Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi preoccupa in questo periodo l'atteggiamento dei media e il clima da caccia all'untore che poi si riverbera sulla cittadinanza. Questo un esempio:

Code pasquali a Roma - Repubblica

dove una delle maggiori testate giornalistiche ha divulgato il video in fretta e in furia e senza indagare ulteriormente, con l'evidente e unica intenzione di fare scattare la rapida indignazione popolare (un po' come il sempreverde "Imprenditore cerca operai ma non il trova"). Anzi, ammettendo candidamente di aver pubblicato il video, scrive che sì, beh, forse ci siamo sbagliati. 25000 controlli e 100 multati, se non sbaglio una mirabolante cifra pari allo 0,4%.

E servizi di questo tipo non mancano, ce ne sono a iosa.
E' esattamente quel che è successo con i runner. Hanno dipinto le aree verdi alla stregua delle strade di New York durante la famosa maratona e il risultato è stato giorni e giorni di campagna mediatica che ha scatenato l'odio della gente e la repressione delle istituzioni verso gente che non era così tanta e che non faceva male a nessuno. E quanti ci hanno creduto, anche tra quelli che scrivono qui e il motto è diventato #eselofacesserotutti? Così vediamo cacce all'uomo sulla spiaggia, persino nel mare, nei boschi ove saltano fuori come modelli Rambo, per cogliere l'untore del porcino, elicotteri, droni, ecc.ecc.ecc.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Quindi, secondo il tuo ragionamento, le fake news sono da contemplare nella libertà di espressione.
Senza considerare che oggi possono essere inserite nei flussi comunicativi informazioni errate a fini di propaganda e di interesse particolare.
Che si creano correnti di opinione basate sul nulla e su falsità.
Quando per esempio, nella primavera del 2018, nel giro di poche ore, fu lanciata una campagna di odio nei confronti del Presidente della Repubblica, con tanto di server russi in azione, era tutto da contemplare nei limiti della libertà di espressione.
Soltanto sul coronavirus, ne abbiamo sentite di tutti i colori: dalle bevande calde a fantomatici farmaci, dalle elucubrazioni sui dati al 5G.
Tante storie cui una marea di gente corre dietro perché i social sono liberi e buoni e il resto è informazione di "reggggime".

Non so se ridere o piangere.
Andrea
L informazione non è bianca o nera, fake o non fake, ma un insieme di sfumature. Basta una virgola messa al posto giusto, un corsivo, un tono per scrivere una non fake facendo credere invece al lettore che sia un altro il significato (fake) . Basta un titolo messo vicino ad un altro titolo per indurre il lettore a fare un'associazione errata (fake) con due articoli verosimili (non fake). Non puoi limitare e imbavagliare l informazione giusta o sbagliata che sia, morale o immorale. L unico antidoto alle fake news è la cultura!
Se non investi in cultura, già dagli asili, ma investi nella task force anti fake news E negli #...non Ottieni il risultato sperato, ammesso e non concesso che una corretta informazione sia il risultato sperato e tanti, a cominciare da un certo Noam chomsky, hanno dimostrato che non è e soprattutto non PUÒ essere così per i filtri che GIÀ imbrigliano l informazione mainstream.
Ma queste cose le sai perfettamente.

Il problema non sono le puttanate a cui credono pochi ingenui (che neanche io vorrei che circolassero sia chiaro) , ma quelle false verità a cui credono tutti.

Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Oggi per festeggiare al meglio ho portato al pronto soccorso mia cognata che ha messo male un piede su un normalissimo scalino di casa ed è caduta con conseguente microfrattura e gonfiore esteso della zona del piede malandrino.
Premesso che avevo una folle paura di essere fermato almeno 5 volte nel tragitto all'andata e lo stesso dicasi per il ritorno, le strade erano completamente deserte, le pattuglie già impegnate e io sono andato dritto come un fuso.
Il temutissimo pronto soccorso dove per settimane ci hanno detto che non saremmo stati ricevuti, non dovevamo uscire in bici perchè avremmo tolto un posto a chi era ben più bisognoso di noi, etc etc, si presentava così alle 10.30 di oggi:

pazienti in visita n. 2 di cui una mia cognata, l'altra una vecchia col polso fratturato. Comunque solo ortopedia.

