Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No, aspetta, la termodinamica non è un'opinione. A 200W consumi tot calorie (circa 720 ogni ora) a prescindere dai bpm, dal peso, dall'altezza, dal colore dei peli del deretano del gatto.
interessante, quindi se in 2h a 206 watt medi il rullo indica che ho consumato 1540 calorie grossomodo è tarato "bene" ed i watt sono abbastanza realistici…?

esiste qualche tabella per sapere a wattaggi più alti quanto si consuma…?

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
interessante, quindi se in 2h a 206 watt medi il rullo indica che ho consumato 1540 calorie grossomodo è tarato "bene" ed i watt sono abbastanza realistici…?

esiste qualche tabella per sapere a wattaggi più alti quanto si consuma…?

Attenzione, sono pochi i rulli che misurano la potenza. La maggior parte la calcola derivando da altri parametri introducendo errore che possono essere anche significativi.
In ogni caso i rulli diretti di ultima generazione hanno un grado di errore comunque accettabile (mi sembra siano attorno al +\- 3%) per avere una stima del consumo calorico.

23 Ottobre 2015
6.565
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
188cm.

Guarda, nessun astio da parte mia eh, sia chiaro, commento solo sulla base di quello che leggo. Se uno viene e mi dice: "Trattore, faccio i conti e dovrei essere sotto di tot kcal e perdere tot etti e invece non ho perso niente" io posso rispondere due cose:
1. -> Sbagli a calcolare il consumo
2. -> Sbagli a calcolare l'introito

Ora, tu mi dici che pesi tutto con precisione e io non ho motivo di dubitarne, quindi la 2 la escludo. Rimane la 1, che si compone di due fattori:
1a. -> Consumo da attività sportiva
1b. -> Consumo extra attività sportiva (chiamarlo basale non è esattamente corretto, perché il basale è quello che ti serve se stessi steso a letto tutto il giorno)

La 1a nel tuo caso non può essere sbagliata perché usi misuratore di potenza.
Rimane la 1b. Vedo che con 16 kg in più hai calcolato più calorie di quante ne mangio io, con età e % di massa grassa comparabili. Se permetti punto il dito contro quello.

Vuoi avere la certezza di avere ragione o torto? In molte farmacie ormai noleggiano gli holter metabolici (e il costo è relativamente basso). Te lo metti, ti fai 24h da sedentario e vedi quanto consumi. Per inciso, le "mie 2100 kcal" sono uscite da lì...
1a può invece essere sbagliata, ci sono pm che sovrastimano i watt erogati, ad esempio.

• Mi piace
Reactions: catman

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
1a può invece essere sbagliata, ci sono pm che sovrastimano e watt erogati.

Boh, su quello mi sento tranquillo. Ho confrontato i dati e i tempi con altri e siamo allineati. Anche i tempi sulle salite di Strava sono in linea con i watt/kg prodotti.

Gli Assioma Duo sono dichiarati tra i più precisi misuratori sul mercato (+\- 1%).
Con SRM i risultati sono sovrapponibili.

23 Ottobre 2015
6.565
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Boh, su quello mi sento tranquillo. Ho confrontato i dati e i tempi con altri e siamo allineati. Anche i tempi sulle salite di Strava sono in linea con i watt/kg prodotti.

Gli Assioma Duo sono dichiarati tra i più precisi misuratori sul mercato (+\- 1%).
Con SRM i risultati sono sovrapponibili.
In tal caso si possono ritenere affidabili.
saranno soggetti ad approssimazione, ma non superiore a quella delle calorie assunte.: puoi pesare tutto ma almeno un 5% di tolleranza c’è

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
3,6*watt_medi*ore = kcal totali ;-)
ottimo grazie

Attenzione, sono pochi i rulli che misurano la potenza. La maggior parte la calcola derivando da altri parametri introducendo errore che possono essere anche significativi.
In ogni caso i rulli diretti di ultima generazione hanno un grado di errore comunque accettabile (mi sembra siano attorno al +\- 3%) per avere una stima del consumo calorico.
si infatti mi sono reso conto della cavolata scritta oggi mentre ero sui rulli...più che altro perché il rullo calcola le calorie sui watt che stima, quindi se sbaglia la stima dei watt sarà sbagliata anche quella delle calorie...detto ciò il mio vortex è dichiarato per una precisione entro il 5%, per essere un rullo da 300 euro che funziona con copertone direi niente male, in attesa di avere il PM sulla bici e fare il test ftp su strada...

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Quindi pure i PM hanno una loro inprecisione ma, come si diceva, sono più precisi nel calcorare le calorie che con il calcolo tramite fc (che con me mi sono semre trovato bene).
Io ho sempre aggiunto le calorie date tramite fc e, ripeto, non ho ne messo peso e tantomeno ho tolto peso e quindi deduco che grosso modo sono precise

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Quindi pure i PM hanno una loro inprecisione ma, come si diceva, sono più precisi nel calcorare le calorie che con il calcolo tramite fc (che con me mi sono semre trovato bene).
Io ho sempre aggiunto le calorie date tramite fc e, ripeto, non ho ne messo peso e tantomeno ho tolto peso e quindi deduco che grosso modo sono precise

No, torni a fraintendere. Abbiamo detto che il rullo usato da Bagga è impreviso in quanto non ha powermeter.
Il powermeter è uno strumento preciso, e come ogni strumento ho una tolleranza di precisione che può essere più o meno accurata.

