Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.302
9.603
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
perchè "il perchè " si può intuire..."mangi troppo"...e mangiando troppo nessun allenamento ti può aiutare..infatti hai detto che sei dimagrito anche allenandoti meno...questo è il senso... e questo è il senso di cogliere spunti anche dalle critiche che ai tuoi occhi sembrano cattive...(inoltre scrivere su un forum non è come parlarsi a quattr'occhi, è facile il fraintendimento...)

è il perchè mangi troppo che non è semplice da capire, ma quello sta a te individuarlo e condividerlo, se lo ritieni opportuno...
Il perché mangio troppo in queste settimane è se vogliamo un (rifugio). Dal mio lavoro dipendono altre famiglie e con la chiusura immediata è crollato tutto quello che di certo c'era prima da qui ansie e altre cose, amo il cibo e probabilmente mi rifugio in quello per "farmi stare meglio " tutto qui ,difatti come scrivevo ieri nel periodo Dicembre Febbraio sono calato di peso pur allenandosi meno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente mi rifugio in quello per "farmi stare meglio "
non probabilmente, sicuramente...(è un "male" molto comune) ed è comprensibile in situazioni di forte stress...
ma esserne consapevoli è già un piccolo passo avanti...almeno non sei di quelli che cercano scuse assurde al fallimento della dieta...

in realtà, se hai detto che sei sceso da oltre il quintale, sai cosa bisogna fare...quindi basta solo capire come cambiare "rifugio"...anche questo non è banale, ci mancherebbe altro...

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
la mia domanda e' , come faccio a diminuire il senso di fame perenne che ho?
ho come l'impressione ch piu' mangio carbo e piu' mi viene fame.
dicono che una dieta chetogenica o simil chetogenica attenui il senso di fame . e' vero?
Sbilanciare la dieta in maniera netta verso un macro non e`il massimo secondo me. Anche la qualita`dei carbo ingeriti fa differenza. Prova ad alternare pasta int. farro o altri cereali, e bilanciare meglio coi grassi e proteine. I carboidrati semplici si digeriscono subito e nel giro di 1/2 h ricompare il senso di fame.
Io sia adesso ma soprattutto quando ero in fase di dimagrimento, a ogni pasto cercavo sempre di bilanciare i vari macronutrienti nel modo giusto, anche gli spuntini ( es. Yogurt greco o magro, con frutta secca/fresca).
Senso di sazieta`maggiore e minore incidenza sulla glicemia.
Per le diete alternative io andrei da un medico

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dicono che una dieta chetogenica o simil chetogenica attenui il senso di fame . e' vero?
puoi provare, se riesci a sostenerla ed allenarti nello stesso modo...

il senso di fame non è dato solo dal tipo di alimenti che mangiamo...se è veramente eccessivo potrebbe anche essere una dieta eccessivamente ipocalorica...visto il periodo (con la paura di ingrassare) sei certo di mangiare e soprattutto bere a sufficienza (i rulli portano a livelli di disidratazione incredibili)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Parlo per aver provato, agli albori ciclistici, una chetogenica. Posso confermare che la fame non la senti (se la fai come si deve, cioè chetosi “spinta”, non che ti metti a sgarrare con le merendine... i carbo proprio non devi vederli neanche in televisione). Il problema è che la bici non la sposti neanche se ci metti il motorino, “il che non è un dettaglio” (cit. Pierluigi Pardo :mrgreen: ).

Diciamo che se vuoi provare questo sarebbe il momento. Se hai bisogno di consigli chiedi pure (magari in privato per evitare di andare off topic qua o, peggio, che arrivi quello che racconta che suo cugggggino con la chetogenica ha vinto la MDD mangiando salamelle sul Giau allenandosi 3h a setttimana :-x )

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.137
7.197
genova
Visita sito
Bici
Specy
puoi provare, se riesci a sostenerla ed allenarti nello stesso modo...

