SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me è abbastanza chiaro ora vedendo i diagrammi di scr1.

E’ evidente che se c’e’ anche una piccola bolla d’aria (e probabilmente è quasi inevitabile), anche se l’impianto è perfettamente ermetico, quando le pastiglie si consumano e avanzano la bolla si espande perche’ l’olio è incomprimibile ma l’aria no e quindi tutta la variazione di volume lato pinza finisce on questa bolla. La bolla si ingrandisce ma non entra aria, diminuisce semplicemente la pressione dell’aria che gia’ c’e’.

Pero’ il meccanismo illustrato nei diagrammi isola la bolla nel serbatoio sopra la leva nel momento in cui si preme la stessa, e quindi l’impianto non ne risente.

Se l’impianto è progettato bene, è perfettamente ermetico ed è riempito bene di olio all’inizio, lo spurgo potrebbe anche non servire mai.

Probabilmente pero’ una piccolissima quantita’ di aria col tempo si potrebbe infiltrare dalle guarnizioni lato leva e lato pinze, soprattutto se sporche e non mantenute.

Il problema del ribaltamento invece non mi sembra un problema, potrebbe dare solo un effetto temporaneo come hanno gia’ detto altri, mandando la bolla d’ aria dal serbatoio alla parte “attiva” dell’impianto, ma poi ritorna nel serbatoio facilmente una volta raddrizzata la bici.
Purtroppo , sarebbe bello per esempio poter inserire olio e farli funzionare, sarebbe facile se non ci fossero passaggi, e le pinze fossero verticali ed altrettanto le tubazioni non passassero a sifone sotto i telai, li l'aria purtroppo rimane e infatti il consiglio è tenere le bici in verticale, proprio per evitare la trappola bolle , che non è facile da evitare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma l'aria non è un problema di per sé. L'importante è che sia confinata al serbatoio, che per definizione di serbatoio contiene anche aria oltre al liquido di funzionamento. si parla di e no di 1cm cubo di aria. Per averne di meno durante il consum9 della pasticca bisogna appunto aggiungere gocce di liquido. però un pochetta te ne rimane sempre richiudendo. poi comunque rientra subito appena avanzano i pistoni

si ma non è una chiusura a pressione quella. forse da nuova di fabbrica perché in shimano sono perfezionisti. ma non é il suo compito. tanto che a circuito pieno quando provi ad allargare i pistoni l'olio in eccesso esce prima da lì che dallo sfiato.
Però come fai a confinarla, il problema è che l'aria può essere spostata insieme all'olio e provocare problemi.
Quando si riempie un impianto, lo si deve fare fino all'orlo, addirittura la Shimano che usa il Funnel, dice che quando lo si toglie di inserire alcune gocce di olio , per togliere lo spazio possibile occupato dalla parte che viene avvitata sulla pompa. Con le siringhe basta spingere olio nella pompa e quando la stacchi l'olio in eccesso si autolivella fuoriuscendo e rimane raso al bordo della filettatura. La membrana compensa il calo di fluido dovuto al consumo pastiglie, ma l'impianto deve rimanere sigillato, altrimenti se entra aria uscirebbe anche olio
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
A me è abbastanza chiaro ora vedendo i diagrammi di scr1.

E’ evidente che se c’e’ anche una piccola bolla d’aria (e probabilmente è quasi inevitabile), anche se l’impianto è perfettamente ermetico, quando le pastiglie si consumano e avanzano la bolla si espande perche’ l’olio è incomprimibile ma l’aria no e quindi tutta la variazione di volume lato pinza finisce on questa bolla. La bolla si ingrandisce ma non entra aria, diminuisce semplicemente la pressione dell’aria che gia’ c’e’.

Pero’ il meccanismo illustrato nei diagrammi isola la bolla nel serbatoio sopra la leva nel momento in cui si preme la stessa, e quindi l’impianto non ne risente.

Se l’impianto è progettato bene, è perfettamente ermetico ed è riempito bene di olio all’inizio, lo spurgo potrebbe anche non servire mai.

Probabilmente pero’ una piccolissima quantita’ di aria col tempo si potrebbe infiltrare dalle guarnizioni lato leva e lato pinze, soprattutto se sporche e non mantenute.

