Quanto alto sei?
Supponiamo che il metabolismo di base sia effettivamente 1800kcal come sostieni tu. Rimane comunque un disavanzo di oltre 2000kcal a settimana. Da 3 settimane. Quindi in linea di massima dovrei aver perso 1kg.
Invece no. La prima settimana per assurdo ho aumentato di 300g nelle successive due avrei perso quasi mezzo kg.
188cm.
Guarda, nessun astio da parte mia eh, sia chiaro, commento solo sulla base di quello che leggo. Se uno viene e mi dice: "Trattore, faccio i conti e dovrei essere sotto di tot kcal e perdere tot etti e invece non ho perso niente" io posso rispondere due cose:
1. -> Sbagli a calcolare il consumo
2. -> Sbagli a calcolare l'introito
Ora, tu mi dici che pesi tutto con precisione e io non ho motivo di dubitarne, quindi la 2 la escludo. Rimane la 1, che si compone di due fattori:
1a. -> Consumo da attività sportiva
1b. -> Consumo extra attività sportiva (chiamarlo basale non è esattamente corretto, perché il basale è quello che ti serve se stessi steso a letto tutto il giorno)
La 1a nel tuo caso non può essere sbagliata perché usi misuratore di potenza.
Rimane la 1b. Vedo che con 16 kg in più hai calcolato più calorie di quante ne mangio io, con età e % di massa grassa comparabili. Se permetti punto il dito contro quello.
Vuoi avere la certezza di avere ragione o torto? In molte farmacie ormai noleggiano gli holter metabolici (e il costo è relativamente basso). Te lo metti, ti fai 24h da sedentario e vedi quanto consumi. Per inciso, le "mie 2100 kcal" sono uscite da lì...