non ho detto che è semplice, ma che ci si può lavorare sopra, ma se si parte dicendo questo non mi piace non provo nemmeno a mangiarlo diventa complicatissimo...
per i formaggi, nel tuo caso, meglio...a parte alcuni, hanno quasi tutti un rapporto grassi/proteine troppo spostato verso i primi...
questo vale per un regime alimentare chiamiamolo "mediterraneo" (che non esclude i carboidrati), altrimenti il discorso cambierebbe...
Si, i formaggi spesso sono molto grassi, almeno quanto sono proteici, però magari in un pasto non ricco di carbo ci può anche stare, poi dipende dalle quantità, due cucchiaini di parmigiano sulla pasta non sono quasi nulla, 2 etti di gorgonzola con un etto di pane è un'altra storia
Diciamo che da questo punto di vista mangiarli a giorni alterni e magari non troppo stagionati o comunque scegliendo non i più grassi in assoluto potrebbe essere un'idea non male, oltretutto più si varia e meglio è, sia per il gusto sia per il corpo... Poi dipende sempre dalla situazione, io dal normo peso ATLETICO sono sui +2 quindi va bene un pò tutto per mantenere, se uno è a +15 è un poco diverso...