AndreaC1977

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16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Non è un problema con i freni a disco ma una richiesta di informazioni:

Qualcuno ha mai provato queste pasticche? Opinioni ? Rispetto alle shimano L03A come sono?


Grazie in anticipo
Le ha prese un mio compare di pedale montate su freni Ultegra8000 e dischi di serie...
Anche lui attratto dai dissipatori arancioni che facevano pendant con le scritte del suo Tcr...
Nel suo caso specifico moooolto, troppo fastidiosamente rumorose nelle frenate a freddo...
Da quando le ha è il più "insultato, perculato e maledetto" di tutta la compagnia...
Come se nn bastasse sembrano eterne dato che ci ha fatto tutta la stagione, sembrano rigenerarsi autonomamente :))):
Secondo me dopo oltre un decennio di dischi NON c'è nulla di complessivamente migliore come rendimento dell'accoppiata disco/pastiglia originale...
 
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maxmr71

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22 Agosto 2016
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BMC SLR01 Di2
Preso dall'istinto primordiale di fare rifornimento in caso di guerra gandalf, nel carrello oltre alle solite pasticche organiche per DA questa volta ci ho messo anche le metalliche e un disco da montare dietro sempre DA da 140mm in sostituzione a quello da 160mm, piu' che altro quest'ultimo per estetica :specc:
Ho preferito riprendere l'originale DA e non l'XTR perche' ritenuto non adatto ad una BDC ma posso sbagliarmi ovvio.

Comunque la frenata con le organiche originali Shimano e' molto modulare potente e gia' da subito, con una sensazione di pastosita'.
Sull'asciutto ottime eccellenti nessun rumore, mentre sul bagnato alla lunga devo pinzare di piu' per ottenere comunque una frenata sempre corta come sull'asciutto ma mai faticosa e se sono fredde rilasciato per 1 o 2 secondi il tipico rumore da umidita' ma poi sparisce e me lo fa sempre il freno posteriore.
Probabilmente usandolo poco e frenado di piu' con l'anteriore, questo si scalda poco e quando si scalda si raffredda subito causando il fenomeno rumore da umido, io la interpreto cosi.

Mentre invece per quanto riguarda le pasticche metalliche, non ho nessuna esperienza specialmente ora che andro' a levare il disco posteriore da 160
Sperando che montando quello piu' piccoli scaldi di piu' e levi il piccolo rumore di cui mi riferivo poco piu' sopra.

Domanda stupida, ma non avendo mai usato il disc silencer (che ho comprato ma deve ancora arrivarmi), mi chiedevo se avesse effetto anche sulle pasticche metalliche.

A dire il vero non l'ho mai provato neanche sulle organiche.......
 
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sheik yerbouti

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Domanda stupida, ma non avendo mai usato il disc silencer (che ho comprato ma deve ancora arrivarmi), mi chiedevo se avesse effetto anche sulle pasticche metalliche.

A dire il vero non l'ho mai provato neanche sulle organiche.......
il brake silencer funziona su tutte le pastiglie, non è specifico solo per le organiche, altrimenti sarebbe ci scritto " da usare solo con pastiglie......"
 
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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, una curiosità: ma il brake silencer cos'è in realtà? Intendo a livello di composizione chimica
La composizione chimica esatta non so se si riesce a trovare, sul foglio istruzioni c'è scritto questo, vedi in fondo pagina... 20201222_102741.jpg
 
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embolo70

Gregario
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Daccordi Profidea
parziale OT domenica al ciclocross di Namur quando arrivavano nelle curve e frenavano ,uno per l'altro i dischi tiravano degli ululati terribili, si sentiva davvero distintamente non c'era ovviamente pubblico e i rumori di corsa si percepivano nettamente.Ovviamente fango acqua ecc ecc.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Oggi 120km con strada bagnata/umida , e 2 salitelle e relative discese. Tutto PERFETTO , niente zin zin , struscii, fischi , silenzio totale . Frenata sempre perfetta . A casa ho voluto verificare le pastiglie posteriori l03a che hanno 6000km ; 1,6mm di spessore quindi ne ho ancora per un nel pò.
Che dire , ho avuto una settimana supertribolata , anche a causa di miei errori , adesso sono molto contento.
 

