il Motorsport è sport con tanto di riconoscimento del coni, se andiamo in punta di legge non trovo differenza alcuna.
qual'è la differenza?
La differenza è che se non erro il Motorsport si fà negli appositi circuiti, quindi se ti fermano devi motivare il circuito in cui stai andando a fare l'evento sportivo (che sono stati tutti annullati) o l'allenamento di cui parli.
allenamento di rally in strade aperte al traffico? lolno si fa anche su strade normali a volte chiuse al traffico e a volte no (rally--> si o regolarità-->no) ma allora anche per le bici le competizioni si fanno in circuiti/strader chiuse al traffico, o no? allenamenti e svolgerlo sport non implica gare, che, tra l'altro sono sospese a tutti i livelli.
quindi bici puoi allenarti, ma in macchina non puoi fare test? perche? sempre in punta di legge eh!
allenamento di rally in strade aperte al traffico? lol
Cosa non ti è chiaro del punto 4°?:e per i soliti brillanti da tastiera che non capiscono quello che postano o linkano?
chiedo per un amico...
certo la macchina la provi, fai girare i componenti, fai rodaggio, fai assestare i dischi, puoi farne di cose. o puoi anche solo svagarti come in bici. o in questo caso non si puo? perche? Se uno fa regolarità storica si allena a passare sui pressostati, una palla ma c'è a chi piace.