Giant Fight Club (parte terza)

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Bonus79

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Mi sa che è il contrario sai... due o tre denti davanti corrispondono ad uno/due denti dietro... ;-) (34/17=36/18 52/26=50/25)
Si, scusate.....devo aver fatto un pò di confusione! ;pirlùn^
Quello che volevo dire è che per ottenere lo stesso sviluppo metrico sviluppato dal 34, con il 36 bisogna utilizzare un pignone con 1-2 denti in più (2 per i rapporti più agili, diciamo dal 21 in su, mentre 1 dal 19 in giù)....esempi: 34/28=36/30 oppure 34/30=36/32 oppure 34/15=36/16.
Diciamo quindi che le due soluzioni (montare corona da 34 oppure pacco pignoni 11-32) alla fine, calcoli alla mano, dovrebbero essere equivalenti.

Il problema è che il 50/34 ultegra non è che lo regalano proprio, peggio ancora il dura ace, quindi se si sostituisce in fase di montaggio a costo zero bene, in caso contrario se uno ha già usato il 52x36 forse conviene se lo tenga e al limite cambi con un 11x32 dietro, soluzione che +/- equivale ad un 50x34 11x30........
In effetti sai che forse hai ragione....sinceramente pensavo che le corone grandi (50-52) Ultegra costassero meno.
Bisogna però vedere che tipo di cambio posteriore monta il TCR, se monta gabbia corta (che supporta fino al 11/30) allora la soluzione più economica è quella di sostituire le corone, diversamente se monta gabbia media (che supporta fino al 11/34) conviene cambiare il pacco pignoni con un 11/32.

A questo punto @LM90 se ti dovessi trovare nella situazione di dover cambiare qualcosa, valuta in base al tipo di gabbia del cambio posteriore. ;-)
 
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Bonus79

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Io vengo dalla MTB e col 36/28 ho fatto tutto, ero partito sicuro di dover cambiare qualcosa ma alla fine sono ancora con questi rapporti dopo un anno.
Una cosa è certa, quando esco con persone che vanno meno di me su salite ripide, diventa veramente dura stare in sella in gruppo, in quelle situazioni arrivo anche a 50 RPM e non va bene.
Infatti il 30 o il 32 li vorrei praticamente solo per questa situazione, poter salire rilassato anche con chi va meno, o magari se voglio farmi una salita più ripida in tranquillità posso farlo e da seduto, adesso no
Per me che in salita preferisco pedalare sopra le 75rpm, avere il 32 dietro alla fine è un grosso aiuto, specialmente su pendenze a due cifre.....ma ripeto, alla fine non esiste un meglio o un peggio, dipende tutto dalle proprie abitudini e preferenze.
 

andry96

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Si, scusate.....devo aver fatto un pò di confusione! ;pirlùn^
Quello che volevo dire è che per ottenere lo stesso sviluppo metrico sviluppato dal 34, con il 36 bisogna utilizzare un pignone con 1-2 denti in più (2 per i rapporti più agili, diciamo dal 21 in su, mentre 1 dal 19 in giù)....esempi: 34/28=36/30 oppure 34/30=36/32 oppure 34/15=36/16.
Diciamo quindi che le due soluzioni (montare corona da 34 oppure pacco pignoni 11-32) alla fine, calcoli alla mano, dovrebbero essere equivalenti.


In effetti sai che forse hai ragione....sinceramente pensavo che le corone grandi (50-52) Ultegra costassero meno.
Bisogna però vedere che tipo di cambio posteriore monta il TCR, se monta gabbia corta (che supporta fino al 11/30) allora la soluzione più economica è quella di sostituire le corone, diversamente se monta gabbia media (che supporta fino al 11/34) conviene cambiare il pacco pignoni con un 11/32.

A questo punto @LM90 se ti dovessi trovare nella situazione di dover cambiare qualcosa, valuta in base al tipo di gabbia del cambio posteriore. ;-)
Si può fare anche 52-34 stando attenti agli incroci di catena
Il cambio è gabbia corta se non sbaglio ma qualcosa in più del nominale lo regge se usato con criterio
 
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Bonus79

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Si può fare anche 52-34 stando attenti agli incroci di catena
Il cambio è gabbia corta se non sbaglio ma qualcosa in più del nominale lo regge se usato con criterio
Sul 52-34 ci sono varie correnti....c'è chi lo usa con soddisfazione e chi lo sconsiglia (mio meccanico in primis), stessa cosa per l'utilizzo del cambio a gabbia corta con pacco pignoni 11/32....probabilmente ci sono casi in cui non sussistono problemi particolari, ma nel dubbio forse meglio restare alle indicazioni del produttore, specialmente fino a scadenza della garanzia.
 