sanbaronto

Novellino
25 Dicembre 2015
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Monsummano Terme
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Pinarello F12
Salve ragazzi vorrei farvi una domanda: nessuno ha montato i freni a disco Campagnolo ? Sul telaio che andrò ad acquistare nel 2021, sicuramente opterò per questa tipologia. Perché Campagnolo, direte voi, perché ho sempre avuto prodotti Campy e non volevo cambiare.
 
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Lone Knight

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29 Luglio 2014
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verso... l'Infinito
Salve ragazzi vorrei farvi una domanda: nessuno ha montato i freni a disco Campagnolo ? Sul telaio che andrò ad acquistare nel 2021, sicuramente opterò per questa tipologia. Perché Campagnolo, direte voi, perché ho sempre avuto prodotti Campy e non volevo cambiare.
Io. Ma non è ancora arrivata...
 
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parziale OT domenica al ciclocross di Namur quando arrivavano nelle curve e frenavano ,uno per l'altro i dischi tiravano degli ululati terribili, si sentiva davvero distintamente non c'era ovviamente pubblico e i rumori di corsa si percepivano nettamente.Ovviamente fango acqua ecc ecc.
Mi domando di cosa ti stupisci , e dove sta il problema.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Monza
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Rocky mountain e Santacruz
Ancora problemi con i freni Sram red:
All'inizio mi avevano cambiato una leva perché aveva problemi vari
Poi quest'estate si erano bloccati dopo che avevo lasciato la bici al sole e mi hanno sostituito i pompanti, spurgo ecc.
Ora mi sono accorto che c'è una perdita d'olio dalla guarnizione del serbatoio dell'olio (prima foto) sostituita settimana scorsa ma continua a trafilare (seconda foto)...Non avevo bisogno di conferme ma Sram i freni non li sa fare proprio...
 

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AndreaC1977

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Ancora problemi con i freni Sram red:
All'inizio mi avevano cambiato una leva perché aveva problemi vari
Poi quest'estate si erano bloccati dopo che avevo lasciato la bici al sole e mi hanno sostituito i pompanti, spurgo ecc.
Ora mi sono accorto che c'è una perdita d'olio dalla guarnizione del serbatoio dell'olio (prima foto) sostituita settimana scorsa ma continua a trafilare (seconda foto)...Non avevo bisogno di conferme ma Sram i freni non li sa fare proprio...
Mi dispiace... Io ci ho fatto una stagione intera (ammetto di essere partito molto prevenuto dopo qualche disastrosa esperienza in MTB) senza problemi rilevanti..
Il problema dei pompanti che si "gonfiano" al sole era noto sui Guide da MTB nn ne avevo sentito a riguardo della BDC...
Come ti sei accorto della perdita ??? Corsa allungata, frenata spugnosa o hai semplicemente notato il percolamento sul pavimento ???
Vedo che quel comando ha una bella grattugiata, caduta ??? Sicuro non possa averne risentito in qualche modo ???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ancora problemi con i freni Sram red:
All'inizio mi avevano cambiato una leva perché aveva problemi vari
Poi quest'estate si erano bloccati dopo che avevo lasciato la bici al sole e mi hanno sostituito i pompanti, spurgo ecc.
Ora mi sono accorto che c'è una perdita d'olio dalla guarnizione del serbatoio dell'olio (prima foto) sostituita settimana scorsa ma continua a trafilare (seconda foto)...Non avevo bisogno di conferme ma Sram i freni non li sa fare proprio...
Io da Shimanista incallito ti dico il contrario vanno benissimo, mai fatto neanche uno spurgo Red 11 V
 

