Dubbio su movimento centrale passo italiano

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
42
Brescia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
Buonasera, ho recentemente acquistato su ebay, a prezzo molto buono, probabilmente troppo buono, un movimento centrale Shimano a calotte esterne, passo italiano. Oggi mi arriva il pacco, apro e trovo il movimento centrale avvolto nel cellophane di imballaggio, ma senza scatola originale, non è nemmeno indicato il modello sulle calotte, sul tubetto di collegamento però c'è scritto SM-FC4500, quindi serie Tiagra. Nessun problema, solo che guardandolo bene, mi accorgo che le calotte sono entrambe marchiate R, manca quindi la calotta di sinistra. Ora, le calotte con passo italiano si avvitano entrambe in senso orario, quindi forse il problema non sussiste, però guardando su internet ho visto che normalmente c'è comunque una calotta sinistra e una destra! Mi sorge quindi il dubbio che le calotte sinistra e destra differiscano per qualche particolare e che non possa perciò montare due calotte destre, qualcuno può illuminarmi a riguardo? Non vorrei montarlo per provare se va bene anche perché ho appena sverniciato il telaio e non vorrei ungerlo tutto.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, ho recentemente acquistato su ebay, a prezzo molto buono, probabilmente troppo buono, un movimento centrale Shimano a calotte esterne, passo italiano. Oggi mi arriva il pacco, apro e trovo il movimento centrale avvolto nel cellophane di imballaggio, ma senza scatola originale, non è nemmeno indicato il modello sulle calotte, sul tubetto di collegamento però c'è scritto SM-FC4500, quindi serie Tiagra. Nessun problema, solo che guardandolo bene, mi accorgo che le calotte sono entrambe marchiate R, manca quindi la calotta di sinistra. Ora, le calotte con passo italiano si avvitano entrambe in senso orario, quindi forse il problema non sussiste, però guardando su internet ho visto che normalmente c'è comunque una calotta sinistra e una destra! Mi sorge quindi il dubbio che le calotte sinistra e destra differiscano per qualche particolare e che non possa perciò montare due calotte destre, qualcuno può illuminarmi a riguardo? Non vorrei montarlo per provare se va bene anche perché ho appena sverniciato il telaio e non vorrei ungerlo tutto.

Molto strano, dunque intanto controlla che il passo ed il diametro corrispondano (36x24), che siano entrambe destre va bene solitamente Shimano le contraddistingue comunque con L ed R ma se vanno bene poco male, perchè se ti avessero mandato invece due destre BSA non andrebbero bene
Qui si vede la L ma potrebbe essere la foto di un movimento BSA

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
42
Brescia
Visita sito
Bici
Innanzitutto grazie per la risposta. Sono entrambe italiane, c'è scritto su ognuna 36x24 e entrambe si avvitano in senso orario, quindi per quello dovrebbero andare bene. Il mio dubbio è che magari ci sia qualche altra differenza tra la calotte sinistra e la destra, che ne so, magari spessore diverso ecc. per la quale non vada bene montare due calotte destre.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.727
8.762
Visita sito
Bici
disc

le calotte sono entrambe marcate con la R, se c'è scritto anche 36x24 sono giuste, quelle italiane si avvitano entrambe da sinistra a destra,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Innanzitutto grazie per la risposta. Sono entrambe italiane, c'è scritto su ognuna 36x24 e entrambe si avvitano in senso orario, quindi per quello dovrebbero andare bene. Il mio dubbio è che magari ci sia qualche altra differenza tra la calotte sinistra e la destra, che ne so, magari spessore diverso ecc. per la quale non vada bene montare due calotte destre.
Sono ok

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
42
Brescia
Visita sito
Bici
Mi sovviene un altro dubbio. Ma la differenza tra i movimenti centrali Shimano da corsa e MTB a calotte esterne risiede solo nella lunghezza del tubetto di collegamento tra le calotte e nell'utilizzo degli spessori per la versione MTB? Chiedo perché vorrei realizzare una bici che userei per andare al lavoro/muletto con un telaio da corsa e guarnitura monocorona da 42 denti da MTB e vorrei utilizzare il movimento centrale tiagra che ho acquistato e del quale vi ho chiesto informazioni nei post precedenti.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi sovviene un altro dubbio. Ma la differenza tra i movimenti centrali Shimano da corsa e MTB a calotte esterne risiede solo nella lunghezza del tubetto di collegamento tra le calotte e nell'utilizzo degli spessori per la versione MTB? Chiedo perché vorrei realizzare una bici che userei per andare al lavoro/muletto con un telaio da corsa e guarnitura monocorona da 42 denti da MTB e vorrei utilizzare il movimento centrale tiagra che ho acquistato e del quale vi ho chiesto informazioni nei post precedenti.
Dicono che siano differenti come spessore , almeno sui manuali

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
42
Brescia
Visita sito
Bici
Dicono che siano differenti come spessore , almeno sui manuali
Visto che ne ho uno da MTB, con filetto BSA però, ho fatto la prova e ho scambiato i tubetti.
BSA MTB con il suo tubetto MTB spessore totale: 95,2-4 mm
ITA corsa con tubetto MTB spessore totale: 95,0 mm
Non credo la differenza da 2 a 4 decimi di mm sia molto preoccupante.
L'unico problema è che gli spessori BSA non entrano sulle calotte ITA.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Visto che ne ho uno da MTB, con filetto BSA però, ho fatto la prova e ho scambiato i tubetti.
BSA MTB con il suo tubetto MTB spessore totale: 95,2-4 mm
ITA corsa con tubetto MTB spessore totale: 95,0 mm
Non credo la differenza da 2 a 4 decimi di mm sia molto preoccupante.
L'unico problema è che gli spessori BSA non entrano sulle calotte ITA.
No assolutamente, ma loro parlano dello spessore della calotta

