Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ammesso che sia vero…..
Non vedo come potrebbe non esserlo. Se l'idea è chiudere l'economia per gradi per non farla morire, pur lasciando ammalare più gente, va da sé che più ammalati, saranno anche più morti. Il prezzo dei più morti è non far morire l'economia e quindi tutti, trovandosi ad avere tutti morti.
L'esempio della nave e degli squali (era un discorso pregresso e privato) a cui accennavo prima, sottintende che avendo una nave che sta affondando le scelte sono 2. Tenere tutti a bordo, ma rischiando che la nave affondando più velocemente faccia trovare tutti in pasto agli squali oppure buttar giù i più deboli, così la nave si alleggerisce, resta a galla per più tempo e i soccorsi fanno in tempo ad arrivare per salvare chi è rimasto sulla nave.
……….è una cosa che va tarata molto bene a livello politico, perché culture diverse hanno percezioni molte diverse in merito.
Un discorso come quello di Johnson in Italia viene appunto preso come "follia" ("abituatevi a perdere i vostri cari").
Richard Horton, direttore della rivista scientifica Lancet, ha definito l'approccio britannico "giocare alla roulette russa".
Con la differenza che se così fosse alla roulette russa ci giochi con la tempia degli altri. un posto in ospedale per te ministro (e per i tuoi parenti) lo si trova. Certo è che soprattutto in Italia, non è per nulla un messaggio che la gente deve capire né le deve lontanamente essere paventato….però potrebbe essere che nelle segrete stanze la scelta sia stata questa.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.327
28.179
99
dove capita
Visita sito
Tenere tutti a bordo, ma rischiando che la nave affondando più velocemente faccia trovare tutti in pasto agli squali oppure buttar giù i più deboli, così la nave si alleggerisce, resta a galla per più tempo e i soccorsi fanno in tempo ad arrivare per salvare chi è rimasto sulla nave.

Per come la vedo io non è proprio cosi. Si tratta di trovare il momento giusto per buttare le scialuppe a mare. Ora potrebbe essere troppo presto, tra 2 mesi (o x) troppo tardi. Questo per minimizzare comunque le perdite di ogni di ogni tipo (economiche ed umane).
Quindi non un brutale scaricare la zavorra appena possibile. Questo è un pessimo messaggio da far passare in un momento come questo, e non è supportato da alcun fatto.

• Mi piace
Reactions: golias

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.241
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per come la vedo io non è proprio cosi. Si tratta di trovare il momento giusto per buttare le scialuppe a mare. Ora potrebbe essere troppo presto, tra 2 mesi (o x) troppo tardi. Questo per minimizzare comunque le perdite di ogni di ogni tipo (economiche ed umane).
Quindi non un brutale scaricare la zavorra appena possibile. Questo è un pessimo messaggio da far passare in un momento come questo, e non è supportato da alcun fatto.
Il problema è che una strategia del genere deve andare di pari passo con strategie di testing, in modo da avere una base su cui fondare i tuoi calcoli, se non sai quante persone sono già infette è come procedere a fari spenti nella notte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.327
28.179
99
dove capita
Visita sito
Il problema è che una strategia del genere deve andare di pari passo con strategie di testing, in modo da avere una base su cui fondare i tuoi calcoli, se non sai quante persone sono già infette è come procedere a fari spenti nella notte.

I calcoli mi sembrano determinati a farli a partire dal numero dei decessi. I test hanno il problema di essere troppo lenti, troppo imprecisi, infattibili su tutta la popolazione.
Tra l'altro i contagiati positivi andrebbero ri-testati per essere dichiarati negativi, ma mi sembra che non siano tutti concordi sui 14gg di quarantena. Alcuni dicono che dovrebbero essere portati a 21gg.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
quello che non ho ben capito e' se in ogni caso una certa percentuale (60?) sara in ogni caso colpita prima o poi oppure se queste misure ridurranno pure la percentuale di persone colpite , che so da 60 a 40% (% un po' a caso)?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quello che non ho ben capito e' se in ogni caso una certa percentuale (60?) sara in ogni caso colpita prima o poi oppure se queste misure ridurranno pure la percentuale di persone colpite , che so da 60 a 40% ?
verranno colpiti primao dopo ma il tempo dilatato non stressa la sanità.

