Premetto che non mi sono letto le 180 pagine, sicuramente un'operazione che mi avrebbe fatto perdere almeno 1 kg. Impossibile poi fare considerazioni che valgano per tutti, quindi parlo per me e mi limito a raccontare la mia esperienza. Ho 53 anni, 1,80 cm di altezza, longilineo e non ho mai avuto problemi di sovrappeso inteso come obesità, tutavia è evidente che come la maggiorparte di noi, più passano gli anni e più la tendenza a mettere su peso aumenta. Se non faccio attività fisica degna di nota e non controllo quello che mangio tranquilli che gli 85 kg li raggiungo e li supero anche se mi ci metto di impegno. Normalmente comunque se non mi lascio andare troppo ai peccati di gola sono sui 76/78 kg. La mia esperienza, già vissuta nel 2014 ed ora rimessa in pratica da due mesi circa è stata la seguente: per dimagrire e anche rapidamente ho bisogno di 4/5 attività settimanali su bici strada/
rulli, non necessariamente ore e ore di fondo ma uscite/rullate di 1 ora,1 ora e mezza. A questo indispensabile l'accoppiata di un'app per il controllo calorico. Alla fine non si scappa, somma algebrica tra quello che entra e quello che esce e se non esce più di quello che entra, non si va da nessuna parte. Non abbiamo la minima idea del contenuto calorico di quello che mangiamo ed è facilissimo limitarsi ad un'attenzione rivolta al quantitativo, ma sappiamo benissimo che certi cibi, anche in piccole quantità, di kcal ne apportano veramente tante, senza contare i rapporti tra nutrienti, quindi carboidrati, grassi e proteine. Insomma abbinando costanza di esercizio (più che intensità di sforzo) e analisi di quello che mangio in circa un mese e mezzo ho perso 4 kg ed attualmente sono sui 74, ma visto che non mi peso da almeno 10 gg e dovrei fare un'ulteriore foro alla cintura ( che non mente mai), potrei aver perso altro. Dopo non molto, man mano che la forma cresce e ci si abitua ad assumere cibo con un certo criterio, vengono meno anche molte brutte abitudini che ci portano a sgranocchiare senza controllo a qualsiasi orario.