- 22 Aprile 2019
- 16
- 0
- 42
- Bici
- Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
Buonasera, ho recentemente acquistato su ebay, a prezzo molto buono, probabilmente troppo buono, un movimento centrale Shimano a calotte esterne, passo italiano. Oggi mi arriva il pacco, apro e trovo il movimento centrale avvolto nel cellophane di imballaggio, ma senza scatola originale, non è nemmeno indicato il modello sulle calotte, sul tubetto di collegamento però c'è scritto SM-FC4500, quindi serie Tiagra. Nessun problema, solo che guardandolo bene, mi accorgo che le calotte sono entrambe marchiate R, manca quindi la calotta di sinistra. Ora, le calotte con passo italiano si avvitano entrambe in senso orario, quindi forse il problema non sussiste, però guardando su internet ho visto che normalmente c'è comunque una calotta sinistra e una destra! Mi sorge quindi il dubbio che le calotte sinistra e destra differiscano per qualche particolare e che non possa perciò montare due calotte destre, qualcuno può illuminarmi a riguardo? Non vorrei montarlo per provare se va bene anche perché ho appena sverniciato il telaio e non vorrei ungerlo tutto.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.