Per fare un'analogia basti pensare che ci sono metri da sarta...metri da falegname...metri laser.....ci può essere il calibro oppure il micrometro. Tutti misurano una lunghezza ma con tolleranze e range di precisione diversi.

Nel caso del rullo di Bagga, non è nemmeno uno strumento in quanto non misura nulla fisicamente....fa dei calcoli ma dipendono da mille variabili (per assurdo quanto ha gonfiato la ruota posteriore, qualità del copertono,ecc ecc). Un misuratore di potenza ha estensimetri che vanno a misurare fisicamente la forza, ed altri sensori che misurano accelerazione, velocità angolare ecc...tutti parametri utili a definire la potenza.

Ormai tutti i misuratori di potenza in commercio hanno una tolleranze del +/- 1-2% (estremi massimi)...se fai un giro con 2 di questi ti ritrovi con grafici praticamente sovrapponibili. L'errore è di fatto nullo o trascurabile.

Nel caso di FC e calcoli calorici Garmin, ti ho riportato il chiaro esempio dove la differenza tra "stima garmin" e "misurata con powermeter" portava a discrepanze superiori al 25%....

• Mi piace
Reactions: doghy and bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Bene ragazzi, oggi verifica di fisica, classe prima dell’Itis.

CASO 1: Io faccio 20mila km annui da 5 anni, esco e faccio 3 ore a 250W ma siccome appunto sono ben allenato, a quella potenza ho 130 bpm medi

CASO 2: Tizio prende la bici per la prima volta, esce e fa 3 ore ma siccome non è allenato tiene appena 160W ma con 160bpm medi.

Chi ha consumato di più secondo il calcolo del Garmin basato sulla FC?
Chi ha consumato di più nella realtà?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.203
2.633
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bene ragazzi, oggi verifica di fisica, classe prima dell’Itis.

CASO 1: Io faccio 20mila km annui da 5 anni, esco e faccio 3 ore a 250W ma siccome appunto sono ben allenato, a quella potenza ho 130 bpm medi

CASO 2: Tizio prende la bici per la prima volta, esce e fa 3 ore ma siccome non è allenato tiene appena 160W ma con 160bpm medi.

Chi ha consumato di più secondo il calcolo del Garmin basato sulla FC?
Chi ha consumato di più nella realtà?
nun fa na piega

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho capito ho capito, sto dicendo semplicemente che giacche non ho il pm, il mio consumo calorico viene calcolato sulla base della fc e per quanto impreciso possa essere, l ho sempre aggiunto al mio introito giornaliero e per quanto strano sia non sono ne dimagrito e ne ingrassato.
Se veniva calcolato per eccesso dovevo aumentare di peso e viceversa dovevo dimagrire ed invece rimango stabile sullo stesso peso.
Ecco questo credo sia strano o sbaglio soprattutto se c e una differenza del 25%.
Voi che dite

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ho capito ho capito, sto dicendo semplicemente che giacche non ho il pm, il mio consumo calorico viene calcolato sulla base della fc e per quanto impreciso possa essere, l ho sempre aggiunto al mio introito giornaliero e per quanto strano sia non sono ne dimagrito e ne ingrassato.
Se veniva calcolato per eccesso dovevo aumentare di peso e viceversa dovevo dimagrire ed invece rimango stabile sullo stesso peso.
Ecco questo credo sia strano o sbaglio soprattutto se c e una differenza del 25%.
Voi che dite

In tutto questo non sai quanto sia il tuo metabolismo basale..per cui aggiungi o togli X ad un valore che non conosci.

Aggiungi che tu non misuri le kcal consumate. Potrebbe essere che per una concezione astrale consumo stimato si avvicini al reale cosi come sia totalmente diverso.

Il nutrizionista della video intervista fatta da GCN dichiara anche che i valori nutrizionali riportati sugli alimenti può essere sbagliati anche in modo importante.
E ripeto, lo dice un nutrizionista affermato in ambito sportivo, lo stesso che dice che se si guarda il bilanciamento calorico puro con gli elementi a nostra disposizione, un ciclista professionista dovrebbe non esistere...cioè dovrebbe sparire a causa del deficit calorico. Però non è cosi. E stiamo parlando di team che hanno la possibilità di misurare ogni parametro con un grado di precisione ben più alto.

Io stesso, anche considerando di ridurre a 1800kcal il metabolismo basale, se guardo al consumo calorico aggiunto dall'attività fisica (misurato) ne ricavo che nelle ultime 3 settimane ho un deficit calorico medio di circa 300/350kcal al giorno....eppure dopo 21gg non ho perso neanche un kg di peso.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Eh Eh io lo conosco il mio MB e so anche che non c e niente di preciso e se devo perdere qualcosina ci riesco.
Sto stabile a 6o kg nonostante tutto stia fermo (consumo meno e mangio meno).
Una buona giornata e speriamo di tornare alla normalita quanto prima.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quando avrò il PM sulla bici potrei noleggiare quel coso in farmacia per calcolare le calorie di base da partire, giusto per avere un idea più precisa di adesso...

sono 188cm x 74/75kg, lavoro abbastanza sedentario, e considero circa 2100 calorie...secondo me grossomodo ci siamo considerando che il peso è sempre abbastanza stabile su quel valore...