il senso di fame non è dato solo dal tipo di alimenti che mangiamo...se è veramente eccessivo potrebbe anche essere una dieta eccessivamente ipocalorica...visto il periodo (con la paura di ingrassare) sei certo di mangiare e soprattutto bere a sufficienza (i rulli portano a livelli di disidratazione incredibili)
dieta ipo sicuramente no , bevo molto. non ho mai pero' un senso di sazieta' . forse stare perennemente a casa determina o stimola la fame nervosa . e' una sensazione talmente fastidiosa che cedere e' un attimo. c'e' anche da dire che noi , nella mia famiglia, abbiamo la pessima abitudine di mangiare molto velocemente.
allora mi chiedevo se oltre alla condizione ipocalorica , per dimagrire non serva maggiormente una strategia alimentare che porti ad attenuare in maniera significativa lo stimolo della fame. ovvero se non avverto fame e' molto piu' facile dimagrire e questa dovrebbe essere la carta vincente.

quindi oltre alla quantita' (ipocalorica) vorrei deviare le mie strategie alimentari ad una qualita' che porti a ridurre o attenuare quella che' e' il vero problema: la fame

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dieta ipo sicuramente no , bevo molto. non ho mai pero' un senso di sazieta' . forse stare perennemente a casa determina o stimola la fame nervosa . e' una sensazione talmente fastidiosa che cedere e' un attimo. c'e' anche da dire che noi , nella mia famiglia, abbiamo la pessima abitudine di mangiare molto velocemente.
allora mi chiedevo se oltre alla condizione ipocalorica , per dimagrire non serva maggiormente una strategia alimentare che porti ad attenuare in maniera significativa lo stimolo della fame. ovvero se non avverto fame e' molto piu' facile dimagrire e questa dovrebbe essere la carta vincente.

quindi oltre alla quantita' (ipocalorica) vorrei deviare le mie strategie alimentari ad una qualita' che porti a ridurre o attenuare quella che' e' il vero problema: la fame
certo, con un però...

se è veramente fame nervosa non la plachi certo evitando una certa categoria di alimenti...
perchè se ti metti in chetogenica, e poi stai a sgranocchiare frutta secca tutto il giorno per placare la fame nervosa la dieta la rispetti, ma non so se ottieni i risultati che desideri...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.137
7.197
genova
Visita sito
Bici
Specy
Parlo per aver provato, agli albori ciclistici, una chetogenica. Posso confermare che la fame non la senti (se la fai come si deve, cioè chetosi “spinta”, non che ti metti a sgarrare con le merendine... i carbo proprio non devi vederli neanche in televisione). Il problema è che la bici non la sposti neanche se ci metti il motorino, “il che non è un dettaglio” (cit. Pierluigi Pardo :mrgreen: ).

Diciamo che se vuoi provare questo sarebbe il momento. Se hai bisogno di consigli chiedi pure (magari in privato per evitare di andare off topic qua o, peggio, che arrivi quello che racconta che suo cugggggino con la chetogenica ha vinto la MDD mangiando salamelle sul Giau allenandosi 3h a setttimana :-x )
comunque dieta e prestazione in bici non vanno mai d'accordo a prescindere . o no? :)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Questo, con la chetogenica (ma anche con qualsiasi dieta), funziona se la fame che avverti è fisiologica e non psicologica (al netto della tua capacità, qualora il problema fosse comunque psicologico, di saperti astenere a lungo dal consumo di certi alimenti...)

Se la fame è psicologica, bisogna prima indagare sul meccanismo che la innesca, altrimenti come smetti di seguire la chetogenica sei punto e a capo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
comunque dieta e prestazione in bici non vanno mai d'accordo a prescindere . o no? :)

Mah, teoricamente no, poi se il deficit è di 200-300 kcal al giorno cambia poco in termini di prestazione rispetto alla normocalorica.

Di sicuro non pensare che con una chetogenica anche NORMOcalorica riesci a fare lavori al Vo2max

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Siamo onesti, per mettere su 4/5/6 kg al mese bisogna passare le giornate sul divano a mangiare (e non frutta e verdura).
non è così difficile, come detto sono circa 1000 kcal di surplus al giorno
e, ad esempio, cinque bicchieri di una qualsiasi bevanda gassata zuccherata sono circa 500 kcal..poi spilucchi qual e la, non presti attenzione ai condimenti...e il gioco è fatto senza apparente strafogo...
in fondo ho bevuto, mangiato qualche stuzzichino,ecc....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.998
8.495
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non è così difficile, come detto sono circa 1000 kcal di surplus al giorno
e, ad esempio, cinque bicchieri di una qualsiasi bevanda gassata zuccherata sono circa 500 kcal..poi spilucchi qual e la, non presti attenzione ai condimenti...e il gioco è fatto senza apparente strafogo...
in fondo ho bevuto, mangiato qualche stuzzichino,ecc....

