Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Distanziamento sociale in cina?
Ma secondo la tua logica allora qualsiasi cosa dovrebbe aumentare di prezzo, dal pane alla benzina, dalla plastica ai telefoni.
I costi non si fanno partendo dal basso , non di identifica un valore di bialancio che si vuole raggiungere e si costruisce il bialancio al contrario.
Non esistono razioanli per un aumento del 10% del listino se non un aumento di domanda.
Beh, no, ma ogni azienda di tali dimensioni ha un proprio budget con molte spese che sono fisse, e visto che hanno perso mesi e mesi di vendite saranno un po' indietro coi ricavi e quindi si cerca di aggiustare la situazione in modi un po' meschini, visto che molti clienti si daranno un pizzico sulla pancia e accetteranno l'aumento.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io ho preso un telaio ethos dando in permuta un vecchio emonda e mi è arrivato settimana passata e lo pagato con il vecchio prezzo perché specialized lo avevo già fatturato e consegnato al venditore e quindi ci siamo salvati sia io che il venditore. I venditori sono tutti arrabbiati perché hanno venduto bici a prezzi più bassi e che pagheranno di più. Perché udite udite il prezzo che specialized fa pagare al venditore pre e post aumento e’ la data di consegna . Quindi telai ordinati anche molto tempo fa ma non consegnato saranno fatturati al prezzo maggiorato al venditore. Roba da matti!
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
693
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io ho preso un telaio ethos dando in permuta un vecchio emonda e mi è arrivato settimana passata e lo pagato con il vecchio prezzo perché specialized lo avevo già fatturato e consegnato al venditore e quindi ci siamo salvati sia io che il venditore. I venditori sono tutti arrabbiati perché hanno venduto bici a prezzi più bassi e che pagheranno di più. Perché udite udite il prezzo che specialized fa pagare al venditore pre e post aumento e’ la data di consegna . Quindi telai ordinati anche molto tempo fa ma non consegnato saranno fatturati al prezzo maggiorato al venditore. Roba da matti!
Quando la bici è pronta posta delle foto pesata compresa naturalmente
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao sono nuovo di questo thread perchè non sono possessore di una Specy e quindi confesso sin da subito che non ho letto tutte e 7 le discussioni...
Altra premessa: lungi da me esprimere giudizi sul marchio e sulla qualità dei prodotti Specialized: non ho mai avuto una Specialized per cui non avrei elementi per farlo; tento solo di dare una mano ad un amico mio compagno di pedalate che ha acquistato a luglio una stupenda SL6 montata top di gamma (direi un allestimento "di serie").
Alcune settimane fa si è accorto di un danno piuttosto evidente sul pendente lato sinistro, vicino all'intersezione con l'orizzontale (allego alcune foto).
Nessun colpo, nessuna caduta - questo è certo.
Ha riportato la bici dal rivenditore che l'ha smontata e ha spedito il telaio al costruttore che però ritiene si tratti di danno accidentale e chiude lì la questione.
Chiedo se possibile un parere e qualche consiglio soprattutto a chi conosce bene il marchio, l'approccio sulle garanzie e il rapporto con i clienti.
Ho visto in un thread specifico un po' di casistica simile.
Penso che il costruttore riconosca o meno il danno in garanzia in funzione del numero di difetti che riscontra sul campo per cui mi interesserebbe sapere se, secondo voi, si tratta di una casistica diffusa.
Mi aiuterebbe anche sapere come si è comportato chi ha avuto problematiche simili e con che risultati.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e i pareri.
 

Allegati

  • IMG_20201031_123133.jpg
    IMG_20201031_123133.jpg
    179,3 KB · Visite: 125
  • IMG_20201031_123151.jpg
    IMG_20201031_123151.jpg
    131 KB · Visite: 118
  • IMG_20201031_123316.jpg
    IMG_20201031_123316.jpg
    168,1 KB · Visite: 118
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    51,8 KB · Visite: 121