Il problema del ribaltamento invece non mi sembra un problema, potrebbe dare solo un effetto temporaneo come hanno gia’ detto altri, mandando la bolla d’ aria dal serbatoio alla parte “attiva” dell’impianto, ma poi ritorna nel serbatoio facilmente una volta raddrizzata la bici.
è cosi. ma scordati che la chiusura del tappo resti ermetica col tempo ammesso che lo sia di fabbrica. L'impianto shimano funziona anche con una normale chiusura se dovessi rovinare la vite (facilissimo). Per farti capire ho visto gente uscire con un pezzetto di cavo elettrico "avvitato"...Shimano eh!
Sram invece è un altra parrocchia....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.761
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
è cosi. ma scordati che la chiusura del tappo resti ermetica col tempo ammesso che lo sia di fabbrica. L'impianto shimano funziona anche con una normale chiusura se dovessi rovinare la vite (facilissimo). Per farti capire ho visto gente uscire con un pezzetto di cavo elettrico "avvitato"...Shimano eh!
Sram invece è un altra parrocchia....
Ok, pero’ sulla base del diagramma che vedo il serbatoio resta sempre a pressione piu’ o meno costante, non dovrebbe risucchiare tanta aria, ne’ sputare olio in pressione perche’ la pressione in frenata finisce sulle guarnizioni dei pistoni e della leva
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Però come fai a confinarla, il problema è che l'aria può essere spostata insieme all'olio e provocare problemi.
Quando si riempie un impianto, lo si deve fare fino all'orlo, addirittura la Shimano che usa il Funnel, dice che quando lo si toglie di inserire alcune gocce di olio , per togliere lo spazio possibile occupato dalla parte che viene avvitata sulla pompa. Con le siringhe basta spingere olio nella pompa e quando la stacchi l'olio in eccesso si autolivella fuoriuscendo e rimane raso al bordo della filettatura. La membrana compensa il calo di fluido dovuto al consumo pastiglie, ma l'impianto deve rimanere sigillato, altrimenti se entra aria uscirebbe anche olio
no non mi torna. come spiegato l'olio dal serbatoio non può uscire perché non ha pressione rispetto all'esterno. La membrana è aperta e non chiusa e serve solo a contribuire a separare meglio l'aria dal liquido confinando l'aria in zona alta, non separa zone a differente pressione, è aperta
Il fatto che durante il consumo entra aria è confermato dal fatto che quando arrivi al cambio e riallarghi i pistoni(Se non hai mai aggiunto liquido durante il consumo, ovvio) i pistoni di allargano ma poi si richiuduno e bisogna insistere per qualche secondo, per far fuoriuscire appunto l'aria. Altrimenti a tappo aperto si fa in un attimo. Fosse come dici tu con serbatoio a depressione, a pasticche consumate ti ci vorrebbero 3-4 pompate in rapida sequenza prima di frenare. La depressione nel serbatoio richiederebbe olio indietro.
In poche parole l'impianto può funzionare solo se nel serbatoio c'è pressione atmosferica ed é pieno di materiale (aria+olio). se c'è solo olio é meglio ma la raccomandazione di shimano é per partire da una situazione inizialeche garantisca che durante il condumo nel serbatoio rimanga sempre un po di oliom
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no non mi torna. come spiegato l'olio dal serbatoio non può uscire perché non ha pressione rispetto all'esterno. La membrana è aperta e non chiusa e serve solo a contribuire a separare meglio l'aria dal liquido confinando l'aria in zona alta, non separa zone a differente pressione, è aperta
Il fatto che durante il consumo entra aria è confermato dal fatto che quando arrivi al cambio e riallarghi i pistoni(Se non hai mai aggiunto liquido durante il consumo, ovvio) i pistoni di allargano ma poi si richiuduno e bisogna insistere per qualche secondo, per far fuoriuscire appunto l'aria. Altrimenti a tappo aperto si fa in un attimo. Fosse come dici tu con serbatoio a depressione, a pasticche consumate ti ci vorrebbero 3-4 pompate in rapida sequenza prima di frenare. La depressione nel serbatoio richiederebbe olio indietro.
No ragazzi non entra nessuna aria, e quando la vite non tiene trasuda olio, più volte è successo, altrimenti non ci sarebbe un oring. Se ci fosse aria e allarghi i pistoni non rientrerebbero , oppure lo farebbero e tornerebbero avanti, perchè l'aria li spingerebbe facendo da cuscinetto. Quando non rientrano è perchè c'è troppo olio ed i pistoni murano, infatti si apre la vite di spurgo, ma finché non la apri i pistoni rimangono dove stanno e non si muovono, certificando la tenuta dell'impianto ci fosse aria avrebbero una fase elastica
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
No ragazzi non entra nessuna aria, e quando la vite non tiene trasuda olio, più volte è successo, altrimenti non ci sarebbe un oring. Se ci fosse aria e allarghi i pistoni non rientrerebbero , oppure lo farebbero e tornerebbero avanti, perchè l'aria li spingerebbe facendo da cuscinetto. Quando non rientrano è perchè c'è troppo olio ed i pistoni murano, infatti si apre la vite di spurgo, ma finch'è non la apri i pistoni rimangono dove stanno e non si muovono, ci fosse aria avrebbero una fase elastica
infatti è così, ma l'aria un po si comprime e un po esce. come esce l'olio da lì prima che dallo sfiato.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Ora mi informo in maniera corretta e perfetta e poi ti faccio sapere
mi interessa, ci conto. Comunque il succo del tutto é che l'aria in un serbatoio idraulico di freni non rappresenta un problema di per se. fintanto che non viene pescata. l'uscita si fa anche senza la vite del tappo. basta mettere qualsiasi cosa che impedisca al liquido di schizzare fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi interessa, ci conto. Comunque il succo del tutto é che l'aria in un serbatoio idraulico di freni non rappresenta un problema di per se. fintanto che non viene pescata. l'uscita si fa anche senza la vite del tappo. basta mettere qualsiasi cosa che impedisca al liquido di schizzare fuori.
Chiaramente anche nelle auto c'è, ma si parla di almeno 200/300 ML di olio che stanno sempre nella stessa posizione ed hanno un livello massimo, per il quale non si scopre mai l'utenza altrimenti anche li andremmo a diritto, l'importante è non incanalarla nel circuito, ma le pompe da Bici sono nettamente diverse, ci sta in tutto l'impianto tra i si e il no una siringa di olio
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Chiaramente anche nelle auto c'è, ma si parla di almeno 200/300 ML di olio che stanno sempre nella stessa posizione ed hanno un livello massimo, per il quale non si scopre mai l'utenza altrimenti anche li andremmo a diritto, l'importante è non incanalarla nel circuito, ma le pompe da Bici sono nettamente diverse, ci sta in tutto l'impianto tra i si e il no una siringa di olio
nelle autoinfatti non c'è il problema di avere il pompante cosi vicino all'aria. le pinze sono alle ruota, il servofreno con la pompa è normalmente sotto il basamento e la vaschetta dl serbatoio ha un collo lungo accessibile dal cofano, eventuale aria non viene pescata e il tappo non è ovviamente ermetico. e l'auto non si ribalta. basta tenere un livello accettabile. Nelle moto quasi idem, vaschetta grande e spesso non c'è vite di carico, ma si apre proprio la vaschetta che nella forma che va verso il pompante hauna forma a imbuto che anche con poco olio è quasi impossibile che vada a pescare aria.
nella bici secondo me molto aiuta quella membrana che fa da baffo separatore e magari anche la vite. magari di fabbrica è ermetica e cambiarla ogni tanto aiuterebbe.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.493
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma l'aria non è un problema di per sé. L'importante è che sia confinata al serbatoio, che per definizione di serbatoio contiene anche aria oltre al liquido di funzionamento. si parla di e no di 1cm cubo di aria. Per averne di meno durante il consum9 della pasticca bisogna appunto aggiungere gocce di liquido. però un pochetta te ne rimane sempre richiudendo. poi comunque rientra subito appena avanzano i pistoni

