Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
intanto bisognerebbe vedere le clausole del contratto.....e poi io , comunque, non ho ne' un contratto ne tantomeno ho lasciato una caparra. Quindi e molltare il colpo ci metto poco. Il punto e' che , nel fare una scelta, non ne ho fatte altre alle quali ho rinunciato. E non e' sempre possibile tornare indietro, contratto o meno.
Un contratto di compravendita con delle clausole che danno al venditore la possibilità di aumentare il prezzo lasciando l'acquirente in obbligo, non si è mai visto.

Cmq, che dire, un acquisto di importo così elevato fatto sulla parola, tua e del venditore, vi lascia uno in balia dell'altro, nel bene e nel male.
Io non lo farei mai, e non per sfiducia ma per reciproca tutela di tempi e costi, ma ognuno ovviamente decide ed agisce per come gli sembra più giusto. Lamentarsi però diventa più difficile ed anche meno credibile ..
 

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
85
Roma
www.benesseretotale.com
Bici
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
Io comprendo tutti ma personalmente non mi sono sognato minimamente cose come "contratto" o "clausole", ho ordinato la mia bici con una stretta di mano e di mia spontanea volontà ho dato al venditore un acconto del 15% circa (lui non voleva). Certo, questo mi espone a teorici rischi, ma personalmente preferisco impostare questo tipo di relazione su cose come la parola d'onore e la fiducia, cose che ritengo importanti nel tempo nel rapporto con una figura come quella del venditore della mia bici... Si tratta di una scelta molto personale, di una modalità relazionale che se da un lato non prevede tutele, dall'altro costruisce relazioni più vicine ai miei valori. Mi rendo conto che molti non concepiscano questa cosa, lo capisco e non lo giudico, è solo il mio modo di essere... A volte te la prendi nel ****, ma la maggior parte delle volte va tutto bene e vivo meglio... Però, ripeto, capisco ogni alto punto di vista...
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Io comprendo tutti ma personalmente non mi sono sognato minimamente cose come "contratto" o "clausole", ho ordinato la mia bici con una stretta di mano e di mia spontanea volontà ho dato al venditore un acconto del 15% circa (lui non voleva). Certo, questo mi espone a teorici rischi, ma personalmente preferisco impostare questo tipo di relazione su cose come la parola d'onore e la fiducia, cose che ritengo importanti nel tempo nel rapporto con una figura come quella del venditore della mia bici... Si tratta di una scelta molto personale, di una modalità relazionale che se da un lato non prevede tutele, dall'altro costruisce relazioni più vicine ai miei valori. Mi rendo conto che molti non concepiscano questa cosa, lo capisco e non lo giudico, è solo il mio modo di essere... A volte te la prendi nel ****, ma la maggior parte delle volte va tutto bene e vivo meglio... Però, ripeto, capisco ogni alto punto di vista...
Concordo . Io negozio d fiducia ordinata al tel arrivata confermata al tel e nn venduta fino al mio arrivo .. nessun acconto . E nn avevamo neppure comcordato prezzo finale
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Io comprendo tutti ma personalmente non mi sono sognato minimamente cose come "contratto" o "clausole", ho ordinato la mia bici con una stretta di mano e di mia spontanea volontà ho dato al venditore un acconto del 15% circa (lui non voleva). Certo, questo mi espone a teorici rischi, ma personalmente preferisco impostare questo tipo di relazione su cose come la parola d'onore e la fiducia, cose che ritengo importanti nel tempo nel rapporto con una figura come quella del venditore della mia bici... Si tratta di una scelta molto personale, di una modalità relazionale che se da un lato non prevede tutele, dall'altro costruisce relazioni più vicine ai miei valori. Mi rendo conto che molti non concepiscano questa cosa, lo capisco e non lo giudico, è solo il mio modo di essere... A volte te la prendi nel ****, ma la maggior parte delle volte va tutto bene e vivo meglio... Però, ripeto, capisco ogni alto punto di vista...
Si, è vero.

Ma abbiamo cominciato la discussione perché il venditore ha ribaltato il previsto aumento sull'acquirente, dopo la stretta di mano. Per cui la parola non è forse tanto d'onore....
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Chi non va con il notaio a farsi fare il preventivo per la bici nuova ?
Nessuno, neanche io lo faccio ovviamente, ma ho sempre comprato in pronta consegna.

Potrebbe essere una forma di associazione mentale bicicletta = oggetto ludico di poca importanza e venditore di bici = nostro amico appassionato del nostro stesso sport

Per gli stessi importi (a volte anche minori) compiliamo e firmiamo pile di foglie per comprare una moto, uno scooter, un'automobile.

