maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Bici
BMC SLR01 Di2
Questo con esattezza non te lo so dire perché ha fatto tutto il meccanico
Ecco questo era uno dei miei problemi di centratura sul mio posteriore Shimano Dura Ace
Cassetta e disco serrati male
La prima mi ha portato ad una incazzatura senza fine sul registro del cambio elettronico la seconda nel centrare la pinza sul disco
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
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Mondovì
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Trek madone
Io avevo il freno davanti rumoroso. Ho rimosso le pinze, scartavetrate abbondantemente, pulite con alcol isopropilico ed ora è tutto ok. Il freno Se dovessi dividere l'intensità di frenata in percentuale ho questo:
30% corsa : nessun rumore
60% corsa: un po' di "trombetta"
80%+ corsa : nessun rumore.

dopo aver frenato tanto il disco mi si scalda e sento zin zin per ca 6-7 secondi. Dopo torna tutto nella normalità. Ho impianto ultegra e rotore DA 160mm.
Queste sensazioni dopo ca 300km dopo l'intervento.. la bici era nuova di pacca
 
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ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
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BMC
Ciao, anchio ho una BMC e ti confermo che quando si serrano le viti le pinze si spostano leggermente. Quindi si, si deve parzializzare il serraggio e si deve tentare di tenere la pinza ferma con le mani. È un po' un lavoraccio ma ci si riesce. Ora come Ora i miei freni fanno un piccolo zin-zin dopo vigorose pinzate in discesa. Ma il problema rientra quasi subito e poi succede quasi a tutti.

Per togliere rumori vari l'importante è tenere sia le pastiglie che dischi puliti. I Dischi li pulisco con uno straccio imbevuto di alcol isopropilico. Questo alcol pulisce ed evapora sensa lasciare residui oleosi sul disco.
Mentre le pastiglie non devono mai venire a contatto con olio o grasso, altrimenti si rischia di doverle buttare. Comunque quando il sistema si comporta come una tromba è sempre buona cosa pulire i dischi ma anche le pastiglie. Nei casi più estremi le pulisco sfregandole leggermente su di un foglio di carta vetrata finissima. fino ad ora sempre risolto.

Altri zin-zin possono dipendere dai famosi pistoni pigri. Qui formule magiche non ce ne sono. Comunque anche qui è buona cosa pulire i pistoncini meglio che si può con l'alcol (o altri prodotti specifici). Poi prima di rimandare i pistoni in battuta (completamente dentro la pinza) vale la pena oliarli leggeremente con lo stesso olio dell'impianto. Così facendo si lubrificano le guarnizioni interne.

Per quanto riguardo lo spurgo, questo non influisce sulla rumorosità dell'impianto bensì sulla capacità frenante. Però è buona cosa saperlo fare
sto benedetto spurgo in modo da gestire al meglio l'intero sistema.

Una volta capiti bene questi freni funzionano bene. La manutenzione diventerà più semplice e la farai senza troppi patemi d'animo.

Mia opinione personale è che i meccanici non risolvono quasi mai questi problemi. Non hanno tempo da dedicarci, meglio far da se.

Spero tutto quest ti possa aiutare
saluti
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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nessuna
Ecco questo era uno dei miei problemi di centratura sul mio posteriore Shimano Dura Ace
Cassetta e disco serrati male
La prima mi ha portato ad una incazzatura senza fine sul registro del cambio elettronico la seconda nel centrare la pinza sul disco
Purtroppo qui “home Made” non posso far nulla perché non ho la chiave dinamometrica
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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Ciao, anchio ho una BMC e ti confermo che quando si serrano le viti le pinze si spostano leggermente. Quindi si, si deve parzializzare il serraggio e si deve tentare di tenere la pinza ferma con le mani. È un po' un lavoraccio ma ci si riesce. Ora come Ora i miei freni fanno un piccolo zin-zin dopo vigorose pinzate in discesa. Ma il problema rientra quasi subito e poi succede quasi a tutti.

Per togliere rumori vari l'importante è tenere sia le pastiglie che dischi puliti. I Dischi li pulisco con uno straccio imbevuto di alcol isopropilico. Questo alcol pulisce ed evapora sensa lasciare residui oleosi sul disco.
Mentre le pastiglie non devono mai venire a contatto con olio o grasso, altrimenti si rischia di doverle buttare. Comunque quando il sistema si comporta come una tromba è sempre buona cosa pulire i dischi ma anche le pastiglie. Nei casi più estremi le pulisco sfregandole leggermente su di un foglio di carta vetrata finissima. fino ad ora sempre risolto.

Altri zin-zin possono dipendere dai famosi pistoni pigri. Qui formule magiche non ce ne sono. Comunque anche qui è buona cosa pulire i pistoncini meglio che si può con l'alcol (o altri prodotti specifici). Poi prima di rimandare i pistoni in battuta (completamente dentro la pinza) vale la pena oliarli leggeremente con lo stesso olio dell'impianto. Così facendo si lubrificano le guarnizioni interne.