si ma non è una chiusura a pressione quella. forse da nuova di fabbrica perché in shimano sono perfezionisti. ma non é il suo compito. tanto che a circuito pieno quando provi ad allargare i pistoni l'olio in eccesso esce prima da lì che dallo sfiato.
A me la prima volta che ho tentato di mandare indietro le pastiglie dimenticando di aver rabboccato l'olio, la sovrapressione si è scaricata dallo sfiato, non dal tappo. E sugli impianti mtb idem.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi ho messo mano al mio impianto DuraAce.
Ho sostituito il disco posteriore da 160 a 140mm
Sulla Canyon come l’assistenza mi aveva scritto, basta levare lo spessore tra pinza e telaio, senza bisogno di comprare altri perni Shimano di diversa lunghezza.
Comunque tutto ok come da foto
Ho resettato i pistoni pulendoli per benino e ho montato le pastiglie nuove metalliche al posto delle organiche.
Prima di montarle gli ho spruzzato questo spry Disc silencer da subito senza fare nessuna prova su strada.
Anche se devo dire che già resettando i pistoni come si deve e facendo una ottima centratura ho avuto un risultato che prima ad ora non avevo mai ottenuto
Centratura perfetta
Ah ho usato per la centratura tra disco e pastiglie un biglietto da visita piegato sul disco.
Ora mi rimane da regolare le due viti sulle leve dei comandi
Frenare frena comunque, anche se non ho mai fatto uno spurgo, però la leva arriva a fine corsa prima di pinzare il disco.
Credo sia la regolazione corsa a vuoto
Prima di toccarla provo a riportare la leva in posizione originale con la brugola di regolazione per la distanza leva manubrio
L’ho accorciata perché arrivassi a prenderla con un dito solo in tutta comodità
 