Già.
Bisognerebbe partire dalla concezione di cos'è cibo e cosa no...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.145
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il perché mangio troppo in queste settimane è se vogliamo un (rifugio). Dal mio lavoro dipendono altre famiglie e con la chiusura immediata è crollato tutto quello che di certo c'era prima da qui ansie e altre cose, amo il cibo e probabilmente mi rifugio in quello per "farmi stare meglio " tutto qui ,difatti come scrivevo ieri nel periodo Dicembre Febbraio sono calato di peso pur allenandosi meno.
Che il calo di peso è lecito pensare corrispondere a massa magra persa , o no ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
posso chiedervi un aiuto...in vista di un ritorno instrada, dovrei se non dovremmo perdere quei 2 3 kg accumulati....
A tal proposito mi sarei avvicinato alla Dieta Chetogenica.
Vi chiedo:
tra le diete "rapide" forse è la migliore , se ne avete altre "migliori", elenchiamole, io isolerei la ricerca a Chetogenica paelodiet e dieta a Zona, quest'ultima la vedo piu come un regime alimentare molto valido, ma appunto cerca qualcosa da 7 10 gg, di piu non resisto...

nell'ambito della chetogenica, chi puo indicarmi delle ricette x colazione pranzo cena, come detto devo coprire 7 10 gg, credo che 3 4 kg riesco a smaltirli.

Grazie.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
posso chiedervi un aiuto...in vista di un ritorno instrada, dovrei se non dovremmo perdere quei 2 3 kg accumulati....
Vi chiedo:
tra le diete "rapide" forse è la migliore , se ne avete altre "migliori", elenchiamole, io isolerei la ricerca a Chetogenica paelodiet e dieta a Zona, quest'ultima la vedo piu come un regime alimentare molto valido, ma appunto cerca qualcosa da 7 10 gg, di piu non resisto...

nell'ambito della chetogenica, chi puo indicarmi delle ricette x colazione pranzo cena, come detto devo coprire 7 10 gg, credo che 3 4 kg riesco a smaltirli.

Grazie.
non è che ci sono tante ricette...
ti mangi, a rotazione, carne , formaggi, pesce, frutta secca , olio , cucinati come preferisci...
credo che ci puoi aggiungere un po' di verdura..vietata la frutta e tutti i carbo....
non sono sicuro, ma forse 8/10 gg non sono sufficienti per innescare il meccanismo della chetosi, @Il Trattore potrebbe essere più preciso...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Vi chiedo:

Grazie.
non è che ci sono tante ricette...
ti mangi, a rotazione, carne , formaggi, pesce, frutta secca , olio , cucinati come preferisci...
credo che ci puoi aggiungere un po' di verdura..vietata la frutta e tutti i carbo....
non sono sicuro, ma forse 8/10 gg non sono sufficienti per innescare il meccanismo della chetosi, @Il Trattore potrebbe essere più preciso...

Cito entrambi.

8/10gg basterebbero se ti metti a 30 grammi di carboidrati al massimo (ma devi essere talebano a contarli uno a uno e non sbagliare). Per stare su questo valore, i latticini e la frutta secca meglio evitarli perché un po' di carbo se li portano dietro. Meglio stare solo su carne, pesce e uova. Ma a 30g è veramente dura, sappilo (giramenti di testa, corpo debole, stitichezza...). E comunque se fai 8/10gg poi al massimo puoi tornare come prima per 2-3gg, poi devi riprendere un altro ciclo da 8/10gg di chetogenica altrimenti dal punto di vista metabolico te ne fai poco.

L'ideale sarebbe fare cicli da 3 settimane in cui stai sui 50g, poi 1 settimana in cui mangi "normale" (che non significa recuperare gli arretrati delle porcherie che non hai mangiato le settimane prima).

Ripeto però: devi contare i carbo che mangi, uno a uno, in ogni alimento. La cheto non la puoi fare "a sentimento"...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024