Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.429
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dal Vangelo secondo Luca 6,39-45

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: “Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: ‹Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio›, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda".
Urka, siamo ai Vangeli??!

• Mi piace
Reactions: Joe_T

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
689
841
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Quello che mi sentivo di scrivere l'ho scritto.
Che vi piaccia o no, e che continuiate a dileggiare non mi importa molto
Se vedeste e viveste la situazione che c'è qui, dove vivo, forse capireste.
Ma spero davvero che non dobbiate trovarvi a viverla.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Come ho già scritto qualche centinaio di post fa vorrei vedere tutti questi italiani (non parlo solo degli iscritti al forum) che commentano indignati coloro che fanno, ad oggi, sport o attività fisica all'aperto, dimostrare lo stesso senso di legalità e giustizia anche a fine emergenza COVID19.

• Mi piace
Reactions: Bengi

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Quello che mi sentivo di scrivere l'ho scritto.
Che vi piaccia o no, e che continuiate a dileggiare non mi importa molto
Se vedeste e viveste la situazione che c'è qui, dove vivo, forse capireste.
Ma spero davvero che non dobbiate trovarvi a viverla.
Spero di no, come spero che si risolva anche da te. In modo da tornare tutti alla normalità, ovvero a fregarsene del prossimo quando passa la paura.

Belli i servizi dove si stupiscono dell'Unione degli Italiani in questo periodo...Fa notizia, proprio perché è un comportamento inaspettato.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho una mezza idea che molti, anzi rettifico, alcuni, vogliano approfittarsi della situazione per tenere la forma, allo scopo di andare più forte 'degli altri' quando finirà tutto.
In effetti è un'occasione d'oro: tutti, ma proprio tutti, fermi per parecchio tempo e io che continuo a uscire.
Sai il figurone poi!

Il recupero psico fisico con lo sport è sacrosanto e lo conosciamo tutti e va beh, ma tutti conosciamo certe mentalità al limite del patologico di alcuni cosiddetti "agonisti".
ottimo, quindi chi vuole uscire è un fissato patologico che pensa solo al figurone che farà con chi è stato fermo
ora che non vale più l'interpretazione personale del decreto, visto che c'è stato anche il chiarimento del ministero, siamo passati agli insulti

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
ottimo, quindi chi vuole uscire è un fissato patologico che pensa solo al figurone che farà con chi è stato fermo
ora che non vale più l'interpretazione personale del decreto, visto che c'è stato anche il chiarimento del ministero, siamo passati agli insulti
Quindi occhio, nei mesi della ripresa chi si classifica bene è uno di quelli che non si è fermato davanti al Decretone.

• Mi piace

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
a me la cosa che piu' mi fa' incazzare,che in questo periodo escono piu' i soliti " ciclisti della domenica" mentre noi che facciamo 2000km al mese stiamo pure rispettando le regole che non ci sono,io veramente spero che la gente si stufi di sfracassare le balle e si torni anche ad una vita normale.
Perche' si e' passati da tutti al bar a tutti a casa,che se mi permettete ci sarebbe pure una via di mezzo.......

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Bè un po' fissato lo è... il decreto oggi ha smentito ieri, che aveva smentito l'altroieri. Domani ri-smentisce e si va avanti così.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
a me la cosa che piu' mi fa' incazzare,che in questo periodo escono piu' i soliti " ciclisti della domenica" mentre noi che facciamo 2000km al mese stiamo pure rispettando le regole che non ci sono,io veramente spero che la gente si stufi di sfracassare le balle e si torni anche ad una vita normale.
Perche' si e' passati da tutti al bar a tutti a casa,che se mi permettete ci sarebbe pure una via di mezzo.......
Non è vero, da me, escono sia quelli della domenica che i pedalatori seriali.
Esce chi è libero da lavoro e impegni.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho una mezza idea che molti, anzi rettifico, alcuni, vogliano approfittarsi della situazione per tenere la forma, allo scopo di andare più forte 'degli altri' quando finirà tutto.
In effetti è un'occasione d'oro: tutti, ma proprio tutti, fermi per parecchio tempo e io che continuo a uscire.
Sai il figurone poi!

Il recupero psico fisico con lo sport è sacrosanto e lo conosciamo tutti e va beh, ma tutti conosciamo certe mentalità al limite del patologico di alcuni cosiddetti "agonisti".
no una mezza pippa rimane mezza pippa.......se anche ci fermano 3 mesi,dopo 2 settimane la mezza pippa verra' passata comunque dal piu' dotato fisicamente

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Intervento da moderatore

L'argomento appassiona ed è giusto confrontarsi sulle varie opinioni, ma evitiamo di dare giudizi moralistici o di superiorità, quando la legge permette certi comportamenti.
Mi riferisco alle uscite in bicicletta.
È stato - finalmente - assodato che:
  • si può uscire in bicicletta e/o correre
  • si debba rimanere entro i confini comunali (o territoriali, se preferite)
Pertanto, siete tenuti a rispettare il desiderio di coloro che vogliono uscire, senza per questo additarli al pubblico ludibrio.
Ognuno di noi si comporterà secondo coscienza, senza dimenticare che uscire in Lombardia o in Emilia non ha stessa rilevanza che uscire in Molise o in Calabria.
Chi proprio non ce la facesse a tratterenersi o smette di partecipare alla discussione o rientra nei ranghi. In caso contrario oltre alla quarantena casalinga si prenderà pure quella da forum e poi vediamo se non gli viene voglia di uscire.