velocity

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Mi dispiace... Io ci ho fatto una stagione intera (ammetto di essere partito molto prevenuto dopo qualche disastrosa esperienza in MTB) senza problemi rilevanti..
Il problema dei pompanti che si "gonfiano" al sole era noto sui Guide da MTB nn ne avevo sentito a riguardo della BDC...
Come ti sei accorto della perdita ??? Corsa allungata, frenata spugnosa o hai semplicemente notato il percolamento sul pavimento ???
Vedo che quel comando ha una bella grattugiata, caduta ??? Sicuro non possa averne risentito in qualche modo ???
La caduta era avvenuta mesi fa ed è stata solo una strisciata senza conseguenze visto che il freno è sempre andato bene mentre il problema dell'olio è stato scoperto durante uno spurgo 2 settimane fa, mi hanno sostituito il pezzo ma ieri ho trovato ancora olio in giro (ovviamente prima avevo ripulito tutto per bene)..La cosa strana è che il freno non ha mai smesso di funzionare a parte qualche sintomo che lasciava presagire la necessità di uno spurgo+ sostituzione di pastiglie che su questi freni faccio regolarmente 1- 2 volte all'anno in base all'uso...Anche sabato il freno andava bene nonostate poi a casa ho visto che era uscito altro olio...
 
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Le avevo misurate l'altro giorno, 1,1mm di spessore minimo (12000 km 100000 d+) .
Oggi in discesa a 50 km\h (forse più ) ho staccato come solito , appena ho mollato il freno un rumore di ferraglia pazzesco , in uscita freno per fermarmi ,e sento un rumoraccio e poca frenata.
Mè sembrato strano un distacco del genere, già capitato ad altri?
Stavo pensando a magari qualche sasso che si sia infilato tra pastiglia e pistone e nel ritorno dello stesso abbia fatto pressione, il pistoncino trp è piccolino.
Pastiglie swisstop disc e15

IMG_20210107_191849.jpg IMG-20210107-WA0000.jpeg
 

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Le avevo misurate l'altro giorno, 1,1mm di spessore minimo (12000 km 100000 d+) .
Oggi in discesa a 50 km\h (forse più ) ho staccato come solito , appena ho mollato il freno un rumore di ferraglia pazzesco , in uscita freno per fermarmi ,e sento un rumoraccio e poca frenata.
Mè sembrato strano un distacco del genere, già capitato ad altri?
Stavo pensando a magari qualche sasso che si sia infilato tra pastiglia e pistone e nel ritorno dello stesso abbia fatto pressione, il pistoncino trp è piccolino.
Pastiglie swisstop disc e15

Vedi l'allegato 256357 Vedi l'allegato 256358
Scusa ma 1,1 di ferodo o 1,1 totale, perchè li mi sembra sotto lo 0,5 di materiale frenante che Shimano consiglia e comunque mai arrivare a tanto visto che anche il freno stesso inizia a funzionare peggio
Li praticamente hai esaurito il materiale frenante, noto anche del fango , ma fai fuoristrada?
 

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Scusa ma 1,1 di ferodo o 1,1 totale, perchè li mi sembra sotto lo 0,5 di materiale frenante che Shimano consiglia e comunque mai arrivare a tanto visto che anche il freno stesso inizia a funzionare peggio
Li praticamente hai esaurito il materiale frenante, noto anche del fango , ma fai fuoristrada?
No no parlo di spessore ferodo , dove misurava di meno (bordi) era 1,1 mm.
Si faccio abbastanza sterrato\sabbia, e pedalo tanto (ma tanto aimè) sotto l'acqua, comunque no non è finito il ferodo, si è proprio distaccato in blocco dalla piastra in metallo.
Comunque è evidente che li dietro ci passava acqua e sporco, son tutte due ossidate e corrose le piastrine .

Ti assicuro che non ho notato il minimo calo da quando le monto ad oggi, non sono resina, sono metalliche .

Ho provato su l'altra ancora intera a spingere con una biro dal retro nei fori , e con estrema facilità mi è saltato anche l'altro ferodo.

Scriverò a swisstop più che altro per sapere lo spessore minimo.
 
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