First ride [First Ride] Nuova Trek Emonda

andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Adesso si. Solo qualche anno fa' con 6/7 mila euro la montavi dura ace

Che è comunque il doppio di quanto costa adesso ad esempio un TCR disc con Ultegra e ruote in carbonio
Secondo me la media della spesa è ben sotto quella cifra poi chiaro che vendono anche top di gamma, anche perché chi li compra tende a cambiare spesso
Però in giro ci sono tante tante bici vecchiotte anche con anni sulle spalle
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
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raleigh
Oggi sentivo una intervista a Tom Skujins della Trek Segafredo.
Lui sta usando questa bici da febbraio e raccontava come sia estremamente contento.
Lui fino all anno scorso usava la Domane, che a detta sua su curve un po stretta risulta non facile da guidare.
Questa Emonda la trova piu veloce della versione precedente, leggera, rigida anche in discesa. Menzionava anche il fatto ad esempio di avere i cavi integrati, cosa che in generale la rendono una bici piu veloce e sopratutto a tutto tondo. Lui usera' questa durante la stagione.

Ora, visto che sul forum se ne sparano tante, ora ne lancio una grossa anche io:
Visto che questo modello risulta essere leggero, aerodinamico, rigido e insomma, tutti i pregi che si cerca in una bici e' possibile che in qualche anno questa diventi l unico modello top di gamma della Trek? Un po come fa la Pinarello con la Dogma, ovvero una bici per tutti i terreni.
 

andry96

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Lui sta usando questa bici da febbraio e raccontava come sia estremamente contento.
Lui fino all anno scorso usava la Domane, che a detta sua su curve un po stretta risulta non facile da guidare.
Questa Emonda la trova piu veloce della versione precedente, leggera, rigida anche in discesa. Menzionava anche il fatto ad esempio di avere i cavi integrati, cosa che in generale la rendono una bici piu veloce e sopratutto a tutto tondo. Lui usera' questa durante la stagione.

Ora, visto che sul forum se ne sparano tante, ora ne lancio una grossa anche io:
Visto che questo modello risulta essere leggero, aerodinamico, rigido e insomma, tutti i pregi che si cerca in una bici e' possibile che in qualche anno questa diventi l unico modello top di gamma della Trek? Un po come fa la Pinarello con la Dogma, ovvero una bici per tutti i terreni.

Non credo, resta comunque molto diversa dalla Madone anche se si è avvicinata, così come venge e tarmac, credo resteranno le due gamme, magari diversificando diversamente la Madone
 

Joe_T

Ciclo Randagio
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Oggi sentivo una intervista a Tom Skujins della Trek Segafredo.
Lui sta usando questa bici da febbraio e raccontava come sia estremamente contento.

ma obbiettivamente... Skuijns, Nibali, così come La Deignan, ma cos'altro dovrebbero dire se non tessere le infinite Lodi, e gli innumerevoli pregi di una bici prodotta da chi gli paga la pagnotta??

sta di fatto che fino alla emonda dello scorso anno, hanno fatto una crociata sulla Leggerezza, adesso con il nuovo modello, la leggerezza passa in secondo piano. A sto giro la parola d'ordine è: integrazione.

stessa cosa dicasi per la reattività, la rigidità, e via discorrendo. Tutte cose che hanno infiammato pagine e pagine di Topic già per il modello precedente

ma io che non sono ne Nibali, ne Skuijns, e la bici la compro (e la Pago...) de Panza, perchè mi piace, e mi trasmette un emozione, se guardo questa nuova emonda, nell'unica taglia che potrei comprare, ovvero quella adatta a me: Vedo un Aborto.
 
