Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.389
4.514
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Da uno psicologo, per problemi legati proprio a disturbi alimentari (e anche seri, perché ebbi anche ripercussioni a livello di salute, ne parlai approfonditamente qua in un post diverse pagine addietro), ci sono stato per oltre un anno, quindi diciamo che quando dico che spesso serve lo psicologo e non il nutrizionista lo faccio con una certa cognizione di causa ;-)
Diciamo che in alcuni casi sarebbero utili entrambi forse... Forse si potrebbe dire che per quanto riguarda il dimagrire dovrebbe parlare con cognizione di causa anche solo chi ha avuto problemi di obesità o sovrappeso... Come tutti i problemi per comprenderli fino in fondo bisogna esserci dentro...A volte si sentenzia troppo facilmente...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.029
Visita sito
Bici
con due ruote
Diciamo che in alcuni casi sarebbero utili entrambi forse... Forse si potrebbe dire che per quanto riguarda il dimagrire dovrebbe parlare con cognizione di causa anche solo chi ha avuto problemi di obesità o sovrappeso... Come tutti i problemi per comprenderli fino in fondo bisogna esserci dentro...A volte si sentenzia troppo facilmente...
Mi riallaccio al discorso di @Mini4wdking , per capire che:
1. Si stima il TDEE e si tolgono 500 kcal al giorno
2. Dal punto 1, si fa circa 1g/kg di grassi, 1.5-2g/kg proteine e il resto carboidrati
Serve il nutrizionista?

Eppure se uno fa come sopra e non dimagrisce è perché mente a se stesso e non fa i conti giusti.
E se mente a se stesso serve lo psicologo, il nutrizionista non può fare molto. A meno che il nutrizionista non sia a casa del paziente 24h su 24 a controllare quello che fa.

Il nutrizionista serve se uno ha autocontrollo (cosa non banale). Qui ci sono tanti esempi di gente dimagrita sia con che senza il nutrizionista. Quindi i nutrizionisti sono sopravvalutati?
No, è la mente delle persone che a volte parte per la tangente.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.119
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi riallaccio al discorso di @Mini4wdking , per capire che:
1. Si stima il TDEE e si tolgono 500 kcal al giorno
2. Dal punto 1, si fa circa 1g/kg di grassi, 1.5-2g/kg proteine e il resto carboidrati
Serve il nutrizionista?
effettivamente e' tutto quello che si puo' fare su un forum , in sintesi
Federico ad es . una volta capito che era carente in proteine ha rimediato con concreti e veloci risultati.

purtroppo presumo che l'essere sovrappeso senza riuscire a controllarsi sia solo la punta dell' iceberg. (e non sempre per colpa del soggetto , anzi , debolezze , fragilita' e solitudine sono una costante )
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and stambe

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.389
4.514
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
effettivamente e' tutto quello che si puo' fare su un forum , in sintesi
Federico ad es . una volta capito che era carente in proteine ha rimediato con concreti e veloci risultati.

purtroppo presumo che l'essere sovrappeso senza riuscire a controllarsi sia solo la punta dell' iceberg. (e non sempre per colpa del soggetto , anzi , debolezze , fragilita' e solitudine sono una costante )
Mi riallaccio al discorso di @Mini4wdking , per capire che:
1. Si stima il TDEE e si tolgono 500 kcal al giorno
2. Dal punto 1, si fa circa 1g/kg di grassi, 1.5-2g/kg proteine e il resto carboidrati
Serve il nutrizionista?

Eppure se uno fa come sopra e non dimagrisce è perché mente a se stesso e non fa i conti giusti.
E se mente a se stesso serve lo psicologo, il nutrizionista non può fare molto. A meno che il nutrizionista non sia a casa del paziente 24h su 24 a controllare quello che fa.

Il nutrizionista serve se uno ha autocontrollo (cosa non banale). Qui ci sono tanti esempi di gente dimagrita sia con che senza il nutrizionista. Quindi i nutrizionisti sono sopravvalutati?
No, è la mente delle persone che a volte parte per la tangente.
Tutto giusto, ma non sempre è così facile come potrebbe sembrare...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.162
3.559
IT
Visita sito
Bici
2
Mi riallaccio al discorso di @Mini4wdking , per capire che:
1. Si stima il TDEE e si tolgono 500 kcal al giorno
2. Dal punto 1, si fa circa 1g/kg di grassi, 1.5-2g/kg proteine e il resto carboidrati
Serve il nutrizionista?
L'attività Sportiva non è contemplata?
Nel senso intendo che, basterebbe attenersi a quanto Sopra, ad una ragazza ad esempio, per perder peso?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.029
Visita sito
Bici
con due ruote
L'attività Sportiva non è contemplata?
Nel senso intendo che, basterebbe attenersi a quanto Sopra, ad una ragazza ad esempio, per perder peso?
Ti ha risposto @cbr70 . Ad ogni modo l’attività sportiva deve essere un aiuto, non la base del dimagrimento. Fosse la base del dimagrimento non vedresti ciclisti con la panza in giro, invece son più quelli dei magri (perlomeno qui dove giro io...)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Diciamo che in alcuni casi sarebbero utili entrambi forse... Forse si potrebbe dire che per quanto riguarda il dimagrire dovrebbe parlare con cognizione di causa anche solo chi ha avuto problemi di obesità o sovrappeso... Come tutti i problemi per comprenderli fino in fondo bisogna esserci dentro...A volte si sentenzia troppo facilmente...
Questo è una grossa falsità. Allora un oncologo bravo è solo uno che ha già avuto un tumore? E i migliori per fare assistenza ai tossici, sono solo chi ha avuto problemi di droga? Non scherziamo dai.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.389
4.514
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Questo è una grossa falsità. Allora un oncologo bravo è solo uno che ha già avuto un tumore? E i migliori per fare assistenza ai tossici, sono solo chi ha avuto problemi di droga? Non scherziamo dai.
Beh, ma qui mi parli di medici, gente che si pensa abbia studiato a fondo per il lavoro che fa, non di gente che scrive sui forum...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.029
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma adesso non esageriamo... Però paragonare dei medici che hanno studiato magari per decenni a gente che, seppur super informata ed appassionata alla materia anche, mi sembra un tantino fuori luogo...
Tu sei andato da un nutrizionista e hai fallito.

@pedalone della bassa ha chiesto consigli sul forum ed è dimagrito.

Come la mettiamo?

P.s. Ho fatto i primi due esempi, questi thread sono pieni di gente che ha fallito dai nutrizionisti e di gente che è dimagrita dopo 3-4 consigli banali da forum.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.389
4.514
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Tu sei andato da un nutrizionista e hai fallito.

@pedalone della bassa ha chiesto consigli sul forum ed è dimagrito.

Come la mettiamo?

P.s. Ho fatto i primi due esempi, questi thread sono pieni di gente che ha fallito dai nutrizionisti e di gente che è dimagrita dopo 3-4 consigli banali da forum.
Ma l’ultima parte di discussione non è su questo, tant’è che io ho iniziato a dimagrire proprio da quando ho iniziato a seguire la discussione ed ho cercato di capire un po’ meglio tutto quanto... Non mi sembra di aver denigrato assolutamente voi che scrivete qui, anzi... Se fosse stato così non mi sarei rivolto qui a chiedere consigli... Forse non riesco a spiegarmi bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.