Qual'è la differenza dal punto di vista della transazione commerciale?
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io dopo vado a informarmi, anche per strappare un preventivo di massima! Ieri sera ho guardato un po’ trek e in concorrenza ad una pro danno il telaio top anziché la seconda scelta. Siccome penso a guardare più alla sostanza (per me la dogma e la più bella di tutte) che all’apparenza, poi uno sforzetto ci sta, un paio di ruote top di differenza no... parer mio
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tatobike

Novellino
12 Novembre 2008
25
1
corbetta (mi)
Visita sito
Ma è confermata sta notizia? Cioè qualsiasi bici Specialized a catalogo avrà un rincaro del 10% sul prezzo attuale?
Ciao ieri sono stato dal mio negoziante , ed aveva in mano il listino aggiornato, in particolare mi ero informato per il modello expert che veniva 4999€ , alla fine mi pare che con il rincaro viene tipo 400/500€ in più.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Nessuno, neanche io lo faccio ovviamente, ma ho sempre comprato in pronta consegna.

Potrebbe essere una forma di associazione mentale bicicletta = oggetto ludico di poca importanza e venditore di bici = nostro amico appassionato del nostro stesso sport

Per gli stessi importi (a volte anche minori) compiliamo e firmiamo pile di foglie per comprare una moto, uno scooter, un'automobile.

Qual'è la differenza dal punto di vista della transazione commerciale?
la mia era una battuta ironica ma di fondo hai più che ragione

ne parlavo oggi con @Tabione e convenivamo che ci vorrebbe maggiore tutela per noi clienti sia su disponibilità\prezzo\garanzia post vendita\eccc...

il problema è che si apre poi un mondo che l'utente medio non è in grado di gestire e/o non ha voglia di gestire per una bici... postille, eccezioni, ecc... (per lavoro ho molto a che fare con contratti)
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ciao ieri sono stato dal mio negoziante , ed aveva in mano il listino aggiornato, in particolare mi ero informato per il modello expert che veniva 4999€ , alla fine mi pare che con il rincaro viene tipo 400/500€ in più.
Scaffale, sono impazziti. In un momento di deflazione mondiale, questi aumentano del 10%.... Assurdo
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
piu' che altro non c'e' un razionale che lo giustifichi. Le materie prime sono stabili o in diminuzione, il cambio con il dollaro e' stabile, altri costi particolari non ce ne sono. Solo una questione di offerta e domanda....
Beh mica è tutto così semplice. Magari hanno avuto dei costi extra, tipo dover adattare gli impianti per il distanziamento sociale, o incremento di costi di manodopera dovuto al fatto che non tutta la forza lavoro è disponibile, o perché si devono pagare più ore di straordinario per compensare il ritardo di produzione accumulato durante il lockdown, o magari penali da dover pagare ai fornitori per aver ordinato un quantitativo di componenti inferiore a quanto stipulato pre covid.. Posso continuare eh, ci sono tantissimi scenari.

Insomma, le modalità sono state pessime (specialmente la retroattività) ma dubito fortemente che abbiano alzato i prezzi così a caso.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Beh mica è tutto così semplice. Magari hanno avuto dei costi extra, tipo dover adattare gli impianti per il distanziamento sociale, o incremento di costi di manodopera dovuto al fatto che non tutta la forza lavoro è disponibile, o perché si devono pagare più ore di straordinario per compensare il ritardo di produzione accumulato durante il lockdown, o magari penali da dover pagare ai fornitori per aver ordinato un quantitativo di componenti inferiore a quanto stipulato pre covid.. Posso continuare eh, ci sono tantissimi scenari.

Insomma, le modalità sono state pessime (specialmente la retroattività) ma dubito fortemente che abbiano alzato i prezzi così a caso.

Beh mica è tutto così semplice. Magari hanno avuto dei costi extra, tipo dover adattare gli impianti per il distanziamento sociale, o incremento di costi di manodopera dovuto al fatto che non tutta la forza lavoro è disponibile, o perché si devono pagare più ore di straordinario per compensare il ritardo di produzione accumulato durante il lockdown, o magari penali da dover pagare ai fornitori per aver ordinato un quantitativo di componenti inferiore a quanto stipulato pre covid.. Posso continuare eh, ci sono tantissimi scenari.

Insomma, le modalità sono state pessime (specialmente la retroattività) ma dubito fortemente che abbiano alzato i prezzi così a caso.
Che sia un periodo difficile per tutti è vero, che sia corretto ribaltare sul cliente finale un po' meno.

