bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque confermo a @SCR1 e @terzuya che le k04s non hanno segni di direzione ne sulle pastiglie ne sulla molla
Non so da dove arrivi questa cosa, io ho avuto le l02a,l03a,k03s,k03ti e l'unica cosa che è segnata sulle pastiglie è quale sia la destra e la sinistra sulle prime 2 che hanno le alette, sulla molla mai visto niente.
Davanti ho le l04c da 100km e non fischiano se non da fradice, poi ci sarà sicuramente qualcuno che le ha usate di più...
Hai preso la bdc coi dischi? ero rimasto alla holdsworth caliper!

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.411
25.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nonn so da dove arrivi questa cosa, io ho avuto le l02a,l03a,k03s,k03ti e l'unica cosa che è segnata sulle pastiglie è quale sia la destra e la sinistra sulle prime 2 che hanno le alette, sulla molla mai visto niente.

Hai preso la bdc coi dischi? ero rimasto alla holdsworth caliper!
Yes, la mia è quella col nastro arancio ovviamente :))):
IMG_20201213_091113.jpg

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
986
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
S
Tra l'altro se si fa caso in questo 3d difficilmente si parla di sram o campagnolo, se si segue quel ragionamento questi 2 impianti sono perfetti e gli shimano in confronto una ciofeca, poi facciamo a finta di non sapere quale dei 3 è montato sulla maggior parte delle bdc :mrgreen:
Prendo spunto dal tuo commento per farti notare che gli impianti SRAM sono piu' diffusi tra i Pagliacci americani (scherzosamente).
In Europa vanno molto di piu' i Campagnolo e gli Shimano.
E comunque quei pochi che motano su BDC i dischi SRAM si lamentano quasi tutti sempre per gli stessi problemi di rumorosita'.
Che siano di una marca o dell'altra e' chiaro che il 99% dei problemi li creano gli utilizzatori maldestri, di cui dopo ne fanno cattiva pubblicita'.
Infatti, seguuendo il 3D dall'inizio ho subito notato subito me compreso (non mi escludo), che l'inesperienza abbonda.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
S

Prendo spunto dal tuo commento per farti notare che gli impianti SRAM sono piu' diffusi tra i Pagliacci americani (scherzosamente).
In Europa vanno molto di piu' i Campagnolo e gli Shimano.
E comunque quei pochi che motano su BDC i dischi SRAM si lamentano quasi tutti sempre per gli stessi problemi di rumorosita'.
La rumorosità è una cosa, gli strusciamenti, le vibrazioni ed i malfunzionamenti un'altra.

Che siano di una marca o dell'altra e' chiaro che il 99% dei problemi li creano gli utilizzatori maldestri, di cui dopo ne fanno cattiva pubblicita'.
Infatti, seguuendo il 3D dall'inizio ho subito notato subito me compreso (non mi escludo), che l'inesperienza abbonda.
Ecco, su questo da utilizzatore di dischi dal 2001 consentimi di non essere molto d'accordo.
C'è ovviamente inesperienza ed è inevitabile su un componente che non si è mai adoperato prima, ma parlare a prescindere di "utilizzatori maldestri" lo trovo fuori luogo e potenzialmente infiammatorio. Come si fa a dare del "maldestro" a chi si trova i dischi che sfregano perchè storti o a chi si trova i pistoni pigri?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
Stamattina altra uscita bagnata , prima poco e il rientro sotto l'acqua .
All'andata tutto bene , dischi silenziosi e nessun zin zin , invece il mio amico accanto a me che aveva dischi e gruppo dura ace sferragliavano un pò. Lui ha tutto originale . Al ritorno è aumentata la pioggia ed è cominciato un pò di zin zin anche a me dove la strada era più allagata . Chiaramente ad ogni frenata ragliavano . Non come l'altro giorno ma insomma .
Mi stanno un pò deludendo stì dischi . :cry

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.411
25.661
Brescia
Visita sito
Bici
All'andata tutto bene , dischi silenziosi e nessun zin zin , invece il mio amico accanto a me che aveva dischi e gruppo dura ace sferragliavano un pò. Lui ha tutto originale . Al ritorno è aumentata la pioggia ed è cominciato un pò di zin zin anche a me dove la strada era più allagata . Chiaramente ad ogni frenata ragliavano . Non come l'altro giorno ma insomma .
Sotto l'acqua il rumore è normale...

Comunque.il.modo più facile per vedere quanto van bene è tornare alla bici rim ;pirlùn^ e vedere quanto sono meno efficaci e modulabili...
Per me non c'è proprio paragone, ancora peggio sul bagnato che devi iniziare a pensare di frenare un'ora prima

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and Boooooo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
Sotto l'acqua il rumore è normale...