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Stavo riflettendo su due aspetti.

Aspetto 1 - Premesso che il misuratore di potenza permette di avere un valore esatto del lavoro svolto e dell’energia spesa (kJoule) il calcolo delle calorie è associato ad esseri con un rapporto 1:1 partendo dal presupposto che l’efficenza resa al pedale dal ciclista è del 25%. Altrimenti il rapporto Kjoule- Kcal sarebbe di 4 a 1.

Aspetto 2 - Un ciclista particolarmente allenato e/o comunque particolarmente dotato si ritroverà ad esempio a tenere 250w a 130bpm mentre un ciclista meno allenato potrebbe tenere quei watt con 165bpm.

In generale avremmo che ciclista A e ciclista B staranno consumando le stesse calorie.

MA, è secondo voi possibile che il ciclista A in realtà lavori con un’efficenza del 35% (gesto della pedalata migliore, posizione migliore, meccanismo biomeccanico consolidato, apparato respiratorio e vascolare efficace ed efficiente) mentre il secondo ciclista lavori in realtà con un’efficenza del 18%?

L’idea minè venuta pensando alla dispersione di calore e relativa sudorazione (accentuata nei rulli). Un ciclista ben allenato che tiene 250w a 130bpm si ritroverà con temperature e sudorazione ben inferiori ad un ciclista che per tenere gli stessi watt ha bisogno di 160bpm.

Questo ragionamento, che non so se ha fondamenti di validità, porterebbe i due ciclisti ad esprimere gli stessi watt, a consumare gli stessi Kjoule ma a consumare un diverso numero di kcal.

Cosa ne pensate?

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Mi che fiscale...escono esattamente 2144kcal...

Se non erro infatti praticare attività fisica tende ad avere un effetto "acceleratore" sul metabolismo che di fatto continua a "consumare di più" anche al di fuori dell'attività vera e propria. Se cosi fosse nel determinare il fabbisogno "di base" sarebbe totalmente sbagliato dire che faccio una vita sedentaria. No?

ciao, scusate se entro a palla nella discussione, personalmente mi pare di aver letto da fonti abbastanza serie che questo concetto viene attualmente ridimensionato, ovvero, uno sportivo non ha, a riposo, un fabbisogno basale sostanzialmente difforme da una persona sedentaria, salve le medesime condizioni al contorno (età, peso, ecc). Quello che cambia sono ovviamente le calorie consumate durante le attività fisiche, e che al meglio dovrebbero venir stimate (nel caso di ciclisti) da Power meter ecc ecc

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
ciao, scusate se entro a palla nella discussione, personalmente mi pare di aver letto da fonti abbastanza serie che questo concetto viene attualmente ridimensionato, ovvero, uno sportivo non ha, a riposo, un fabbisogno basale sostanzialmente difforme da una persona sedentaria, salve le medesime condizioni al contorno (età, peso, ecc). Quello che cambia sono ovviamente le calorie consumate durante le attività fisiche, e che al meglio dovrebbero venir stimate (nel caso di ciclisti) da Power meter ecc ecc

Quale sarebbe il consumo calorico basale di un 32enne, alto 180cm, peso 64kg e circa il 9% di massa grassa?

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Io stesso, anche considerando di ridurre a 1800kcal il metabolismo basale, se guardo al consumo calorico aggiunto dall'attività fisica (misurato) ne ricavo che nelle ultime 3 settimane ho un deficit calorico medio di circa 300/350kcal al giorno....eppure dopo 21gg non ho perso neanche un kg di peso.

potrei ipotizzare che più ti avvicini ai tuoi limiti "fisici" e più il tuo metabolismo "tira i remi in barca" ?

alla fine il corpo umano non ragiona per compartimenti stagni e nemmeno linearmente, mi ricordo quando mi sono messo " in linea" in anni passati, che i primi kg si perdevano con semplicità, gli ultimi grammi erano una pena, pur seguendo i medesimi concetti

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Stavo riflettendo su due aspetti.

Questo ragionamento, che non so se ha fondamenti di validità, porterebbe i due ciclisti ad esprimere gli stessi watt, a consumare gli stessi Kjoule ma a consumare un diverso numero di kcal.

Cosa ne pensate?

che concordo con il tuo ragionamento, o meglio, si rientra sempre nei limiti delle semplificazioni.
Ci sono le componenti misurabili univocamente (come il lavoro svolto calcolato con il PM) che però non tiene sicuramente conto al 100% di tutte le variabili come dici ad esempio tu.
Poi bisognerebbe anche capire quanto queste variabili abbiano un valore realmente significativo, perchè magari su 1000KCal una differenza di 20/30 non è discriminante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024