Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non ho detto che è semplice, ma che ci si può lavorare sopra, ma se si parte dicendo questo non mi piace non provo nemmeno a mangiarlo diventa complicatissimo...

per i formaggi, nel tuo caso, meglio...a parte alcuni, hanno quasi tutti un rapporto grassi/proteine troppo spostato verso i primi...
questo vale per un regime alimentare chiamiamolo "mediterraneo" (che non esclude i carboidrati), altrimenti il discorso cambierebbe...

Si, i formaggi spesso sono molto grassi, almeno quanto sono proteici, però magari in un pasto non ricco di carbo ci può anche stare, poi dipende dalle quantità, due cucchiaini di parmigiano sulla pasta non sono quasi nulla, 2 etti di gorgonzola con un etto di pane è un'altra storia :-)xxxx
Diciamo che da questo punto di vista mangiarli a giorni alterni e magari non troppo stagionati o comunque scegliendo non i più grassi in assoluto potrebbe essere un'idea non male, oltretutto più si varia e meglio è, sia per il gusto sia per il corpo... Poi dipende sempre dalla situazione, io dal normo peso ATLETICO sono sui +2 quindi va bene un pò tutto per mantenere, se uno è a +15 è un poco diverso...

• Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
il problema è spesso quello...
a tavola, negli orari dei pasti canonici, rigorosi...è in tutto il resto della giornata il problema...infatti non è raro sentire affermazioni del tipo " mangio pochissimo e non dimagrisco..."
Io sono il contrario, a tavola mangerei qualsiasi cosa ed è lì che devo pormi dei freni, mentre fuori dalla tavola, a parte i due spuntini con un frutto seguito da un caffe, non vado mai in cerca di nulla...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.213
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io sono il contrario, a tavola mangerei qualsiasi cosa ed è lì che devo pormi dei freni, mentre fuori dalla tavola, a parte i due spuntini con un frutto seguito da un caffe, non vado mai in cerca di nulla...
perchè ti sazi a tavola...certo che se sei in normo peso, con una dieta normo calorica è un poco più semplice...il problema nasce nei casi di necessità di forte restrizione, magari riescono a seguire le indicazioni , poi al di fuori è un continuo "spiluccare" , la caramella, 1 cracker, un frutto, ecc...che visti singolarmente sarebbero poco (soprattutto agli occhi di chi lo fa), ma se è un continuo la somma conta...

p.s. per questo motivo in alcuni casi il diario alimentare, redatto fedelmente, perchè se si mente non vale, farebbe capire molte cose...soprattutto che non si mangia pochissimo...

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.356
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
infatti SECONDO ME è fondamentale, durante il periodo di deficit calorico, introdurre diverse attività sportive in modo da non ritrovarsi a dover mangiare 1400kcal (roba da morir di fame :-( )
Con un consumo decente risulta più facile mantenere ALCUNI vizietti che alleggeriscono la dieta a livello mentale (sia durante i pasti che fuori)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.213
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti SECONDO ME è fondamentale, durante il periodo di deficit calorico, introdurre diverse attività sportive in modo da non ritrovarsi a dover mangiare 1400kcal (roba da morir di fame :-( )
Con un consumo decente risulta più facile mantenere ALCUNI vizietti che alleggeriscono la dieta a livello mentale (sia durante i pasti che fuori)
sullo sport sono d'accordo, un regime troppo stretto è difficile da seguire a lungo.
sui vizietti non molto, IMHO andrebbero eliminati, nel senso che bisogna raggiungere una coscenza alimentare tale da capire quando è fame e quando è "gola"...altrimenti molli lo sport, per qualsiasi ragione, e siamo da capo...

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.356
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
sullo sport sono d'accordo, un regime troppo stretto è difficele da seguire a lungo.
sui vizietti non molto, IMHO andrebbero eliminati, nel senso che bisogna raggiungere una coscenza alimentare tale da capire quando è fame e quando è "gola"...altrimenti molli lo sport, per qualsiasi ragione, e siamo da capo...
vero, però rientreremmo troppo nella sfera psicologica.
per molti vedere delle privazioni totali potrebbe essere motivo di sconforto, avere invece un piccolo premio potrebbe aiutare a rimanere in carreggiata (il classico pasto libero del week end che si vede spesso nelle diete per esempio)
per altri invece, eliminarli completamente dalla dispensa aiuta a non cadere in tentazione.
però è sempre una cosa soggettiva
poi vero che di base ci deve essere sia una discreta coscienza alimentare che una consapevolezza di quello che si mangia effettivamente