Comunque.il.modo più facile per vedere quanto van bene è tornare alla bici rim ;pirlùn^ e vedere quanto sono meno efficaci e modulabili...
Per me non c'è proprio paragone, ancora peggio sul bagnato che devi iniziare a pensare di frenare un'ora prima
Mah.... Mi viene voglia di riprovare un bici rim. Non ho mai avuto problemi sotto l'acqua .

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.411
25.661
Brescia
Visita sito
Bici
No certo , bisogna anticipare un po . Ma non mi sono mai sentito in difficoltà. Poi non facendo corse , quando piove si fa un po piu di attenzione.

Ecco, già nella frenata normale bisogna anticipare, se ti capita la frenata di emergenza ( vedi pirla che non ti dà la precedenza ecc.) la faccenda si complica ancora

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
Ecco, già nella frenata normale bisogna anticipare, se ti capita la frenata di emergenza ( vedi pirla che non ti dà la precedenza ecc.) la faccenda si complica ancora
Vabbè , per 30 anni ho fatto senza dischi , come tanti , potrei farne a meno anche adesso , come fanno in tanti.
Non è che adesso non si può piu andare senza i dischi.
Io questa cosa che siano assolutamente indespensabili proprio non la condivido.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.411
25.661
Brescia
Visita sito
Bici
Vabbè , per 30 anni ho fatto senza dischi , come tanti , potrei farne a meno anche adesso , come fanno in tanti.
Non è che adesso non si può piu andare senza i dischi.
Io questa cosa che siano assolutamente indespensabili proprio non la condivido.

Mai detto che siano indispensabili infatti tutt'ora uso entrambi, ma secondo me i vantaggi di frenata ripagano di gran lunga i rumorini in più

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.454
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma le metalliche le hai messe??
Io avevo le semimetalliche poi ho deciso di provare le organiche d'avanti perche dovrebbero frenare meglio. Invece come frenata non ho sentito differenze...su una gravel. Quello che e cambiato e stato proprio il rumore in frenata. Regolate 100volte ma mai 100% sileziose. Rimesse le semimetalliche e rumore sparito....boh...

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
Guarda io la settimana scorsa ho fatto 4 uscite sotto acqua corrente/strada bagnata, abitando in una città sul mare passando lungo la riviera ho imbarcato anche un sacco di sabbia
Monto un impianto dura ace idraulico, e ti devo dire che sotto L acqua il disco è favoloso, fischia i primi 3 secondi, il tempo di pulire il disco, poi non c’è ne per nessuno, frenata SICURA sul bagnata te la da solo il disco, con i pattini sai quando inizi a tirare la leva non sai quando si ferma la bici
Te lo dice uno sciagurato che era arrivato ad un punto di quasi non ritorno, impianto mai pulito in 9000km
Grazie ai ragazzi del forum minson messo alla mano L impianto e ora non tornerei mai più indietro!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io avevo le semimetalliche poi ho deciso di provare le organiche d'avanti perche dovrebbero frenare meglio. Invece come frenata non ho sentito differenze...su una gravel. Quello che e cambiato e stato proprio il rumore in frenata. Regolate 100volte ma mai 100% sileziose. Rimesse le semimetalliche e rumore sparito....boh...
Le resina sono pastiglie per asciutto non per condizioni gravose soprattutto bagnato. Frenano meglio perchè non hanno bisogno di riscaldamento ma di contro, hanno il problema inverso fading e consumo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
2.777
Visita sito
Io non sto criticando la frenata in sé, ma il sentire il disco strisciare, fischiare etc. Già si fa fatica a pedalare, sotto la pioggia anche peggio e sentire un disco che struscia mi da fastidio.
Poi togli la ruota, la rimetti e non è più centrata. Lo spazio tra le pasticche sarà si e no 0,5 mm, basta un niente ed il disco tocca.
Poi tra un po di tempo magari troverò l'amore per i dischi, per adesso mi fanno tripolare.

• Mi piace
Reactions: lele80

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non sto criticando la frenata in sé, ma il sentire il disco strisciare, fischiare etc. Già si fa fatica a pedalare, sotto la pioggia anche peggio e sentire un disco che struscia mi da fastidio.
Poi togli la ruota, la rimetti e non è più centrata. Lo spazio tra le pasticche sarà si e no 0,5 mm, basta un niente ed il disco tocca.
Poi tra un po di tempo magari troverò l'amore per i dischi, per adesso mi fanno tripolare.
Questo è un problema tuo o del tuo telaio o dei tuoi freni. Chiaramente il bagnato con pastilgie sbagliate creerà problemi, ed il disco ne soffre , perchè poi entra sporco etc. Comunque le pstiglie per quelle condizioni sono queste

1608153674783.png

Classifica generale Winter Cup 2024