Altri .... nessuno.

Triage tenda zona Covid .... tutti giustamente fuori tenda sulle panchine bardati ad aspettare l'arrivo di qualcuno.

Io per sicurezza non sono entrato, l'ho accompagnata all'ingresso con l'auto e da sola con le stampelle è entrata e riuscita dopo appena un'ora, in cui ha fatto raggi, 2 misurazioni di temperatura, fasciatura e accettazione/dimissione. Un record.
Nel frattempo mi sono posizionato nel parcheggio antistante l'ingresso delle ambulanze. Ci credereste se vi dico che in un'ora non è entrata nemmeno una ambulanza, un'auto privata o uno a piedi?

Non farà testo, ma tutto il terrorismo che ci hanno descritto per settimane ... dov'è finito. Zona Lombardia a parte, ma il resto d'Italia è altrettanto messo così? No perchè se fosse realmente questa la situazione ... hai voglia a far girare le balle come l'elicottero, ci pigliano proprio per il c..o.

P.S.: zona Riviera Ligure levante
Ma infatti l'anomalia e`la Lombardia, se fosse tutto come nel resto Italia saremmo gia`fuori da un pezzo. Obbligo agli over 65 e a chi ha salute precaria di stare a casa e secondo me un 90% sarebbe fatto. Qua hanno combinato un macello. Per dire ormai anche dalle mie parti (Prov. Varese) e`ormai risaputo che gia`i primi di gennaio c'erano stati casi di polmonite anomala, piu`aggressiva della "solita", che comunque gia`di per se non e`una passeggiata. Dopo meta`gennaio, dopo il caso Cina ecc. ci voleva tanto pensare che forse forse? E l'istituto di sanita`dov'era? I medici di base e quelli negli ospedali perche`non hanno avvisato delle anomalie riscontrate, anche agli occhi di quello che stava accadendo in Cina? E la stampa che adesso ci martellano gli zebededei tutti i giorni dov'era? e i musicisti sui balconi? Erano in giro a insultare i Cinesi per strada acco dov'erano. Ma poi dico meta`gennaio mi pare c'era stato il primo caso in Italia, a Roma della coppia di cinesi ricoverati e quindi??? 2 + 2 fa quattro, anomalie in una zona, primo caso serio... forse un campanello avrebbe dovuto suonarlo no? Ai voglia poi a tapparci in casa col frittatone gia`bello che fatto. Lasciamo poi perdere la gestione scellerata negli ospedali, ormai e`risaputo che all'inizio della epidemia nei nostri ospedali hanno ricoverato tutti anche chi manifestava sintomi leggeri, salvo poi dirci che non c'erano piu`posti. Con infermieri e medici senza dispositivi di protezione. Eccellenza Lombarda?
Ma e`possibile che negli ospedali non ci siano dpi per tutto il personale? Anche per gli addetti alle pulizie, senza mascherine e guanti...in un ospedale? Per non parlare poi delle case di riposo, volutamente trasformate in lazzaretti. Forse speravano di farla franca, invece la magistratura sta gia`indagando. Se fossi in Fontana starei a casa il piu`possibile giusto per abituarmi (magari... in Italia pagano solo quelli che imbrogliano nel pallone).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Andrea
L informazione non è bianca o nera, fake o non fake, ma un insieme di sfumature. Basta una virgola messa al posto giusto, un corsivo, un tono per scrivere una non fake facendo credere invece al lettore che sia un altro il significato (fake) . Basta un titolo messo vicino ad un altro titolo per indurre il lettore a fare un'associazione errata (fake) con due articoli verosimili (non fake). Non puoi limitare e imbavagliare l informazione giusta o sbagliata che sia, morale o immorale. L unico antidoto alle fake news è la cultura!
Se non investi in cultura, già dagli asili, ma investi nella task force anti fake news E negli #...non Ottieni il risultato sperato, ammesso e non concesso che una corretta informazione sia il risultato sperato e tanti, a cominciare da un certo Noam chomsky, hanno dimostrato che non è e soprattutto non PUÒ essere così per i filtri che GIÀ imbrigliano l informazione mainstream.
Ma queste cose le sai perfettamente.

