Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
adesso? ormai non c'è più niente da fare, chiuderci in casa potrebbe essere stata una pessima idea, magari ci andrà bene lo stesso, ma si poteva anche farne a meno; purtroppo ce la siamo tirata da soli, e ora ovviamente indietro non si torna
speriamo solo che questa cosa non favorisca la "seconda ondata" il prossimo autunno, ipotizzata dagli esperti come caso peggiore, sul modello della aviaria del '19, altrimenti sarà un dramma serio, molto più serio di adesso

comunque quando sento governanti vari, in maniera più o meno pittoresca, dire che siamo bravi perché non usciamo di casa, mi fa un po' sorridere
La mia era una frase di tristezza, non una domanda., comunque vedremo ora dobbiamo arrivare la 15 poi al 30 e poi?, Non lavoriamo più.
Io spero di andare in pensione sono 41 anni a maggio

• Mi piace
Reactions: albasnake

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
101
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
oltre a quello che hai scritto, cè il discorso del compromesso di accettare di convivere con questa situazione, cosa non semplice da mettere in atto….

passo da un discorso all'altro…..
parlando di bergamo, visto che è molto gettonata negli ultimi post, partita di calcio atalanta valencia partita zero, l'epicentro del virus.
no se spiega.....70 mila bergamaschi riversati per tutta la provincia dopo essere stati a milano san siro.....

non faccio colpe…..ma cerano già i primi focolai, tra cui vò euganeo, e partite di serie a rinviate…..
Il virus già circolava, ma ufficialmente ancora non si sapeva...Atalanta - Valencia è stata il 19/02 mentre il primo caso ufficiale è venuto fuori il 21/02...questo per l'esattezza!

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.426
3.950
Visita sito
Bici
classic
prima ho visto qualche minuto di un programma su rete 4 con quel giornalista che è diventato uno strillone...

parlavano di bambini ricoverati in ospedale per brochiti "non normali" già ai primi di gennaio...

forse, dico forse era già in circolo sto virus... ?

hanno pure parlato di un comunicato inviato dall'oms (credo) sempre ai primi di gennaio che comunicava l'allerta per quanto stava accadendo in Cina....hanno intervistato non so chi (nascosto dal bollino, chissà come mai) mi pare del ministero e diceva che non c'era mai stato alcun comunicato (?)

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.426
3.950
Visita sito
Bici
classic
so che qui ci sono persone che conoscono le leggi...

ecco mi appello a queste persone per capire/chiarire una cosa....

oggi sono stato in 2 supermercati (uno enorme, l'altro meno grande) per cercare di "finire" la spesa che mia mamma non ha potuto fare nell'alimentari che abbiamo vicino a casa, dato che ormai ha gli scaffali vuoti di quasi tutti gli alimentari principali...

in entrambi i negozi ci sono anche reparti per cartoleria, abbigliamento, cose per auto/moto/bici, casalinghi (piatti, bicchieri, vasetti, scatole, ecc)

in tutti e 2 i negozi le merci di questi reparti non erano vendibili, c'era il cartello con scritto che "non si possono acquistare quei prodotti in ottemperanza del dpcm 11.03.2020 art. 1 comma 1"

in un negozio addirittura gli scaffali con quella merce non acquistabile erano coperti da dei teloni....

vorrei capire se realmente possono vietare la vendita per non infrangere il dpcm, o se è un'iniziativa dei negozi...

ho anche chiesto ad una commessa delucidazioni e mi ha detto che è "diventato legge" a causa di quelli che con la scusa di comperare qualcosina faceva + passeggiate al giorno al negozio

una cosa del genere la trovo assurda e contro il tanto acclamato "iorestoacasa":

se ho bisogno del quaderno, della colla, della lampadina per la moto o della camera d'aria per la bici e so che lo trovo nel negozio in occasione del fare la spesa perchè mi impediscono di comprarlo?
così non mi costringono per forza di cose ad andarlo a comprare in un altro negozio , ma quell'altro negozio magari è completamente chiuso ?

non capisco il senso di queste cose....mi dite di fare una cosa, io cerco di fare la spesa poche volte per uscire il meno possibile e andare solo in un posto, ma così...

