Scusami e scusate l'ot, son troppo curioso: sarà che son leggero e tutte el scuse del caso, ma quei wattaggi io di sicuro non li ho. Tuttavia correi capire, con 4W/kg su una salita di 5km ad es. al 9/10% medio con che VAM va su?
DI nuovo scusate per l'OT
oddio sono entrato in un ginepraio.
i miei watt FTP sono circa 300-310w misurati sui
rulli tacx neo per 78-81kg e variano a seconda della stagione.
sugli stessi rulli mia moglie viaggia sui 220-230w per 52-54kg
le vam nel periodo di forma su salite di almeno 500m d+ più o meno costante tra 7 e 8% quindi non muri ne falsopiani ma che impegnano per circa 30min sono
io sui 1100-1130 con picchi di 1200-1230 sulle salite corte tipo 10-15min
mia moglie sui 1150-1180 senza tanti picchi perche +o- va sempre uguale tanto che su salite corte se mi impegno la stacco
senza offendere nessuno io mi reputo un amatore normale, nel senso che sono prestazioni raggiungibili da tutti con un programma di allenamento e un po attenzione al (proprio) peso. Addirittura molti riescono a fare meglio. ho 49 anni quindi non un giovincello.
mi moglie invece per essere alla soglia dei 50 come me oggettivamente va forte in relazione al fatto che è donna. specialmente nelle salite lunghe dove i distacchi si dilatano e i watt o la vam da se non dicono tutto, perche non dicono per quanto tempo si riescono a tenere. in cima allo stelvio mi ha aspettato 12minuti. in cima al sanmarco da mezzoldo mi ha aspettato 7-8minuti. in discesa invece è una frana e a 50 orari frena anche nel dritto.
partecipiamo a qualche gf ma sempre con spirito disinteressato e di aggregazione e non con il coltello tra i denti. anno scorso abbiamo chiuso la 9colli in circa 7.30 gareggiando l'uno contro l'altro e l'ho spuntata per 3 minuti
, ma solo per maggiore esperienza nei lunghi. ma nulla di che dai. roba normale.