Non saprei.....mi sembrano molto distanti anche a me.....potrebbe essere invece che i 225watt siano riferiti alla soglia AEROBICA?
Sul discorso sovrastima FTP da test incrementale invece, ti potrei dire che potrebbe anche essere....riguardando i test incrementali che ho effettuato e che risalgono a due/tre anni fa, quando ho iniziato a lavorare con metodo, ma senza PM (quindi le tabelle si basavano più che altro sulla FC e WATT solo su
rulli), i valori FTP sono in effetti leggermente più alti rispetto a quelli attuali ricavati da test FTP 20'.....e la cosa in effetti mi sembra alquanto strana.
Probabilmente dipende anche dal programma che usa il preparatore/medico.....nel mio caso, con un valore di potenza massima di 320watt dopo 18' di test incrementale (+10watt ogni 60" partendo da 160watt), il programma aveva calcolato una FTP di 258watt che, ripensandoci ora, mi verrebbe da dire sovrastimata.....considera che ora (sicuramente più allenato di allora) dovrei avere una FTP attorno ai 250/255watt.....probabilmente, oltre al programma, anche la tipologia di protocollo potrebbe incidere.....io sicuramente mi trovo più in difficoltà a eseguire un test 20' piuttosto che un incrementale che procede per step di 60" (nel mio caso con step da 30" penso che il risultato sarebbe ancora più sovrastimato).