News Quando i freni a disco non funzionano più

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Guarda la balla piu colossale che puoi dire è che un impianto disc non blocca, che non inchioda o che è poco potente...A queste affermazioni assurde rispondo con 2 ipotesi: hai dei preconcetti tecnici legati a qualche arcaica convinzione oppure non hai mai avuto/provato seriamente una bici disc seria sia MTB che BDC...
Per quanto riguarda i dischi carbonceramici li presi di occasione sapendo gia che l'accopiamento con pastiglie non dedicate (non in vendita da tempo) avrebbe prodotto una frenata morbida ma comunque sufficiente a guidare in sicurezza....
Con tutto il rispetto per te e la tua officina dove non fai entrare i "discati" (come li chiami tu) sono dell'idea che faresti bene a guardare oltre i tuoi preconcetti oppure provare seriamente una bici anche da corsa con un impianto disc magari in tutte le condizioni possibili
non lo dico solo io, lo dici anche te che era matematico il cappottamento. io non ho nessun pregiudizio. prove "serie" non ne ho fatte... io sono un amatore e di serio per me sulla bici c'è poco.
tu puoi mettere anche ll carboceramico al mozzo (se mi dicevi per il peso stavo zitto, ma se mi tiri fuori la "frenata morbida" e cavolate varie mi fa sorridere), ma tanto la potenza del tuo impianto l'ha decisa un progettista che ha disegnato pompante e pinza e che ha deciso pure che su una bici da strada al massimo ci metti un 160mm. perche ha deciso questo? perche ha ritenuto che questa potenza era sufficiente alle situazioni. non elevatissima ma sempre disponibile in tutte le situazioni efacilmente usabile da tutti. e questo è il grande pregio di un impianto disc. però se si parla di potenza assoluta con i dischi devi salire di diametro ma su una bdc più di 160 non ce li metti, e su una xc il massimo è 180.
 

velocity

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non lo dico solo io, lo dici anche te che era matematico il cappottamento. io non ho nessun pregiudizio. prove "serie" non ne ho fatte... io sono un amatore e di serio per me sulla bici c'è poco.
tu puoi mettere anche ll carboceramico al mozzo (se mi dicevi per il peso stavo zitto, ma se mi tiri fuori la "frenata morbida" e cavolate varie mi fa sorridere), ma tanto la potenza del tuo impianto l'ha decisa un progettista che ha disegnato pompante e pinza e che ha deciso pure che su una bici da strada al massimo ci metti un 160mm. perche ha deciso questo? perche ha ritenuto che questa potenza era sufficiente alle situazioni. non elevatissima ma sempre disponibile in tutte le situazioni efacilmente usabile da tutti. e questo è il grande pregio di un impianto disc. però se si parla di potenza assoluta con i dischi devi salire di diametro ma su una bdc più di 160 non ce li metti, e su una xc il massimo è 180.
Questo post è l'esempio lampante che di impianti e bici disc non ci capisci nulla....Sia per quanto riguarda i freni a disco in generale che dei carbonceramici....Se non avessi pregiudizi nella tua "officina" faresti entrare anche i "discati"....Tutte parole tue che spiegano meglio di qualsiasi commento che sei pervaso dai pregiudizi
Beninteso i problemi veri e gravi sono altri, qui di serio non c'è quasi nulla
Saluti
 
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Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Troppo complicato. Io ho un programma semplice e diretto che risponde alle necessità reali di tutto l'elettorato:

-Più figa per tutti. E 50Giga gratis.

