Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok, ora ci capisco qualcosa in più ma non troppo...

ho dato un occhiata a dicembre, ho fatto un pò meno rispetto a novembre a livello di ore (55 vs 45 + forse 2h domani), ma il load (sarebbe il TSS giusto...?) non è troppo più basso considerando 4 settimane (3050 vs 2800)...comunque questo lavoro in meno mi ha portato dalle stare sempre in "verde" allo stare sempre in "grigio" però il valore di form, a parte qualche giorno che è salito fino a 10, è sempre tra -3 e +2 con diverse punte a -7/-10 (valore in cui divento "verde")...

domani metterò il resoconto di dicembre ma la mia lotta "contro" la Z1 è andata molto bene...comunque ora 2-3 giorni di scarico e da gennaio direi di iniziare a fare qualcosa di più a livello di intensità...
ma cavolo 2800 di tss sono 700 tss alla settimana a sono Ottimi tendenzialmente al troppo, io non sforerei di piu...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in teoria nemmeno io sforerei di più però mi sento proprio bene e sento che potrei fare di più, ma visto il periodo ed il piano che sto seguendo continuerò così fino a fine febbraio circa...però ad esempio a novembre con 3050 punti mi sentivo nella misura giusta di lavoro ma che avrei potuto fare qualcosina in più...quindi a questo punto mi viene da pensare che la "colpa" di quei valori sia di 2 possibili cause, ftp sottostimata (quindi TSS sovrastimato) oppure intervals deve creare uno storico più ampio (uso il PM da metà settembre) con i miei dati per valutare lo stato di forma...?!?!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in teoria nemmeno io sforerei di più però mi sento proprio bene e sento che potrei fare di più, ma visto il periodo ed il piano che sto seguendo continuerò così fino a fine febbraio circa...però ad esempio a novembre con 3050 punti mi sentivo nella misura giusta di lavoro ma che avrei potuto fare qualcosina in più...quindi a questo punto mi viene da pensare che la "colpa" di quei valori sia di 2 possibili cause, ftp sottostimata (quindi TSS sovrastimato) oppure intervals deve creare uno storico più ampio (uso il PM da metà settembre) con i miei dati per valutare lo stato di forma...?!?!
ma intervals se non sbaglio puo darlo tu l'intervallo, o meglio bisogna sempre lavorare massimo sui 42 gg, se ho capito bene il tu problema,cmq probabile che il tuo FTP sia ulteriormente migliorato, dunque stai lavorando piu basso.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fitness settembre.dicembre.png

la linea grigia verticale corrisponde al primo allenamento con bici nuova e PM a metà settembre...non capisco quella salita che c'è stata a metà novembre per poi stabilizzarsi sul grigio a cosa sia dovuta...vero che ho diminuito un pò l'intensità (da 60-30-10 a 67-26-7 di % in Z1/2 - Z3/4 - Z5 e oltre) ed il volume (110h in 2 mesi vs 70h in 1 mese e mezzo) ma se il trend fosse quello penso che dovrebbe continuare a salire invece si è stabilizzato e sono sempre in quella zona...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
31.12.2020zone.png
questo il risultato di dicembre...rispetto a novembre molta Z2 in più a scapito della Z1 mentre il resto è cambiato poco, un pò meno Z3 e Z4 e quel tempo è finito un pò in Z2 ed un pò in Z5 e oltre...

sensazioni ottime anche se farei volentieri un giro tirato per vedere la risposta del fisico...

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa

Time In Power Zones​

Z1Active Recovery0% - 55%7h1m21.1%
Z2Endurance56% - 75%10h46m32.3%
Z3Tempo76% - 90%8h58m27.0%
Z4Threshold91% - 105%5h7m15.4%
Z5VO2 Max106% - 120%56m44s2.8%
Z6Anaerobic121% - 150%22m58s1.1%
Z7Neuromuscular151% +4m4s0.2%
SSSweet Spot84% - 97%7h5m21.3%

Questo è il mio dicembre, 33h20' totali di cui circa 20h su strada e 13 su Zwift. In netta crescita dalle circa 25h di novembre.
Per il 2021 ho un obiettivo minimo minimo di 500 ore, anche se spero di arrivare sulle 600. Lo scenario ideale sarebbe rulli in settimana, 3 4 ore, e nel weekend 6 -7 ore.
Complessivamente il 2020 lo chiudo con 302 ore. Il mese in cui ho pedalato di più è stato maggio, con 56h30', seguito da giugno con circa 40h e Luglio e Dicembre con circa 34h ciascuno.
Negli ultimi 4 mesi lenta e costante salita con 16h, 22h 25h e 35h.

