Al lavoro in bici

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Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
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Dai io capisco che ci possano essere problemi economici... però una lucina costa davvero pochi euro..anche che sia una cosa ridicola comunque segnala la presenza sulla strada..io mi spiace ma non capisco chi non mette almeno quella posteriore!!!! comunque il prossimo investimento serio penso sarà la varia di Garmin, penso soprattutto per il commuting vista l'ora con parecchio traffico sia una cosa fantastica!!! qualcuno ha esperienze a riguardo??


Io no, però ne ho sempre e solo sentito parlare bene, inoltre conosco qualcuno che lo ha e la luminosità che genera è spettacolare.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
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io ne ho 3 dietro e 2 davanti: Luce buona (cinese, 80lumens ricaricabile), decathlon da 5 € e la frontale (cinese, sul casco) ha luce davanti fino 1600lumens e luce post sulla batteria che va sulla nuca, più luce decathlon da 5€ davanti. Ovviamente le luci post sono rosse e quelle ant bianche. Spesso lascio la frontale spenta, serve più che altro ad illuminare la strada quando completamente buia... oppure la uso nei tratti senza ciclabile, mentre le altre hanno la principale funzione di rendermi più visibile agli altri utenti della strada
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
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Canyon CF Sl disc 7.0
Per curiosità, quanti km hai a tratta? Fai orario giornaliero?

Luci io ho la leyzne 1300xl davanti, ha gli scatti 400/800/1300 lumens (almeno dichiarati), dei 1300 lumens ne ho sentito la necessità solo una volta con la bdc (di solito vado con la mtb26" per quest anno trasformata in "Gravel") dove al ritorno con vento a favore stavo sui 40 orari, altrimenti gli 800 sono più che sufficienti, in città invece tengo il lampeggio anche davanti.
Dietro ne ho 2 da 15/20 euro, una con lampeggio normale attaccata al portapacchi e una con lampeggio veloce attaccata dietro al casco.
Per commuting 100 % io intendo commuting il 100% dei giorni lavorativi dell'anno. Significa usare la bici SEMPRE, per i proverbiali 200/210 gg di lavoro all'anno, con qualsiasi tempo, in qualsiasi condizione di luce e di condizione fisica
 

alespg

Passista
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scapin eos 3
Io ne ho sempre due accese sia davanti che dietro, soprattutto dietro mica ti accorgi se ti si è spenta la luce per un contatto, un guasto o la batteria scarica, con una sola luce rischi di fare dei km senza luce senza saperlo.
A volte vado in auto partendo molto presto per nuotare prima del lavoro, capita di vedere bici senza luci (di solito extracomunitari che magari ancora non hanno dimestichezza con le nostre strade o non hanno tempo o soldi per comprare quelle decathlon che comunque si vedono e costano poco) e anche se io ci sto attentissimo a volte fanno proprio paura, sembrano spuntare dal nulla.
Per quanto ho visto io negli ultimi anni, anche gli extracomunitari che fanno tragitti fuori dalle città/paesi si dotano di luci e spesso anche gilet alta visibilità. Meno invece chi si muove solo all'interno di aree urbane, e non solo extracomunitari.
 
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lucas.

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Coppi mythical
Per curiosità, quanti km hai a tratta? Fai orario giornaliero?