Il problema non sono le puttanate a cui credono pochi ingenui (che neanche io vorrei che circolassero sia chiaro) , ma quelle false verità a cui credono tutti.

Non mi riferisco al lavoro dei giornalisti, per i quali si dovrebbero far funzionare leggi già esistenti ed organi di autodisciplina.

Nel caso degli attacchi al Presidente della Repubblica, con il coinvolgimento di server russi, si è dovuta muovere la magistratura.
Durante la campagna di Obama si era fatto circolare che Obama non fosse nato negli USA.

La circolazione di notizie false o diffamanti, inerisce spesso una serie di reati già esistenti, alle volte orienta l'opinione pubblica, altre volte può far oscillare le borse o l'andamento di un titolo azionario.

Forse si sottovaluta il potere della comunicazione, che poi ritorna sempre a chi già detiene una forma di potere.

Abbiamo politici che a cazzate ci hanno costruito sopra le carriere ;)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.210
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' esattamente quel che è successo con i runner. Hanno dipinto le aree verdi alla stregua delle strade di New York durante la famosa maratona e il risultato è stato giorni e giorni di campagna mediatica che ha scatenato l'odio della gente e la repressione delle istituzioni verso gente che non era così tanta e che non faceva male a nessuno. E quanti ci hanno creduto, anche tra quelli che scrivono qui e il motto è diventato #eselofacesserotutti? Così vediamo cacce all'uomo sulla spiaggia, persino nel mare, nei boschi ove saltano fuori come modelli Rambo, per cogliere l'untore del porcino, elicotteri, droni, ecc.ecc.ecc.
Sì si è davvero creato un brutto clima...Ma secondo me dipende anche molto dal fatto di questo restare rinchiusi,non tira fuori certo il meglio delle persone,se in più vengono anche pompate dagli organi di informazione certe "notizie" siamo a posto.Aggiungici il fatto che adesso che si inizia a parlare del dopovirus,c'è chi prefigura scenari catastrofici,che magari è probabile ci saranno,però se in più anche qui i famosi "esperti" economisti, giocano anche loro a chi la spara più grossa,non contribuiscono certo a tranquillizzare la popolazione e a non alimentare il brutto clima che già si è creato.

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Ho letto un pò di post.
La mia idea, perchè qui certezze non li ha nessuno, e che nessuno era preparato ad un evenienza del genere, non esistevano protocolli di intervento. Il famoso video di Bill Gates del 2015, in realtà, diceva proprio questo.
Abbiamo speso follie di denaro in armamenti ed altre puttanate, ma non per realizzare un sistema che potesse fronteggiare il rischio di un epidemia del genere, e dire che i campanelli di allarme ci sono sempre stati, proprio come la SARS, la MERS o la Suina (quest'ultima nel 2009, ha ucciso 400.000 persone).
Nel nostro piccolo noi facciamo lo stesso, io sono un informatico e vedo persone acquistare PC e Smarthphone da migliaia di euro (hmm mi ricorda qualcuno), perchè mi serve per lavorare... dicono.... ma poi non spendono decine di euro per un programma di Backup....

Dico sempre: "Il Backup è quel programma di cui si capisce l'importanza quando è troppo tardi."

Quindi, tornando al nostro grado di impreparazione, poi la cosa sposa con la nostra cultura.

Ricordiamoci sempre che noi siamo il paese del "Severamente vietato".
Quello che è facile è scontato negli altri paesi, non lo è da noi, per quella forma di egocentrismo che ci distingue.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.421
2.140
Visita sito
Bici
Canyon
E tutto questo sfruttato ad arte per nascondere gravi mancanze di organizzazione nella gestione dell'emergenza e del pre-emergenza.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il popolo dei moralizzatori balconari, dopo la feroce caccia all'untore identificato dai media con il camminatore ed il ciclista solitario, chiede ora di mettere al rogo la libera informazione perche' (proprio in quanto tale) rea di opinioni diverse dalla verita' rivelata dai "professionisti dell'informazione" (soli e unici degni di credito) ora imposta per legge.
Al popolo dei balconari paladini del ministero della verita' ripeto a gran voce:
VI MERITATE TUTTO QUESTO E ALTRO, E QUESTO ALTRO NON TARDERA' AD ARRIVARE

fossi in te mi darei una calmata
secondo me non conosci nemmeno la distinzione tra potere legislativo e potere giudiziario
una commissione di inchiesta non è un processo

informati meglio :pc:

• Mi piace
Reactions: EMAC

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
puoi portare giù l'immondizia

scherzi aparte,io quando ho detto ai carabinieri che stavo "facendo attività motoria in prossimità della mia abitazione" si sono incazzati come bisce, forse pensavano che li prendessi in giro; e meno male che stavo davvero vicino casa (cioé ho potuto dire "quel palazzo là")

Il Carabiniere puo dirti quello che vuole ma quello che conta è il decreto legge o nell'ultimo DPCM del 11 aprile che modifica alcune norme del decreto del 25.

art1.f) è consentita attivita motoria nei pressi della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro.

Fate valere i vostri diritti e non serve autocertificazione ,non compilate nulla e non firmate nulla.
Andate sul sito della gazzetta ufficiale ed informatevi, ormai è la tv che fa leggi.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
fossi in te mi darei una calmata
secondo me non conosci nemmeno la distinzione tra potere legislativo e potere giudiziario
una commissione di inchiesta non è un processo

informati meglio :pc:
Volevo risponderti a tono, ma poi ho capito che sarebbe solo tempo sprecato!

Altro genio finito nella lista ignorati, perche' anche solo leggerti sarebbe tempo sprecato!

(Ed ora vado a ripassarmi la distinzione tra potere legislativo e potere giudiziario, e poi, gia' che ci sono, do anche una ripassata al potere esecutivo... :clown: )

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: andre.road

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Il popolo dei moralizzatori balconari, dopo la feroce caccia all'untore identificato dai media con il camminatore ed il ciclista solitario, chiede ora di mettere al rogo la libera informazione perche' (proprio in quanto tale) rea di opinioni diverse dalla verita' rivelata dai "professionisti dell'informazione" (soli e unici degni di credito) ora imposta per legge.

Volevo risponderti a tono, ma poi ho capito che sarebbe solo tempo sprecato!

Altro genio finito nella mia lista ignorati, perche' anche solo leggerti sarebbe tempo sprecato!

Quando si dice avere le idee chiare :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: EMAC and nove59

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
siamo al delirio, ieri veramente è stato il top,elicottero a 10 mt sopra una spiaggia in Sicilia,pensavo allo sbarco da un barchino( e si,continuano ad arrivare dall africa ,ma ora li chiamano barchini)invece era un signore che è passeggiata. ,intervistato( task force di giornalisti che girano a scazzafrollo) dice: questa la metto con le altre 4 e torno pure domani.........

Poi quello del tg4 che va moralizzando la gente con : non sapete che non si può uscire.....c è ne proprio bisogno?
Era tutta gente col cane e camminatori sotto casa.....
E lui invece c è ne proprio bisogno di andare a giro? E be. ....loro lavorano,la troupe saranno almeno mezza dozzina che potevano stare a casa,invece di fiatare in giro......
Ma abbiamo bisogno di moralizzatori? Che gia ne sono pieni i balconi.....

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...il temutissimo pronto soccorso dove per settimane ci hanno detto che non saremmo stati ricevuti, non dovevamo uscire in bici perchè avremmo tolto un posto a chi era ben più bisognoso di noi, etc etc, si presentava così alle 10.30 di oggi:

pazienti in visita n. 2 di cui una mia cognata, l'altra una vecchia col polso fratturato. Comunque solo ortopedia.