Appena avrò pronte le felpe con le relative scritte partirò in Tour elettorale.
se scambi i 50 giga con 2 gregarie per le gran fondo, avrai il mio voto
 

longjnes

Maglia Gialla
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Questo post è l'esempio lampante che di impianti e bici disc non ci capisci nulla....Sia per quanto riguarda i freni a disco in generale che dei carbonceramici....Se non avessi pregiudizi nella tua "officina" faresti entrare anche i "discati"....Tutte parole tue che spiegano meglio di qualsiasi commento che sei pervaso dai pregiudizi
Beninteso i problemi veri e gravi sono altri, qui di serio non c'è quasi nulla
Saluti
nei box di formula 1 cercano personale
 
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j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Quando andavo in pista, le pastiglie Carbo ceramiche servivano a frenare forte, far delle staccata all'ultimo metro, ma da fredde non frenavano un cazz..
Non sapevo nemmeno che le facessero per le bici, ma io non le monterei mai.... Su una bici da strada una pastiglia in resina è il top, sulla mtb la sinterizzata.
 
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Sei rimasto ai V-brake tu saresti tagliato fuori e non ti prenderebbero sicuramente...
Ah pesano meno di 50 grammi e durano 300.000 km :eek:xxxx che poi e il motivo prr cui li ho presi oltre ad una questione estetica dato che sono spettacolari
 

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Quando andavo in pista, le pastiglie Carbo ceramiche servivano a frenare forte, far delle staccata all'ultimo metro, ma da fredde non frenavano un cazz..
Non sapevo nemmeno che le facessero per le bici, ma io non le monterei mai.... Su una bici da strada una pastiglia in resina è il top, sulla mtb la sinterizzata.
Errato ce ne sono diversi modelli ma non tutte necessitano alte temperature per frenare, quelle carbonceramiche (per uso stradale) che vengono utilizzate anche su diverse supercar e moto stradali ovviamente devono frenare anche a freddo
Ad ogni modo io su questi dischi devo usare organiche e vanno benissimo specialmente in situazioni di scarsa aderenza con 700x25 non si rischia mai il bloccaggio e la frenata reste sempre molto progressivamente e modulabile
 
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Nibalone

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paduano fidia
Diversi anni fa i fratelli Pileri (team Pileri per chi mastica il motociclismo) avevano creato un marchio col quale avevano fornito anche le bici alla squadra della Forestale (tra gli altri i Braidot), bene commercializzavano componenti particolari e io ho avuto la fortuna (non sto qui a spiegare il perché, che non interessa a nessuno) di provarne diversi, oltre le bici ovviamente, compresi i dischi ceramici.
Beh, non frenano manco per niente. Almeno sulle MTB da me provate.
Ma al di là del mio giudizio che vale poco la loro diffusione la dice lunga sul loro funzionamento.
Rimangono belli.
 
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Diversi anni fa i fratelli Pileri (team Pileri per chi mastica il motociclismo) avevano creato un marchio col quale avevano fornito anche le bici alla squadra della Forestale (tra gli altri i Braidot), bene commercializzavano componenti particolari e io ho avuto la fortuna (non sto qui a spiegare il perché, che non interessa a nessuno) di provarne diversi, oltre le bici ovviamente, compresi i dischi ceramici.
Beh, non frenano manco per niente. Almeno sulle MTB da me provate.
Ma al di là del mio giudizio che vale poco la loro diffusione la dice lunga sul loro funzionamento.
Rimangono belli.
Carbonceramici e non ceramici...L'ho detto che frenano poco ma abbastanza su una bdc e sicuramente non adatti ad uso MTB però non li ho mai provati con le pastiglie dedicate che non erano piu in vendita quando li presi dato che il produttore smise di produrle...
Ora forse li fanno qui ma non si parla di pastiglie specifiche


Resta il fatto che sono talmente belli che mi ferma la gente per strada per guardarli e non mi intressa se costano 300€ anche se frenano come una Graziella
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Ti ringrazio perché non sapevo nemmeno dell'esistenza per le bici...
lascia stare è roba di quasi un lustro fa, chi ha bazzicato con la mtb ed era grammomaniaco li conosce o ne ha sentito parlare, ma non frenano una cippa di nulla. a parità di dimensione rotore hanno il 70% della forza frenante di un disco acciao, che già non è moltissima eh! praticamnte un 160 ha la forza frenante ipotetica di un 120mm. te credo che "impediscono il bloccaggio" o hanno la "frenata morbida":due superpregi!
non pensavo li vendessero ancora!! sono praticamente spariti. qualcuno però ancora li ha!
 
