Si, ci va per far fare tenuta all'aria il canale, aria che sennò uscirebbe dai fori dei nipples.Innanzitutto ti ringrazio.
No Vision non mette la valvola tubeless, quindi va preso un kit valvola. Vedo che puoi scegliere le lunghezze dell'extender che vanno da 50/60/70 a 100 mm. Già qui mi perdo perchè fosse una valvola normale da camera con profilo da 40 mm prendi le 60. Qui perchè va fino a 100?
Il nastro è chiamato "Vision Rim Tape for Clincher Rim" e direi che è un semplice nastro.
La mia domanda, da ignorante, è: il nastro ci va sempre perchè giustamente sotto il nastro rosso ci saranno dei fori dove entrano i raggi.
Mettere il lattice non dovrebbe essere un problema, mi cerco le quantità.
Ho visto che ci sono bombolette e simili per far "tallonare" il copertone. Non capisco questo, cosa cambia rispetto al montare un copertoncino normale? Serve un compressore potente o roba simile o semplicemente monti, gonfi (nei limiti della pressione del cerchio) e il copertone tallona di suo?
Lattice sui 30cc, eventualmente utilizzi tubless molto permeabili, ne aggiungi un pochetto in un secondo momento.
Si montano come copertoncini, sono solo un pò più ostici, ma se il cerchio è largo abbastanza ed il tubeless di quelli un pò più morbidi, si monta a mano(sfrutta il trucchetto di far entrare gli ultimi 10 cm di tallone facendo entrare i talloni già inseriti nella gola del cerchio).
Io li faccio tallonare con la pompa a terra normalissima, al limite se sono ostici od al primo montaggio, un pò di acqua saponata.
Non ho un'esperienza lunghissima, ma dei tre modelli utilizzati non ho avuto alcun problema, montati a mano e tallonati con normale pompa.
Guardati qualche video su tubo....