Altri .... nessuno...
Anche in Lombardia è così, non da oggi, non da ieri, ma dall'inizio dell'avventura come mi è capitato di scrivere (non ricordo se su questo forum o quello mtb) dato che ho conoscenti che sono dovuti andarci al ps.
La favola del pronto soccorso pieno è stata scritta (per portare avanti la propria causa suppongo) sia qui che di la da qualcuno e poi gli hanno corso dietro in diversi, la realtà è che il problema era ed è ancora oggi se cadevi e finivi direttamente in terapia intensiva, cosa non proprio scontata ecco... soprattutto considerando che quelli che di solito mandano in terapia intensiva chi va in bici sono in numero decisamente minore da 1 mese a questa parte.
L'altro possibile problema poteva essere il personale sanitario che se è impegnato nei ps non può fare altro, ma non so se sia un problema vero non sapendo come funziona esattamente, immagino che qualcuno fisso in ps doveva starci comunque.
Io nel dubbio visto che non avevo voglia di discutere con delle forze dell'ordine che interpretavano a modo loro il dpcm rischiando di beccarmi una denuncia e non conoscendo come funzionava a livello di personale il ps ho preferito non andare in bici, anche perché ho un problema a stare sopra la bici, sia in mtb che in bdc:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: albasnake

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Si ma non ho capito cosa è cambiato in una settimana, in un solo giorno la scorsa settimana mi hanno fermato 2 pattuglie dei caruba e la polizia, dove abita? In quella via, ok va bene ma non si allontani troppo, si state tranquilli. E tutto finiva, ora perchè questi mi hanno fatto sta filippica? Ho pensato sara uscita una circolare regionale/comunale o del condominio che ne so, io mi facevo il mio giretto e poi tornavo nella tana, nel decreto c'era scritto che l'attivitá motoria era consentita nelle prossimitá delle abitazioni, e io mi facevo il giretto del criceto felice felice e devo dire che venerdi ne ho sentito tutti i benefici!
Ciao,io mi rifaccio sempre all'ordinanza regionale ed esco ben mascherato girando in tondo alla stregua del famoso roditore ripetitivo,sempre con il mio bel foglietto in tasca recante il relativo articolo del decreto, da esibire alla bisogna...per adesso mai fermato anzi ,ti dirò che a volte,quando intravedo qualche pattuglia,mi dirigo appositamente nella loro direzione quasi con la speranza che mi blocchino proprio per vedere come si mette la situazione.. IMG_20200413_094936.jpg

• Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Anche in Lombardia è così, non da oggi, non da ieri, ma dall'inizio dell'avventura come mi è capitato di scrivere (non ricordo se su questo forum o quello mtb) dato che ho conoscenti che sono dovuti andarci al ps.
La favola del pronto soccorso pieno è stata scritta (per portare avanti la propria causa suppongo) sia qui che di la da qualcuno e poi gli hanno corso dietro in diversi, la realtà è che il problema era ed è ancora oggi se cadevi e finivi direttamente in terapia intensiva, cosa non proprio scontata ecco... soprattutto considerando che quelli che di solito mandano in terapia intensiva chi va in bici sono in numero decisamente minore da 1 mese a questa parte.
L'altro possibile problema poteva essere il personale sanitario che se è impegnato nei ps non può fare altro, ma non so se sia un problema vero non sapendo come funziona esattamente, immagino che qualcuno fisso in ps doveva starci comunque.
Io nel dubbio visto che non avevo voglia di discutere con delle forze dell'ordine che interpretavano a modo loro il dpcm rischiando di beccarmi una denuncia e non conoscendo come funzionava a livello di personale il ps ho preferito non andare in bici, anche perché ho un problema a stare sopra la bici, sia in mtb che in bdc:-)xxxx
Concordo. I P.S., almeno nel veneto, hanno visto una riduzione notevolissima di accessi. Si è passati da circa, se non ricordo male i dati letti la scorsa settimana, da circa 4000 die a 1000. Più di qualcuno ha paura e magari sottovaluta dei segnali pericolosi.

• Mi piace

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
comunque io mi ricordo che dicevano, in caso di sospetto covid, non recarsi al pronto soccorso. Non di non andarci se hai altri problemi.
Credo anche che ci sia meno personale disponibile, ma anche 1/10 degli accessi normali, che ricordo la gran parte essere codici bianchi o verdi.

• Mi piace
Reactions: nove59

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
562
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
questa foto è del 18 marzo, 7 ambulanze ferme ad aspettare il turno, ospedale pieno e dopo 4 ore trasferiti in altri ospedali.