1607783081704.png

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
42
Brescia
Visita sito
Bici
Ho trovato un articolo ben fatto su un blog che tratta esattamente lo stesso problema, metto il link qui sotto, magari può interessare anche qualcun'altro:

Anche l'autore dell'articolo scrive che Shimano dichiara differente tra calotte strada e MTB, tuttavia dice non essere stato in grado si individuarne nella realtà.
Il problema degli spessori invece l'ha risolto limando quelli per calotte BSA visto che in commercio non ne ha trovati.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho trovato un articolo ben fatto su un blog che tratta esattamente lo stesso problema, metto il link qui sotto, magari può interessare anche qualcun'altro:

Anche l'autore dell'articolo scrive che Shimano dichiara differente tra calotte strada e MTB, tuttavia dice non essere stato in grado si individuarne nella realtà.
Il problema degli spessori invece l'ha risolto limando quelli per calotte BSA visto che in commercio non ne ha trovati.
Si vede che alla shimano dormano

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
42
Brescia
Visita sito
Bici
Si vede che alla shimano dormano
Non esattamente, anzi hanno ragione. Ho fatto qualche ricerca ed ho capito l'arcano, riporto qui le mie conclusioni, magari possono essere utili a qualcun'altro nella mia situazione.

Movimento centrale a calotte BSA:

Versione MTB: spessore calotte 10.2 mm
quindi per esempio partendo da una scatola BSA 68 mm si avrà, utilizzando gli spessori indicati nei manuali Shimano:​
68 (scatola) + 3x2.5 (spessori) + 2x10.2 (calotte) = 95.9 mm spessore totale (esterno calotte)
Versione CORSA: spessore calotte 11.2 mm
quindi per esempio partendo da una scatola BSA 68 mm si avrà:​
68 (scatola) + 2x11.2 (calotte) = 90.4 mm spessore totale (esterno calotte)
Movimento centrale a calotte ITA:
Versione CORSA (la sola in commercio): spessore calotte 10.2 mm
la scatola ITA è larga 70 mm, perciò si avrà:​
70 (scatola) + 2x10.2 (calotte) = 90.4 mm spessore totale (esterno calotte)

Quindi per concludere: le calotte corsa a passo ITA possono essere utilizzate per alloggiare una guarnitura MTB a patto di usare spessori il cui spessore totale è circa 5.5 mm ai quali va però allargato il foro. Più complicato è invece usare le calotte BSA corsa con guarnitura MTB in quanto sarebbe necessario anche in questo caso utilizzare spessori per 5.5 mm, ma difficilmente si riuscirebbe ad inserire il tubetto di collegamento a meno di realizzarne uno su misura.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non esattamente, anzi hanno ragione. Ho fatto qualche ricerca ed ho capito l'arcano, riporto qui le mie conclusioni, magari possono essere utili a qualcun'altro nella mia situazione.

Movimento centrale a calotte BSA:

Versione MTB: spessore calotte 10.2 mm
quindi per esempio partendo da una scatola BSA 68 mm si avrà, utilizzando gli spessori indicati nei manuali Shimano:​
68 (scatola) + 3x2.5 (spessori) + 2x10.2 (calotte) = 95.9 mm spessore totale (esterno calotte)
Versione CORSA: spessore calotte 11.2 mm
quindi per esempio partendo da una scatola BSA 68 mm si avrà:​
68 (scatola) + 2x11.2 (calotte) = 90.4 mm spessore totale (esterno calotte)
Movimento centrale a calotte ITA:
Versione CORSA (la sola in commercio): spessore calotte 10.2 mm
la scatola ITA è larga 70 mm, perciò si avrà:​
70 (scatola) + 2x10.2 (calotte) = 90.4 mm spessore totale (esterno calotte)

Quindi per concludere: le calotte corsa a passo ITA possono essere utilizzate per alloggiare una guarnitura MTB a patto di usare spessori il cui spessore totale è circa 5.5 mm ai quali va però allargato il foro. Più complicato è invece usare le calotte BSA corsa con guarnitura MTB in quanto sarebbe necessario anche in questo caso utilizzare spessori per 5.5 mm, ma difficilmente si riuscirebbe ad inserire il tubetto di collegamento a meno di realizzarne uno su misura.
Vedi allora hanno ragione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve vorrei un informazione ho una bicicletta con movimento centrale passo ita 24x36 devo sostituirla con una guarnitura particolare oppure vanno tutte bene?
Dipende che tipologia di movimento sia se perno quadro Octalink o calotte.
Da li si decide che guarnitura dover acquistare
Magari posta una foto del movimento

Davide77m

Novellino
16 Giugno 2020
22
3
47
Latina
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl6
Dipende che tipologia di movimento sia se perno quadro Octalink o calotte.
Da li si decide che guarnitura dover acquistare
Magari posta una foto del movimento
Grazie per l’attenzione il movimento e come questo ma ora e stato sostituito con uno shimano passo ita

Allegati

• 5581FB14-4357-4F5F-9FF4-77AD09E1A166.png
    5581FB14-4357-4F5F-9FF4-77AD09E1A166.png
    824,2 KB · Visite: 8

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.012
25.282
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve vorrei un informazione ho una bicicletta con movimento centrale passo ita 24x36 devo sostituirla con una guarnitura particolare oppure vanno tutte bene?
vanno bene tutte quelle che possono essere montate su calotte o movimento centrale a passo italiano.
per dire, le bici che hanno vinto sette degli ultimi nove Tour de France hanno il movimento a passo italiano.

Classifica generale Winter Cup 2024