bikeporn - acciaio (parte terza)

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
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Colnago c64
Complimentissimi!!!!! hai un parco bici davvero invidiabile! bellissime!
P.S. io possiedo una Sworks in carbonio una benotto in acciaio e una bonadei in acciaio chiamiamole vintage anche se per me sono due oggeti da coccolare....
Con la Benotto ci faccio tutte la manifestazioni storiche tipo Eroica...la Bonadei la uso come la Specialized
L'aneddoto che ti racconto e' questo....manifestazione vintage si percorre una salita di circa 5 km e mezzo che abitualmente facciamo nei nostri giri su strada con le ultra bici in carbonio...io il mio miglio tempo su quella salita l'ho realizzato con la Benotto a 6 rapporti che pesa 13 kg con le gabbiette e le scarpe di cuoio:mrgreen::mrgreen:
Questo per dire che i tempi se ci sono le gambe si fanno comunque
Ci credo sì,che Benotto hai?
 

Del Tongo

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Colnago c64
Anche da altre foto, il tubo sterzo è dritto. Le congiunzioni coniche, volendo si possono anche realizzare....sia per stampaggio che per microfusione, ne più ne meno come le congiunzioni cilindriche.
Le puoi anche fare bilaminate,che ti danno massima liberta' di forma e dimensioni.
È il metodo utilizzato da molti telaisti americani,Kitk tra tutti.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
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Passo di Viamaggio
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ci credo sì,che Benotto hai?
Ne ho 1 a casa dei miei genitori che e' la stessa con cui moser ha corso la roubaix colorazione champagne tutta super record con tubolari e cerchi nisi originale..
quella che uso per le vintage e' del 1982 che ho preso da un signore che l'aveva in cantina e mi ha chiesto di portagliela via..montata tutta con gruppo galli ..purtroppo era in condizioni pietose ho dovuto per forza di cosa restaurare e riverniciare..e qui purtroppo non hanno fatto un gran lavoro..il cambio e e la guarnitura sono riuscito a recuperarli i freni invece ho dovuto cambiarli erano completamente mangiati dalla ruggine
il manubrio l'ho sostituito era tutto storto mentre la sella e' originale concor marrone ed e' ancora la piu' comoda che ho trovato in tutte le bici che ho posseduto
 

Mardot

Velocista
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io il mio miglio tempo su quella salita l'ho realizzato con la Benotto a 6 rapporti che pesa 13 kg con le gabbiette e le scarpe di cuoio:mrgreen::mrgreen:
Questo per dire che i tempi se ci sono le gambe si fanno comunque

Veramente, da quello che hai appena scritto, hai appena detto che i tempi se NON ci sono le gambe si fanno comunque..... uguali o-o

Perché se dai la Benotto o una C64 nelle mani di un professionista i tempi cambiano eccome.......... e comunque a parità di tempi hai dovuto usare più Watt con la Benotto da 13kg, il che magari viene fuori in qualche altro modo, ad esempio sulla salita successiva :==
 
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palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Veramente, da quello che hai appena scritto, hai appena detto che i tempi se NON ci sono le gambe si fanno comunque..... uguali o-o

Perché se dai la Benotto o una C64 nelle mani di un professionista i tempi cambiano eccome.......... e comunque a parità di tempi hai dovuto usare più Watt con la Benotto da 13kg, il che magari viene fuori in qualche altro modo, ad esempio sulla salita successiva :==

In altre parole, se Bugno avesse avuto una bici moderna al posto della sua (pur ottima) Moser in acciaio, il suo record di 6 ore, 25 minuti e 6 secondi nella Milano Sanremo del 1990, che resiste a distanza di 30 anni, chissà cosa sarebbe stato.
Idem il secondo tempo di tutti i tempi, conseguito da Merckx nel 1967 (6,25,40) con la Peugeot (ma io preferisco quello del 1969 - 6 ore, 37 minuti e 56 secondi, visto che lo conseguì con la Masi, livrea Faema - uguale alla mia!!!).
Mardot, mi sei simpatico, scrivo queste cose solo per consumare spazio e buttare benzina sul fuoco, ciao
 

Mardot

Velocista
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Per quanto mi riguarda (ripeto per quanto mi riguarda) rimpiango i tempi in cui incrociavo biciclette costruite dalle sapienti mani di artigiani che lavoravano con grandissima passione, titolari di aziende che avevano un'anima (peraltro quasi tutte italiane).

Vero, negli anni tutte queste aziende italiane si sono praticamente sgretolate, ma la colpa è solo loro, che non sono state capaci di rinnovarsi, magari mantenendo una loro identità.

Le poche che sono sopravvissute, Colnago, Pinarello e poche altre, hanno pensato che bastava delocalizzare e tutto si risolveva, gravissimo errore....... e infatti ora i loro proprietari sono dei fondi d'investimento........

E comunque anche negli anni ruggenti, che per l'acciaio significa 60-70-80, teniamo sempre in considerazione che le bici marchiate non uscivano tutte dalla stessa officina piena di poesia ecc...
Infatti come primo effetto del boom delle bici italiane nel mondo c'è stato l'avvento del terzismo, la stessa bici che fosse Pinarello, De Rosa, Colnago ecc.... poteva arrivare da un'officina che l'ha saldata in Liguria, in Veneto, in Lazio, ecc....

E poi, grazie a Colnago, venne inventato il carosello, che a tutti gli effetti rendeva la produzione industriale senza alcun scampo.
 