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Tract

Apprendista Passista
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raleigh
ma obbiettivamente... Skuijns, Nibali, così come La Deignan, ma cos'altro dovrebbero dire se non tessere le infinite Lodi, e gli innumerevoli pregi di una bici prodotta da chi gli paga la pagnotta??

sta di fatto che fino alla emonda dello scorso anno, hanno fatto una crociata sulla Leggerezza, adesso con il nuovo modello, la leggerezza passa in secondo piano. A sto giro la parola d'ordine è: integrazione.

stessa cosa dicasi per la reattività, la rigidità, e via discorrendo. Tutte cose che hanno infiammato pagine e pagine di Topic già per il modello precedente

ma io che non sono ne Nibali, ne Skuijns, e la bici la compro (e la Pago...) de Panza, perchè mi piace, e mi trasmette un emozione, se guardo questa nuova emonda, nell'unica taglia che potrei comprare, ovvero quella adatta a me: Vedo un Aborto.
A me in realtà la cosa che più ha stupito è che non ha solamente osannato il nuovo modello, ma ha tirato fuori dei difetti della Domane, cosa che ho trovato onesto. Il fatto di non osannare più la leggerezza è perché con le attuali regole uci è una bici già a limite così, quindi che senso ha presentare un modello da 6 chili se puoi la devi piombare?!
 

Ser pecora

Diretur
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le top di gamma non saran mai il grosso del mercato..il grosso del mercato in quella fascia di prezzo diciamo

Il mio punto è che sembra che tutti girino con le bici rim da meno di 7kg da tanti commenti. Ovvero tutti col top di gamma....

ma obbiettivamente... Skuijns, Nibali, così come La Deignan, ma cos'altro dovrebbero dire se non tessere le infinite Lodi, e gli innumerevoli pregi di una bici prodotta da chi gli paga la pagnotta??

In generale che questa sia una bici che possa piacere ai pro non ho dubbi. Nessun pro sta a guardare i 100-200gr in più o in meno rispetto la rigidità, che per loro è la caratteristica più ricercata.
Alla Jumbo-Visma nessuno usa la Specailissima, che sicuramente è più leggera della Oltre, ma preferiscono questa perché più rigida. Idem Valverde con la Aeroad, etc..
 

martin_galante

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In generale che questa sia una bici che possa piacere ai pro non ho dubbi. Nessun pro sta a guardare i 100-200gr in più o in meno rispetto la rigidità, che per loro è la caratteristica più ricercata.
Questo e' assolutamente vero. Va anche detto che in generale le tubature rotonde sono quelle che garantiscono la massima rigidita' a parita' di sezione. Il controllo sull'anisotropia del carbonio puo' in parte aiutare forme diverse ad essere piu' rigide ma difficilmente sopperire totalmente a questa mancanza delle forme 'aero' (pensiamo a reggisella). E questo e' il motivo per cui si usano ancora molto le bici 'leggere' in gruppo. Poi le aero danno altri vantaggi che possono compensare o meno rigidita'+peso a seconda del percorso. Non ho mai provato ne' Oltre ne' Specialissima (e pur provandole sarebbe difficile dare un responso 'a sensazione'), pero' non sarei cosi' sicuro che la Oltre sia piu' rigida. Poi molti amatori utilizzano configurazioni estreme (dislivello sella-manubrio, pressione ruote etc) solo perche' la bici e' aero, e quindi piu' scomoda... non vuol necessariamente dire piu' rigida.
 

Ser pecora

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Il controllo sull'anisotropia del carbonio puo' in parte aiutare forme diverse ad essere piu' rigide ma difficilmente sopperire totalmente a questa mancanza delle forme 'aero' (pensiamo a reggisella).

Si, ma la bici non è un tubo, è un telaio. Il cui comportamento è influenzato dalle "interferenze", quindi dai punti d'incontro dei tubi ovvero da geometria, tipo di giunzione e dalla forma e dalla sezione della struttura nei punti di contatto.

Non ho mai provato ne' Oltre ne' Specialissima (e pur provandole sarebbe difficile dare un responso 'a sensazione'), pero' non sarei cosi' sicuro che la Oltre sia piu' rigida.

Non tutte le aero sono uguali ovviamente, ma bici a tubi tondi rigide verticalmente come le aero non so...le aziende (che la rigidità la misurano) dicono che lo siano meno...

Poi molti amatori utilizzano configurazioni estreme (dislivello sella-manubrio, pressione ruote etc) solo perche' la bici e' aero, e quindi piu' scomoda... non vuol necessariamente dire piu' rigida.

Quindi dici che è vero che i pro ricercano la rigidità, ma poi forse/chissà non è vero che le aero che utilizzano sono più rigide. Sono gli amatori che le credono tali perché vanno in giro con le coperture troppo gonfie e le posizioni estreme ?
 