Allegati

  • F8D4DA67-E382-46C2-911C-352456134A4F.jpeg
    F8D4DA67-E382-46C2-911C-352456134A4F.jpeg
    283,3 KB · Visite: 25

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho messo mano al mio impianto DuraAce.
Ho sostituito il disco posteriore da 160 a 140mm
Sulla Canyon come l’assistenza mi aveva scritto, basta levare lo spessore tra pinza e telaio, senza bisogno di comprare altri perni Shimano di diversa lunghezza.
Comunque tutto ok come da foto
Ho resettato i pistoni pulendoli per benino e ho montato le pastiglie nuove metalliche al posto delle organiche.
Prima di montarle gli ho spruzzato questo spry Disc silencer da subito senza fare nessuna prova su strada.
Anche se devo dire che già resettando i pistoni come si deve e facendo una ottima centratura ho avuto un risultato che prima ad ora non avevo mai ottenuto
Centratura perfetta
Ah ho usato per la centratura tra disco e pastiglie un biglietto da visita piegato sul disco.
Ora mi rimane da regolare le due viti sulle leve dei comandi
Frenare frena comunque, anche se non ho mai fatto uno spurgo, però la leva arriva a fine corsa prima di pinzare il disco.
Credo sia la regolazione corsa a vuoto
Prima di toccarla provo a riportare la leva in posizione originale con la brugola di regolazione per la distanza leva manubrio
L’ho accorciata perché arrivassi a prenderla con un dito solo in tutta comodità
Attento potresti avere aria
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and guapo73