Grazie per la collaborazione.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.429
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Non ho generalizzato e soprattutto non ho insultato nessuno.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non è vero, da me, escono sia quelli della domenica che i pedalatori seriali.
Esce chi è libero da lavoro e impegni.
io potrei uscire tutti i giorni( prima lo facevo) non vado via per 2 motivi
1) non e' il momento ideale visto il periodo
2) si viene visti non male ma peggio da tutte le persone in zona,sai quante foto mi vengono fatte mentre pedalo anche in periodi normali per invidia,immaginati in questo periodo

• Mi piace
Reactions: fabiopon

hermann hesse

Novellino
26 Febbraio 2017
25
23
ASSISI
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Intervento da moderatore

L'argomento appassiona ed è giusto confrontarsi sulle varie opinioni, ma evitiamo di dare giudizi moralistici o di superiorità, quando la legge permette certi comportamenti.
Mi riferisco alle uscite in bicicletta.
È stato - finalmente - assodato che:
  • si può uscire in bicicletta e/o correre
  • si debba rimanere entro i confini comunali (o territoriali, se preferite)
Pertanto, siete tenuti a rispettare il desiderio di coloro che vogliono uscire, senza per questo additarli al pubblico ludibrio.
Ognuno di noi si comporterà secondo coscienza, senza dimenticare che uscire in Lombardia o in Emilia non ha stessa rilevanza che uscire in Molise o in Calabria.
Chi proprio non ce la facesse a tratterenersi o smette di partecipare alla discussione o rientra nei ranghi. In caso contrario oltre alla quarantena casalinga si prenderà pure quella da forum e poi vediamo se non gli viene voglia di uscire.

Grazie per la collaborazione.
Bravo

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Va bene, però il decreto non si rivolge a costoro ma anche a coloro che l'attività motoria la debbono fare per necessìtà (persone con problemi di insonnia, con difficoltà ad evacuare, persone che stanno facendo riabilitazione, pensionati che debbono mantenere intatto il loro sistema neuromuscolare ecc..) Costoro secondo il tuo primo messaggio, drastico e senza distinguo come va di moda ora sintetizzare a colpi di ashtag, dovevano stare a casa.
E non ho contato quelli che vivono in 45 m2 in tre e senza cani da accompagnare fuori.
Va bene, però il decreto non si rivolge a costoro ma anche a coloro che l'attività motoria la debbono fare per necessìtà (persone con problemi di insonnia, con difficoltà ad evacuare, persone che stanno facendo riabilitazione, pensionati che debbono mantenere intatto il loro sistema neuromuscolare ecc..) Costoro secondo il tuo primo messaggio, drastico e senza distinguo come va di moda ora sintetizzare a colpi di ashtag, dovevano stare a casa.
E non ho contato quelli che vivono in 45 m2 in tre e senza cani da accompagnare fuori.

Sono d'accordo anch'io che esista una casistica variegata e legata ad esigenze meritevoli di considerazione, ma secondo me se anche facessimo rientrare il ciclismo amatoriale nelle attività sportive all'aria aperta, non vedo come si potrebbe ritenerlo esente dai limiti posti dalle disposizioni generali in riferimento al divieto di spostamento oltre il territorio del comune....sarebbe un quadro antinomico.
Quanto alle questioni tecnico-dogmatiche, concordo con quanto hai detto; specifico solo che riferendomi a problemi di intepretazione della norma volevo dire che l'ampiezza semantica da leggersi nel verbo "cagionare" è un problema di interpretazione del dettato della norma, dalla quale poi deduciamo che l'omicidio è un reato a forma libera in quanto si assume la rilevanza di qualunque condotta dotata di efficacia causale. I problemi di accertamento del fatto, benche legati, vengono dopo ;-)

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
io potrei uscire tutti i giorni( prima lo facevo) non vado via per 2 motivi
1) non e' il momento ideale visto il periodo
2) si viene visti non male ma peggio da tutte le persone in zona,sai quante foto mi vengono fatte mentre pedalo anche in periodi normali per invidia,immaginati in questo periodo
Mi piace il punto due che ti ha convinto a rimanere a casa. Quindi è per quello che pensa la gente parte del tuo stop.

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
234
160
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Il primo decreto davvero stringente fuori dalle zone rosse e del 11/03, appena una settimana fa.
se tutti ci impegniamo veramente si dovrebbero vedere i primi risultati entro la fine di questa settimana, dopo di che sarà possibile lentamente tornare alla quasi normalità, l'importante è riuscire a scongiurare la crisi del sistema sanitario che è la cosa più preoccupante dopo di che sarà senz'altro legittimo anche dal punto di vista morale tornare a poter praticare il ns amato sport seppur con qualche doverosa limitazione.
15 \20 gg di rigorose privazioni non mi sembrano impossibili da concepire se si considera la posta in gioco...............

• Mi piace
Reactions: fabiopon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024