Allegati

• sorridiamo-per-loro-ma-siamo-bardati-non-se-ne-accorgono_b7b6c7b4-79be-11ea-bb0f-e72f7fce5edb_...jpg
    sorridiamo-per-loro-ma-siamo-bardati-non-se-ne-accorgono_b7b6c7b4-79be-11ea-bb0f-e72f7fce5edb_...jpg
    86,5 KB · Visite: 30
  • Mi piace

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Concordo. I P.S., almeno nel veneto, hanno visto una riduzione notevolissima di accessi. Si è passati da circa, se non ricordo male i dati letti la scorsa settimana, da circa 4000 die a 1000. Più di qualcuno ha paura e magari sottovaluta dei segnali pericolosi.
Io sono in nord Lombardia ed ho sorella infermiera e cognato medico entrambi al ps..avendo destinato i casi covid tutti nel nosocomio di Sondalo in alta valle mi dicono che effettivamente,grazie anche alla leggera flessione dei casi ed alla miglior organizzazione strutturale sopravvenuta (approntati triage esterni e tende per tamponi con metodo drive in) la situazione non è emergenziale e viene gestita piuttosto regolarmente..mi dicevano però che prima di ciò hanno avuto diversi contagi nei reparti interni,sia di pazienti che del personale,dovuti essenzialmente al caos iniziale ed alla carenza di appositi DPI..alla faccia della tanto decantata sanità Lombarda! :doh:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non farà testo, ma tutto il terrorismo che ci hanno descritto per settimane ... dov'è finito. Zona Lombardia a parte, ma il resto d'Italia è altrettanto messo così? No perchè se fosse realmente questa la situazione ... hai voglia a far girare le balle come l'elicottero, ci pigliano proprio per il c..o.

Per fortuna da noi la situazione non è mai stata tragica. È stata difficile, ma gli ospedali non sono mai andati in crisi. E, per fortuna ancora, non c'è stato il temuto contagio che ci si aspettava dei lombardi che sono venuti nelle seconde case.
La Lombardia è un caso a sé, sfortuna ed errori marchiani hanno causato il disastro che c'è stato.
Penso che avremo uno scaglionamento delle riaperture a livello regionale in base al grado di estensione del contagio.
Non è pensabile tenere le persone a casa così a lungo, mentre la bella stagione avanza. C'è anche la tenuta mentale delle persone di cui tenere conto.
In Cina è stato più facile: una dittatura ha mezzi più convincenti ed era inverno e sappiamo tutti che in inverno è più facile stare a casa.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi per festeggiare al meglio ho portato al pronto soccorso mia cognata che ha messo male un piede su un normalissimo scalino di casa ed è caduta con conseguente microfrattura e gonfiore esteso della zona del piede malandrino.
Premesso che avevo una folle paura di essere fermato almeno 5 volte nel tragitto all'andata e lo stesso dicasi per il ritorno, le strade erano completamente deserte, le pattuglie già impegnate e io sono andato dritto come un fuso.
Il temutissimo pronto soccorso dove per settimane ci hanno detto che non saremmo stati ricevuti, non dovevamo uscire in bici perchè avremmo tolto un posto a chi era ben più bisognoso di noi, etc etc, si presentava così alle 10.30 di oggi:

Altri .... nessuno.

Triage tenda zona Covid .... tutti giustamente fuori tenda sulle panchine bardati ad aspettare l'arrivo di qualcuno.

Io per sicurezza non sono entrato, l'ho accompagnata all'ingresso con l'auto e da sola con le stampelle è entrata e riuscita dopo appena un'ora, in cui ha fatto raggi, 2 misurazioni di temperatura, fasciatura e accettazione/dimissione. Un record.
Nel frattempo mi sono posizionato nel parcheggio antistante l'ingresso delle ambulanze. Ci credereste se vi dico che in un'ora non è entrata nemmeno una ambulanza, un'auto privata o uno a piedi?

guarda qua è successo che per suturare il piede di un mio amico,una brutta ferita( forse lo operano) in 2 ospedali non c era il chirurgo e solo al terzo lo hanno cucito....
È pure vero che stavano approntando i reparti e le infrastrutture per l emergenza,ma è successo.....
Un amico infermiere del forum dice che nel sui ospedale i positivi aol inizio stavano ricoverati un Po qui un pki li,da quando è operativo il reparto adhoc va tutto molto meglio....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024