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martin_galante

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Si, ma la bici non è un tubo, è un telaio. Il cui comportamento è influenzato dalle "interferenze", quindi dai punti d'incontro dei tubi ovvero da geometria, tipo di giunzione e dalla forma e dalla sezione della struttura nei punti di contatto.

Non tutte le aero sono uguali ovviamente, ma bici a tubi tondi rigide verticalmente come le aero non so...le aziende (che la rigidità la misurano) dicono che lo siano meno...
Questo e' vero, e di certo tu ne hai provate piu' di me (anche se credo sia abbastanza difficile rendersi conto delle differenze - a meno che non si e' uno dei medium del forum). La rigidita' per altro dipende dalla direzione dello sforzo. Ad esempio un tubo sella puo' essere molto rigido verticalmente, ma flessibile agli sforzi laterali (il che non e' un bene).

Quindi dici che è vero che i pro ricercano la rigidità, ma poi forse/chissà non è vero che le aero che utilizzano sono più rigide. Sono gli amatori che le credono tali perché vanno in giro con le coperture troppo gonfie e le posizioni estreme ?
Piu' o meno :) E' un'osservazione puramente da forum, nel senso che si parla di pochi watt. Ma comunque i vantaggi aerodinamici di bici appunto aero, sono ben misurabili. E penso che gli sponsor di certo non impediscano ai pro di usarle. Quindi (almeno per i modelli di qualche anno fa), la minore rigidita' delle aero e' una possibile spiegazione della popolarita' delle lightweight nel gruppo.

Poi io, per l'uso che ne faccio, vedo come bici ideale quella molto rigida ma che possa montare copertoni larghi. Randonnee? coperture generosissime; sfida strava? cambio ruote o anche solo coperture. Quindi il modo in cui si sono evolute le bici negli ultimi anni, inclusa questa nuova emonda (che comunque non e' per me), non mi dispiace affatto.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
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Viner Maxima rs 4.0
Quella dei pesi dichiarati senza pedali è una doppia mistificazione dei costruttori sia perchè dichiarano un peso più basso e non corrispondente al vero, sia perchè risparmiano sui pedali. Siamo noi che ci siamo assuefatti a questa mistificazione. Secondo la tua logica, il discorso dovrebbe valere anche per la sella, che è un componente molto più personale dei pedali.
infatti... poi il massimo è dare il peso del telaio senza vernice, perchè la vernice secondo il ragionamento fatto sopra la dai tu e decidi tu quanta darne :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kestrel72

Pedivella
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Non ha senso dare i pesi coi pedali visto che ne esistono n-mila modelli...se ti dico il peso con gli Speedplay Nanogram o coi Keo Easy che indicazione hai?
Prendi il peso della bici senza pedali e poi aggiungici quello dei tuoi...
un discorso che vale per qualsiasi componente, quindi non dovresti dare il peso della bici, tra l'altro pochi danno il peso reale dimenticano sempre qualche cosa. trek la vernice a quanto pare
 

Ser pecora

Diretur
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un discorso che vale per qualsiasi componente, quindi non dovresti dare il peso della bici, tra l'altro pochi danno il peso reale dimenticano sempre qualche cosa. trek la vernice a quanto pare

Ti danno semplicemente il peso di quello che ti vendono. I pedali non ci sono mai.
Il peso del telaio sverniciato, verniciato a metà, o quello che vuoi è una cosa puramente indicativa, dato che poi ti danno il peso della bici, appunto.
 
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kestrel72

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Ti danno semplicemente il peso di quello che ti vendono. I pedali non ci sono mai.
Il peso del telaio sverniciato, verniciato a metà, o quello che vuoi è una cosa puramente indicativa, dato che poi ti danno il peso della bici, appunto.
ma se voglio comprarmi il telaio da solo vorrei capire quanto pesa. trovo una presa in giro darmi il peso sverniciato. questa è una mia opinione sia chiaro. è come quando negli anni 90 mi vendevano le forcelle mtb judysl ad un peso irreale solo perchè non avevano contato l'olio che ci andava dentro, ma senza olio non le potevi usare
 

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