Ce li ho io da 140mm e li uso con impianto ultegra. Ti serve qualche misura?SM-RT 86 ma credo che diametro minimo sia 160...
A sentimento i più simili come rapporto superficie frenante/foratura mi sembrano questi... Nn saprei però altezza pista frenante/spessore... Vedi l'allegato 251518
Anche perchè quelle se non le metti correttamente non ti torna il motivo delle alette con la pinzaQuesta pastiglia andrebbe sulla sinistra? Vedi l'allegato 251535
No l'utente Terzuya cercava sostituti per dischi Shimano 6 bolts140mm...Ce li ho io da 140mm e li uso con impianto ultegra. Ti serve qualche misura?
Infatti i Center Line rounded vanno bene anche su Shimano ed esistono da 140mm anche a 6 foriNo l'utente Terzuya cercava sostituti per dischi Shimano 6 bolts140mm...
Che Shimano sembra non avere a catalogo allora gli consigliavo questi SwissStop !!!
Piena compatibilità con Ultegra suppongo...
Io son dell'altra parrocchia (SRAM )...
Comunque dammi retta, se partono veramente da 1,9, non andare oltre 1,5mm perchè diventa troppo fine. Poi i problemi ti nacono perchè i pistoni per compensare quell'usura lavorano peggio. In tutta onestà un impianto dovrebbe essere sempre al top, per funzionare al topHo controllato , sui galfer centerlock il minimo spessore indicato sul disco è di 1,3mm , mentre nelle immagini sul sito c'è scritto 1,0mm . Quindi presumo che anche per i miei sia di 1,3mm.
Purtroppo la serigrafia sui dischi che ho io non è più leggibile in nessuno dei 4 dischi che ho.
Questo è il motivo che quando l'ho rimontato , dopo averlo spessorato l,ho montato alla rovescia . Non so se questa cosa abbia causato il rapido consumo delle pastiglie .
Oggi ho rimontato la ruota con il disco a 1,6 mm , visto che ho ancora un po di margine.
Domani vedo come va.
Circa 4000km e circa 40000m di dislivello di cui circa 7-8000m negli ultimi 15 giorni in cui ha piovuto spesso. Il disco anteriore più consumato è 1,60/1,65 mm.@terzuya ma alla fine hai idea di quanti km e dislivello hai fatto con quei dischi prima di finirli? da 1,9 quello che hai consumato di più a quanto lo hai fatto arrivare?
Si sono consumati molto alla svelta, tanto più che usi le 03 e non le metallicheCirca 4000km e circa 40000m di dislivello di cui circa 7-8000m negli ultimi 15 giorni in cui ha piovuto spesso. Il disco anteriore più consumato è 1,60/1,65 mm.
Niente Simone hanno toppatoIo a parte i primi 200 km con bici nuova poi mai più avuto problemi di rumori (dischi Ultegra e pastiglie icetech resina).
Ma leggendo queste cose inizio ad impaurire.
Domanda stupida, se con impianto xt in mtb con pastiglie resina e dischi prima xt e poi magura mai avuto problemi in circa 2000 km (pastiglie mai cambiate, diciamo al 50 % l’anteriore e 70% posteriore), possibile che in ambito Road ci siano così tanti problemi dopo tutta l’esperienza di Shimano su impianti disc? Eppure sulla mtb i dischi e pastiglie raccolgono terra, polvere, umidità, vengono stressati tantissimo in discesa nei trail (frenate improvvise, poca velocità e di conseguenza meno aria per raffreddare gli impianti ecc).
Non capisco davvero cosa abbiano toppato, a occhio e croce in questo caso imputerei tutta la colpa ai dischi.
Tempo addietro volevo cambiare i dischi (ragioni estetiche) ma a questo punto mi prendo altro tempo per ragionare sulla cosa, se così eviterei come la peste i DA, forse più propenso per gli XTR ma anche loro hanno costruzione a “Sandwich”?
Tutti i dischi di alta gamma Shimano sono a sandwich e non mi risulta abbiano grossi problemi ne in MTB ne in bdc se non un rischio di stortarsi col calore più di dischi normaliIo a parte i primi 200 km con bici nuova poi mai più avuto problemi di rumori (dischi Ultegra e pastiglie icetech resina).
Ma leggendo queste cose inizio ad impaurire.
Domanda stupida, se con impianto xt in mtb con pastiglie resina e dischi prima xt e poi magura mai avuto problemi in circa 2000 km (pastiglie mai cambiate, diciamo al 50 % l’anteriore e 70% posteriore), possibile che in ambito Road ci siano così tanti problemi dopo tutta l’esperienza di Shimano su impianti disc? Eppure sulla mtb i dischi e pastiglie raccolgono terra, polvere, umidità, vengono stressati tantissimo in discesa nei trail (frenate improvvise, poca velocità e di conseguenza meno aria per raffreddare gli impianti ecc).
Non capisco davvero cosa abbiano toppato, a occhio e croce in questo caso imputerei tutta la colpa ai dischi.
Tempo addietro volevo cambiare i dischi (ragioni estetiche) ma a questo punto mi prendo altro tempo per ragionare sulla cosa, se così eviterei come la peste i DA, forse più propenso per gli XTR ma anche loro hanno costruzione a “Sandwich”?
Si ovvio parliamo di fisica. Ma diciamo anche che si su strada si va più forte ma appunto anche le curve su affrontano a velocità maggiore.Niente Simone hanno toppato
In BDC abbiamo dischi molto più piccoli di diametro, solitamente 140 max 160, e altrettanto comunque si fanno almeno 3/4000 km.ma il disco più piccolo consuma di più perchè scalda prima , rispetto ad un 180 da mtb, che raffredda meglio e con la stessa forza applicata alla leva frena molto di più girando a una Vperiferica maggiore ed avendo un braccio di leva superiore rispetto al mozzo.
Ricorda che su strada si va anche forte in discesa, non proprio come con la mtb, qui c'è gente che macina km dammi retta, mica bau bau micio micio
In mtb nessun problema, ma in ambito road si... altrimenti perché tutti a lamentarsi?Tutti i dischi di alta gamma Shimano sono a sandwich e non mi risulta abbiano grossi problemi ne in MTB ne in bdc se non un rischio di stortarsi col calore più di dischi normali
Le pastiglie hanno la stessa mescola e misura della MTB, io per esempio le ho da due stagioni sotto e non le ho mai cambiate all'anteriore, solo una volta le posteriori, che uso molto di piùSi ovvio parliamo di fisica. Ma diciamo anche che si su strada si va più forte ma appunto anche le curve su affrontano a velocità maggiore.
rispetto il tuo parere ma secondo me un qualcosa nell’impianto l’avranno toppato, forse avranno un po’ sottovalutato il tutto in ambito road. Secondo me più difficile fare un impianto (che funzioni) mtb che bdc...
In mtb nessun problema, ma in ambito road si... altrimenti perché tutti a lamentarsi?
Per il momento sul consumo ancora non saprei, ho fatto poco più di 1000km e non trovo consumi anomali (quasi mai però uscito con pioggia), il tutto più che altro era riferito ai messaggi degli altri utenti, io a parte quei piccoli rumori all’inizio poi svaniti non ho notato ancora nulla di strano (e spero continui così).Le pastiglie hanno la stessa mescola e misura della MTB, io per esempio le ho da due stagioni sotto e non le ho mai cambiate all'anteriore, solo una volta le posteriori, che uso molto di più