Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ha detto che bisognerà usare il buonsenso...a posto :mrgreen:

Qui c'è un estratto

https://m.ilgiornaledivicenza.it/ho...lto-il-limite-dei-200-metri-da-casa-1.8036636
Piu' che altro non capisco togliere i 200 mt e dire che devi restare nelle vicinanze dell'abitazione. Chi e' che stabilisce le vicinanze? Dice che apre i mercati all'aperto e poi dice che ci devono andare solo gli abitanti del paese, non penso che fara' fare i controlli al mercato. Per il resto non ha cambiato niente da prima.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ho controllato varie volte ieri mattina le webcam installate sulle autostrade, non c'era un anima, giusto qualche camionista, mi spiace, non mi fido dei giornali.
avevo citato quell'articolo proprio per portare all'attenzione che qualche politico inizia a capire il pericolo di tutto questo odio verso chiunque si muova
del resto c'è sempre gente che continua a postare foto con questa intenzione, anche in questa discussione ...

• Mi piace
Reactions: Franco89

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Io mi chiedo..ma ci vuol tanto ad usare il buon senso?Ovvio che al "liberi tutti" generalizzato potrebbe riscoppiare il caos,c'è solo da legiferare in modo intelligente ed altresì lasciare all'intelligenza di ciascuno il sapersi comportare...è ovvio che la ciclabile sui navigli di Milano si ridurrebbe in un attimo ad un carnaio,sta al milanese comportarsi intelligentemente per evitare problemi a se stesso ed agli altri..com'è altrettanto ovvio che ,ad esempio,qui da me in Valtellina,tra vallate e montagne varie,la possibilità di muoversi in solitaria sarebbe senz'altro maggiore..
Il punto è:la maggior parte della gente è dotata di un quoziente intellettivo tale da sapersi regolare di conseguenza?NO??e allora stangate i dementi che non ci arrivano senza castrare inutilmente la popolazione italiana in toto!

• Mi piace
Reactions: Bengi

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la mia non è una visione è (purtroppo) una constatazione che non mi rallegra e di cui farei volentieri a meno.
Non riescono nelle gare no draft a far rispettare le distanze:espulso. e secondo te ci riescono le ffoo sui navigli? dai un po di senso pratico! metti il distributore di numeri alle panchine e alle fontanelle? nelle strettoie metti i semafori e crei la virtual pace car per mantenere le distanze? Anche il sito INPS era pronto (in teoria) a ricevere le domande, poi "accade" la realtà.

"La puoi mantenere, esci, non la puoi mantenere stai a casa"

fantastico approccio da burocrate e sicuramente efficace agli estremi. Come gestisci però tutti i casi limite/vie di mezzo? senza contare che le eventuali sanzioni vanno a punire il comportamento "illegale" ma poco possono contro l'eventuale contagio dovuto a situazioni a rischio (dovrebbe essere questo lo scopo da ottenere, o no?).

Sicuramente con interventi piu granulari si potrebbero ottenere risultati simili con minori limitazioni, o quantomeno, commisurate alla realtà locale. Purtroppo in mancanza di questo ci si deve tarare sull'anello piu debole della catena.

ma veramente credi a quello che scrivi?
secondo te se anziché perdere tutto questo tempo a spalmare (e spammare) il mondo di #stateacasa si fosse iniziato a chiarire ed insistere sull'essenzialità del concetto di distanziamento sociale saremmo tutti così fessi da parlare al nostro prossimo a cinque centimetri dalla sua bocca? o da stringere la mano a tutti? o da limonare la prima che passa per strada? o, appunto, da metterci in scia alla vecchietta che va serenamente ai 12 km all'ora e 32 rpm sulla ciclabile?

ma dai

proviamo a fare le cose con la testa anziché col manganello una volta tanto! (tanto vediamo che col manganello non funziona)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
l'ennesima caricatura del balconaro moralizzatore.
intanto lei la bottega l'ha aperta....
poi vediamo se conserva tutta queste verve non ci va nessuno in negozio.
Mi sembra di capire che tu sia d'accordo con l'esodo vacanziero, perchè questo si sta criticando, non il ciclista solitario.
Presumo che la bottega ce l'avesse aperta soprattutto per gli abitanti del paese