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.213
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vero, però rientreremmo troppo nella sfera psicologica.
per molti vedere delle privazioni totali potrebbe essere motivo di sconforto, avere invece un piccolo premio potrebbe aiutare a rimanere in carreggiata (il classico pasto libero del week end che si vede spesso nelle diete per esempio)
per altri invece, eliminarli completamente dalla dispensa aiuta a non cadere in tentazione.
però è sempre una cosa soggettiva
poi vero che di base ci deve essere sia una discreta coscienza alimentare che una consapevolezza di quello che si mangia effettivamente
Dipende cosa si intende per "vizietti", se mi parli di pasto libero ok, se invece si intende, facendo un esempio iperbolico, lasciare la possibilità di fare l'aperitivo con la birretta e le noccioline tutti i giorni, pur restando in ipocalorica, allora non sono d'accordo...soprattutto quando c'è da perdere tanti kg...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.165
19.253
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Assolutamente d’accordo, ci lavoro da anni, ma con pochi risultati...

ma per farti piacere un po' di più un alimento come il pesce, puoi provare ad insaporirlo con delle spezie per esempio
io mangio spesso merluzzo, gallinella (un po' più grassa), platessa...già surgelati
li cuocio in padella e alla fine abbondo di curry, peperoncino, papryka....
variando spezie "inganni" il palato che stai mangiando cibi comunque sempre diversi

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.356
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
Dipende cosa si intende per "vizietti", se mi parli di pasto libero ok, se invece si intende, facendo un esempio iperbolico, lasciare la possibilità di fare l'aperitivo con la birretta e le noccioline tutti i giorni, pur restando in ipocalorica, allora non sono d'accordo...soprattutto quando c'è da perdere tanti kg...
si chiaro, per vizietto intendo qualcosa che rientri nella dieta e nel deficit calorico, qualcosa che ripaghi l'animo e compensi lo "sforzo"
esempio il quadratino di cioccolato, il biscotto dopo cena, cose cosi insomma, ovvio che se i biscotti diventano 4-5 o uno va a farsi l'aperitivo 3 volte a settimana sta sbagliando tutto

• Mi piace
Reactions: Petgold969

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
perchè ti sazi a tavola...certo che se sei in normo peso, con una dieta normo calorica è un poco più semplice...il problema nasce nei casi di necessità di forte restrizione, magari riescono a seguire le indicazioni , poi al di fuori è un continuo "spiluccare" , la caramella, 1 cracker, un frutto, ecc...che visti singolarmente sarebbero poco (soprattutto agli occhi di chi lo fa), ma se è un continuo la somma conta...

p.s. per questo motivo in alcuni casi il diario alimentare, redatto fedelmente, perchè se si mente non vale, farebbe capire molte cose...soprattutto che non si mangia pochissimo...
Oltretutto al netto delle singole calorie, spesso le cose che si spiluccano sono appunto craker/caramelle/cioccolatini, ovvero cose che non saziano ma anzi innescano la fame chimica :-)xxxx Già uno spuntino con un frutto non troppo maturo o almeno una barretta proteica introducono si caloriema almeno non innescano la fame chimica.
Comunque si, hai ragione, il tuo discorso fila, c'è da starci attenti comunque, il difficile è costruirsi una buona cultura alimentare, basta guardarsi attorno ovunque si va per capire che l'80% delle persone che si incontrano è sovrappeso! Una enormità!

• Mi piace
Reactions: never give up!

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.653
5.030
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ma per farti piacere un po' di più un alimento come il pesce, puoi provare ad insaporirlo con delle spezie per esempio
io mangio spesso merluzzo, gallinella (un po' più grassa), platessa...già surgelati
li cuocio in padella e alla fine abbondo di curry, peperoncino, papryka....
variando spezie "inganni" il palato che stai mangiando cibi comunque sempre diversi

Grazie, proverò...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
magari a tavola non mangi nemmeno tanto, ti resta la fame e poi ti butti sul dolce... e li per saziarti addio, fatto il patatrac
Bravo.
Decine di mie amiche che in pizzeria non riescono a finire la pizza "oh sono proprio piena..." mangiandone circa metà, o poco più, e poi ordinano sistematicamente un dolce (che fra l'altro in genere nelle pizzerie fa pure schifo).
Le donne non lo capiranno mai.
Poi magari caffè con dolcificante.... Eh tu hai mangiato la tua pizza, e finito le nostre tre e non ingrassi, sei fortunato!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si chiaro, per vizietto intendo qualcosa che rientri nella dieta e nel deficit calorico, qualcosa che ripaghi l'animo e compensi lo "sforzo"
esempio il quadratino di cioccolato, il biscotto dopo cena, cose cosi insomma, ovvio che se i biscotti diventano 4-5 o uno va a farsi l'aperitivo 3 volte a settimana sta sbagliando tutto
Eh lo so ma riesci ad immaginarti uno in sovrappeso perché dipendente da dolci, che apre la barretta di coccolato, ne stacca UN quadretto, e la richiude?

• Haha
Reactions: stambe

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.356
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
Eh lo so ma riesci ad immaginarti uno in sovrappeso perché dipendente da dolci, che apre la barretta di coccolato, ne stacca UN quadretto, e la richiude?
ripeto, come per molte altre cose non credo ci sia una sola strada percorribile.
non è facile entrare nella psiche delle persone e "imporgli" una soluzione che da loro non viene accettata.
secondo me bisogna provare varie "strade e trovare quella più adatta.

• Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024