Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
accidenti, questa volta ho perso troppe pagine, 60 in 3 giorni :doh:

comunque, domenica mattina, mentre stavo correndo mi ha fermato una pattuglia dei carabinieri
mi han chiesto cosa stessi facendo e dove era la mia abitazione. gli ho fatto presente che stavo svolgendo attività motoria entro i 200 metri da casa (gli ho anche indicato l'abitazione). alchè, il collega al fianco di quella che guidava, mi ha redarguito dicendo che "è possibile fare attività solo per 30 minuti". gli ho fatto presente che non è scritto da nessuna parte cio', e che anche fosse, avevo allora altri 15 minuti buoni di "aria", mi ha risposto di tutto punto urlando "dovete stare a casa!!!!", per poi proseguire

ecco, a parte la _ _ _ _ _ dei 30 minuti, è proprio il tono ed il modo di come mi ha urlato. mah......;nonzo%

dai, mettiamola così, magari, vedendomi andar piano, mi ha voluto incitare ad andare più forte :ueh:
Si fa il video e si denuncia.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Noi non proviamo o non facciamo perché abbiamo venduto il debiti
No.. noi non facciamo e non procediamo nella giusta direzione perchè chi ci governa è impastato con questi meccanismi.. che è una verità dura da accettare e da dire, se sei un politico e non hai "sponsor" alle spalle non sei nessuno o se emergi ci vuol poco a farti fuori a colpi di media compiacenti.
Si parla di interessi per migliaia di miliardi.. la famosa finanza che governa il prodotto.

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1

comunque, domenica mattina, mentre stavo correndo mi ha fermato una pattuglia dei carabinieri
mi han chiesto cosa stessi facendo e dove era la mia abitazione. gli ho fatto presente che stavo svolgendo attività motoria entro i 200 metri da casa (gli ho anche indicato l'abitazione). alchè, il collega al fianco di quella che guidava, mi ha redarguito dicendo che "è possibile fare attività solo per 30 minuti". gli ho fatto presente che non è scritto da nessuna parte cio', e che anche fosse, avevo allora altri 15 minuti buoni di "aria", mi ha risposto di tutto punto urlando "dovete stare a casa!!!!", per poi proseguire

ecco, a parte la _ _ _ _ _ dei 30 minuti, è proprio il tono ed il modo di come mi ha urlato. mah......;nonzo%

dai, mettiamola così, magari, vedendomi andar piano, mi ha voluto incitare ad andare più forte :ueh:
Non ti preoccupare tanto la metá sono tutte bischerate che scriviamo, e piú andremo avanti e peggio sará!
Per il fatto dei 30 minuti, mah!? E poi come ti cronometrano? Se sono un posto di blocco e ti vedono passare più volte ci sta, ma se erano di passaggio che ne sanno? Io di solito faccio 2 orette....

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

Avresti dovuto ritirare la testa nella maglietta e dire "sono una tartaruga! Io sono la mia casa!" ed andartene fischiettando!

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Quei numeri che vengono dati ogni giorno sui nuovi contagi sono (quasi) spazzatura, ed è profondamente sbagliato fare ragionamenti di fino basandosi su di essi. Ci ho fatto già un trattato sull'argomento in altri luoghi. Senza ripeterlo qua per intero, ne faccio un riassunto.

Quello che la gente fatica a capire, e che i vari esperti si guardano bene dal dire o sottolineare con il giusto peso nelle varie conferenze stampa, è che:

1) I casi conteggiati sono solo quelli che risultano positivi al test. Ovvero tutte le persone che non vengono testate non vengono conteggiate, e non è un dettaglio perchè oltre il 95% dei casi sfugge al test.
2) Non c'è un rapporto 1 a 1 tra i tamponi e le persone. In quel contatore finiscono dentro anche i tamponi doppi e tripli fatti per decidere quando dimettere le persone.
3) Il campionamento non è stato omogeneo durante l'emergenza (ovvero il criterio con cui si decide di effettuare il test o meno).
4) Il virus girava già almeno da fine Gennaio e si è diffuso seguendo una curva esponenziale. Ma da noi i test sono iniziati dopo il 20 di febbraio e seguendo una crescita poco più che lineare (sono passati da 2000 test al giorno degli inizi per arrivare ai 50000 odierni).

Non puoi misurare una curva esponenziale incrementando i test fatti in modo lineare. il risultato sarà per forza di cose una crescita lineare. O, meglio, non la puoi misurare guardando i numeri assoluti, ma puoi avere una stima di massima della crescita guardando il rapporto tra test giornalieri e casi positivi giornalieri, anche se quanto descritto in (1) e (2) rende anche questo dato abbastanza poco affidabile e ballerino.

È ormai appurato da varie ricerche pubblicate che, mentre il contatore ufficiale italiano gira attualmente intorno ai 160.000 casi, in realtà i casi positivi hanno probabilmente già superato il 10% della popolazione, ovvero più di 6 milioni di persone, tra asintomatici o gente che, comunque, non ha necessitato di ricovero. Nei momenti di massima crescita quando il contatore ufficiale saliva di 6.500 casi al giorno, in realtà i nuovi casi erano più di 200.000 al giorno. Ben altri numeri. E la situazione non è tanto diversa in tutti gli altri paesi dell'area europea, nonchè gli stati uniti. Quello che cambia è solo il rapporto tra misurato e sommerso che, ad oggi, può essere solo stimato per via indiretta usando dei proxy, anche se non perfetti, come ad esempio il numero di morti. E stando a quelli, in rapporto anche alla popolazione, la Spagna e Belgio sono comunque messi peggio di noi, Francia, UK non sono messi meglio di noi, la Germania è un po' meglio non perchè siano particolarmente bravi ma perchè hanno aggredito la loro curva con il lockdown su un punto più basso.

