Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ancora ancora < 150 ma sopra "tranquillamente" e' impossibile (almeno per amatori) c'e' qualcosa di sbagliato evidentemente o non usano un PM o ftp sballata.
e' matematico
Si, ho usato “tranquillamente”, con le “” non per dire che è una cosa facile ma che avendo tempo è sicuramente fattibile, ho forse sbagliato a esprimermi.
e comunque si parla di obiettivo di picco, non di mantenersi li tutta la stagione

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.155
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque secondo me c'e' un sistema per "fregare" questo indice che si basa sul TSS

fare delle belle ripetute o del polarizzato : NP risulta alto rispetto alla potenza media , NP alto = IF alto (IF= NP/FTP) , IF^2xhx100 = TSS alto =

ad esempio io con soli147 watt medi in un ora e mezza , avendo fatto un allenamento polarizzato ho espresso un NP di 185 per cui un IF di 0,83 e un TSS di 0,83^2 * 1,5 *100 = 103 ........... cosa che volendo potrei fare "tranquillissimamente " e in verita' molto piu' per tutti i giorni , basta guardare la frequenza cardiaca media : 103 , soglia 163 !!

Image 3.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gioca63 and PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i vari approfondimenti di cui ringrazio, dimostra che in fondo il valore 100 , non era un valore buttato li a caso, sia se parliamo di amatori che di pro, e considerando una crescita di 5 tss/week è un valore(100) che lo si raggiunge in circa 6 mesi, dunque a mio avviso a parte alcune deviazioni + - 10 15, è un valore valido da tenere in considerazione per entrare in forma, pensare gia a 150 a mio avviso è tanta e sopratutto troppa roba.

• Mi piace
Reactions: PKMic

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
836
517
Visita sito
Bici
una falsa magra...
i vari approfondimenti di cui ringrazio, dimostra che in fondo il valore 100 , non era un valore buttato li a caso, sia se parliamo di amatori che di pro, e considerando una crescita di 5 tss/week è un valore(100) che lo si raggiunge in circa 6 mesi, dunque a mio avviso a parte alcune deviazioni + - 10 15, è un valore valido da tenere in considerazione per entrare in forma, pensare gia a 150 a mio avviso è tanta e sopratutto troppa roba.
io con una media di 320-340 ore all'anno ho raggiunto solo un paio di volte valori sopra il 90 di fitness, poi però automaticamente mi ammalavo e ritornavo giù... :roll:
1609596434957.png

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
senza PM come calcola i dati del fitness...? usando solo il cardio...?
perchè ho dato un occhiata anche ai valori prima, da maggio a settembre, dove non avevo il PM, ed è sempre salito in maniera più o meno costante fino al quel 75...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io con una media di 320-340 ore all'anno ho raggiunto solo un paio di volte valori sopra il 90 di fitness, poi però automaticamente mi ammalavo e ritornavo giù... :roll:
Vedi l'allegato 255266
spero o forse si non sia il tuo caso, pero leggevo che appunto la "soglia" di 100 è data anche dal probabilità di injuries ....cioe lesioni malanni o cmq decadimenti....diciamo che saresti troppo aderente alla letteratura per essere vero... :)

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
senza PM come calcola i dati del fitness...? usando solo il cardio...?
perchè ho dato un occhiata anche ai valori prima, da maggio a settembre, dove non avevo il PM, ed è sempre salito in maniera più o meno costante fino al quel 75...
con il cardio si calcolano i punti Trimp, non ricordo come funziona il calcolo ,ma molti programmi li calcolano in automatico, diciamo che in generale oddio ripeto in generale.... una uscita blanda produce 30tss/h una uscita media 50 tss/h per arrivare a 70 80 tss/h massimo ovviamente sono 100 tss/h ma vuol dire andare a FTP per 1h esatta.

• Mi piace
Reactions: bagga and PKMic

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
836
517
Visita sito
Bici
una falsa magra...
spero o forse si non sia il tuo caso, pero leggevo che appunto la "soglia" di 100 è data anche dal probabilità di injuries ....cioe lesioni malanni o cmq decadimenti....diciamo che saresti troppo aderente alla letteratura per essere vero... :)
a dire il vero già sopra gli 80 noto che mi aumenta la possibilità di beccare raffreddori e malanni vari, l'anno scorso una mega-influenza mi è arrivata dopo l'11 febbraio (pre-Covid, per fortuna...)
1609597420078.png

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a dire il vero già sopra gli 80 noto che mi aumenta la possibilità di beccare raffreddori e malanni vari, l'anno scorso una mega-influenza mi è arrivata dopo l'11 febbraio (per-Covid, per fortuna...)
Vedi l'allegato 255270
come detto spero che sia solo una casualità nonostante dicano che ci possa essere correlazione tra malanni/lesioni e sopratutto overtraning...

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.379
809
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
certo se intendi PMC, è la base di tutti i programmi di training.

Certo! In GC trovi il PMC e molto di piu'. Solo che non te lo spiega nessuno. Devi capirlo tu leggendo a dx e sx...

Fino a un paio di anni fa c era, non so se poi è stato tolto a causa della faida coggan Vs sostenitori del cp/w'. Se non erro la dicitura era Pmc (coggan) proprio

Innanzitutto, grazie a tutti.........il grafico PMC l'ho visto ed è composto da :

-Coggan acute training load
-Coggan chronic training load
-Coggan training stress balance
-RR

vorrei solo capire solo se c'è un grafico equivalente al fitness.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Anche se chi l ha inventata questa metrica l ha chiamata fitness, bisogna ricordarsi che non e sinonimo di performance, e forse manco di fitness in senso lato.
non misura LA QUALITA ma la quantita di allenamento. posso fare un anno intero facendo solo z2 e stare a 120 di ctl

• Mi piace

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.379
809
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
È il ctl (chronic ecc ecc)
Grazie 7.0 :==
Anche se chi l ha inventata questa metrica l ha chiamata fitness, bisogna ricordarsi che non e sinonimo di performance, e forse manco di fitness in senso lato.
non misura LA QUALITA ma la quantita di allenamento. posso fare un anno intero facendo solo z2 e stare a 120 di ctl

Chiaro, vorrei solo capire le linee guida per poi approfondire il discorso. grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024