Comunque io non sono convinto che alla fine dei conti avranno un fatturato maggiore. Rispetto allo scenario base (ossia, le unita' che avrebbero venduto, e il prezzo precedente), se aumenti il prezzo di listino del 10%, e la quantita' venduta scende di piu' del (circa) 9%, il tuo fatturato si riduce.
Ora, sicuramente per chi compra un top di gamma, magari e' piu' facile ingoiare il rospo, darsi un pizzico sulla pancia. Di solito questi consumatori hanno una elevata disponibilita' economica e sono meno sensibili ai cambi di prezzo (in gergo, si direbbe che la domanda da parte di questi consumatori e' relativamente inelastica, ossia non si abbassa molto se alzi il prezzo, cosi' come non si alza molto se abbassi il prezzo). Ma per tutti i vari consumatori che comprano bici di bassa e media gamma, il discorso e' sicuramente diverso. Tale categoria e' sicuramente piu' sensibile ai cambiamenti di prezzo, e non mi stupirei se una buona fetta di consumatori di fascia medio-bassa andasse ad orientarsi su altri marchi.
Detto cio', nessuno di noi sa la verita', ma non so quanto sia sicuro che
Specialized ci vada a guadagnare poi tanto..