yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.821
15.287
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Gesto estremo!! Però molto funzionale, magari fatto un po’ più educatamente ha il suo perché!
Io un segnaccio del genere lo ho sul binario della sella, mi viene male ogni volta che lo vedo!
Non devo partecipare ad una sfilata di moda, mi basta pedalare senza problemi e comunque, dopo anni, nessuno si è mai accorto di questi segni o-o

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.821
15.287
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Basta anche un puntino sopra ed uno sotto,
Ho segnato il punto di chiusura a 8Nm e 10Nm (forse 9Nm non mi ricordo più ;pirlùn^) e chiudo sempre tra i due, sinceramente che si vedano più o meno i riferimenti non mi interessa :-)xxxx, poi come già scritto, se uno guarda a queste cose, basta usare un pennarello più fine o mettere due tacche adesive fatte bene...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho segnato il punto di chiusura a 8Nm e 10Nm (forse 9Nm non mi ricordo più ;pirlùn^) e chiudo sempre tra i due, sinceramente che si vedano più o meno i riferimenti non mi interessa :-)xxxx, poi come già scritto, se uno guarda a queste cose, basta usare un pennarello più fine o mettere due tacche adesive fatte bene...
E' il miglior modo per rimettere sempre nella stessa posizione il perno senza uso della dinamometrica, ma ripeto basta farlo meno marcato , ma certamente se non ti interessa va benissimo così, pesare non pesa di certo :mrgreen:

• Haha
Reactions: yagone64

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
986
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Perdonami ancora una volta ma, quello che dici non è normale, io ho due coppie di ruote, che cambio in base ai percorsi che devo fare e in tre anni non ho mai dovuto riallineare niente, le due coppie hanno anche rotori diversi, durante i cambi non mi hanno mai dato problemi, l'unica accortezza è aver segnato, sulla forcella e sul perno passante, il punto di serraggio, in modo di stringere sempre uguale
Nessun problema figurati, io sono uno tra quelli che e' meglio fare una cosa in piu che una in meno gandalf
Sono solo mie esperienze personali e a quello che vedo in molti chi piu' o meno fa le mie stesse operazioni, poi ci sono quelli che si accontentano o non si accorgono di nulla e va bene cosi.
Di regola una volta allineate le pinze sulla chiusura di 10 Nn (perni passanti) o come la casa consiglia, e' meglio segnarsi come molti fanno un riferimento o usare come io faccio la chiave dinamometrica per serrare sempre alla setssa medesima misura.
Lo spazio che c'e' tra dischi e le pastiglie e' pochissimo.
Quando inserisco la ruota per la seconda volta se non ho un riferimento o non adopero la chiave apposita e' molto probabile anzi ne ho la certezza matematica che non azzecco la perfetta registrazione del primo assetto dove si ci perde un po' di tempo.
Perche'?
Semplice mano a mano che chiudi o molli il perno passante avvicini o allontani la pastiglia dal disco perche' sono due corpi separati assieme alla pinza dalla forcella che e' elastica quanto basta.

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Nessun problema figurati, io sono uno tra quelli che e' meglio fare una cosa in piu che una in meno gandalf
Sono solo mie esperienze personali e a quello che vedo in molti chi piu' o meno fa le mie stesse operazioni, poi ci sono quelli che si accontentano o non si accorgono di nulla e va bene cosi.
Di regola una volta allineate le pinze sulla chiusura di 10 Nn (perni passanti) o come la casa consiglia, e' meglio segnarsi come molti fanno un riferimento o usare come io faccio la chiave dinamometrica per serrare sempre alla setssa medesima misura.
Lo spazio che c'e' tra dischi e le pastiglie e' pochissimo.
Quando inserisco la ruota per la seconda volta se non ho un riferimento o non adopero la chiave apposita e' molto probabile anzi ne ho la certezza matematica che non azzecco la perfetta registrazione del primo assetto dove si ci perde un po' di tempo.
Perche'?
Semplice mano a mano che chiudi o molli il perno passante avvicini o allontani la pastiglia dal disco perche' sono due corpi separati assieme alla pinza dalla forcella che e' elastica quanto basta.
Vero ci sono delle fasi elastiche che a seconda della pressione cambiano la regolazione, anche di poco , ma con freni molto pronti cambia la regolazione
Succederebbe anche con il cambio ma la tolleranza è diversa

• Mi piace
Reactions: maxmr71

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
45
26
Visita sito
Bici
BMC
Stamane altra uscita di 1 ora e mezzo, qualche piccolo zin zin fuori sella, ma dopo una discesa fatta con frenate importanti e prolungate, non si sente nulla, solo il rumore della risonanza del disco ma poi nulla piu
Finalmente in pianura si torna a sentire il bellissimo rumore della ruota da 50mm:sbavon:
L'avevo detto che eri sulla buona strada! Buone pedalate.
Saluti

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Personalmente, la storia di @geppetto87 mi ha appassionato come un buon film. Passione, tensione, lieto fine...
C'erano tutti gli ingredienti di un capolavoro!
Da novellino dei dischi ho imparato la lezione e ho comprato una boccia di alcool isopropilico per tener pulite le pinze ed evitare certi problemi...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Personalmente, la storia di @geppetto87 mi ha appassionato come un buon film. Passione, tensione, lieto fine...
C'erano tutti gli ingredienti di un capolavoro!
Da novellino dei dischi ho imparato la lezione e ho comprato una boccia di alcool isopropilico per tener pulite le pinze ed evitare certi problemi...
Un lo bere è , mi raccomando :mrgreen:

• Haha
Reactions: Emmever

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Assolutamente, senza i vostri preziosi consigli avrei segato tutto a metà
Volevo ringraziarvi per il supporto e le celeri risposte date!
No ci mancherebbe, nessun ringraziamento, hai ragione d'altra parte davanti alla bici c'eri tu, noi ti abbiamo solamente incentivato

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Classifica generale Winter Cup 2024