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.590
1.760
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Piu' che altro non capisco togliere i 200 mt e dire che devi restare nelle vicinanze dell'abitazione. Chi e' che stabilisce le vicinanze? Dice che apre i mercati all'aperto e poi dice che ci devono andare solo gli abitanti del paese, non penso che fara' fare i controlli al mercato. Per il resto non ha cambiato niente da prima.
"Nei pressi dell'abitazione" lascia molto posto all'interpretazione di chi deve vigilare, ma mi sembra troppo vago...potrebbero fermarti a 5 km e non dirti nulla o a 200 metri da casa e rispedirti al mittente (credo)

• Mi piace

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
"Nei pressi dell'abitazione" lascia molto posto all'interpretazione di chi deve vigilare, ma mi sembra troppo vago...potrebbero fermarti a 5 km e non dirti nulla o a 200 metri da casa e rispedirti al mittente (credo)
Sembra una cosa fatta per dire stai a casa ma io sono il poliziotto buono che ti da' il permesso di uscire.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi sembra di capire che tu sia d'accordo con l'esodo vacanziero, perchè questo si sta criticando, non il ciclista solitario.
Presumo che la bottega ce l'avesse aperta soprattutto per gli abitanti del paese
no, non sono affatto d'accordo con viola le regole.
ma mi spaventano allo stesso modo quelli che si ergono da pulpiti a cui non hanno alcun diritto di accedere solo per rimproverarli pubblicamente perché molto spesso sono i primi a fare altrettanto quando scendono e non li vede nessuno.
quanto alla bottega aperta, ripeto, magari è una di quelle che serve senza problema l'anziano che le fa visita 5 volte al giorno...
e comunque di questi sanovarola in cerca di like (che bisogno ci sarebbe di fare un video, altrimenti?) ne ho piene le scatole.
si concentrassero di più su quello che succede realmente in questo paese.

poi, ripeto, tutti bravi a fare i predicozzi con la bottega aperta. Provassero a stare a casa senza alcuna certezza sul proprio lavoro e sul proprio stipendio: vedrai che verrebbe meno voglia di fare i somari su facebook

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
ma veramente credi a quello che scrivi?
secondo te se anziché perdere tutto questo tempo a spalmare (e spammare) il mondo di #stateacasa si fosse iniziato a chiarire ed insistere sull'essenzialità del concetto di distanziamento sociale saremmo tutti così fessi da parlare al nostro prossimo a cinque centimetri dalla sua bocca? o da stringere la mano a tutti? o da limonare la prima che passa per strada? o, appunto, da metterci in scia alla vecchietta che va serenamente ai 12 km all'ora e 32 rpm sulla ciclabile?

ma dai

proviamo a fare le cose con la testa anziché col manganello una volta tanto! (tanto vediamo che col manganello non funziona)

certo che ci credo, ho questa abitudine di scrivere quello di cui sono convinto, di solito perchè ne ho avuta evidenza.

per rispondere alle tue altre domande la risposta è, purtroppo, si!

una cosa che non dovrebbe neanche necessitare di essere discussa, come la stupidità del fumare, in italia non viene capita "con la testa" da 11,6 milioni di italiani. Se usano la stessa testa andiamo bene
https://www.repubblica.it/salute/me...cora_due_italiani_su_10-227573224/?refresh_ce

"proviamo a fare le cose con la testa anziché col manganello una volta tanto! (tanto vediamo che col manganello non funziona)"

Sarebbe un traguardo notevole ma temo irraggiungibile, soffro parecchio i "manganelli legali"!

p.s. ogni giorno di chiusura per me è un costo notevole aziendale oltre che un "problema" sportivo, oltre alla bici corro e nuoto ed un mese senza nuotare vuol dire ricominciare praticamente da zero. Sono il primo a voler ripartire domani mattina. ma non voglio richiudere tutto dopodomani.