Per quanto riguardo lo spurgo, questo non influisce sulla rumorosità dell'impianto bensì sulla capacità frenante. Però è buona cosa saperlo fare
sto benedetto spurgo in modo da gestire al meglio l'intero sistema.

Una volta capiti bene questi freni funzionano bene. La manutenzione diventerà più semplice e la farai senza troppi patemi d'animo.

Mia opinione personale è che i meccanici non risolvono quasi mai questi problemi. Non hanno tempo da dedicarci, meglio far da se.

Spero tutto quest ti possa aiutare
saluti
La tua opinione personale rispecchia perfettamente alla mia situazione, purtroppo il meccanico quando vai li ha 10000 cose da fare di conseguenza il lavoro diventa sempre apporssimativo
Io sono un precisino del cavolo, ho comprato un impianto dura ace e voglio che funzioni a dovere!
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
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Tsunami Carbon Project
Aggiungo che spesso, lo zin zin, è dovuto anche al disco che si è storto Lo si vede tranquillamente facendo girare il cerchio. In quel caso va utilizzato l'apposito strumento per sistemarli.
 
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1 Ottobre 2009
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BMC
La tua opinione personale rispecchia perfettamente alla mia situazione, purtroppo il meccanico quando vai li ha 10000 cose da fare di conseguenza il lavoro diventa sempre apporssimativo
Io sono un precisino del cavolo, ho comprato un impianto dura ace e voglio che funzioni a dovere!
Non sai quanto ti capisco! Anche io precisino. Il durace funziona uguale uguale all'ultegra che ho io, ma essendo durace fa incazzare ancora di più.

Ma sono convinto che sei sulla giusta strada, risolverai. Questione di sbatterci un po' la testa all' inizio.

ciao
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Il tuo discorso fila, sul leggero zin zin ci siamo anche su quello, ma non è possibile che io esco in bici con una bici silenziosa, nel momento in cui scendo da una discesa con delle frenate importanti la situazione degenera e torno a casa con una bici che fa un chiasso assurdo
parliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capito
lo fa solo quando freni? o anche a leva rilasciata e per tutta la durata?
 

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
parliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capito
lo fa solo quando freni? o anche a leva rilasciata e per tutta la durata?
La seconda da quanto ha già scritto più volte, o gli si è allentata la pinza o un pistoncino tocca decisamente prima stortandogli il disco, altre possibilità non ne vedo.
 

geppetto87

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parliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capito
lo fa solo quando freni? o anche a leva rilasciata e per tutta la durata?
Chiasso assurdo lo fa
Non sai quanto ti capisco! Anche io precisino. Il durace funziona uguale uguale all'ultegra che ho io, ma essendo durace fa incazzare ancora di più.

Ma sono convinto che sei sulla giusta strada, risolverai. Questione di sbatterci un po' la testa all' inizio.

ciao
lo spero perché sono entrato in questo tunnel 2/3 mesi fa e non ne sono uscito più, spero di risolvere facendo da me così ho imparato anche qualcosa!
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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parliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capito
lo fa solo quando freni? o anche a leva rilasciata e per tutta la durata?
Il chiasso assurdo lo fa quando, dopo una discesa con frenate importanti ripetute per più tornanti, la bici torna in pianura, è da lì per il proseguo della pedalata c’è rukore di ferraglia e sfregamento assurdo
È questo che mi fa incazzare, perché lo zin zin al rilascio della leva dopo una frenata importante o nel fuorisella lo
Considero normale ma il resto no!
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Il chiasso assurdo lo fa quando, dopo una discesa con frenate importanti ripetute per più tornanti, la bici torna in pianura, è da lì per il proseguo della pedalata c’è rukore di ferraglia e sfregamento assurdo
È questo che mi fa incazzare, perché lo zin zin al rilascio della leva dopo una frenata importante o nel fuorisella lo
Considero normale ma il resto no!
Quello che dici contiene anche la risposta secondo me.
Il problema è la pinza che sollecitata, piano piano si sposta e lasciami dire, anche il fatto che si sposta mano a mano che stringi sposta il colpevole verso la fork o il telaio.
ti dico qello che farei io.
Non toccare più l'impanto, quello è ok.
smonta pinza, valuta se l'adattatore nella parte che appoggia sulla fork è ok, controlla il serraggio della pinza sull'adattatore che non sia lento.
vedi se c'e vernice intono ai fori della forcella, l'appoggio dell'adattatore deve essere perfettamente piatto. eventualmente rimuovi la vernice con carta abrasiva, stando attento a fare il piatto.
assicurati che non ci sia nulla di unto quando rimonti, evntualente metti una goccia di pasta per serraggi carbon intorno ai fori della fork (intorno, non dentro).
assicurati che le viti utilizzate non vanno a battuta in fondo al foro, cerca di valutare se il foro è sufficientemente profondo, altrimenti ti servono viti 1-2mm più corte.
Rimonta, centra tenendo con le mani, e serra a 7NM. se le hai usa rondelle nuove.
 