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
prima ho visto qualche minuto di un programma su rete 4 con quel giornalista che è diventato uno strillone...

parlavano di bambini ricoverati in ospedale per brochiti "non normali" già ai primi di gennaio...

forse, dico forse era già in circolo sto virus... ?

hanno pure parlato di un comunicato inviato dall'oms (credo) sempre ai primi di gennaio che comunicava l'allerta per quanto stava accadendo in Cina....hanno intervistato non so chi (nascosto dal bollino, chissà come mai) mi pare del ministero e diceva che non c'era mai stato alcun comunicato (?)
da che ho letto sembra abbastanza certo, anzi probabilmente anche prima, tra novembre e dicembre milioni di persone hanno viaggiato tra Wuhan e il resto del mondo, anche in Italia, e penso io anche gente giovane e sana che più probabilmente lo ha contratto in maniera asintomatica, quindi diffuso senza allarmi, a gennaio poi sono arrivate le prime polmoniti

• Mi piace
Reactions: Dragon77

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
so che qui ci sono persone che conoscono le leggi...

ecco mi appello a queste persone per capire/chiarire una cosa....

oggi sono stato in 2 supermercati (uno enorme, l'altro meno grande) per cercare di "finire" la spesa che mia mamma non ha potuto fare nell'alimentari che abbiamo vicino a casa, dato che ormai ha gli scaffali vuoti di quasi tutti gli alimentari principali...

in entrambi i negozi ci sono anche reparti per cartoleria, abbigliamento, cose per auto/moto/bici, casalinghi (piatti, bicchieri, vasetti, scatole, ecc)

in tutti e 2 i negozi le merci di questi reparti non erano vendibili, c'era il cartello con scritto che "non si possono acquistare quei prodotti in ottemperanza del dpcm 11.03.2020 art. 1 comma 1"

in un negozio addirittura gli scaffali con quella merce non acquistabile erano coperti da dei teloni....

vorrei capire se realmente possono vietare la vendita per non infrangere il dpcm, o se è un'iniziativa dei negozi...

ho anche chiesto ad una commessa delucidazioni e mi ha detto che è "diventato legge" a causa di quelli che con la scusa di comperare qualcosina faceva + passeggiate al giorno al negozio

una cosa del genere la trovo assurda e contro il tanto acclamato "iorestoacasa":

se ho bisogno del quaderno, della colla, della lampadina per la moto o della camera d'aria per la bici e so che lo trovo nel negozio in occasione del fare la spesa perchè mi impediscono di comprarlo?
così non mi costringono per forza di cose ad andarlo a comprare in un altro negozio , ma quell'altro negozio magari è completamente chiuso ?

non capisco il senso di queste cose....mi dite di fare una cosa, io cerco di fare la spesa poche volte per uscire il meno possibile e andare solo in un posto, ma così...

non sono sicuro se ti sto rispondendo, ma 2 giorni fa dentro ad un supermercato che ha prodotti elettronici ho comperato cuffia per pc e mouse ed avevano, pc, stampanti, tv, stufe elettriche, aspirapolveri stampanti e compagnia bella tutti acquistabili senza problema

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.426
3.950
Visita sito
Bici
classic
non sono sicuro se ti sto rispondendo, ma 2 giorni fa dentro ad un supermercato che ha prodotti elettronici ho comperato cuffia per pc e mouse ed avevano, pc, stampanti, tv, stufe elettriche, aspirapolveri stampanti e compagnia bella tutti acquistabili senza problema

infatti nel supermarket + grande e fornito anche del reparto elettrodomestici/informatica/telefonia non c'era alcun divieto di acquisto...

trovo molto discutibile però: l'intimo (mutande, canottiera, calzini) o altro di cancelleria (matite, quaderni...) NO,
la tv o il forno a microonde SI

cmq la mia domanda è rivolta a qualcuno che di legge se ne intende, e voglio approfondire questa cosa che trovo AberrANTE...
Voglio capire se è proprio il dcpm a vietare e quindi i negozi si "parano il ..." rispettando la legge , o se son solo delle "regoline" fatte dai negozi per non capisco il motivo....

....