Luci io ho la leyzne 1300xl davanti, ha gli scatti 400/800/1300 lumens (almeno dichiarati), dei 1300 lumens ne ho sentito la necessità solo una volta con la bdc (di solito vado con la mtb26" per quest anno trasformata in "Gravel") dove al ritorno con vento a favore stavo sui 40 orari, altrimenti gli 800 sono più che sufficienti, in città invece tengo il lampeggio anche davanti.
Dietro ne ho 2 da 15/20 euro, una con lampeggio normale attaccata al portapacchi e una con lampeggio veloce attaccata dietro al casco.
Faccio 12+12, ogni tanto al ritorno allungo, più per espletare delle commissioni o per andare da amici, quasi mai per allenarmi ( poi diventano comunque km in più che male non fa). Faccio l'operaio sui tre turni in fabbrica.
Il kilometraggio è comunque relativo e da rapportare al tipo di lavoro svolto. Fare tanti km è compatibile con attività leggera o impiegatizia. Se si fanno lavori pesanti di fabbrica le cose cambiano. Poi contano anche i turni. Se si fanno i tre turni cambia tutto un'altra volta.
Ho appena preso la lezyne 1300 anche io, con il morsetto in alluminio preso a parte: fantastica.
Nelle varie review di siti in inglese oltre che nelle recensioni dei siti di vendita è stato più volte menzionato il fatto che questo faro fosse poco adatto per il commuting , perchè troppo potente con il rischio di accecare gli automobilisti. Lo tengo sempre a 800 o 400 anche io, mai a 1300. Tuttavia anche a 800 non ho mai fatto la prova mettendomi io in auto, anche se ho notato nelle facce degli automobilisti un leggero fastidio quando li incrocio. Per il momento (credo) di avere risolto inclinandola un pochino verso il basso, con la promessa di fare ulteriori verifiche a casa da fermo ( metto la bici di fronte all'auto a 20 metri ed io mi metto in auto e vedo se vengo accecato).

Ps, sei di Povegliano e mi viene in mente Germano ( omissis , "e i giovanissimi, invece, saranno impegnati a Povegliano"). :mrgreen:
 
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Enea96

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Riusciresti a linkarmi o darmi il nome del morsetto in alluminio?

Praticamente hai la mia distanza, complimenti, non sono pochi da fare tutti i giorni in qualsiasi condizione.
Confermo che la lyezne ha un po' di tendenza ad accecare e va puntata un po' in basso, io col supporto in gomma lo faccio al momento in cui incrocio qualcuno, a mo' di abbagliante...
Mi va bene che su 13km ne ho 7 su sterrato, 2 su strade super secondarie e il resto attraverso la Zai dove é tutto illuminato e vado di lampeggio, zai a parte troverò forse 4/5 macchine in tutto.
Ciò che mi "impedisce" al momento di fare commuting sempre per almeno da aprile a settembre è che comunque facendo i 2 turni in 15 minuti faccio la tratta in auto, mentre in bici mi ci vuole il doppio del tempo (+ cambiarmi), il che vuol dire al mattino sveglia alle 4.30 invece delle 5. Se facessi giornata impiegherei 25 minuti in auto, il che renderebbe il commuting molto più appetibile.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Per quanto ho visto io negli ultimi anni, anche gli extracomunitari che fanno tragitti fuori dalle città/paesi si dotano di luci e spesso anche gilet alta visibilità. Meno invece chi si muove solo all'interno di aree urbane, e non solo extracomunitari.
A scanso di equivoci non voleva essere un attacco agli extracomunitari, ne vedo di più con le luci che senza, era semplicemente che quando mi è capitato erano sempre extracomunitari. Fortunatamente non abito in città dal 1994, ci vado solo a lavorare e ci sto il meno possibile ;-)
 
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Riusciresti a linkarmi o darmi il nome del morsetto in alluminio?

