Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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é vero anche che sul sito della Fulcrum é specificato di usare solo Schwalbe, nastro e gomme, ma mi sembra come le case che costruiscono le lavatrici consigliano un solo anticalcare....

la cosa bella???

è che io con le fulcrum con nastro Schwalbe e gomme Vittoria non ho avuto problemi di gomme ma del nastro da loro consigliato (anzi obbligato, perché loro si tolgono da ogni responsabilità se usi altro)

quindi in discesa con un giro di nastro schwalbe e due giri del foro valvola come da loro consigliato (e montato) se mi fossi trovato faccia a terra li avrei contattati sicuramente... alla faccia della sicurezza il nastro schwalbe e delle loro rifiniture sulle ruote... manco a dire fosse un caso... con questa modalità è partito il nastro in 2 ruote su 2...
 
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la cosa bella???

è che io con le fulcrum con nastro Schwalbe e gomme Vittoria non ho avuto problemi di gomme ma del nastro da loro consigliato (anzi obbligato, perché loro si tolgono da ogni responsabilità se usi altro)

quindi in discesa con un giro di nastro schwalbe e due giri del foro valvola come da loro consigliato (e montato) se mi fossi trovato faccia a terra li avrei contattati sicuramente... alla faccia della sicurezza il nastro schwalbe e delle loro rifiniture sulle ruote... manco a dire fosse un caso... con questa modalità è partito il nastro in 2 ruote su 2...
ma nel senso che si scolla nella sovrapposizione? Dopo letto le storie dei foro ripassato con la lima Io ho passato del cotone nella gola del cerchio e non sembrava ci fossero sbavature, se ci fossero state sarebbero rimaste delle fibre attaccate, però ho usato il metodo da loro consigliato, per ora tiene tutti alla perfezione, non vedo l’ora di provarle su strada...
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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ma nel senso che si scolla nella sovrapposizione? Dopo letto le storie dei foro ripassato con la lima Io ho passato del cotone nella gola del cerchio e non sembrava ci fossero sbavature, se ci fossero state sarebbero rimaste delle fibre attaccate, però ho usato il metodo da loro consigliato, per ora tiene tutti alla perfezione, non vedo l’ora di provarle su strada...

io ancora devo fare questo lavoro con carta vetrata fine, è un consiglio che mi hanno dato qui sul forum e mi sembra molto valido e lo farò prima della prossima rinastrata, però io con quel post volevo fare una critica sul fatto che a darmi problemi sulla ruota è stato un prodotto consigliato dall'azienda fulcrum, questo per far capire che usare prodotti "consigliati" non significa che siano al 100% validi, quindi se su una fulcrum ci metti il nastro della dt swiss + gomme mavic nn credo avresti problemi.

esempio pratico?

se vai sul sito orbea e prendi una orca telaio top di gamma ti danno 3 scelte di ruote dt swiss, mavic, vision in accoppiata le hutchinson tubeless, questo per far capire che problemi di compatibilità per le ruote tl con gomme tubeless nn ci sono
 

kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ripeto, ust è solo la sigla che ha scelto mavic per i suoi cerchi e vuol dire universal standard tubeless, nient'altro, usa coperture prodotte da hutchinson che sono dei performance tlr, schwalbe chiama i suoi copertoni tle che vuol dire tubeless easy, fulcrum definisce le ruote tubeless two way fit,
ognuno usa degli acronimi per definire le stesse cose,

Li ho entrambi e sono due gomme diverse.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
perchè? basta nastrare bene e con il nastro giusto che il nastro resiste anche più di un anno, le ruote che ho venduto avevano il nastro da oltre un anno e avevano le stesse perdite che ho con il cerchio chiuso,
il cerchio chiuso è solo più comodo, se il cerchio coi fori ed il nastro non fosse adeguato non lo produrrebbero, mentre tutte le case fanno cerchi con i fori che vanno nastrate, anche alcuni modelli mavic ust hanno i fori nei cerchi e vanno utilizzate con il flap o il nastro, vedi le cosmic elite ust disc e altre,