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho preso un telaio ethos dando in permuta un vecchio emonda e mi è arrivato settimana passata e lo pagato con il vecchio prezzo perché specialized lo avevo già fatturato e consegnato al venditore e quindi ci siamo salvati sia io che il venditore. I venditori sono tutti arrabbiati perché hanno venduto bici a prezzi più bassi e che pagheranno di più. Perché udite udite il prezzo che specialized fa pagare al venditore pre e post aumento e’ la data di consegna . Quindi telai ordinati anche molto tempo fa ma non consegnato saranno fatturati al prezzo maggiorato al venditore. Roba da matti!
Di cose assurde su questa faccenda ce ne sono non poche ma questa supera tutte..
Praticamente un rivenditore fa un ordine ad un prezzo ma poi lo paga da fattura ad un prezzo più alto rispetto ad una conferma d’ordine perché la consegna viene effettuata post nuovo listino....e daiiiii
Ma ci dobbiamo bere qualsiasi stronxata?!?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Di cose assurde su questa faccenda ce ne sono non poche ma questa supera tutte..
Praticamente un rivenditore fa un ordine ad un prezzo ma poi lo paga da fattura ad un prezzo più alto rispetto ad una conferma d’ordine perché la consegna viene effettuata post nuovo listino....e daiiiii
Ma ci dobbiamo bere qualsiasi stronxata?!?!?!
Scaffale e disdetta di tutti o contratti, non vedo alternative. Comportamento inaccettabile, se fosse stata un'azienda Italiana avremmo fatto un casino enorme. Sono americani, sono supertrendy, e quindi accettiamo supinamente.

Nel mio piccolo, che stavo valutando l'acquisto, ciao ciao Specialized
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io nn voglio giustificare Specialized: un 10% d’aumento su un listino già alto di suo è tanta roba. Ma faccio alcune considerazioni:
- Merida è proprietaria al 49% di Specialized ed è azienda quotata: per queste aziende Margine ed Ebitda è tutto;
- non so come sia per carbonio ed alluminio, ma l'acciaio sta subendo dei forti rincari: lavoro per una grossa azienda americana e i nostri costi produttivi nello stabilimento brasiliano stanno andando alle stelle proprio per l'aumento del prezzo dell'acciaio;
- credo che in Specialized siano magari stronzi ed avidi, ma nn stupidi: se hanno fatto tale aumento, è perchè hanno visto che possono farlo: la domanda è altissima e, almeno al momento, superiore all'offerta. E ci sono altri marchi che sono ancor più cari di Specialized. Evidentemente hanno ritenuto di voler fare un riposizionamento ancor più in su del marchio, ritenendo che appunto ci sia spazio per farlo, senza andare ad intaccare il livello di domanda;
-Ultima cosa: il fatto di fatturare solo in fase di spedizione e di applicare un eventuale nuovo listino è una cosa abbastanza standard e capita con moltissime azienda, molto più di quel che si possa pensare. Di solito, nel caso di un cambio di una condizione commerciale del contratto, come in questo caso il prezzo, l'acquirente ha diritto di annullare l'ordine. ma per il resto l'aumento rimane.

