geppetto87

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Ci sono passato anch’io, avrò fatto mille operazioni sull‘anteriore ma niente... tutta fatica sprecata, vuoi un consiglio da chi ci ha perso la testa? spruzza sulle pasticche in prodotto della Swiss Top “Brake Silencer” e vedi che risolvi.
Che poi ripensandoci con il brake silencer comunque la pastiglia tocca sul disco,quindi non so fino a che punto può essere la soluzione
 

Nicola's

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Che poi ripensandoci con il brake silencer comunque la pastiglia tocca sul disco,quindi non so fino a che punto può essere la soluzione
Secondo me il problema risiede tutto nel disco che va in risonanza, ci ho sbattuto la testa per mesi, alla fine ho risolto con il prodotto che ti ho citato.... messo una volta e tutto per incanto è finito. Il modus operandi è questo: smonta le pasticche, pulisci l’insieme, dai una leggera scartavetrata, spruzza il prodotto da lontano senza esagerare, fai asciugare, rimonta il tutto e prova... io ho risolto così... ah! la frenata all’inizio ti sembrerà un po’ più lunga, poi passa... P.S. comunque a me la pasticca non toccava durante l’evoluzione del disco, praticamente era il pistoncino destro che non rientrava simmetricamente rispetto a quello sinistro, soprattutto durante le discese dove normalmente si pinza di più...
 
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Secondo me il problema risiede tutto nel disco che va in risonanza, ci ho sbattuto la testa per mesi, alla fine ho risolto con il prodotto che ti ho citato.... messo una volta e tutto per incanto è finito. Il modus operandi è questo: smonta le pasticche, pulisci l’insieme, dai una leggera scartavetrata, spruzza il prodotto da lontano senza esagerare, fai asciugare, rimonta il tutto e prova... io ho risolto così... ah! la frenata all’inizio ti sembrerà un po’ più lunga, poi passa...
Io l'ho usato su una coppia di pastiglie che inspiegabilmente fischiava, ed in effetti funziona pur riducendo sensibilmente il grip sul disco.

Ma le pastiglie non devono toccare, se lo fanno c'è qualcosa che non va nell'installazione e/o nei quadring.
 
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Ci sono passato anch’io, avrò fatto mille operazioni sull‘anteriore ma niente... tutta fatica sprecata, vuoi un consiglio da chi ci ha perso la testa? spruzza sulle pasticche in prodotto della Swiss Top “Brake Silencer” e vedi che risolvi.
Non fa una piega, tocca il disco sulle pastiglie e gli spruzzo su qualcosa per non sentirlo e risolvo...
 
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geppetto87

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Secondo me il problema risiede tutto nel disco che va in risonanza, ci ho sbattuto la testa per mesi, alla fine ho risolto con il prodotto che ti ho citato.... messo una volta e tutto per incanto è finito. Il modus operandi è questo: smonta le pasticche, pulisci l’insieme, dai una leggera scartavetrata, spruzza il prodotto da lontano senza esagerare, fai asciugare, rimonta il tutto e prova... io ho risolto così... ah! la frenata all’inizio ti sembrerà un po’ più lunga, poi passa... P.S. comunque a me la pasticca non toccava durante l’evoluzione del disco, praticamente era il pistoncino destro che non rientrava simmetricamente rispetto a quello sinistro, soprattutto durante le discese dove normalmente si pinza di più...
Ieri ho fatto lo spurgo del comando inserendo lo spessore giallo nella pinza, una volta rimonte le pastiglie per il disco c era veramente poco spazio
Con la pinza non stretta il disco gira senza toccare, mano a mano che stringo aiutandomi con la mano a tenere in posizione la pinza vedo che si storce notevolmente
Oltre questo dopo mille regolazioni e santi, riesco a centrare il tutto, alla fine di una discesa lunga la pastiglia sx non rientra a dovere e l’incomincia il concerto
 

maxmr71

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Centri le pinze ogni settimana? ;nonzo% di sicuro c'è qualcosa che non va... Mi sa che anche tu devi portare la bici da uno bravo :azz
Smontando le ruote settimanalmente per lavare e pulire tutto, immancabilmente controllo e ricentro le pinze per scrupolo.
Al momento ho una eccellente manualita' ed esperienza in meccanica la quale mi permette agevolmente di superare con un minimo di training quasi tutti i problemi.
Calcolando la quantita' di meccanici incompetenti che stanno a zonzo meglio farsele da solo le cose....
Chiaro il tutto va per il meglio se si ha elesticita' mentale ed esperienza
E non per ultimo l'esperienza del Forum dove ci sono molte persone brave che ascoltano e consigliano
 
