so che qui ci sono persone che conoscono le leggi...
ecco mi appello a queste persone per capire/chiarire una cosa....
oggi sono stato in 2 supermercati (uno enorme, l'altro meno grande) per cercare di "finire" la spesa che mia mamma non ha potuto fare nell'alimentari che abbiamo vicino a casa, dato che ormai ha gli scaffali vuoti di quasi tutti gli alimentari principali...
in entrambi i negozi ci sono anche reparti per cartoleria, abbigliamento, cose per auto/moto/bici, casalinghi (piatti, bicchieri, vasetti, scatole, ecc)
in tutti e 2 i negozi le merci di questi reparti non erano vendibili, c'era il cartello con scritto che "non si possono acquistare quei prodotti in ottemperanza del dpcm 11.03.2020 art. 1 comma 1"
in un negozio addirittura gli scaffali con quella merce non acquistabile erano coperti da dei teloni....
vorrei capire se realmente possono vietare la vendita per non infrangere il dpcm, o se è un'iniziativa dei negozi...
ho anche chiesto ad una commessa delucidazioni e mi ha detto che è "diventato legge" a causa di quelli che con la scusa di comperare qualcosina faceva + passeggiate al giorno al negozio
una cosa del genere la trovo assurda e contro il tanto acclamato "iorestoacasa":
se ho bisogno del quaderno, della colla, della lampadina per la moto o della camera d'aria per la bici e so che lo trovo nel negozio in occasione del fare la spesa perchè mi impediscono di comprarlo?
così non mi costringono per forza di cose ad andarlo a comprare in un altro negozio , ma quell'altro negozio magari è completamente chiuso ?
non capisco il senso di queste cose....mi dite di fare una cosa, io cerco di fare la spesa poche volte per uscire il meno possibile e andare solo in un posto, ma così...