Ripeto, nn voglio assolutamente giustificare tale aumento... già con l'introduzione della SL7 per esempio, avevano alzato i prezzi. Questo ulteriore+10% fa davvero incazzare. Cerco solo di darne un'interpretazione.
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Tornando ad argomenti ciclistici: Come vi trovate con i copertocini S-Works Turbo? ho preso la bici nuova a metà settembre e già bucato 3 volte. é vero che in autunno, soprattutto qui in Belgio, le strade nn sono pulitissime, con tante foglie, rametti vari e detriti portati da vento e pioggia. però così mi pare un po' eccessivo. che consigliate? Devo cambiarli? Per cosa?
Grazie a tutti
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Beh, no, ma ogni azienda di tali dimensioni ha un proprio budget con molte spese che sono fisse, e visto che hanno perso mesi e mesi di vendite saranno un po' indietro coi ricavi e quindi si cerca di aggiustare la situazione in modi un po' meschini, visto che molti clienti si daranno un pizzico sulla pancia e accetteranno l'aumento.
Questo aumento inspiegabile del 10% ha un nome: speculazione. Stop
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao sono nuovo di questo thread perchè non sono possessore di una Specy e quindi confesso sin da subito che non ho letto tutte e 7 le discussioni...
Altra premessa: lungi da me esprimere giudizi sul marchio e sulla qualità dei prodotti Specialized: non ho mai avuto una Specialized per cui non avrei elementi per farlo; tento solo di dare una mano ad un amico mio compagno di pedalate che ha acquistato a luglio una stupenda SL6 montata top di gamma (direi un allestimento "di serie").
Alcune settimane fa si è accorto di un danno piuttosto evidente sul pendente lato sinistro, vicino all'intersezione con l'orizzontale (allego alcune foto).
Nessun colpo, nessuna caduta - questo è certo.
Ha riportato la bici dal rivenditore che l'ha smontata e ha spedito il telaio al costruttore che però ritiene si tratti di danno accidentale e chiude lì la questione.
Chiedo se possibile un parere e qualche consiglio soprattutto a chi conosce bene il marchio, l'approccio sulle garanzie e il rapporto con i clienti.
Ho visto in un thread specifico un po' di casistica simile.
Penso che il costruttore riconosca o meno il danno in garanzia in funzione del numero di difetti che riscontra sul campo per cui mi interesserebbe sapere se, secondo voi, si tratta di una casistica diffusa.
Mi aiuterebbe anche sapere come si è comportato chi ha avuto problematiche simili e con che risultati.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e i pareri.
Non vorrei dire cavolate, ma a me sembra un difetto di verniciatura anche perché non sembra di vedere crepe sul carbonio
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
303
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Tornando ad argomenti ciclistici: Come vi trovate con i copertocini S-Works Turbo? ho preso la bici nuova a metà settembre e già bucato 3 volte. é vero che in autunno, soprattutto qui in Belgio, le strade nn sono pulitissime, con tante foglie, rametti vari e detriti portati da vento e pioggia. però così mi pare un po' eccessivo. che consigliate? Devo cambiarli? Per cosa?
Grazie a tutti
Utilizzati per quasi 3 anni, ho forato solo una volta perché ho pizzicato il copertone sul pavé.
Se posso chiederti, quanto pesi e a quanto li gonfi?
 

Beppone90

Novellino
7 Giugno 2020
89
93
34
Scarperia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Sl7
Appena i rincari saranno ufficiali vedrete che i ritardi per ricevere i telai e le bici non ci saranno più e arriverà tutto in anticipo alle date dichiarate...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho appena cambiato (in tempo) le bici e il venditore mi ha confermato l'aumento , non ricordo da quando forse da oggi o dal 1 dicembre.

premesso che ormai le bici in genere e specy in particolare hanno prezzi da fuori di testa , posso supporre che vista la richiesta di queste bici che a volte fa si che ci siano tempi di attesa lunghi se non lunghissimi (il mio telaio aethos era l'ultimo disponibile) , questi abbiano risolto aumentando i prezzi (>prezzi < richiesta). non entro nel merito di tale decisione perche' dipende dal punto di vista , dal mio punto non e' carino.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.903
13.999
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Beh mica è tutto così semplice. Magari hanno avuto dei costi extra, tipo dover adattare gli impianti per il distanziamento sociale, o incremento di costi di manodopera dovuto al fatto che non tutta la forza lavoro è disponibile, o perché si devono pagare più ore di straordinario per compensare il ritardo di produzione accumulato durante il lockdown, o magari penali da dover pagare ai fornitori per aver ordinato un quantitativo di componenti inferiore a quanto stipulato pre covid.. Posso continuare eh, ci sono tantissimi scenari.

Insomma, le modalità sono state pessime (specialmente la retroattività) ma dubito fortemente che abbiano alzato i prezzi così a caso.
Distanziamento,straordinario...stai parlando di fabbriche dove gli operai dopo qualche anno di lavoro si lanciano dalla finestra per avere un po' di libertà...ci sono gli schiavi in Cina...lavorano 14 ore al giorno per pochi spiccioli....non è che le costruiscono là perchè il vento d'oriente da un tocco esotico ai telai...le costruiscono là perchè costa poco la manod'opera e azzerano i costi per sicurezza,smaltimento rifiuti etc etc.
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG and Tocci
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.