geppetto87

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Quello che dici contiene anche la risposta secondo me.
Il problema è la pinza che sollecitata, piano piano si sposta e lasciami dire, anche il fatto che si sposta mano a mano che stringi sposta il colpevole verso la fork o il telaio.
ti dico qello che farei io.
Non toccare più l'impanto, quello è ok.
smonta pinza, valuta se l'adattatore nella parte che appoggia sulla fork è ok, controlla il serraggio della pinza sull'adattatore che non sia lento.
vedi se c'e vernice intono ai fori della forcella, l'appoggio dell'adattatore deve essere perfettamente piatto. eventualmente rimuovi la vernice con carta abrasiva, stando attento a fare il piatto.
assicurati che non ci sia nulla di unto quando rimonti, evntualente metti una goccia di pasta per serraggi carbon intorno ai fori della fork (intorno, non dentro).
assicurati che le viti utilizzate non vanno a battuta in fondo al foro, cerca di valutare se il foro è sufficientemente profondo, altrimenti ti servono viti 1-2mm più corte.
Rimonta, centra tenendo con le mani, e serra a 7NM. se le hai usa rondelle nuove.
La mia pinza e avvitata sulla forcella senza adattatore, le viti uso quelle originali shimano in dotazione con la pinza
Le viti sono corredate da rondella che vanno a contatto con la forcella
Non credo ci vogliano delle viti diverse da quelle shimano
Per il resto siamo in linea
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.718
8.022
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nella situazione in cui sono, è successo tutto dopo aver fatto il richiamo della forcella alla mia bmc, non riesco ad uscire per 2 giorni consecutivi con la bici perché L impianto fa un rumore assurdo
Proverò anche questo ma sono agli sgoccioli
Tu hai un 'altro problema lo spry silenzia le pastiglie manon lo risolve
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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Quello che dici contiene anche la risposta secondo me.
Il problema è la pinza che sollecitata, piano piano si sposta e lasciami dire, anche il fatto che si sposta mano a mano che stringi sposta il colpevole verso la fork o il telaio.
ti dico qello che farei io.
Non toccare più l'impanto, quello è ok.
smonta pinza, valuta se l'adattatore nella parte che appoggia sulla fork è ok, controlla il serraggio della pinza sull'adattatore che non sia lento.
vedi se c'e vernice intono ai fori della forcella, l'appoggio dell'adattatore deve essere perfettamente piatto. eventualmente rimuovi la vernice con carta abrasiva, stando attento a fare il piatto.
assicurati che non ci sia nulla di unto quando rimonti, evntualente metti una goccia di pasta per serraggi carbon intorno ai fori della fork (intorno, non dentro).
assicurati che le viti utilizzate non vanno a battuta in fondo al foro, cerca di valutare se il foro è sufficientemente profondo, altrimenti ti servono viti 1-2mm più corte.
Rimonta, centra tenendo con le mani, e serra a 7NM. se le hai usa rondelle nuove.
Ora che ci ripenso, quando comprai L impianto era dotato di disco anteriore 140mm e io lo sostituì con il 160mm, per caso si doveva cambiare anche la lunghezza delle viti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come torno a casa faccio le foto e i video di come si muovono i pistoncini cosi mi dite cosa ne pensate è da lì vediamo come
Muoverci
Un'altra cosa per il discorso pinza che si muove acquista le rondelle biconcave 3 D sono sabbiate ed evitano il problema spostamento pinza , primo perchè fanno attrito secondo perchè portano in piano la spinta della testa adattandosi ad eventuali fuorisquadra della stessa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
La mia pinza e avvitata sulla forcella senza adattatore, le viti uso quelle originali shimano in dotazione con la pinza
Le viti sono corredate da rondella che vanno a contatto con la forcella
Non credo ci vogliano delle viti diverse da quelle shimano
Per il resto siamo in linea
Ora che ci ripenso, quando comprai L impianto era dotato di disco anteriore 140mm e io lo sostituì con il 160mm, per caso si doveva cambiare anche la lunghezza delle viti?
c'è qualcosa che non mi torna, se stai parlando della forcella anteriore è impossibile che non ci sia l'adattatore sotto la pinza, se hai cambiato il disco da 140 a 160 devi per forza aver girato l'adattatore,
questa è una pinza ultegra ma è lo stesso anche per il dura-ace, in questo caso è per un disco da 140, se monti un disco da 160 devi ruotare di 180° l'adattatore,

Schermata 2020-11-10 alle 13.20.12.png
ruotare
 

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