Non vedo come potrebbe non esserlo. Se l'idea è chiudere l'economia per gradi per non farla morire, pur lasciando ammalare più gente, va da sé che più ammalati, saranno anche più morti. Il prezzo dei più morti è non far morire l'economia e quindi tutti, trovandosi ad avere tutti morti.Ammesso che sia vero…..
L'esempio della nave e degli squali (era un discorso pregresso e privato) a cui accennavo prima, sottintende che avendo una nave che sta affondando le scelte sono 2. Tenere tutti a bordo, ma rischiando che la nave affondando più velocemente faccia trovare tutti in pasto agli squali oppure buttar giù i più deboli, così la nave si alleggerisce, resta a galla per più tempo e i soccorsi fanno in tempo ad arrivare per salvare chi è rimasto sulla nave.
Con la differenza che se così fosse alla roulette russa ci giochi con la tempia degli altri. un posto in ospedale per te ministro (e per i tuoi parenti) lo si trova. Certo è che soprattutto in Italia, non è per nulla un messaggio che la gente deve capire né le deve lontanamente essere paventato….però potrebbe essere che nelle segrete stanze la scelta sia stata questa.……….è una cosa che va tarata molto bene a livello politico, perché culture diverse hanno percezioni molte diverse in merito.
Un discorso come quello di Johnson in Italia viene appunto preso come "follia" ("abituatevi a perdere i vostri cari").
Richard Horton, direttore della rivista scientifica Lancet, ha definito l'approccio britannico "giocare alla roulette russa".