Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Quale sarebbe il consumo calorico basale di un 32enne, alto 180cm, peso 64kg e circa il 9% di massa grassa?
non sono un medico sportivo, preparatore o altro, per cui mi posso anche io solo affidare ai calcolatori online.
quello che usavo io in un sito germanico, nel tuo esempio, mi da circa 1650 kcal di basale “basale” ai quali si devono aggiungere dai 300/700 per attivita’ fisiche quotidiane (lavoro principalmente seduto ecc ecc)
mi paiono valori ragionevoli ed allineati con quelli che riporti tu

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.217
24.263
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusate se divento pedante, ma di questi aspetti, forse, è meglio parlane qui:

questo 3d ha, o dovrebbe avere, uno scopo un po' differente...tanto più che gli ultimi msg mi pare siano di persone per le quali il "dimagrimento" non sia esattamente il primo "obbiettivo"...

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.304
9.610
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Abbandono , con la quarantena ho sballato tutto, allenamenti e piano alimentare, ci riproverò il prossimo anno. E dire che a fine febbraio ero riuscito a scendere sotto gli 80 kg , cosa che non succedeva dagli anni 90 :doh:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Dai e perche dovresti abbandonare, non mollare.
Mio pensiero: se consumo 1 mangio 1 e rimango stabile sullo stesso peso e se devo perdere peso mangio meno di 1 e viceversa se devo aumentare di peso mangio più di 1

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.203
2.633
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Abbandono , con la quarantena ho sballato tutto, allenamenti e piano alimentare, ci riproverò il prossimo anno. E dire che a fine febbraio ero riuscito a scendere sotto gli 80 kg , cosa che non succedeva dagli anni 90 :doh:
Io invece dopo un primo periodo di assesto sono riuscito a trovare un equilibrio, oltretutto da 1 settimana sono tornato a lavoro e ne approfitto per andarci in bici

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.304
9.610
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Dai e perche dovresti abbandonare, non mollare.
Mio pensiero: se consumo 1 mangio 1 e rimango stabile sullo stesso peso e se devo perdere peso mangio meno di 1 e viceversa se devo aumentare di peso mangio più di 1
Ieri mi sono pesato ,84 kg , + 6 nel giro di un mese e mezzo di arresti, a volte quando non si è "sereni" si cerca rifugio in qualcosa, per me in questo momento è stato il cibo .....
Magari quando tornerò alla normalità potrò pensare al peso e agli allenamenti, ora l'obbiettivo primario è mantenere una vita dignitosa e tornare a lavorare come prima.
Grazie dell'incoraggiamento o-o

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.304
9.610
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Pensa che i miei compagni di squadra nonostante abbiano i rulli a casa (io nn ce li ho) hanno messo chi 1o kg chi 7 e chi 12.
Io sto pedalando regolarmente, circa 5 volte a settimana, per ora ho perso lo stimolo e non sono concentrato sul peso .
Non me ne faccio un grosso problema sia chiaro, qualche anno fa sfioravo il quintale, però mi dispiace perché ero quasi vicino all'obbiettivo dei 75 ,tutto qui.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.203
2.633
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io sto pedalando regolarmente, circa 5 volte a settimana, per ora ho perso lo stimolo e non sono concentrato sul peso .
Non me ne faccio un grosso problema sia chiaro, qualche anno fa sfioravo il quintale, però mi dispiace perché ero quasi vicino all'obbiettivo dei 75 ,tutto qui.
Già il fatto che ti dispiace è un punto di ripartenza, poi dal 4 aprono i cancelli quindi tieni duro ancora un pò

• Mi piace
Reactions: Joe_T and GAZZA71

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
A leggere gli ultimi messaggi si capisce davvero quando si dice che il dimagrimento è al 90% dieta (intesa soprattutto nel significato etimologico che diedero i greci al termine, ovvero di "modo di vivere") a prescindere dall'attività fisica. Gente che fa rulli e, pur volendo, non dimagrisce, o peggio, ingrassa, solo perché "Eh, che ci volete fare se sono chiuso in casa tutto il giorno" manco se la metti a 30h di allenamento a settimana ce la fa.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.660
5.045
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A leggere gli ultimi messaggi si capisce davvero quando si dice che il dimagrimento è al 90% dieta (intesa soprattutto nel significato etimologico che diedero i greci al termine, ovvero di "modo di vivere") a prescindere dall'attività fisica. Gente che fa rulli e, pur volendo, non dimagrisce, o peggio, ingrassa, solo perché "Eh, che ci volete fare se sono chiuso in casa tutto il giorno" manco se la metti a 30h di allenamento a settimana ce la fa.

Hai perfettamente ragione... Parte tutto dalla testa.... C'è chi ce l'ha e chi no...

Altrimenti questa discussione non avrebbe senso di esistere....

Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
volevo fare una domanda ai sollevatori di ghisa del forum.
in questo periodo sto pedalando per 6 giorni la settimana e per 5 volte faccio della palestra, usando perloppiu una barra per trazioni e delle parallele (dip, rematore inverso, cose cosi).

in questo periodo sono molto migliorato a livello di trazioni, adesso faccio il mio 5x5 di trazioni prone laddove prima usavo l'elastico per aiutarmi.
idem per le dip, adesso non ho più bisogno dell'elastico.

a livello calorico sono costante, tengo un deficit di 400-500 cal al giorno.
da un 15 giorni sono stabile a livello di peso.

in aggiunta alla pesata che loggo sul garmin connect più o meno ogni mese prendo delle circonferenze di petto, vita, fianchi ecc.
dall'ultima pesata di inizio marzo ho notato una riduzione di circonferenza vita (-4cm) e glutei(-2cm) ed un aumento di quelle del petto (+2 cm) e braccio (+1 cm)

è una ricomposizione corporea plausibile in restrizione calorica o rientriamo negli errori di misura?

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.304
9.610
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
No è proprio così, mi spiace.

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.304
9.610
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Facile moralizzare quando non si conoscono le dinamiche del perché. Io sono dimagrito da dicembre a fine febbraio di 5 kg facendo molto meno allenamento di quanto ne stò facendo in questo periodo di arresti ,quindi non è il problema delle 30h a settimana .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.217
24.263
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Facile moralizzare quando non si conoscono le dinamiche del perché. Io sono dimagrito da dicembre a fine febbraio di 5 kg facendo molto meno allenamento di quanto ne stò facendo in questo periodo di arresti ,quindi non è il problema delle 30h a settimana .
perchè vi sentite sempre punti sul vivo? non è questione di moralizzare, si "analizza" quello che scrivete...
ti alleni 5 volte alla settimana...sei aumentato, da quello che riporti, di 6 kg in 45gg...significa un surplus giornaliero di circa 1000 kcal (che sono le calorie medie di un pasto)...
ti è stato fatto notare che è appunto una questione di approccio alla dieta, nel senso che bisogna arrivare al punto che non è necessario "concentrarsi" sul peso, deve venir naturale mangiare per quello che ci serve e non per colmare altre mancanze...(e qui ti rimando al 3d "psicologico" https://www.bdc-mag.com/forum/t/forza-di-volontà-per-dimagrire-e-se-non-basta.247864/)

è facile? assolutamente no.
si possono prendere spunti anche delle critiche che, ai nostri occhi, sembrano feroci? assolutamente sì...se ci si mette subito sulla difensiva diventa difficile un dialogo costruttivo...

che, alla fine, poi dipende tutto da te..."quando l'allievo è pronto il maestro appare"

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.304
9.610
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
perchè vi sentite sempre punti sul vivo? non è questione di moralizzare, si "analizza" quello che scrivete...
ti alleni 5 volte alla settimana...sei aumentato, da quello che riporti, di 6 kg in 45gg...significa un surplus giornaliero di circa 1000 kcal (che sono le calorie medie di un pasto)...
ti è stato fatto notare che è appunto una questione di approccio alla dieta, nel senso che bisogna arrivare al punto che non è necessario "concentrarsi" sul peso, deve venir naturale mangiare per quello che ci serve e non per colmare altre mancanze...(e qui ti rimando al 3d "psicologico" https://www.bdc-mag.com/forum/t/forza-di-volontà-per-dimagrire-e-se-non-basta.247864/)

è facile? assolutamente no.
si possono prendere spunti anche delle critiche che, ai nostri occhi, sembrano feroci? assolutamente sì...se ci si mette subito sulla difensiva diventa difficile un dialogo costruttivo...

che, alla fine, poi dipende tutto da te..."quando l'allievo è pronto il maestro appare"
Certo che si possono prendere spunti da critiche costruttive, sono uno di quelli che cerca sempre di imparare, ma non mi sembra che ci sia niente di costruttivo nello scrivere (manco se li metti a 30h di allenamento alla settimana ce la fa) senza conoscere il perché di una certa situazione.
Grazie del tuo contributo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.217
24.263
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che si possono prendere spunti da critiche costruttive, sono uno di quelli che cerca sempre di imparare, ma non mi sembra che ci sia niente di costruttivo nello scrivere (manco se li metti a 30h di allenamento alla settimana ce la fa) senza conoscere il perché di una certa situazione.
Grazie del tuo contributo
perchè "il perchè " si può intuire..."mangi troppo"...e mangiando troppo nessun allenamento ti può aiutare..infatti hai detto che sei dimagrito anche allenandoti meno...questo è il senso... e questo è il senso di cogliere spunti anche dalle critiche che ai tuoi occhi sembrano cattive...(inoltre scrivere su un forum non è come parlarsi a quattr'occhi, è facile il fraintendimento...)

è il perchè mangi troppo che non è semplice da capire, ma quello sta a te individuarlo e condividerlo, se lo ritieni opportuno...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
la mia domanda e' , come faccio a diminuire il senso di fame perenne che ho?
ho come l'impressione ch piu' mangio carbo e piu' mi viene fame.
dicono che una dieta chetogenica o simil chetogenica attenui il senso di fame . e' vero?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024