Praticamente hai la mia distanza, complimenti, non sono pochi da fare tutti i giorni in qualsiasi condizione.
Confermo che la lyezne ha un po' di tendenza ad accecare e va puntata un po' in basso, io col supporto in gomma lo faccio al momento in cui incrocio qualcuno, a mo' di abbagliante...
Mi va bene che su 13km ne ho 7 su sterrato, 2 su strade super secondarie e il resto attraverso la Zai dove é tutto illuminato e vado di lampeggio, zai a parte troverò forse 4/5 macchine in tutto.
Ciò che mi "impedisce" al momento di fare commuting sempre per almeno da aprile a settembre è che comunque facendo i 2 turni in 15 minuti faccio la tratta in auto, mentre in bici mi ci vuole il doppio del tempo (+ cambiarmi), il che vuol dire al mattino sveglia alle 4.30 invece delle 5. Se facessi giornata impiegherei 25 minuti in auto, il che renderebbe il commuting molto più appetibile.
Dunque, rispondendo in ordine a tutti i tuoi quesiti:
1) https://www.probikeshop.it/supporto-manubrio-alluminio-per-luce-lezyne-31-8-mm/138237.html
Qui è terminato ma lo trovi ovunque. Attenzione alla misura, io ho preso il 31,8 ( ma c'è anche 25,4), perchè così lo posso usare su tutti i manubri. Sul manubrio della mtb che uso per commutare metto uno spessore in gomma ( camera d'aria) oltre a quello in dotazione, mentre sui manubri da 31,8 uso solo lo spessorino in dotazione. Ulteriore attenzione perchè in vendita hanno anche il morsetto in plastica sia da 25,4 che 31,8, ma per pochi euro di differenza ho scelto quello in alluminio perchè quello in plastica ho paura che mi si rompa tra sole e caldo estivo ed intemperie invernali.
2) si ce la faccio ma devo essere sempre concentrato e controllare giornalmente le previsioni del tempo etc etc. Devo essere sempre sul pezzo insomma, non posso farmi sorprendere.
3) il supporto in gomma della lezyne era considerato da tutti insufficiente e/o debole o che faceva ruotare da sola la lampada. Per questo ho ordinato il morsetto contestualmente al faro.
4) Questione traffico, nel mio caso i 3 viaggi di ritorno sui tre turni sono tutti agevoli ed impiego circa 35' perchè devo fare 500 metri contromano e devo scendere dalla bici etc etc o andare a passo d'uomo su marciapiede o con bici a mano etc.
I tre viaggi di andata invece sono variabili ma sempre tra i 26 ed i 31 minuti a seconda delle condizioni meteo.
Con l'auto guadagnerei circa all'andata 15' sul primo turno , 0-10' sul secondo ( ci sono spesso code), 15' terzo turno.
Al ritorno guadagnerei molto di più perchè potrei fare la superstrada in auto che mi taglia circa 1 km di strada e 20' di tempo.
Quindi sì, è abbastanza dura al mattino, mi alzo 4:40 circa, mentre sugli altri turni non mi pesa perdere quel 15' in più e 20' sul ritorno, tutti soldi guadagnati e sorriso sulle labbra. Inoltre nel parcheggio aziendale spesso gli automobilisti sbagliano manovra e tamponano le altre auto provocando danni seri alle vetture, quindi non vale mai la pena.
 
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Enea96

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31 Luglio 2016
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Povegliano Veronese (Vr)
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Canyon CF Sl disc 7.0
^ Grazie mille, concordo che quello in gomma non è il massimo, io prima avevo il manubrio da 25,4mm della mtb e avevo messo un bel po' di nastro telato, ho migliorato molto ma su sterrato tendeva un po' a spostarsi la luce, adesso che ho la piega da 31,8 un bel morsetto in alu ci starebbe bene.
Il morsetto in gomma originale mi va bene con il manubrio integrato della bdc, essendo molto largo la gomma viene tirata parecchio rendendo la luce bella stabile, e col turno di mattina mi è capitato di lasciare lo zaino a lavoro e sfruttare il pomeriggio per farmi un uscita "vera" con la bdc (partendo da lavoro 13km più a nord di dove abito, ho le montagne a meno di 10km).

Sui tempi siamo simili, io sto sui 32-35min all'andata, ritorno tra 25 e 30min.... Anche se adesso con la piega conto di togliere almeno 1 minuto tra le misure più corrette per me, copertoni nuovi e vantaggi aero appunto della piega.

al turno di mattina il confronto è impietoso, e tra pigrizia per la sveglia anticipata e impegni vari al pomeriggio dubito che potrei farlo sempre, mentre al turno di pomeriggio l'anno scorso sono andato spesso perchè lo svantaggio di tempo rispetto all'auto è molto inferiore, dato anche che non abbiamo parcheggio interno e l'azienda è dietro un grosso centro commerciale, quindi la via per parcheggiare è sempre trafficata, delle volte ho anche più di 500m a piedi per entrare in azienda, il che porta via tempo.