• Mi piace
Reactions: Mauro1988

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ma mi spaventano allo stesso modo quelli che si ergono da pulpiti a cui non hanno alcun diritto di accedere solo per rimproverarli pubblicamente perché molto spesso sono i primi a fare altrettanto quando scendono e non li vede nessuno.
quanto alla bottega aperta, ripeto, magari è una di quelle che serve senza problema l'anziano che le fa visita 5 volte al giorno...
e comunque di questi sanovarola in cerca di like (che bisogno ci sarebbe di fare un video, altrimenti?) ne ho piene le scatole.

poi, ripeto, tutti bravi a fare i predicozzi con la bottega aperta. Provassero a stare a casa senza alcuna certezza sul proprio lavoro e sul proprio stipendio: vedrai che verrebbe meno voglia di fare i somari su facebook
pensa che ieri mattina Zaia in conferenza stampa ha dichiarato apertamente che siamo bravi, che i più bravi sono i giovani, che stanno facendo il sacrificio più grande, e li ha esortati a segnalare le irregolarità, parliamo di un presidente di regione

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la mia non è una visione è (purtroppo) una constatazione che non mi rallegra e di cui farei volentieri a meno.
Non riescono nelle gare no draft a far rispettare le distanze:espulso. e secondo te ci riescono le ffoo sui navigli? dai un po di senso pratico! metti il distributore di numeri alle panchine e alle fontanelle? nelle strettoie metti i semafori e crei la virtual pace car per mantenere le distanze? Anche il sito INPS era pronto (in teoria) a ricevere le domande, poi "accade" la realtà.

"La puoi mantenere, esci, non la puoi mantenere stai a casa"

fantastico approccio da burocrate e sicuramente efficace agli estremi. Come gestisci però tutti i casi limite/vie di mezzo? senza contare che le eventuali sanzioni vanno a punire il comportamento "illegale" ma poco possono contro l'eventuale contagio dovuto a situazioni a rischio (dovrebbe essere questo lo scopo da ottenere, o no?).

Sicuramente con interventi piu granulari si potrebbero ottenere risultati simili con minori limitazioni, o quantomeno, commisurate alla realtà locale. Purtroppo in mancanza di questo ci si deve tarare sull'anello piu debole della catena.
Va bene hai ragione. #staiacasa.

• Mi piace
  • Sad
Reactions: Dragon77 and Bengi

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Non credo che la signora del video fosse in cerca di like....
Quello che dice, purtroppo, è vero.
Che di video di neo-Savonarola forse ce ne sono troppi , è vero, ma criticarli equivale a schierarsi con i trasgressori.
Come dicevo, la bottega l'avrá aperta per servire gli abitanti del Paese e non i vacanzieri.
Insomma, tra tanti video sui social (molti dei quali sono effettivamente postati per cercare like) questo mi pare veritiero ed incisivo (per quello che può servire)

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
certo che ci credo, ho questa abitudine di scrivere quello di cui sono convinto, di solito perchè ne ho avuta evidenza.

una cosa che non dovrebbe neanche necessitare di essere discussa, come la stupidità del fumare, in italia non viene capita "con la testa" da 11,6 milioni di italiani. Se usano la stessa testa andiamo bene
https://www.repubblica.it/salute/me...cora_due_italiani_su_10-227573224/?refresh_ce

"proviamo a fare le cose con la testa anziché col manganello una volta tanto! (tanto vediamo che col manganello non funziona)"

Sarebbe un traguardo notevole ma temo irraggiungibile, soffro parecchio i "manganelli legali"!

p.s. ogni giorno di chiusura per me è un costo notevole aziendale oltre che un "problema" sportivo, oltre alla bici corro e nuoto ed un mese senza nuotare vuol dire ricominciare praticamente da zero. Sono il primo a voler ripartire domani mattina. ma non voglio richiudere tutto dopodomani.
banalizzare in questa maniera una dipendenza fisica come quella del fumo è anche abbastanza offensivo, oltre che "stupido"

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

e cosa ti fa sperare che non succeda se riapri domani?

