nella mia breve esperienza con tubeless i problemi di lacerazioni/forature sulle spalle sono quelli più frequenti (con la camera d'aria non mi capitava e c'è chi sostiente che non centra niente....) a mio avviso non essendoci più la camera d'aria le spalle rimangono il punto critico e bisogna diffidare da quelli super leggeri....mentre percorrevo una discesa ho beccato una buca con la ruota anteriore....si è bucato in due punti sulla spalla (il più basso quasi al livello del tallone di incastro).
Ho deciso quindi di sostituirlo e, un pò per provare e un pò per la delusione...
Ho pensato che quanto accaduto può esser dipeso da una pressione di gonfiaggio bassa (forse sui 5 bar) e che quindi avrei avuto lo stesso problema con qualsiasi pneumatico.
Voi cosa ne pensate?
Se ritieni che la buca presa in discesa era notevole allora sarebbe capitato con qualsiasi altro tubeless anzi gli hutchinson li definirei robusti!. Io viaggio anche a 4 bar ma ho i 28 nominali (che come dicevo sui miei cerchi canale interno/esterno 21/27 misurano 30-31) e strade scassate buche ne prendo a iosa (sono 73 kg). (Per la cronaca non viaggio volutamente a 4 bar ma gonfio a 5 e poi magari resto senza gonfiare anche per 2 settimane quindi di sicuro qualche giretto lo faccio che ho 4 bar)
edit: a questo punto con le vostre considerazioni sulla pressioni vado subito a controllare le spalle dei miei e la terrò più alta peccato mi stavo convincendo sempre più che le prestazioni con le ruote leggermente sgonfie non cambiano di niente