Non entro nel merito, come giustamente dici ci possono essere tante motivazioni, ma Specialized non mi pare sia un'azienda in sofferenza. Togliesse la sponsorizzazione a qualche top team e magari riesce a mantenere i prezzi. Mi sembra un po' il caso del calcio: per dare lo stipendio a Ronaldo aumentano i costi degli abbonamenti TV. Rubiamo ai poveri per dare ai ricchi (ovviamente è una lettura forzata, la bici non è un bene essenziale, eccetera) oppure si cerca di mantenere la propria rendita scaricando sugli acquirenti.

Per me non hanno scusanti, e per quanto mi riguarda avevo già deciso di tergiversare. Stavo valutando la Emonda e la SL7, entrambe al momento costano veramente troppo per quello che offrono, e questa chicca del rincaro mi rende Specy decisamente invisa.

Se dipendesse da me, non venderebbero nemmeno una bici in Italia, ma ognuno ovviamente ha le sue idee e fa le sue scelte.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Che sia un periodo difficile per tutti è vero, che sia corretto ribaltare sul cliente finale un po' meno.

Non entro nel merito, come giustamente dici ci possono essere tante motivazioni, ma Specialized non mi pare sia un'azienda in sofferenza. Togliesse la sponsorizzazione a qualche top team e magari riesce a mantenere i prezzi. Mi sembra un po' il caso del calcio: per dare lo stipendio a Ronaldo aumentano i costi degli abbonamenti TV. Rubiamo ai poveri per dare ai ricchi (ovviamente è una lettura forzata, la bici non è un bene essenziale, eccetera) oppure si cerca di mantenere la propria rendita scaricando sugli acquirenti.

Per me non hanno scusanti, e per quanto mi riguarda avevo già deciso di tergiversare. Stavo valutando la Emonda e la SL7, entrambe al momento costano veramente troppo per quello che offrono, e questa chicca del rincaro mi rende Specy decisamente invisa.

Se dipendesse da me, non venderebbero nemmeno una bici in Italia, ma ognuno ovviamente ha le sue idee e fa le sue scelte.
Si ok ma stai parlando di un'azienda che vende bici da corsa da alto livello come se fosse una società che vende beni di prima necessità. Possono fare quello che vogliono eh, nessuno obbliga me o te a prendere una bici da 6000+ euro, e sono beni assolutamente di lusso..

Ripeto, anche a me Specy come atteggiamento sta sulle balle (anche se fanno ottimi prodotti, forse i migliori..), ma il discorso del rubare ai poveri per dare ai ricchi con le bici in carbonio ce lo vedo poco
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Si ok ma stai parlando di un'azienda che vende bici da corsa da alto livello come se fosse una società che vende beni di prima necessità. Possono fare quello che vogliono eh, nessuno obbliga me o te a prendere una bici da 6000+ euro, e sono beni assolutamente di lusso..

Ripeto, anche a me Specy come atteggiamento sta sulle balle (anche se fanno ottimi prodotti, forse i migliori..), ma il discorso del rubare ai poveri per dare ai ricchi con le bici in carbonio ce lo vedo poco
Si, avevo scritto che era una lettura forzata, intendevo quello.


In ogni caso, proprio perché sono ormai beni di lusso, non ci sto a farmi prendere per i fondelli.
Ci considerano proprio stupidi polli da spennare.

Quando scenderanno a prezzo più umani per il medio gamma (perche la SL7 è un medio gamma) allora la prendo. Altrimenti si va di Canyon (se tirano fuori la nuova Ultimate) o si fa il salto in oriente con il no brand
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Beh mica è tutto così semplice. Magari hanno avuto dei costi extra, tipo dover adattare gli impianti per il distanziamento sociale, o incremento di costi di manodopera dovuto al fatto che non tutta la forza lavoro è disponibile, o perché si devono pagare più ore di straordinario per compensare il ritardo di produzione accumulato durante il lockdown, o magari penali da dover pagare ai fornitori per aver ordinato un quantitativo di componenti inferiore a quanto stipulato pre covid.. Posso continuare eh, ci sono tantissimi scenari.

Insomma, le modalità sono state pessime (specialmente la retroattività) ma dubito fortemente che abbiano alzato i prezzi così a caso.
Distanziamento sociale in cina?
Ma secondo la tua logica allora qualsiasi cosa dovrebbe aumentare di prezzo, dal pane alla benzina, dalla plastica ai telefoni.
I costi non si fanno partendo dal basso , non di identifica un valore di bialancio che si vuole raggiungere e si costruisce il bialancio al contrario.
Non esistono razioanli per un aumento del 10% del listino se non un aumento di domanda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.