Nelle parti in piano dei giri che faccio di solito imposto una velocità di crociera tra i tra la Z2 media-alta (225-240W) nei falsopiani in discesa alla Z3 media (255-280W) nei falsopiani in salita. Questo mi permette di non raffreddarmi troppo, mantenere una buona velocità e al contempo non tirarmi troppo il collo prima delle salite.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 254855
questo il risultato di dicembre...rispetto a novembre molta Z2 in più a scapito della Z1 mentre il resto è cambiato poco, un pò meno Z3 e Z4 e quel tempo è finito un pò in Z2 ed un pò in Z5 e oltre...

sensazioni ottime anche se farei volentieri un giro tirato per vedere la risposta del fisico...
bah! sinceramente da ignorante ma ignorante vero, so valori strani, se fossero veri, come lo sono figurati, è ottimo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 254854

la linea grigia verticale corrisponde al primo allenamento con bici nuova e PM a metà settembre...non capisco quella salita che c'è stata a metà novembre per poi stabilizzarsi sul grigio a cosa sia dovuta...vero che ho diminuito un pò l'intensità (da 60-30-10 a 67-26-7 di % in Z1/2 - Z3/4 - Z5 e oltre) ed il volume (110h in 2 mesi vs 70h in 1 mese e mezzo) ma se il trend fosse quello penso che dovrebbe continuare a salire invece si è stabilizzato e sono sempre in quella zona...
in effetti l'ultimo periodo si è troppo assestato in zona grigia, ovvero sei mai andato in sofferenza e di conseguenza non hai dovuto aspettare che recuperassi a dovere, come detto dovresti ripetere l'FTP probabile che sia cresciuto(nantro po...), oppure non ti sei mai spremuto. questo non vuol dire che devi ammazzarti ma che devi fare piu TSS ovvero devi lavorare di piu, sembrerebbe..e ripeto sempre da ignorante...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e cmq la linea importante , il benchmark fondamenatle è la linea del fitness che dovrebbe essere sempre in crescita, dato il periodo diciamo intorno ai 60, per poi arrivare a "100" che è la forma ottimale, fermo restando l FTP attuale.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
bah! sinceramente da ignorante ma ignorante vero, so valori strani, se fossero veri, come lo sono figurati, è ottimo...
Rimane il dubbio della ftp che potrebbe sfalsare un po le %, anche se così al volo non saprei quanto possano incidere 10-15watt, perché non credo che la differenza possa essere di più, se per caso lo fosse passerei dall'essere soddisfatto all'essere super soddisfatto

in effetti l'ultimo periodo si è troppo assestato in zona grigia, ovvero sei mai andato in sofferenza e di conseguenza non hai dovuto aspettare che recuperassi a dovere, come detto dovresti ripetere l'FTP probabile che sia cresciuto(nantro po...), oppure non ti sei mai spremuto. questo non vuol dire che devi ammazzarti ma che devi fare piu TSS ovvero devi lavorare di piu, sembrerebbe..e ripeto sempre da ignorante...
Di certo non mi sono mai spremuto, diciamo che facevo il mio allenamento ma se a novembre lo mettevo in un giro da 2h30' a dicembre facevo 30-40' in meno...

e cmq la linea importante , il benchmark fondamenatle è la linea del fitness che dovrebbe essere sempre in crescita, dato il periodo diciamo intorno ai 60, per poi arrivare a "100" che è la forma ottimale, fermo restando l FTP attuale.
Controllerò anche quella linea domani...

