Io ho notato l'esatto contrario... io i 5w/kg ce li ho per davvero (adesso qualcosa meno causa stop dovuto alla positività al covid)...ho circa gli stessi watt alla soglia di @Corvo Torvo ma peso 64Kg....
Su zwift fare la differenza è pressoché impossibile (anche su gare dove concludo con un rapporto w/kg superiore a tutti gli altri)...su strada diventa molto più complicato trovare chi tiene il passo quando la strada inizia a salire.
Io trovo che zwift premi fin troppo il valore di watt assoluti, non considerando che uno che ha più watt assoluti (ma anche più peso se si mantiene costante il valore peso/potenza) in realtà ha un impatto aerodinamico totalmente diverso solitamente ed un dispendio energetico diverso....
Basti pensare che Cancellara a crono se la giocava con Contador nei grandi giri...o, più di recente, a riprova di questo occorre osservare che un fenomeno assoluto come Ganna a Valdobbiadene ha dato "appena" 26' al suo compagno di squadra Dennis su oltre 40min di cronometro...eppure tra i due ci sono oltre 10Kg di differenza a fronte di rapporto w/kg sostanzialmente allineato.
Dennis le ultime 4 tappe "guidava" la bici anche in salita...fungendo da uomo chiave per il successo finale di Tao Geoghegan Hart...Ganna, che le doti comunque sulla carta ce le avrebbe, non era di certo a scollinare in testa sullo Stelvio.
Ho notato anche io lo stesso. Non so se sia cosi', ma potrebbe essere una scelta voluta per evitare di avvantaggiare troppo gli imbroglioni (barare sul peso e' semplicissimo, mentre barare sui watt e' gia' piu' difficile, o comunque non alla portata di tutti). Io in piana su Zwift a volte faccio una fatica immonda a tenere la ruota di un gruppo forte, su strada dubito sarebbe uguale.
Io sinceramente mi diverto uguale, alla fine non e' che mi serve il simulatore super realistico. Simula *discretamente* *alcuni* degli sforzi richiesti in una gara vera (la capacita' cardiovascolare di fare sforzi intensi e recuperare velocemente, per esempio) e ne ignora totalmente altri. Non sostituisce ne' insegna tutte le sensazioni e le abilita' richieste per una gara su strada, ma boh, io mi ci diverto uguale.
Poi per il discorso maglia iridata e Olimpiadi.. Boh, se dobbiamo offenderci perche' uno offende la tradizione del ciclismo, allora per coerenza andiamo a bruciare tutte le maglie (iridate, gialle, rosa, rossa, blu, ciclamino, a pois..) di tutti quelli che si sono dopati e non sono mai stati "catturati"..
Ps. alle Olimpiadi di Parigi ci sara' la breakdance come disciplina, direi che abbiamo ben altro di cui preoccuparci.