Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Se stai rispettando il codice della strada e ti stai dirigendo ad un autodromo in ipotesi potresti anche cavartela. E' un caso limite, non credo che l'intento della norma intenda gli post motoristici, ma quelli salutari per il fisico, però credo che un buon avvocato potrebbe convincere un giudice. Di sicuro sei al limite (secondo me) e la cosa è sicuramente più controversa dell'andare in bici, a correre, rollerblade, pattini, sci di fondo ecc. Ma lo sai anche tu che è più controversa, sennò non me l'avresti posta. Nei casi controversi di solito si fa ricorso alla Giurisprudenza ed ai precedenti come indirizzo (in altri paesi i precedenti fanno legge, in Italia no). In questo caso non credo proprio ci siano precedenti sentenze che possano aiutare.

No, mi alleno su strada con macchina rally con omologa stradale. Sto entro i limiti e sto ad un metro anche dal benzinaio. Ho licenza sportiva. Non contagio nessuno e anzi c'è meno gente in giro. farò un 3/400 km ovviamente tornando alla base.

Posso quindi circolare liberamente?

Non vedo perchè sia più controverso dell'andare in bici.

non scivoliamo negli intenti eh! ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Perché si ha più difficoltà a catalogarla come attività motoria all'aperto.
Quella è attività motorizzata. Che è altro

la gazzetta dice:

" sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro"

sport è sport, lo dice anche il CONI, all'aperto è all'aperto. dov'è la differenza?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la gazzetta dice:

" sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro"

sport è sport, lo dice anche il CONI, all'aperto è all'aperto. dov'è la differenza?
Si lo so.
Rispondevo alla domanda specifica sulla maggior controvertibilita' ad essere sussunta nella deroga della bici rispetto all macchina da rally. (Sul perché per la bici è più chiaro rispetto alla delta integrale martini ..)

P.s. ma esistono poi macchine da Rally che possono circolare liberamente su strada?
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Si lo so.
Rispondevo alla domanda specifica sulla maggior controvertibilita' ad essere sussunta nella deroga della bici rispetto all macchina da rally.

P.s. ma esistono poi macchine da Rally che possono circolare liberamente su strada?

si certo, perche devi fare i trasferimenti "sottostando" alle regole normali. tra una speciale e l'altra giri su strade aperte al traffico, devi avere targhe e più o meno tutto il resto..

nelle verifiche tecniche controllano tutto, luci clacson ecc, oltre alle omologhe specifiche

se giri in pista è diverso, non serve, perche li la macchina arriva su camion e sono molto piu estreme! Infatti le macchine specifiche da pista non sono omologate per uso strada.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
si certo, perche devi fare i trasferimenti "sottostando" alle regole normali. tra una speciale e l'altra giri su strade aperte al traffico, devi avere targhe e più o meno tutto il resto..

nelle verifiche tecniche controllano tutto, luci clacson ecc, oltre alle omologhe specifiche

se giri in pista è diverso, non serve, perche li la macchina arriva su camion e sono molto piu estreme! Infatti le macchine specifiche da pista non sono omologate per uso strada.
Ah ok non sapevo. Pensavo dovessero essere caricate e potessero circolare solo a sospensione traffico.
Ad ogni modo automobilismo è sport. Dunque nonostante non sia esattamente quel che il legislatore avesse in mente con la deroga di cui stiamo discutendo potrebbe passare. Anche se diventerebbe arduo dimostrare l'utilità cardiovascolare di una marcia su strada statale a 50 km/h...
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
963
107
Visita sito
Oggi stavo per uscire in bici,Lombardia, il vigile mi ha avvisato che se cambio paese sono sanzionabile perché anche se sono solo il mio spostamento non è giustificabile. Ho fatto presente che l'attività motoria all'aperto è consentita se rispetto la distanza, ma secondo lui sono ugualmente sanzionabile... la confusione cresce
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
No, mi alleno su strada con macchina rally con omologa stradale. Sto entro i limiti e sto ad un metro anche dal benzinaio. Ho licenza sportiva. Non contagio nessuno e anzi c'è meno gente in giro. farò un 3/400 km ovviamente tornando alla base.

