sperando di fare cosa gradita condivido la mia schermata
principale (cioè i campi che reputo "fondamentali" avere poi farò altre schermate se voglio monitorare uno specifico tratto es una salita)
da in alto a sinistra
riquadro sensori (se presenti): velocità in tempo reale (GPS o sensore) battiti in tempo reale, potenza in tempo reale, cadenza in tempo reale
tempo in movimento, tempo totale trascorso
distanza percorsa, media oraria (sul tempo in movimento)
Altitudine del punto in cui mi trovo (ho scelto "raw" grezza perchè l'altra sarebbe una media bla bla bla), pendenza, dislivello positivo maturato fino a quel momento,
media battiti cardiaci, media rivoluzioni del pedale,
accuratezza (in metri) e numero di satelliti agganciati (per valutare in ogni momento la qualità del segnale GPS)
orario, batteria (lo so' questi dati li mostra di suo il telefono nella barra in alto ma sono troppo piccoli e io sono una talpa
)
a.d.t ( "altitude default temperature") potreste non averlo (è frutto di ragionamenti fatti con lo sviluppatore che molto gentilmente mi ha allungato una versione "demo" ma sicuramente lo metterà anche nella versione ufficiale perchè è una cosa molto interessante) in pratica
l'algoritmo che calcola l'altitudine dal sensore barometrico NON tiene conto della temperatura atmosferica che invece è un parametro molto importante, o meglio tiene sempre conto di una temperatura ambientale di 15° cosa può portare a valori anche piuttosto sballati se siamo in inverno o estate (basta confrontare la quota della massima sommità raggiunta con quella reale nota, es segna 1400 una vetta di 1500 metri), Prima di partire setto quel campo circa alla temperatura che incontrerò (più o meno 5 gradi non cambia niente) e ho notato una accuratezza impressionante (è anche una opzione presente nelle impostazioni ma preferisco averla visibile nel display così la cambio in un secondo tenendola premuta come faccio con l'altitudine quando voglio calibrare)
possiamo dire di disporre di una feature che neanche i più costosi
Garmin hanno
https://support.garmin.com/en-US/?faq=sFMkjQFdnZ99DcunfAue66
“The barometric altimeter is not temperature compensated. Temperature changes in the measuring device will affect the barometric pressure sensor and altimeter readings.”
Since barometric altimeters are not temperature-compensated, changes in ambient air temperature can affect altimeter accuracy. If drastic changes in ambient temperature are experienced, calibrating the altimeter will restore accuracy.
Garmin Support Center is where you will find answers to frequently asked questions and resources to help with all of your Garmin products.
support.garmin.com