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maxmr71

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Ieri ho fatto lo spurgo del comando inserendo lo spessore giallo nella pinza, una volta rimonte le pastiglie per il disco c era veramente poco spazio
Con la pinza non stretta il disco gira senza toccare, mano a mano che stringo aiutandomi con la mano a tenere in posizione la pinza vedo che si storce notevolmente
Oltre questo dopo mille regolazioni e santi, riesco a centrare il tutto, alla fine di una discesa lunga la pastiglia sx non rientra a dovere e l’incomincia il concerto
Facci un mini video se ci riesci
I perni vanno stretti 1/4 di giro ciascuno prima uno e poi l'altro fino a serrarli a 7Nn
Lo spazio tra i dischi viene sempre autocentrato indipendentemente dalla quantita' di olio nell'impianto
Dopo che fai la pulizia provandolo senza il disco i due pistoncini lavorano assimmetrici? sei sicuro?
Che tipo di impianto hai? mi sono perso su questo
 

Nicola's

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Ieri ho fatto lo spurgo del comando inserendo lo spessore giallo nella pinza, una volta rimonte le pastiglie per il disco c era veramente poco spazio
Con la pinza non stretta il disco gira senza toccare, mano a mano che stringo aiutandomi con la mano a tenere in posizione la pinza vedo che si storce notevolmente
Oltre questo dopo mille regolazioni e santi, riesco a centrare il tutto, alla fine di una discesa lunga la pastiglia sx non rientra a dovere e l’incomincia il concerto
Porta la bici da un bravo meccanico, così da essere sicuro che l’impianto frenante si stato regolato ad arte, dopodiché spruzza il prodotto...
 
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geppetto87

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Facci un mini video se ci riesci
I perni vanno stretti 1/4 di giro ciascuno prima uno e poi l'altro fino a serrarli a 7Nn
Lo spazio tra i dischi viene sempre autocentrato indipendentemente dalla quantita' di olio nell'impianto
Dopo che fai la pulizia provandolo senza il disco i due pistoncini lavorano assimmetrici? sei sicuro?
Che tipo di impianto hai? mi sono perso su questo
L impianto e’ uno Shimano dura ace con disco da 160
Pastiglie appena sostituite, i pistoncini della pinza solo puliti
Oggi vedrò di fare un video di come lavorano
 

longjnes

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Gianni2
Questa sera mi son messo sulla bici
Il passaggio del cavo idraulico non ha nessun ostacolo nello scorrimento
Levo le pastiglie, tutto pulitissimo
Apro il circuito sul comando, avvito il bicchierino e iniziò a pinzare con lo spessore giallo inserito nella pinza, fuoriescono delle bolle, una volta finite riuchiudo tutto, monto la ruota e vado al centraggio della pinza
Ho notato che quando vado ad avvitare le due viti che tengono la pinza, al momento del serraglio non tengono la pozione che gli do con le mani
Domani compro la siringa e vado con lo spurgo totale del impianto
Se non dovesse funzionare così prendo e vendo tutto sono veramente esausto
ma prima di metterti a spurgare, il disco in che posizione era rispetto alla pinza? la pinza si era spostata?
perche secondo me è quello il tuo problema. il disco che tocca i pistoni fa uno zin zin leggero udibile ma ci si abitua, non il baccano che descrivevi.
Il disco invece che tocca una pinza non centrata fa molto più casino.
La centratura della pinza è un operazione che va parcellizzata, avviti a 6-7Nm (abbastanza) su un suporto morbido che è la fork. se tutte le settimane sviti e avviti, tra meno di un anno avrai spanato la forcella.
 