Posso quindi circolare liberamente?

Non vedo perchè sia più controverso dell'andare in bici.

non scivoliamo negli intenti eh! ;pirlùn^
Attività motoria non attività motorizzata, penso ci sia un filo di differenza
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ah ok non sapevo. Pensavo dovessero essere caricate e potessero circolare solo a sospensione traffico.
Ad ogni modo automobilismo è sport. Dunque nonostante non sia esattamente quel che il legislatore avesse in mente con la deroga di cui stiamo discutendo potrebbe passare. Anche se diventerebbe arduo dimostrare l'utilità cardiovascolare di una marcia su strada statale a 50 km/h...

c'è tutta la parte di sviluppo e di test che puoi fare a basa velocità! la parte di utilità cardiovascolare io non la leggo da nessuna parte? non credo sia un requisito.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Attività motoria non attività motorizzata, penso ci sia un filo di differenza

dalla gazzetta ufficiale:

"lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro"

sport all'aperto. il Motorsport è sport con tanto di riconoscimento del coni, se andiamo in punta di legge non trovo differenza alcuna.

qual'è la differenza?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
dalla gazzetta ufficiale:

"lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro"

sport all'aperto. il Motorsport è sport con tanto di riconoscimento del coni, se andiamo in punta di legge non trovo differenza alcuna.

qual'è la differenza?
La differenza è che se non erro il Motorsport si fà negli appositi circuiti, quindi se ti fermano devi motivare il circuito in cui stai andando a fare l'evento sportivo (che sono stati tutti annullati) o l'allenamento di cui parli.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
La differenza è che se non erro il Motorsport si fà negli appositi circuiti, quindi se ti fermano devi motivare il circuito in cui stai andando a fare l'evento sportivo (che sono stati tutti annullati) o l'allenamento di cui parli.

no si fa anche su strade normali a volte chiuse al traffico e a volte no (rally--> si o regolarità-->no) ma allora anche per le bici le competizioni si fanno in circuiti/strader chiuse al traffico, o no? allenamenti e svolgerlo sport non implica gare, che, tra l'altro sono sospese a tutti i livelli.

quindi bici puoi allenarti, ma in macchina non puoi fare test? perche? sempre in punta di legge eh!
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
no si fa anche su strade normali a volte chiuse al traffico e a volte no (rally--> si o regolarità-->no) ma allora anche per le bici le competizioni si fanno in circuiti/strader chiuse al traffico, o no? allenamenti e svolgerlo sport non implica gare, che, tra l'altro sono sospese a tutti i livelli.

quindi bici puoi allenarti, ma in macchina non puoi fare test? perche? sempre in punta di legge eh!
allenamento di rally in strade aperte al traffico? lol
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A me fa specie che ancora non si capisca, si faccia finta di non capire e si cerchino interpretazioni della legge che legittimino l'allenamento in bicicletta. La legge diciamo che lo "tollera" , la FIC lo esclude, Davide Cassani lo sconsiglia....allora mi chiedo...anche considerando che difficilmente ci saranno GF quest'anno (e' saltato il calcio, potrebbero saltare le olimpiadi....saltera' probabilmente il giro, vedermo se ci saranno le classiche del nord....) ma perche' mai uscire in bicicletta?? Ma non si puo' aspettare 1 o 2 mesi? No? e' da fare subito? Adesso? Per quale motivo, quello mi interessa, per quale motivo. Il leitmotiv di fondo, e' chiaro: stare a casa. Quindi perche' mai uscire in bici???
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
certo la macchina la provi, fai girare i componenti, fai rodaggio, fai assestare i dischi, puoi farne di cose. o puoi anche solo svagarti come in bici. o in questo caso non si puo? perche? Se uno fa regolarità storica si allena a passare sui pressostati, una palla ma c'è a chi piace.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.