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Molto bene, ero restato fermo al cambio gabbia corta, montare il gabbia media è IMHO un'ottima scelta

Infatti, è anche uno dei vari motivi per cui ho scelto il tcr
L’idea era quella di prendere una seconda cassetta con il 32 in vista della vacanza sulle Dolomiti che poi purtroppo è saltata e non ho quindi nemmeno comprato i pignoni
Comunque nel passaggio dal 34/28 della precedente al 36/30 ho trovato il rapporto leggermente più leggero e non ho sentito il bisogno del 32 almeno per i giri e le salite fatte finora
Mi resta però la curiosità di provare un rapporto più agile, visto che l’agilità non è il mio forte
 

kharma

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Giant Tcr
Infatti, è anche uno dei vari motivi per cui ho scelto il tcr
L’idea era quella di prendere una seconda cassetta con il 32 in vista della vacanza sulle Dolomiti che poi purtroppo è saltata e non ho quindi nemmeno comprato i pignoni
Comunque nel passaggio dal 34/28 della precedente al 36/30 ho trovato il rapporto leggermente più leggero e non ho sentito il bisogno del 32 almeno per i giri e le salite fatte finora
Mi resta però la curiosità di provare un rapporto più agile, visto che l’agilità non è il mio forte
Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento per il mio Tcr team disc venendo da un 50/34 11-28.
Comunque nelle salite importanti fatte finora (2 settimane di Appennino tosco-romagnolo ed il percorso medio della Maratona delle Dolomiti lo scorso weekend) ho usato praticamente sempre fino al 36/27. Ho messo il 30 solo sopra l'11/12% (ad esempio sulle micidiali rampe finali del mt. Fumaiolo da Balze).
 
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giant tcr sl
Anche io al momento ho 50/34 con 11/28 e vedo che qui da me riesco a fare tutto in maniera buona fino a circa il 14-15% anche se non sono salite lunghe... La tcr avrà il 52/36 con 11/30 e credo proprio che me lo godrò di più dei vecchi rapporti...

Ok...dalla foto sembra più tendente al azzurro mentre sul sito Giant mi sembrava più viola... È la tua bici??
Magari fosse mia, io ho ritiro sabato una pro team, quella è del ragazzo del negozio... Comunque se dovessi descrivere il colore direi che sia più tendente al viola di base e va verso l'azzurro a seconda dell'angolazione da dove lo guardi e della luce...
 

Bonus79

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Magari fosse mia, io ho ritiro sabato una pro team, quella è del ragazzo del negozio... Comunque se dovessi descrivere il colore direi che sia più tendente al viola di base e va verso l'azzurro a seconda dell'angolazione da dove lo guardi e della luce...
A me invece piacerebbe vedere dal vero questa colorazione del TCR Pro....
 

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stivanelloalessia

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Bianchi
Ciao Ragazzi è arrivato il momento di sostituire la mia bdc.
Sono indecisa se prendere la defy Advance 2021 che comprerei a euro 2100 oppure la defy Advance pro 2 che comprerei a 3100.
Sono 1000 euro esatti di differenza e vorrei un vostro serio e professionale parere.
 

MIKBELL

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CANNONDALE CAAD12
Ciao Ragazzi è arrivato il momento di sostituire la mia bdc.
Sono indecisa se prendere la defy Advance 2021 che comprerei a euro 2100 oppure la defy Advance pro 2 che comprerei a 3100.
Sono 1000 euro esatti di differenza e vorrei un vostro serio e professionale parere.
Pro2 ; a parte che è montata meglio ed ha l overdrive 2; a parte questo ruote molto migliori ; andrai meglio in pianura fidati; sono più aerodinamiche ; io ho le slr 1 sulla.tcr e rispetto alle profilo basso non c e confronto;
 

Bonus79

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Ciao Ragazzi è arrivato il momento di sostituire la mia bdc.
Sono indecisa se prendere la defy Advance 2021 che comprerei a euro 2100 oppure la defy Advance pro 2 che comprerei a 3100.
Sono 1000 euro esatti di differenza e vorrei un vostro serio e professionale parere.
Guardando le specifiche le differenze tra i due modelli sembrano essere:
1) serie sterzo over drive 2 per la versione Pro contro Over drive per la Advance (la forcella invece sembrerebbe in entrambi i casi full carbon);
2) guarnitura Ultegra per la versione Pro;
3) reggisella e componentistica in generale più leggera per la versione Pro;
4) ruote SLR2 hookless da 42mm per la versione Pro, contro le PR2 penso alluminio della versione Advance
Se per te la differenza di prezzo non è un problema, io forse starei sulla versione Pro (che a me personalmente piace di più anche come colore) più che altro per ruote e guarnitura. ;-)
 
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