Comunque chiuso l'anno con 16700km, 160300d+ in 588 ore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rimane il dubbio della ftp che potrebbe sfalsare un po le %, anche se così al volo non saprei quanto possano incidere 10-15watt, perché non credo che la differenza possa essere di più, se per caso lo fosse passerei dall'essere soddisfatto all'essere super soddisfatto

Di certo non mi sono mai spremuto, diciamo che facevo il mio allenamento ma se a novembre lo mettevo in un giro da 2h30' a dicembre facevo 30-40' in meno...

beh se fai uscite da 120 min difficile che scenda parecchio visto che appunto spenderai 100 150 TSS

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

è quella la chiave dell'allenamento tutto si basa sulla crescita di quella linea che deve appunto costantemente salire, e a parità di esercizi non sale vuol dire che stai al top, top che dovrebbe essere vicino al 100%

• Mi piace
Reactions: PKMic and bagga

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Dopo aver finito il libro di Friel (The Cyclist's Training Bible, 5th Edition) mi son convinto a provare a "periodizzare" a partire da questa settimana: 10 settimane di "base" seguite da 10 settimane di "specifico" con obiettivo una qualche gara a metà maggio (covid permettendo)

• Mi piace
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Dopo aver finito il libro di Friel (The Cyclist's Training Bible, 5th Edition) mi son convinto a provare a "periodizzare" a partire da questa settimana: 10 settimane di "base" seguite da 10 settimane di "specifico" con obiettivo una qualche gara a metà maggio (covid permettendo)
Grande. Con che base settimanale TSS o ore inizi?

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Grande. Con che base settimanale TSS o ore inizi?
Non ho ancora buttato giu un piano formale. Ma diciamo che in Nov-Dic ero sulle 11-12h/settimana per 650-700 TSS/settimana. Tuttavia, avevo dentro di tutto: FTP/VO2Max/SubFtp etc. Immagino che la TSS per settimana sarà decisamente piu' bassa per via di fare tanti FL, invece vorrei mantenermi sulle 12h totali

• Mi piace
Reactions: aerium

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho ancora buttato giu un piano formale. Ma diciamo che in Nov-Dic ero sulle 11-12h/settimana per 650-700 TSS/settimana. Tuttavia, avevo dentro di tutto: FTP/VO2Max/SubFtp etc. Immagino che la TSS per settimana sarà decisamente piu' bassa per via di fare tanti FL, invece vorrei mantenermi sulle 12h totali
Il libro di Friel a mio avviso, è indirizzato per chi mangia pane e bici o che per lo meno ha su i 15 20 k km annui, fare 10 settimane di fondo è tanta roba , oddio diciamo che alla fine io ne ho fatte 8, 2 mesi e circa 1500km....e al contrario della tendenza di adesso a me son servite TANTISSIMO, o forse ora rmi dose diversamente, o cominciato ad aprire il gas, ma che bello riesco a stare su watt importanti molto importanti senza bruciore alla gambe e sopratutto ripeterle ripeterle ripeterle... e sempre si ha la gamba "fresca"...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Il libro di Friel a mio avviso, è indirizzato per chi mangia pane e bici o che per lo meno ha su i 15 20 k km annui, fare 10 settimane di fondo è tanta roba , oddio diciamo che alla fine io ne ho fatte 8, 2 mesi e circa 1500km....e al contrario della tendenza di adesso a me son servite TANTISSIMO, o forse ora rmi dose diversamente, o cominciato ad aprire il gas, ma che bello riesco a stare su watt importanti molto importanti senza bruciore alla gambe e sopratutto ripeterle ripeterle ripeterle... e sempre si ha la gamba "fresca"...
I KM sono un parametro piuttosto relativo, soprattutto se usi per 6-7 mesi all'anno i rulli (dove, usando il 34/17, fai poca strada). Comunque sono attorno ai 16-17 mila KM

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
si infatti ma se gia parli di 700tss/w è tanta roba, sopratutto rapp alle ore allenate
Soprattutto mi è parso convincente Friel con le sue argomentazioni a favore di una piu' marcata periodizzazione, come del resto dicevi ancha tu. Proviamo. Tanto non devo andare da nessuna parte...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fitness.png
la linea a cui ti riferisci e quella azzurra più grossa...? se si da quando ho il PM (linea grigia verticale) si è sempre alzata fino ad arrivare a stare stabile intorno agli 82 da metà settembre a metà ottobre, poi è salita un pò fino a stare intorno ad 86 fino a metà/fine novembre e nell'ultimo mese è intorno al 90...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024