Lato economico c'è un bel risparmio, sui 50€ al mese a farlo completo.
 
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lucas.

Scalatore
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Coppi mythical
^ Grazie mille, concordo che quello in gomma non è il massimo, io prima avevo il manubrio da 25,4mm della mtb e avevo messo un bel po' di nastro telato, ho migliorato molto ma su sterrato tendeva un po' a spostarsi la luce, adesso che ho la piega da 31,8 un bel morsetto in alu ci starebbe bene.
Il morsetto in gomma originale mi va bene con il manubrio integrato della bdc, essendo molto largo la gomma viene tirata parecchio rendendo la luce bella stabile, e col turno di mattina mi è capitato di lasciare lo zaino a lavoro e sfruttare il pomeriggio per farmi un uscita "vera" con la bdc (partendo da lavoro 13km più a nord di dove abito, ho le montagne a meno di 10km).

Sui tempi siamo simili, io sto sui 32-35min all'andata, ritorno tra 25 e 30min.... Anche se adesso con la piega conto di togliere almeno 1 minuto tra le misure più corrette per me, copertoni nuovi e vantaggi aero appunto della piega.

al turno di mattina il confronto è impietoso, e tra pigrizia per la sveglia anticipata e impegni vari al pomeriggio dubito che potrei farlo sempre, mentre al turno di pomeriggio l'anno scorso sono andato spesso perchè lo svantaggio di tempo rispetto all'auto è molto inferiore, dato anche che non abbiamo parcheggio interno e l'azienda è dietro un grosso centro commerciale, quindi la via per parcheggiare è sempre trafficata, delle volte ho anche più di 500m a piedi per entrare in azienda, il che porta via tempo.

Lato economico c'è un bel risparmio, sui 50€ al mese a farlo completo.
Sì esatto, il tempo di parcheggio incide parecchio sulla tempistica del trasferimento. Confermo anche i 50 euro di risparmio sul solo carburante ma se consideri il costo kilometrico, il risparmio aumenta parecchio.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
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Lentate
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Cube nuroad pro
Io no, però ne ho sempre e solo sentito parlare bene, inoltre conosco qualcuno che lo ha e la luminosità che genera è spettacolare.
Beh il costo è proibitivo praticamente... però devo ammettere che il servizio che rende è qualcosa di fantastico...pare anche che sia davvero preciso nelle rilevazioni, anzi da quanto ho capito il radar rileva oltre il raggio di 120m dichiarato!!!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
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Furia CDW
Non conoscevo il Garmin varia e me lo sono andato a vedere. Scusate ma quale sarebbe l'utilità di avere un avviso quando ho un'auto dietro di me? Quando si è nel traffico sarebbe una segnalazione continua (visiva, audio, vibrazione) e quindi inutile, mentre se sono in ciclabili separate dalla strada (5 km sui 10 del mio btw) mi segnala le auto anche se al di là del cordolo di separazione e quindi anche in questo caso serve a poco. Anzi penso che possa essere una distrazione! Poi i 65 lumens non mi sembrano un'esagerazione, anche se sono convinto che siano più efficaci degli 80 dichiarati dalla mia cinesina ;pirlùn^
Grazie
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Non conoscevo il Garmin varia e me lo sono andato a vedere. Scusate ma quale sarebbe l'utilità di avere un avviso quando ho un'auto dietro di me? Quando si è nel traffico sarebbe una segnalazione continua (visiva, audio, vibrazione) e quindi inutile, mentre se sono in ciclabili separate dalla strada (5 km sui 10 del mio btw) mi segnala le auto anche se al di là del cordolo di separazione e quindi anche in questo caso serve a poco. Anzi penso che possa essere una distrazione! Poi i 65 lumens non mi sembrano un'esagerazione, anche se sono convinto che siano più efficaci degli 80 dichiarati dalla mia cinesina ;pirlùn^
Grazie
provalo, non è come pensi tu, nel traffico suona solo per la prima auto e ti mostra con dei pallini la posizione delle altre, risuona solo se rientra un'automobile nei 150 metri dopo che questi sono stati liberi. Non l'ho preso per la luce e non so quanti lumen abbia ma è la migliore che ho, visibilissima anche di giorno e cambia intensità quando le auto entrano nel raggio del varia, attirando l'attenzione. o mai piú senza.