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palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
In altre parole, se Bugno avesse avuto una bici moderna al posto della sua (pur ottima) Moser in acciaio, il suo record di 6 ore, 25 minuti e 6 secondi nella Milano Sanremo del 1990, che resiste a distanza di 30 anni, chissà cosa sarebbe stato.
Idem il secondo tempo di tutti i tempi, conseguito da Merckx nel 1967 (6,25,40) con la Peugeot (ma io preferisco quello del 1969 - 6 ore, 37 minuti e 56 secondi, visto che lo conseguì con la Masi, livrea Faema - uguale alla mia!!!).
Mardot, mi sei simpatico, scrivo queste cose solo per consumare spazio e buttare benzina sul fuoco, ciao
Scusate, sono stato un po' presuntuoso, è la mia Masi che ha i colori uguali a quelli della Faema di Merckx
 
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Mardot

Velocista
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In altre parole, se Bugno avesse avuto una bici moderna al posto della sua (pur ottima) Moser in acciaio, il suo record di 6 ore, 25 minuti e 6 secondi nella Milano Sanremo del 1990, che resiste a distanza di 30 anni, chissà cosa sarebbe stato.

Una corsa in bici ha una media che è inficiata da mille fttori dove la bici conta relativamente, quella Sanremo (che io ricordo perfettamente) fu il risultato di due fattori principali, l'andamento della corsa e il vento a favore.

Idem il secondo tempo di tutti i tempi, conseguito da Merckx nel 1967 (6,25,40) con la Peugeot (ma io preferisco quello del 1969 - 6 ore, 37 minuti e 56 secondi, visto che lo conseguì con la Masi, livrea Faema - uguale alla mia!!!).
Mardot, mi sei simpatico, scrivo queste cose solo per consumare spazio e buttare benzina sul fuoco, ciao

Prova a fare 21 giorni di tappe con una bici da 13kg e 21 di tappe con una bici da 7kg, poi ci vediamo al bar e ne parliamo .... o-o o-o o-o
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In altre parole, se Bugno avesse avuto una bici moderna al posto della sua (pur ottima) Moser in acciaio, il suo record di 6 ore, 25 minuti e 6 secondi nella Milano Sanremo del 1990, che resiste a distanza di 30 anni, chissà cosa sarebbe stato.
Idem il secondo tempo di tutti i tempi, conseguito da Merckx nel 1967 (6,25,40) con la Peugeot (ma io preferisco quello del 1969 - 6 ore, 37 minuti e 56 secondi, visto che lo conseguì con la Masi, livrea Faema - uguale alla mia!!!).
Mardot, mi sei simpatico, scrivo queste cose solo per consumare spazio e buttare benzina sul fuoco, ciao

Assolutamente si, a parità di sforzo e condizioni meteo una bici più leggera aerodinamica ecc ti fa andare un pochino più forte, chiaro che devi comunque essere Bugno o Merckx per fare quei tempi, chiaro che non sono differenze insuperabili ma ci sono e sarebbero pure quantificabili
 

Mardot

Velocista
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chiaro che devi comunque essere Bugno o Merckx per fare quei tempi

è questo il punto

la regola è la stessa che vale per gli sci, tutti possono sciare con sci normali oppure con sci da Coppa del Mondo, ma solo un atleta di CdM riesce a percepire/sfruttare la differenza

con l'aggravante per lo sci, che un attrezzo da Coppa del Mondo se non sai sciare bene ti costringe addirittura a sciare peggio di quanto sei capace, mentre in fin dei conti chiunque è in grado di stare col sedere su una bici da professionista, ma se anche riesci a stare col sedere su una bici da professionista, è solo il tuo livello di preparazione che ti consente, oppure ti impedisce, di percepire i plus e i minus
 
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palmer

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è questo il punto

la regola è la stessa che vale per gli sci, tutti possono sciare con sci normali oppure con sci da Coppa del Mondo, ma solo un atleta di CdM riesce a percepire/sfruttare la differenza

con l'aggravante per lo sci, che un attrezzo da Coppa del Mondo se non sai sciare bene ti costringe addirittura a sciare peggio di quanto sei capace, mentre in fin dei conti chiunque è in grado di stare col sedere su una bici da professionista, ma se anche riesci a stare col sedere su una bici da professionista, è solo il tuo livello di preparazione che ti consente, oppure ti impedisce, di percepire i plus e i minus

Posso anche essere d'accordo su questa regola, ma corollario vuole che dovrebbe valere anche il contrario.
Io con la Specialized di Sagam o con la Trek di Nibali, sul tratto della ciclabile Abbiategrasso-Gaggiano (per chi non lo conosce sono circa 7 km di rettilineo piatto, quanti minuti in meno impiegherei rispetto a quando lo percorro con la mia Masi Special con i pedali con i puntapiedi?
Considerate che sono scarso, moooolto scarso, anzi di più.
 

Mardot

Velocista
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Posso anche essere d'accordo su questa regola, ma corollario vuole che dovrebbe valere anche il contrario.
Io con la Specialized di Sagam o con la Trek di Nibali, sul tratto della ciclabile Abbiategrasso-Gaggiano (per chi non lo conosce sono circa 7 km di rettilineo piatto, quanti minuti in meno impiegherei rispetto a quando lo percorro con la mia Masi Special con i pedali con i puntapiedi?
Considerate che sono scarso, moooolto scarso, anzi di più.

Più basso è il livello di chi pedala, minori sono i vantaggi che ne trai dal mezzo meccanico migliore.

Pensa solo all'aerodinamica, puoi anche avere un CX come quello di un jet dell'Aviazione Militre, ma se vai a 20 all'ora difficilmente lo sfrutterai e men che meno lo percepirai.
 
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