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Attento potresti avere aria
Si lo penso anche io sia aria a questo punto è molto probabile sia entrata facendo tutti i miei esperimenti per imparare un sistema nuovo per me.
Grazie anche a questo 3D ho imparato parecchio.
Ho finalmente trovato l’olio Shimano 1l 16€ e ho preso il kit di spurgo Shimano ieri sera.
Appena arriva mi metto dietro con lo spurgo.
Attualmente mi conviene per la mia sicurezza non usare la bici fino a quando non è OK
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
scusate, mi sto cimentando per la prima volta ad effettuare lo spurgo dei freni Ultegra r8070 di2.
Dopo aver fatto il freno anteriore senza nessuna difficoltà, quando sono andato a fare il posteriore, che era il problematico ( non frenava più ed era molto morbido) ho riscontrato questo problema che descrivo.
In pratica, utilizzando il bicchierino nel comando e siringa nel sistema frenate, dopo aver allentato la vite del beccuccio del sistema frenate, con la siringa non riesco a spingere olio nel circuito. Se al contrario pompo la leva freno e quindi ho tutti e due i canali aperti si muove un po' di olio tra siringa e bicchierino ma resta fermo cioè non passa dal bicchierino alla siringa cosa che nello spurgo del freno anteriore riuscivo a fare.
Fatto sta che spingendo il più possibile dalla siringa inserita nel sistema frenate posteriore non riesco,in nessun modo , a spingere olio dentro il circuito.
Garantisco che il beccuccio è aperto bene...
Qualcuno ha qualche suggerimento o sa che cosa possa essere successo?
Inizialmente la pompa freno ha fatto anche qualche rumore metallico premendola ma, dopo aver dato la sensazione che avesse ripescato olio, ha smesso.
Help
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ok, pero’ sulla base del diagramma che vedo il serbatoio resta sempre a pressione piu’ o meno costante, non dovrebbe risucchiare tanta aria, ne’ sputare olio in pressione perche’ la pressione in frenata finisce sulle guarnizioni dei pistoni e della leva
In nessun impianto freno a riposo c'è pressione. L'olio (il liquido) interno viene spostato, la compressione avviene solo quando le pastiglie premono contro il disco. Infatti guarda caso si sfrutta proprio la Incomprimibilità dei liquidi...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.761
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In nessun impianto freno a riposo c'è pressione. L'olio (il liquido) interno viene spostato, la compressione avviene solo quando le pastiglie premono contro il disco. Infatti guarda caso si sfrutta proprio la Incomprimibilità dei liquidi...
Sì è quello che ho detto scritto anche io, quando l'impianto è in pressione (in frenata) il serbatoio (dove se tutto va bene resta confinata l'eventuale aria in eccesso) è isolato da una guarnizione e quindi lì la pressione resta costante ovvero questa aria non filtra dalla vite di spurgo e non influisce sulle prestazioni in frenata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.901
21.826
.
Visita sito
Bici
mia
la mebrana c'è ma serve a regolare cose tipo il free stroke non ha l'escursione per recuperare tutto il volume del serbatoio. fidati.
La membrana c'è per far si che la pompa rimanga immersa nell'olio.. diversamente potrebbe non pescare l'olio se non fosse mantenuta una certa pressione all'interno del circuito questo per compensare il consumo delle pastiglie che ovviamente viene recuperato dal maggior apporto di olio nell'impianto compensato appunto dalla membrana.
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
scusate, mi sto cimentando per la prima volta ad effettuare lo spurgo dei freni Ultegra r8070 di2.
Dopo aver fatto il freno anteriore senza nessuna difficoltà, quando sono andato a fare il posteriore, che era il problematico ( non frenava più ed era molto morbido) ho riscontrato questo problema che descrivo.
In pratica, utilizzando il bicchierino nel comando e siringa nel sistema frenate, dopo aver allentato la vite del beccuccio del sistema frenate, con la siringa non riesco a spingere olio nel circuito. Se al contrario pompo la leva freno e quindi ho tutti e due i canali aperti si muove un po' di olio tra siringa e bicchierino ma resta fermo cioè non passa dal bicchierino alla siringa cosa che nello spurgo del freno anteriore riuscivo a fare.
Fatto sta che spingendo il più possibile dalla siringa inserita nel sistema frenate posteriore non riesco,in nessun modo , a spingere olio dentro il circuito.
Garantisco che il beccuccio è aperto bene...
Qualcuno ha qualche suggerimento o sa che cosa possa essere successo?
Inizialmente la pompa freno ha fatto anche qualche rumore metallico premendola ma, dopo aver dato la sensazione che avesse ripescato olio, ha smesso.
Help
sto riprovando, in pratica è come se l'olio andasse da un solo verso cioè dal manubrio alle pastiglie perché con tutto collegato se tengo in mano la siringa e pinzo il freno sento che il pistone della siringa fa pressione e si alza e vedo aria entrare.nella siringa, se al contrario spingo nel pistone della siringa con tantissima forza, sento resistenza totale e l'olio nn si muove.ripeto il rubinetto dell'olio verso i pistoni è aperto. qualcuno che ne sa più di me c'è?
 

Classifica generale Winter Cup 2024