Perchè danno meno noie > tradotto > sono più affidabili....poi nessuno mette in dubbio che anche con ruote nastrate si possano ottenere gli stessi risultati, ma se la maggior parte della gente qui sul forum consiglia di optare per cerchi chiusi, un motivo ci sarà. ;-)
 

fabiopon

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Perchè danno meno noie > tradotto > sono più affidabili....poi nessuno mette in dubbio che anche con ruote nastrate si possano ottenere gli stessi risultati, ma se la maggior parte della gente qui sul forum consiglia di optare per cerchi chiusi, un motivo ci sarà. ;-)
Si perchè le cose che non ci sono non si rompono ;-)
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Perchè danno meno noie > tradotto > sono più affidabili....poi nessuno mette in dubbio che anche con ruote nastrate si possano ottenere gli stessi risultati, ma se la maggior parte della gente qui sul forum consiglia di optare per cerchi chiusi, un motivo ci sarà. ;-)
danno meno problemi se non si è capaci di metterlo il nastro o si usa un nastro non adeguato, i problemi nascono quando devi cambiare un raggio rotto, in quel caso danno più problemi di un cerchio coi fori,
in 3 anni di nastro schwalbe non ho mai avuto problemi, prima coi cerchi in alluminio ryde pulse e poi coi cerchi in carbonio di farsport, ho preso quelli senza fori solo per una questione di comodità, un'operazione in meno da fare, come dice qualcuno quello che non c'è non crea problemi,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
faccio un breve tutoria per la nastratura, o almeno quello che faccio io per nastrare un cerchio,
vale sia per cerchi in alluminio che per cerchi in carbonio,
pulire la gola del cerchio con del diluente,
dare una passata a tutti i fori con della carta vetrata fine,
pulire ancora la gola del cerchio per togliere ogni residuo di polvere,
con un phon o una pistola ad aria calda scaldare 20/30 cm di cerchio per volta,
tirare bene il nastro evitando di fare bolle,
usare un nastro 3/4 mm più grande del canale interno dichiarato,
partire col nastro 10 cm prima della valvola e terminare 10 cm dopo,
forare con una punta rotonda il nastro nel foro valvola, meglio se la punta è calda,
avvitare la valvola per inserirla nel foro, si evitano strappi che potrebbero far perdere aria,
inserire lo pneumatico e fare tallonare,
inserire il lattice e fare girare la ruota per 10 minuti circa,
io faccio un giro intorno a casa cosi il lattice si espande bene e va a chiudere tutte le eventuali perdite,
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
se Posso dire la mia il punto cruciale è la valvola, venendo dalla mtb con cerchi tubeless UST con valvole dedicate (mavic) non ho mai avuto problemi, se si usa un nastro sufficientemente duttile da copiare con la giusta tensione il cerchio, è sufficientemente rigido da reggere la pressione praticamente sta in sede per conto suo, diverso è il discorso sulle valvole, soprattutto sull’innesto , conico cilindrico o altro, ma anche la coppia di serraggio , che se tiri troppo si deformano, insomma sarebbe gradito, un decalogo su cosa utilizzare, senza tirarsela troppo sul mio è meglio del tuo, io in primis dico che forse ho sbagliato a prendere le valvole, innanzitutto troppo lunghe le ho prese di 60 e badavano di 44, e se pensi di gonfiarle a mano con lo sbalzo che hanno sai come si smuovono, adesso tutto tiene, ma ho la bici appesa come un salame, e ho dovuto cambiare inserto in gomma perché col primo non c’era tenuta..
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
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PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Sulle Fulcrum zero carbon 2 WF DB uso Vittoria corsa TLR da 28,ci ho fatto 1000 km circa,buona scorrevolezza,da tubolare di alta gamma se non meglio,sicurezza anche sul bagnato( con i disk che ti permettono velocità di ingresso superiori),per me promosso,la gomma la vedo come il casco,è quella che ti tiene in piedi sulla bici,quindi non abbiate problema di spendere
 

bryan46619

Pignone
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bdc
Sulle Fulcrum zero carbon 2 WF DB uso Vittoria corsa TLR da 28,ci ho fatto 1000 km circa,buona scorrevolezza,da tubolare di alta gamma se non meglio,sicurezza anche sul bagnato( con i disk che ti permettono velocità di ingresso superiori),per me promosso,la gomma la vedo come il casco,è quella che ti tiene in piedi sulla bici,quindi non abbiate problema di spendere

le vittoria corsa tlr come usura come vanno?

io le ho come copertoncini usciti dalla bici nuova ma ho fatto solo 2 uscite, le tengo come gomme di emergenza adesso.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
Sulle Fulcrum zero carbon 2 WF DB uso Vittoria corsa TLR da 28,ci ho fatto 1000 km circa,buona scorrevolezza,da tubolare di alta gamma se non meglio,sicurezza anche sul bagnato( con i disk che ti permettono velocità di ingresso superiori),per me promosso,la gomma la vedo come il casco,è quella che ti tiene in piedi sulla bici,quindi non abbiate problema di spendere
Mi diresti in mp come ti trovi con le ruote?!..e' un mio probabile acquisto futuro,mi piacciono molto,se mi potresti dare gentilmente un feedback d'uso pregi e difetti,rigidita',confort,praticita' d'uso col TL,il 28 le veste bene o spancia molto canotto?!...grazie :friends:
 