geppetto87

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ma prima di metterti a spurgare, il disco in che posizione era rispetto alla pinza? la pinza si era spostata?
perche secondo me è quello il tuo problema. il disco che tocca i pistoni fa uno zin zin leggero udibile ma ci si abitua, non il baccano che descrivevi.
Il disco invece che tocca una pinza non centrata fa molto più casino.
La centratura della pinza è un operazione che va parcellizzata, avviti a 6-7Nm (abbastanza) su un suporto morbido che è la fork. se tutte le settimane sviti e avviti, tra meno di un anno avrai spanato la forcella.
Il tuo discorso fila, sul leggero zin zin ci siamo anche su quello, ma non è possibile che io esco in bici con una bici silenziosa, nel momento in cui scendo da una discesa con delle frenate importanti la situazione degenera e torno a casa con una bici che fa un chiasso assurdo
 

sembola

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Con la pinza non stretta il disco gira senza toccare, mano a mano che stringo aiutandomi con la mano a tenere in posizione la pinza vedo che si storce notevolmente

Questo perchè serrando le viti la pinza si sposta.

Ci sono due strategie per ovviare a questo inconveniente.

La prima è quella suggerita da @SCR1 , serrare le viti in po' per volta magari tenendo la pinza ferma con l'altra mano e verificare otticamente l'allineamento.

La seconda invece prevede di usare uno spessore per "ingannare" la pinza. Serri normalmente e vedi quale pastiglia va a toccare, dopo di che riallenti, poni uno spessore da 2-3 decimi tra il disco e la pastiglia che toccava e tenendo tirata la leva del freno riserri le viti; se continua a toccare aumenti lo spessore e riprovi.

Tutto questo ovviamente dando per sconttato che i pistoni scorrano liberamente.
 
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Il tuo discorso fila, sul leggero zin zin ci siamo anche su quello, ma non è possibile che io esco in bici con una bici silenziosa, nel momento in cui scendo da una discesa con delle frenate importanti la situazione degenera e torno a casa con una bici che fa un chiasso assurdo
Se dici che la bici è silenziosa, il problema è quello che ti dicevo... spruzza il prodotto e poi ne riparliamo... hai qualcuno che possa prestartelo o negozio che te lo rende disponibile?
 

geppetto87

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Se dici che la bici è silenziosa, il problema è quello che ti dicevo... spruzza il prodotto e poi ne riparliamo... hai qualcuno che possa prestartelo o negozio che te lo rende disponibile?
Sono tornato a casa con la
Pastiglia sx quasi attaccata al disco, no purtroppo il prodotto non lo ha nessuno in zona, ma vedo di prenderlo on Line
 

geppetto87

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Questo perchè serrando le viti la pinza si sposta.

Ci sono due strategie per ovviare a questo inconveniente.

La prima è quella suggerita da @SCR1 , serrare le viti in po' per volta magari tenendo la pinza ferma con l'altra mano e verificare otticamente l'allineamento.

La seconda invece prevede di usare uno spessore per "ingannare" la pinza. Serri normalmente e vedi quale pastiglia va a toccare, dopo di che riallenti, poni uno spessore da 2-3 decimi tra il disco e la pastiglia che toccava e tenendo tirata la leva del freno riserri le viti; se continua a toccare aumenti lo spessore e riprovi.

Tutto questo ovviamente dando per sconttato che i pistoni scorrano liberamente.
Ho sempre angito come @SCR1 consiglia, e ovviamente dopo un bel po di tempo di svita e riavviata si arriva a un risultato decente ma non soddisfacente ma ci accontentiamo
Per il secondo metodo dovrò munirmi di spessimetro, proverò anche questa!
 

maxmr71

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Ho sempre angito come @SCR1 consiglia, e ovviamente dopo un bel po di tempo di svita e riavviata si arriva a un risultato decente ma non soddisfacente ma ci accontentiamo
Per il secondo metodo dovrò munirmi di spessimetro, proverò anche questa!
Gli spessori e' una buona idea se leggi poco piu' indietro su questo 3D un utente ha anche lincato dove si acquistano.
Hai serrato a 40 Nn il disco?
 

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Ho sempre angito come @SCR1 consiglia, e ovviamente dopo un bel po di tempo di svita e riavviata si arriva a un risultato decente ma non soddisfacente ma ci accontentiamo
Per il secondo metodo dovrò munirmi di spessimetro, proverò anche questa!
Puoi provare anche con degli spessori ritagliati da una lattina di birra, considera che ha uno spessore intorno al decimo di mm.
 

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