L'unico indicatore che oggi può essere usato per capire "a che punto della curva siamo" è il grafico delle terapie intensive. E quello ci dice che la massima crescita è stata il 18-Marzo. Data intorno alla quale, non a caso anche il rapporto tra casi giornalieri e tamponi giornalieri ha toccato il massimo di oltre il 30%, per assestarsi oggi tra l'8 e il 9%. Ora siamo chiaramente in una situazione di discesa più o meno simmetrica con la salita. Ovvero ieri (14-Aprile), 11 giorni dopo il picco avvenuto il 3-Aprile, i dati sono più o meno gli stessi che c'erano 11 giorni prima del picco (23-Marzo), con una previsone di quasi "svuotarle" entro quel famoso 3 di Maggio (una previsione di più o meno 300 T.I. ancora attive).

Anzi, a dirla tutta l'indicatore più affidabile sarebbe un numero che, almeno pubblicamente, noi non abbiamo, ma che molto probabilmente gli addetti ai lavori hanno, ovvero il numero di persone che ogni giorno passano dal ricovero alla terapia intensiva. Quello ti dà anche una chiara indicazione di quale fosse l'R0 pochi giorni prima. Purtroppo a noi viene fornito solo un numero aggregato di quanti sono in terapia intensiva, che include quanti entrano, quanti escono perchè guariti e quanti escono perchè morti.

Posto anche qualche grafico a supporto dove si può vedere quale enorme differenza ci sia tra la curva dei casi misurati e quella dei casi reali.

Vedi l'allegato 199742

Vedi l'allegato 199743

Vedi l'allegato 199744
spettacolo, hai spiegato in maniera sintetica e impeccabile quello che alcuni di noi dicono spannometricamente da sempre
posso chiederti le fonti per l'analisi statistica? vorrei approfondire per conto mio

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
No.. noi non facciamo e non procediamo nella giusta direzione perchè chi ci governa è impastato con questi meccanismi.. che è una verità dura da accettare e da dire, se sei un politico e non hai "sponsor" alle spalle non sei nessuno o se emergi ci vuol poco a farti fuori a colpi di media compiacenti.
Si parla di interessi per migliaia di miliardi.. la famosa finanza che governa il prodotto.

sarebbe meglio obbligare tutti gentilmente a sottoscriverne? per quanto tempo? a che condizioni? in che proporzioni ed in che quantità? e se uno non vuole?

dai su!

• Mi piace
Reactions: sembola

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Noi non proviamo o non facciamo perché abbiamo venduto il debito, e quando si vende il debito devi sempre trovare dei compromessi, perché nessuno lo vuole.
I compromessi portano solamente a favorire chi non ha la forza e l'intelligenza di pensare alternative

cambia compromessi con compratori. Non è vero che nessuno lo vuole, dipende da chi lo crea, come e quanto ci si puo fidare di lui e cosa ti da in cambio (semplificando molto).

• Mi piace
Reactions: sembola

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Davide, ti hanno graziato.

Non si può fare jogging in ER.

attività motoria solo dietro prescrizione medica (e chi te la fa ora come ora?) e per pisciare il cane e solo nei pressi dell'abitazione. Follia, ma è così.

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ordinanza-11aprile

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.226
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.249
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium

attività motoria solo dietro prescrizione medica (e chi te la fa ora come ora?) e per pisciare il cane e solo nei pressi dell'abitazione. Follia, ma è così.

Penso che ti sbagli, l'ordinanza dell'11 (che avevo letto) conferma le direttive precedenti nella nostra materia di interesse:
"ORDINA

1.

b)nel caso in cui lo spostamento a piedi sia dovuto a ragionidi salute o per esigenze fisiologiche dell’animale dicompagnia, è obbligatorio restare in prossimità della propriaabitazione"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.300
9.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è una cosa su cui avevo portato l'attenzione fin da subito, non ho ancora capito se proprio non frega a nessuno di risolvere il problema, o se invece non c'è proprio la volontà di fare fatica
premesso che non è proprio facile farla, credo non ci sia la volontà politica perchè temo verrebbe fuori che il contagio maggiore c'è stato in rsa, ospedali e piccole aziende ... altro che runner, ciclisti e pensionati sulle panchine

• Mi piace
Reactions: Bengi and albasnake

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Basterebbe chiedere agli italiani di comprarci il debito e gli interessi prenderli noi come fanno in Giappone, naturalmente con proposte serie

• Mi piace
Reactions: golias

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
508
152
Visita sito

Il problema è che Bonaccini si stima di essere stato il primo a vietare lo sport anche individuale, probabilmente pensa di avere salvato qualche milione di persone così facendo.
Se tanto mi dà tanto, anche se dal Governo dicessero di concedere l'attività sportiva, qui da noi in Emilia Romagna sicuramente ci sarà una qualche forma di divieto.

• Mi piace
Reactions: mauriziolippa

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Penso che ti sbagli, l'ordinanza dell'11 (che avevo letto) conferma le direttive precedenti nella nostra materia di interesse:
Appunto.
Ragioni di salute, debbono essere certificate. La precisazione sarebbe ultronea se non servisse a limitare il tipo di attività consentita.
l'attività motoria "normale" non è consentita
guarda anche il sito della Regione
Il problema è che Bonaccini si stima di essere stato il primo a vietare lo sport anche individuale, probabilmente pensa di avere salvato qualche milione di persone così facendo.
Se tanto mi dà tanto, anche se dal Governo dicessero di concedere l'attività sportiva, qui da noi in Emilia Romagna sicuramente ci sarà una qualche forma di divieto.
esatto, concordo.
purtroppo.
in questa materia ha preso una cantonata paurosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024