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io penso che si dovrebbe essere un po' piu clementi con Conte e il governo in genere...
In due anni hanno dovuto affrontare le conseguenze del post terremoto, un ponte crollato che ha bloccato mezza liguria e adesso un fenomeno sanitario di proporzioni epiche e ancora non chiare nel medio-lungo termine...Capisco chi ha problemi sia di lavoro che sociali o di liquidità ma in questo momento sarebbe il caso di essere meno critici e piu collaborativi.
Se loo stanno dicendo sia Salvini che Berlusconi vuol dire che la situazione è molto grave...I casini dell'Inps si risolveramno e sulle regole non chiare per le uscite basterebbe seguire le uniche direttive da sempre indicate: uscire solo per casi di necessità e ringraziare di avere casa tv internet e supermercati pieni...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.454
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io penso che si dovrebbe essere un po' piu clementi con Conte e il governo in genere...
In due anni hanno dovuto affrontare le conseguenze del post terremoto, un ponte crollato che ha bloccato mezza liguria e adesso un fenomeno sanitario di proporzioni epiche e ancora non chiare nel medio-lungo termine...Capisco chi ha problemi sia di lavoro che sociali o di liquidità ma in questo momento sarebbe il caso di essere meno critici e piu collaborativi.
Se loo stanno dicendo sia Salvini che Berlusconi vuol dire che la situazione è molto grave...I casini dell'Inps si risolveramno e sulle regole non chiare per le uscite basterebbe seguire le uniche direttive da sempre indicate: uscire solo per casi di necessità e ringraziare di avere casa tv internet e supermercati pieni...
90 min.di applausi!!! Ai me non tutti hanno il tuo buon senso....

• Mi piace
Reactions: velocity

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......

La motivazione ufficiale la leggi qui:

Quella logica non la leggerai perchè non esiste. :ueh:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quindi sarebbe da denuncia?
No. Non hai letto? Non sono beni di prima necessità e ne è dunque stata vietata la vendita.
A mio figlio se finisce il quaderno i compiti glieli faccio fare sul muro di casa. Man mano che finisce una parete, inizia con l'altra e intanto do il bianco a quella piena. Normale no?
Oppure li compri online.
Però le metropolitane sono aperte e lor signori fanno le inaugurazioni di massa con tanto di vescovo a beneficio di telecamere.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Appunto per questo che in un momento così lo spallanzani poteva essere un potenziale capofila vista l esperienza e il prestigio mondiale di cui godeva... Sappiamo benissimo che non è una polmonite come le altre ma in centro che studia tutto l'anno malattie legate alla apparato respiratorio forse erano più pronti senza nulla togliere anzi elogiando li straordinario lavoro di tutte le componenti sanitarie Italiane!!! Perché non scordiamoci che la sanità PUBBLICA Italiani è sempre una delle migliori al mondo nonostante i tagli
La sanità italiana è una delle migliori al mondo sulla base di quali criteri?
Perché lo hanno ripetuto ossessivamente alla televisione ?
Quale sanità poi? Quella dell'Emilia Romagna o della Campania?
Davvero preferiresti ammalarti ed essere curato in uno sperduto paesino della Sila (faccio un esempio, non se ne abbiano a male i calabresi) piuttosto che a Berlino ad esempio?
Come dici tu io sono schierato sì, ma contro i luoghi comuni.
Sul fatto che la contagiosità del virus sia stata sottovalutata da chi aveva il dovere di evitarla nessun dubbio: devo averlo scritto già una decina di giorni fa.
Sul fatto che una tale leggerezza sia dimostrata dall'aver "abbracciato un cinese" (come scivi tu) o aver mangiato involtini primavera, beh, perdonami ma si torna alla considerazione di un paio di righe sopra.

• Mi piace
Reactions: Bengi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Solo una chiosa: non mezza Liguria, ma ha diviso in due la Liguria.
Senza parlare dei danni a Genova. A margine, devo dire, hanno fatto dei lavori stradali che forse, se non si era in emergenza non li avrebbero mai fatti, e si sono rivelati utilissimi, ma i primi mesi sono stati un disastro. Ci si metteva meno ad arrivare in Svizzera che ad attraversare la città.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024