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Nibalone

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paduano fidia
Senza citare gente con cui non ho voglia di parlare ribadisco che i carboceramici (ceramici per brevità) sono solo belli.
Ma totalmente inutili su qualunque bici. E non si fa nessun servizio utile se in un forum vengono descritti come un prodotto valido.
 
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golias

Factotum :-)
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mia
Senza citare gente con cui non ho voglia di parlare ribadisco che i carboceramici (ceramici per brevità) sono solo belli.
Se piacciono sono belli :-P
Se sono belli ma non vanno bene.. diventano belle ciofeche.
Che poi si sa.. non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ;-)
Personalmente.. al di là dell'impressione tecnologica che possono dare.. non me gustano.
 

Nibalone

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Personalmente.. al di là dell'impressione tecnologica che possono dare.. non me gustano.
Infatti non frenano. E se non hanno avuto nessun successo un motivo ci sarà, e non è sicuramente per il prezzo alto che qualcuno si vanta di aver pagato.
Bastano le testimonianze di Quelli che li hanno provato.
 
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velocity

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Rocky mountain e Santacruz
Sulla bici dove li ho montati ho fatto migliaia di kilometri e altrettanti metri di dislivello e sono sempre tornaro a casa intero...Sarebbe bello anche parlare per esperienza diretta e non per sentito dire al netto del fatto che ho detto subito che senza le pastiglie dedicate la frenata non è un granché ma per quanto mi riguarda e' sufficiente a pedalare in sicurezza specialmente con gomme da corsa strette e senza battistrada....Poi ripeto sono talmente belli che tutto passa in secondo piano

P.s non mi vanto di aver speso quei soldi (infatti li ho presi usati a metà prezzo) e pure io fatico a rispondere a certa gente ma invece di dirlo e continuare a farlo uso il tasto "ignora" o-o
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Sulla bici dove li ho montati ho fatto migliaia di kilometri e altrettanti metri di dislivello e sono sempre tornaro a casa intero...Sarebbe bello anche parlare per esperienza diretta e non per sentito dire al netto del fatto che ho detto subito che senza le pastiglie dedicate la frenata non è un granché ma per quanto mi riguarda e' sufficiente a pedalare in sicurezza specialmente con gomme da corsa strette e senza battistrada....Poi ripeto sono talmente belli che tutto passa in secondo piano

P.s non mi vanto di aver speso quei soldi (infatti li ho presi usati a metà prezzo) e pure io fatico a rispondere a certa gente ma invece di dirlo e continuare a farlo uso il tasto "ignora" o-o
non per insistere, poi mi taccio su questa discussione, ma se uno fa tutto il casino di cambiare telaio, ruoote, gruppo, spendere x-mila euro per avere la frenata dei dischi, si mettono che almeno frenino, altrimenti la soluzione leggera e anche abbastanza performante ed economica c'è: si chiama rim-brake caliper. e qua chiudo davvero.
i ceramici sulla bici secondo me non soddisfano nemmeno le norme uni. tali norme sono diventate sempre più restrittive col tempo, motivo per cui non si vedono nemmeno più cerchi rim-brake di alluminio da 300-350gr.
per non parlare dei carboceramici millantati degli spagnoli della alphaceramic sempre di 3-4 anni fa e poi spariti dalla circolazione che si sbriciolavano dopo poche frenate.allego un po' di foto. i kettle erano di un altro livello come robustezza, ma non frenavano. quindi a che pro? nemmeno quello del peso, perche si dovrebbe ricorrere ad un 180 o 200mm per avere un effetto frenante accettabile, ma su un telaio xc e men che meno road non ci si sistemano.
 

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