EDIT per le ciclabili parallele alla strada non mi disturba e mi è di aiuto se devo attraversarle, so già piú o meno cosa mi aspetta
 
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Pignone
20 Luglio 2014
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Buongiorno a tutti... Anche io vado al lavoro in bici... Al lavoro spogliatoio e doccia... In genere inizio alle sette ma posso cominciare anche se otto o alle nove... Ovviamente sempre otto ore devo fare... Ho undici km da casa ma in genere appena arriva la primavera parto da casa alle cinque anziché alle 6:10 così mi faccio 40-45km prima di andare al lavoro con un pochetto di dislivello. Se inizio alle otto i km diventano 70 con salita più impegnativa e se inizio alle 09:00 posso fare un 90km con 1000mt di dislivello... Tornando a casa in genere faccio solo il tragitto casa lavoro, al massimo la allungo un po' facendo una trentina di km con un piccolo collinare nel mezzo... Diciamo che in genere esco tre voltea a settimana, due andando al lavoro e una sabato o domenica ma sempre la mattina presto per l'allenamento più lungo... Massimo tre ore e mezza quattro cmq... Non sono tipo da lungoni... D'inverno vado giusto una volta settimana ed corro a piedi altre due tre volte....
Luci importantissime infatti ne ho due dietro e due davanti
 

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Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
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martesania
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Buongiorno a tutti... Anche io vado al lavoro in bici... Al lavoro spogliatoio e doccia... In genere inizio alle sette ma posso cominciare anche se otto o alle nove... Ovviamente sempre otto ore devo fare... Ho undici km da casa ma in genere appena arriva la primavera parto da casa alle cinque anziché alle 6:10 così mi faccio 40-45km prima di andare al lavoro con un pochetto di dislivello. Se inizio alle otto i km diventano 70 con salita più impegnativa e se inizio alle 09:00 posso fare un 90km con 1000mt di dislivello... Tornando a casa in genere faccio solo il tragitto casa lavoro, al massimo la allungo un po' facendo una trentina di km con un piccolo collinare nel mezzo... Diciamo che in genere esco tre voltea a settimana, due andando al lavoro e una sabato o domenica ma sempre la mattina presto per l'allenamento più lungo... Massimo tre ore e mezza quattro cmq... Non sono tipo da lungoni... D'inverno vado giusto una volta settimana ed corro a piedi altre due tre volte....
Luci importantissime infatti ne ho due dietro e due davanti
Io se mi alzo alle 5.00 il pomeriggio mi trovano disteso sulla scrivania...:ronf:
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
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Nothing
Ho iniziato il commuting, settimana scorsa viste le temperature primaverili, purtroppo uscendo alle 18 ho da farmi più di un ora al buio pesto, è l'unica cosa che mi scoccia, per il resto sto affinando il percorso, ho gia diversr varianti per non annoiarmi. Il casino maggiore è portarmi il pranzo, non sopporto gli zaini enormi perché mi fan sudare, ora ho un Rockrider da 3l (quelli da mtb per sacca idrica) col quale mi trovo da dio, ma non ci sta un ca...

Ho allora voluto provare a mettere un portapacchi, oggi primo test, ma quanto è brutto mamma mia!!! IMG_20210307_103056.jpg
 

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