voglio dire.. è stato accertato che lo scoppio della pandemia in Italia sia dovuto a ben altre cause, mentre abbiamo visto ormai che la violazione di massa del lockdown non abbia prodotto, fortunatamente, le conseguenze apocalittiche che molti temevano al sud (dove, anzi, i focolai si sono verificati pare con le stesse modalità e negli stessi luoghi che hanno fatto saltare la Lombardia)...
il punto non è #stateacasa, ma è #stateadistanza (e dotatevi di dispositivi protettivi, specialmente i sanitari)
non è che domani il virus non ci sarà più...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....?e allora stangate i dementi che non ci arrivano senza castrare inutilmente la popolazione italiana in toto!
Non c'è nulla da fare. Li fa sentire più sicuri e meno discriminati. Tutti a casa e basta che sui navigli non si può andare e allora non si deve andare nemmeno in cima al Pordoi.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pensa che palle per le forze dell'ordine, dover sentire le scuse più assurde. Credo che dopo un po' abbiano "dovuto" incominciare a chiudere un occhio. @Shinkansen ha scritto che i multati erano pochissimi, da qui la mia deduzione che le forze dell'ordine abbiano alla fine ceduto...e non li biasimo
Sicuramente non fanno più multe e lasciano passare, non vedono l'ora di fartele per delle cazzate e ora lasciano passare questi!
I multati sono pochi, se si guarda un filmato dove ci sono delle macchine in fila (o quelli che grigliano sulla terrazza) e si pensa che siano tanti si è capito poco dei numeri in ballo, tra l'altro si da per scontato che tutti quelli in coda stiano violando la legge.
Mettendo anche il caso che la stiano violando (quindi siano in torto e giusto multarli) cosa pensate che facciano poi quando arrivano nelle loro case? vanno in giro a spargere il virus?
Che differenza pensate che facciano io non lo so, sono dei pirla ma sono pochi se pensi in quanti siamo, non sono orde di migliaia e migliaia come viene raccontato.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non credo che la signora del video fosse in cerca di like....
Quello che dice, purtroppo, è vero.
Che di video di neo-Savonarola forse ce ne sono troppi , è vero, ma criticarli equivale a schierarsi con i trasgressori.
Come dicevo, la bottega l'avrá aperta per servire gli abitanti del Paese e non i vacanzieri.
Insomma, tra tanti video sui social (molti dei quali sono effettivamente postati per cercare like) questo mi pare veritiero ed incisivo (per quello che può servire)
guarda già il fare un video con invettive del tutto insensate (assassini chi?), se non sei Cecco Angiolieri, e Cecco l'è morto da un po', non serve a una fava.
lo fai solo per attirare attenzione e consolidare presso la TUA comunità la reputazione di persona legalitaria, ligia alle regole e che dice pane al pane e vino al vino.
Orbene, io diffido sempre da questo genere di persone che si preoccupano più dell'apparire che dell'essere: l'esperienza, anche professionale, mi ha insegnato questo.

Ripeto: che la bottega l'abbia aperta per servire i paesani e non i vacanzieri non cambia: lei gracchia con la pancia piena; per lei non è cambiato nulla né deve stare in casa h24.
Dunque facile, molto facile fare i fenomeni del #buonsenso e scagliarsi contro chi magari è rinchiuso da oltre un mese a casa quando si è liberi di andare a lavorare e portare a casa la pagnotta. E' questo il senso della mia osservazione sulla bottega aperta.

Ultima modifica:

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
banalizzare in questa maniera una dipendenza fisica come quella del fumo è anche abbastanza offensivo, oltre che "stupido"
Che sia una dipendenza fisica è indubbio...com'è altrettanto indubbio che sia un'abitudine dannosa,per sè e per chi ti sta accanto,non necessaria nè imposta,dai costi sociali ,sia in termini di salute che economici, molto elevati e quindi,non avertene se mi permetto,molto stupida!
ps. ho perso mio padre a 50 anni per il fumo e mia madre di ottanta fuma tuttora..

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sicuramente non fanno più multe e lasciano passare, non vedono l'ora di fartele per delle cazzate e ora lasciano passare questi!
I multati sono pochi, se si guarda un filmato dove ci sono delle macchine in fila (o quelli che grigliano sulla terrazza) e si pensa che siano tanti si è capito poco dei numeri in ballo, tra l'altro si da per scontato che tutti quelli in coda stiano violando la legge.
Mettendo anche il caso che la stiano violando (quindi siano in torto e giusto multarli) cosa pensate che facciano poi quando arrivano nelle loro case? vanno in giro a spargere il virus?
Che differenza pensate che facciano io non lo so, sono dei pirla ma sono pochi se pensi in quanti siamo, non sono orde di migliaia e migliaia come viene raccontato.
Probabilmente il 95% degli Italiani si e' comportato come chiesto e solo il 5% ha continuato ad uscire. Io non penso che se avessero lasciato le maglie piu' libere , non avessero fatto controlli e martellato con vari messaggi la situazione sarebbe stata la stessa. Saro' pessimista io ma penso avremmo visto piu' di qualche festa in giro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024