alexdh

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Mi diresti in mp come ti trovi con le ruote?!..e' un mio probabile acquisto futuro,mi piacciono molto,se mi potresti dare gentilmente un feedback d'uso pregi e difetti,rigidita',confort,praticita' d'uso col TL,il 28 le veste bene o spancia molto canotto?!...grazie :friends:
Tengono da dio,ho una previsione di consumo,visto il tubolare identico che usavo prima 4000 posteriore e 6/7000 l' anteriore anche se sull anteriore non bisogna lesinare,sarebbe utile cambiarli assieme,per le ruote bel prodotto,peso abbastanza elevato,esistono aziende come SpaceCarbon e Alchemist che realizzano ruote si 1200/1300 grammi con canale adeguato alle nuove misure,io sto aspettando una Alchemist da 46.Scorrono molto bene,il cuscinetto usb fa il suo lavoro ,il canale fa spanciare, ma di poco il 28
il confronto è alla pari perchè i prezzi sono i medesimi
 

brigli

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Tengono da dio,ho una previsione di consumo,visto il tubolare identico che usavo prima 4000 posteriore e 6/7000 l' anteriore anche se sull anteriore non bisogna lesinare,sarebbe utile cambiarli assieme,per le ruote bel prodotto,peso abbastanza elevato,esistono aziende come SpaceCarbon e Alchemist che realizzano ruote si 1200/1300 grammi con canale adeguato alle nuove misure,io sto aspettando una Alchemist da 46.Scorrono molto bene,il cuscinetto usb fa il suo lavoro ,il canale fa spanciare, ma di poco il 28
il confronto è alla pari perchè i prezzi sono i medesimi
Grazie delle impressioni..ora mi vado a guardare anche le Alchemist (le conosco solo di nome queste,dove le fanno??)..altre leggere tipo Spacecarbon o Spada ecc le conosco gia',ma come affidabilita' non vorrei perdessero qcsa nell'uso di tutti i giorni...cmqe dici molto pesanti le R0 carbon,ok non sono propriamente iperlight ma le danno per 1450g la coppia,neanche fossero 1600 o oltre come tante altre Tlr disc..dici che siamo molto sopra al dichiarato a peso reale o a sensazioni di guida??
 

alexdh

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Grazie delle impressioni..ora mi vado a guardare anche le Alchemist (le conosco solo di nome queste,dove le fanno??)..altre leggere tipo Spacecarbon o Spada ecc le conosco gia',ma come affidabilita' non vorrei perdessero qcsa nell'uso di tutti i giorni...cmqe dici molto pesanti le R0 carbon,ok non sono propriamente iperlight ma le danno per 1450g la coppia,neanche fossero 1600 o oltre come tante altre Tlr disc..dici che siamo molto sopra al dichiarato a peso reale o a sensazioni di guida??
Spacecarbon e Alchemist su strada indistruttibili,vengono progettate x il ciclocross ,quindi a meno che tu scenda le scale non dovresti avere problemi,ambedue si possono avere 6 bolts,quindi poter montare dischi light come ad esempio i Carbon-Ti
 
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ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
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Pavia
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Giant Propel Advanced 0
Ciao a tutti
Ho cercato qualche notizia in merito ma non sono riuscito a trovare notizie.
Vorrei un consiglio da chi ha più esperienza. Ho preso da poco la mia nuova bdc con ruote tubeless.Vorrei capire se bisogna adottare qualche accorgimento particolare per evitare danni in questo periodo di fermo forzato.
Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.551
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti
Ho cercato qualche notizia in merito ma non sono riuscito a trovare notizie.
Vorrei un consiglio da chi ha più esperienza. Ho preso da poco la mia nuova bdc con ruote tubeless.Vorrei capire se bisogna adottare qualche accorgimento particolare per evitare danni in questo periodo di fermo forzato.
Grazie

Il problema del lattice è che se la bici sta ferma ci sono probabilità che si solidifichi, a me è capita, l'unica cosa che puoi fare è fare fare qualche giro ad ogni ruota, magari tutti i giorni, è una scocciatura, ma non cè nolto altro da fare.
Se hai voglia di impazzire un pò puoi togliere il lattice, per farlo io mi sono fatto una siringa apposita, ho preso una siringa da 20cc, ma dovrebbe andare bene anche una più piccola, ho preso una penna Bic, le ho tolto la cannuccia e ho lavato via l'inchiostro con l'alcool, ho allargato il foro del beccuccio della siringa per potre inserire la cannuccia della penna, una volta che ti sei fatto la siringa metti a riposo le ruote con la valvola in basso per un giorno e poi con la siringa aspiri il lattice.

20190616_174640.jpg
 
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