come per l'influenza una larga parte della pop è completamente immune (10%)/asintomatica /paucisintomatica

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I calcoli mi sembrano determinati a farli a partire dal numero dei decessi. I test hanno il problema di essere troppo lenti, troppo imprecisi, infattibili su tutta la popolazione.
Tra l'altro i contagiati positivi andrebbero ri-testati per essere dichiarati negativi, ma mi sembra che non siano tutti concordi sui 14gg di quarantena. Alcuni dicono che dovrebbero essere portati a 21gg.
37 giorni alcuni sostengono. è in ogni caso si riduce possibilità di contagio ma non si sa bene se renda immuni a nuovo contagio il "guarito".

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.241
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Spero che abbiano ragione loro, comunque leggevo che i risultati dei test attualmente si hanno in 4-6 h e che a Singapore hanno messo a punto una metodologia di test inferiore alle 3 h (ma loro sono su un altro pianeta).

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il far east ha "vantaggi" dovuti anche al fatto che lì è l'epicentro delle ultime pandemie .

sono più esposti.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi mi è arrivata notizia di un conoscente che hanno dovuto intubare.
Ha avuto i soliti sintomi di questo virus per qualche giorno, poi ha iniziato a stare peggio e lo hanno portato in ospedale dove poche ore dopo lo hanno intubato, hanno visto che aveva la polmonite.
Dopo 2/3gg è arrivato il risultato del tampone e non aveva il coronavirus malgrado chi lo stesse curando ne fosse certo, ora sta meglio e per favorire il recupero lo staccano dalla macchina e lo ri attaccano.
A me pare strana questa storia e non ci sto capendo più un cazzo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.017
8.515
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E intanto Conte in conferenza con le parti sociali ha promesso nelle fabbriche che la protezione civile inizierà a distribuire mascherine a tutti i lavoratori.
Bene, abbiamo brillantemente risolto tutti i problemi, non mi sembrava poi tanto difficile, no?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
cecconi. questa non è una normale influenza.
ok, non scordiamoci che l'influenza non è un raffreddore.
8000 morti se li fa anche lei.

Allegati

• Cattura cecconi.PNG
    Cattura cecconi.PNG
    19,5 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E intanto Conte in conferenza con le parti sociali ha promesso nelle fabbriche che la protezione civile inizierà a distribuire mascherine a tutti i lavoratori.
Bene, abbiamo brillantemente risolto tutti i problemi, non mi sembrava poi tanto difficile, no?
è un po' l'epitome della gestione di tutta la faccenda.
da non servono ad un tubo a sono fondamentali. e non è finita mi sa...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.970
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ma non erano già stati risolti brillantemente ieri quando è stato precisato che si può andare in bici? ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.225
24.275
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi mi è arrivata notizia di un conoscente che hanno dovuto intubare.
Ha avuto i soliti sintomi di questo virus per qualche giorno, poi ha iniziato a stare peggio e lo hanno portato in ospedale dove poche ore dopo lo hanno intubato, hanno visto che aveva la polmonite.
Dopo 2/3gg è arrivato il risultato del tampone e non aveva il coronavirus malgrado chi lo stesse curando ne fosse certo, ora sta meglio e per favorire il recupero lo staccano dalla macchina e lo ri attaccano.
A me pare strana questa storia e non ci sto capendo più un cazzo
perdonami, non capisco lo stupore....
le polmoniti sono sempre esistite...anche alcune forme di influenza stagionale possono sfociare in polmonite...e la ventilazione assistita è una pratica per il trattamento...non è una prerogativa del Covid19...
chiaro che ora in casi simili la prima idea è proprio questo virus....

mentre quando è "esplosa" la cosa, non ci si pensava...vedi intervista dell'anestesista che ha "trovato" il primo caso...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.963
21.874
.
Visita sito
Bici
mia
è in ogni caso si riduce possibilità di contagio ma non si sa bene se renda immuni a nuovo contagio il "guarito".
Questo il punto.. se dopo aver superato la malattia non si è immuni sarebbe davvero un bel guaio e allungherebbe i tempi fino alla comparsa del vaccino.. sempre che nel frattempo il virus non muti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024